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BANDO DI GARA - Servizi I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Liguria, Settore Amministrazione Generale, Via Fieschi 15, 16121 Genova ITALIA, att.ne Dott. Angelo Badano Tel. +390105484766/0105485420 e-mail: gare.contratti@regione.liguria.it. Telefax +390105485771 0105488406. Indirizzi Internet e Profilo committente: http://www.regione.liguria.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizio aereo di prevenzione e spegnimento incendi boschivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1) OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio aereo di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi e per l'espletamento di altri compiti di istituto sul territorio della Regione Liguria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di prestazione dei servizi. Servizi. Categoria di servizi: N. 3 - Luogo principale di esecuzione: Regione Liguria - codice NUTS ITC 33. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.6) CPV 60442000. II.1.8) Divisione in lotti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato dell'appalto per il periodo contrattuale iniziale (3 anni - 36 mesi): EURO (Euro) 4.500.000,00.= + IVA e valore stimato per ulteriore prosecuzione contrattuale (ripetizione di servizi analoghi) ex art. 57, comma 5 lett. b) D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed ex art. 31, comma 4, lett. b) Direttiva 2004/18/CE: EURO (Euro) 4.500.000,00.= + IVA II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria EURO (Euro) 90.000,00.= (art. 75 D. Lgs. 163/2006, testo vigente). Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 - comma 1 D. Lgs. 163/2006, testo vigente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: - Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) ed all'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. - Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara (art. 8) e nella scheda di rilevazione e dichiarazione del possesso dei requisiti di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 1.1) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 D. Lgs. 163/2006 testo vigente (requisiti di ordine generale); 1.2) essere iscritto alla CCIAA o nel Registro delle commissioni provinciali per l'artigianato oppure nei registri professionali previsti secondo le modalita' di cui all'art. 39 D. Lgs. 163/2006, testo vigente; 1.3) essere in possesso delle certificazioni di cui alle lett. a), b), c), d) ed e) meglio elencate e descritte al medesimo punto di cui all'art. 8 del disciplinare di gara ed altresi' riportate nel facsimile della Scheda di rilevazione requisiti (in sintesi: - licenza di lavoro aereo; - licenza di trasporto aereo; - certificato di operatore aereo; - certificato di operatore di lavoro aereo; - gestione della "Navigabilita' continua" e della "Manutenzione di linea" da garantirsi in accordo alla "Parte M" del Regolamento europeo 2042/2003 ; 1.4) essere in possesso, per gli elicotteri offerti, di tutte le certificazioni/autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di attivita' oggetto del presente appalto, in corso di validita', rilasciate dall'Autorita' aeronautica competente e di cui in particolare all'art. 8 punto 1.4) lett. a) e b) del disciplinare di gara e nel facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 2) realizzazione, nel triennio 2007 - 2009 di un fatturato globale d'impresa dimostrabile pari almeno all'importo a base d'asta ovvero EURO (Euro) 4.500.000,00.= IVA esclusa. Vedi anche art. 8 del disciplinare di gara e del facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. 3.1) aver effettuato nel triennio 2007 - 2009, servizi di sorveglianza, perlustrazione e spegnimento incendi boschivi per un numero di almeno 500 ore per conto di pubbliche amministrazioni - 3.2) avere la disponibilita', alla data di scadenza del presente bando, di almeno 5 (cinque) elicotteri di cui almeno 2 (due) aventi le caratteristiche tecniche e operative minimali di cui all'art. 5, comma 1. e 3 (tre) elicotteri aventi le caratteristiche tecniche e operative minimali di cui all'art. 5, comma 2. del capitolato d'oneri. 3.3) aver iscritti nel proprio organico, alla data di scadenza del bando di gara, almeno 8 (otto) piloti in regola con le vigenti norme assicurative, assistenziali e previdenziali in corso di validita', aventi i requisiti di cui all'art. 6, comma 1. del capitolato d'oneri; 3.4) essere in possesso delle certificazioni, in corso di validita', rilasciate dall'Autorita' aeronautica competente alle lett. a), b), c) ed e) elencate al medesimo punto di cui all'art. 8 del disciplinare di gara e riportate nel facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti; 3.5) impegno alla stipula delle polizze assicurative previste all'art. 13 del capitolato d'oneri e contestuale deposito, ad aggiudicazione avvenuta, presso l'ente appaltante. Vedi anche art. 8 disciplinare di gara e del facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' - Codice della Navigazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. Si'. IV) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: GUCE - GU: 2010/S 9-010698 del 14.1.2010. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare; documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.12.2010 - ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per ricevimento offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte : Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentante legale, procuratore o loro delegato munito di idoneo titolo, per ciascun concorrente. VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) Informazioni complementari: I documenti di gara (bando, disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto - capitolato d'oneri e loro allegati nonche' la scheda di rilevazioni dei requisiti e dichiarazioni) sono disponibili (anche ai fini di ottemperare e di avvalersi di quanto disposto e previsto ai commi 8 e 9 art. 70 d.lgs. n. 163/2006) - sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte - sul sito internet della Regione Liguria (profilo di committente) al seguente indirizzo: www.regione.liguria.it (ente/archivi, gare d'appalto della regione - bandi attivi) oltre agli indirizzi di cui al punto I.1) del presente bando di gara; Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. (v. Disciplinare di gara, artt. 6 - 7 e 9); l'Amm.ne non procedera' all'aggiudicazione della gara nel caso di una sola offerta valida che non verra' pertanto aperta e quindi si potra' procedere all'aggiudicazione solo a fronte di almeno due offerte valide; l'Amm.ne si riserva inoltre la facolta' di sospendere la procedura di gara e di non addivenire all'affidamento dell'appalto, sia nel caso in cui venga meno l'interesse pubblico all'effettuazione della stessa ovvero nel caso di mutate esigenze di servizio; Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione del servizio; A pena di esclusione dalla gara, le offerte redatte e presentate, in conformita' al disciplinare di gara, dovranno pervenire - a cura e rischio del mittente - entro e non oltre il termine perentorio del 22.12.2010 (mercoledi'), ore 12.00 - al protocollo generale della Regione Liguria, Via Fieschi n. 15 - 16121 Genova - Italia; Richieste di chiarimenti esclusivamente a mezzo telefax n. 010/5485771 entro e non oltre il 10° giorno lavorativo antecedente il termine fissato per la ricezione delle offerte; Il giorno, l'orario e la sede di apertura delle offerte, in seduta pubblica, verranno comunicati ai concorrenti con almeno 5 giorni di preavviso; Decreto direttore generale di indizione della gara d'appalto: n. 367 del 22/10/2010; CIG n. 0552554DF8; CUP G39E10001200002; Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale TAR Liguria, Genova - disciplina applicabile: D. Lgs. 104/2010, fatto salvo quanto disposto dal D. Lgs. 53/2010; Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo Badano, VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26 ottobre 2010 (v. GU/S S210 del 28.10.2010 - 321559 - 2010 - IT). Responsabile Del Procedimento Di Affidamento: Dott. Angelo Badano T10BFD24013