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Atti correlati
Bando di Gara. 1. Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti n. DZ-21/1194 del 12.10.2010 e n. DZ-21/1001 del 21.10.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi al recupero dell'area della Cittadella: recupero di aree per servizi al pubblico del Museo delle navi (app. 26/10) (CUP: J54B10000020001, CPV: 45454100-5, CIG: 0551778D98). L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 4.454.291,40 di cui Euro 98.000,00 per servizi di progettazione, ed Euro 323.455,77 per oneri per la sicurezza, relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria prevalente OG2 per Euro 3.055.919,60, categorie scorporabili OS28 per Euro 733.546,10, OS30 per Euro 472.216,78. Le classi e categorie di lavori relativi ai servizi di progettazione sono le seguenti: opere di restauro, Id, importo dei lavori Euro 1.957.850,30, corrispettivo Euro 37.145,30; opere strutturali Ig, importo dei lavori 983.950,34, corrispettivo Euro 19.097,48; impianti idrotermosanitari IIIb, importo dei lavori Euro 704.818,18, corrispettivo Euro 8.647,38 impianto elettrico e speciali IIIc, importo dei lavori Euro 386.216,81, corrispettivo Euro 18.162,32; coordinamento sicurezza in fase di progettazione esecutiva, importo Euro 323.455,77, corrispettivo Euro 4.947,52; coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, corrispettivo Euro 10.000,00. Non rilevando rischi da interferenza nelle attivita' relative alla progettazione esecutiva, non sono stati stimati costi relativi alla sicurezza. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato per Euro 3.106.798,00 con fondi provenienti dall'Unione Europea (PIUSS PI_12_52) e per Euro 2.071.200,00 con mutuo contratto con Monte dei Paschi di Siena del 28.10.10. 3. Termine di consegna degli elaborati progettuali e di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per la redazione e presentazione del progetto esecutivo e' fissato in 60 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della specifica disposizione di servizio inviata dal RUP tramite raccomandata A/R e/o PEC. La Stazione Appaltante, in relazione alle scadenze afferenti al finanziamento comunitario, potra' ordinare la redazione della progettazione prima della stipulazione del contratto, immediatamente dopo l'esecutivita' dell'atto di aggiudicazione definitiva. Il progetto esecutivo sara' approvato entro 60 giorni dalla consegna degli elaborati. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 1288 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4 Modalita' di pagamento. Il compenso per la progettazione esecutiva sara' pagata in due soluzioni:entro 45 gg dalla data di approvazione del progetto esecutivo, in ragione dell'80% dell'importo contrattuale per i servizi di progettazione; entro 45 dalla data di fine lavori per quanto alla residua percentuale del 20%. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 100.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. Il compenso per il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione sara' pagato in un'unica soluzione al termine dei lavori. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente (impresa singola, raggruppamento temporaneo o consorzio) deve essere in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione nelle categorie di lavori previste nel quadro economico, e cioe' categoria OG2 per la IV c.i., OS28 per la III c.i. e OS30, II c.i. In difetto di qualificazione nella categoria OS30 il concorrente deve, a pena di esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o subappaltare per intero i lavori; mentre nel caso in cui difetti della qualificazione per la categoria OS28, deve costituire, a pena di esclusione, un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006, e' possibile subappaltare le lavorazioni della categoria OS28 solo nel limite massimo del 30% del relativo importo. Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate OS30 e OS28. I requisiti minimi per i servizi di progettazione previsti al par. 5.1 dovranno essere posseduti dallo staff di progettazione dell'impresa attestata. Nel caso in cui lo staff tecnico dell'impresa attestata non ne sia in possesso, oppure i concorrenti siano in possesso di attestazione SOA per sola esecuzione, dovra' essere indicato il soggetto (tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lett. d, e, f, f bis e h del D.lgs 163/06) che svolgera' le prestazioni di progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso apposito raggruppamento temporaneo. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti minimi dei progettisti. I progettisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) idoneo titolo di studio per eseguire prestazioni richieste nel bando e in particolare per eseguire prestazioni su beni culturali sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 42/04; b) iscrizione negli albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; c) abilitazione ai sensi del DLgs 81/08 allo svolgimento di funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione; d) abilitazione D.M. 22.1.2008 n. 37; e) aver eseguito nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del bando servizi di progettazione per lavori appartenenti alle classi e categorie previste per il presente intervento per importi pari ad almeno 3 volte l'importo dei lavori di ciascuna categoria e classe secondo la tabella sotto indicata:Opere di restauro Id Euro 1.957.850,30; Opere strut-turali I g Euro 983.950,34; Impianto idrotermosanitari III b Euro 704.818,18; Impianti elettrico e speciali III c Euro 386.216,81; Coordinamento sicurezza Euro 323.455,77;f) nel caso di societa' iscrizione alla CCIAA per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.5.2 Requisiti delle A.T.I.:I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5 e 5.1 nella misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 95 del d.p.r. 554/99. 5.3 Requisiti dei consorzi:I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. Non possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di cui alle lett. a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: identificato l'appalto (appalto LLPP 26/10); allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 15,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': o a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562 70910 000010624856); o a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori esclusivamente nei seguenti giorni: 23 novembre, 2 e 16 dicembre 2010. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo verra' consegnata la lista delle lavorazioni e forniture. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 22 dicembre 2010. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 23 dicembre 2010, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Indagine su tutta l'area degli scavi con sistemi "Georadar" (punti 5) 2. offerta tecnica migliorativa su scavi archeologici (punti 20) suddivisa nei sub-elementi: 2.1 assistenza ai lavori dello scavo archeologico nell'area interna agli arsenali repubblicani (punti 10) e 2.2 assistenza ai lavori dello scavo archeologico nell'area esterna agli arsenali repubblicani (punti 10) 3. Offerta tecnica migliorativa sulle parti strutturali di connessione tra i pilastri fuori quota di calpestio e la parte dei pilastri sotto la quota di calpestio degli arsenali repubblicani (punti 30) suddivisa nei sub-elementi: 3.1. lavori di ancoraggio dei pilastri fuori della quota di calpestio esistenti ai pilastri sotto la quota di calpestio esistenti (punti 15) e 3.2 lavori di ancoraggio dei nuovi pilastri fuori della quota di calpestio esistenti ai pilastri esistenti posti sotto la quota di calpestio (punti 15) 4. Offerta tecnica migliorativa del connettivo verticale (vano scala con ascensore) all'interno del Fortilizio (punti 10). 5 Tempi di esecuzione(punti 5) 6. Offerta economica (punti 30) suddivisa nei sub-elementi 6.1. Offerta economica esecuzione lavori (punti 25) 6.2 Offerta economica progettazione (punti 5). L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006, della categoria scorporabile OS28, nonche' delle opere scorporabili OS30 per intero. Le lavorazioni scorporabili OS30 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di subappalto delle lavorazioni scorporabili OS28, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Gli affidatari dovranno comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. 10. Cauzioni e garanzie Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1)una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1(opere ed impianti permanenti e temporanei); -Eurouro 1.000.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); Eurouro 200.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); -massimale per sinistro di Eurouro 1.000.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3)una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo; 4)una polizza assicurativa per la responsabilita' civile professionale del soggetto incaricato della progettazione esecutiva. La garanzia e' prestata per un massimale del 20% dei lavori progettati da ciascun progettista. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 0551778D98. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non contiene la clausola compromis-soria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Michele Aiello. Il Funzionario Responsabile (Dr.Ssa Giovanna Bretti). T10BFF23907