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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio - P.le G. Solaro, 3 - 21052 Busto Arsizio (VA) - tel. 0331 699.111 - fax 0331 699.411 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Massimiliano Mastroianni - tel. 0331699207 - fax 03316997999 - e-mail mmastroianni@aobusto.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.aobusto.it Profilo di committente (URL): http://www.aobusto.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza e manutenzione full service del sistema telefonico dell'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Appalto di servizi Luogo di esecuzione del servizio: Busto Arsizio - Saronno - Tradate II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di assistenza e manutenzione full service dell'intero sistema telefonico dei Presidi Ospedalieri di Busto Arsizio, Saronno e Tradate, dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto Arsizio. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 60.750,00 IVA esclusa (compren-sivo del canone del servizio ed oneri della sicurezza) - di cui Euro 60.000,00 IVA esclusa soggetti a ribasso d'asta per il servizio di assistenza e manutenzione ed Euro 750,00 IVA esclusa non soggetti a ribasso per costi relativi alla sicurezza. Il corrispettivo e' fissato a corpo. II.3) DURATA DELL'APPALTO: anni uno SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed all'art. 100 del DPR 554/1999 e s.m.i., pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1. del presente bando di gara (importo della cauzione: Euro 1.215,00). La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara e deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 c.c. e la sua operativita' entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione aggiudicatrice; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dell'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, le garanzie e coperture assicurative di cui al punto 13 del disciplinare di gara, e precisamente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 101 del DPR 554/1999 e s.m.i.; b) idonee polizze assicurative, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del Contratto, per la copertura dei seguenti danni (vedi punto 13 Disciplinare di gara): - Euro 500.000,00 per rischi di esecuzione - Euro 500.000,00 per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Mezzi propri dell'Azienda Ospedaliera. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 36 comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati ai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della Legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36 comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorziati di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) aver realizzato nel triennio 2007-2008-2009 un fatturato di almeno Euro 180.000,00 IVA esclusa, per manutenzione di centrali telefoniche Philips. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno al 60% dalla impresa capogruppo o da una consorziata, mentre la percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) autorizzazione livello 1 per l'installazione e/o manutenzione delle apparecchiature terminali di cui al D.M. n.314/1992; b) certificazioni di installatore e manutentore rilasciate da Nec Philips, poiche' la rete e', basata su tecnologia Philips "Sopho"; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta - (Art. 55 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163) IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1.) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: tutta la documentazione relativa al presente appalto e' reperibile sul sito internet dell'Azienda Ospedaliera, all'indirizzo www.aobusto.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30 novembre 2010 - ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 2 dicembre 2010 - ore 9.30 presso l'Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo di Busto Arsizio - Ufficio Tecnico. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante ribasso sull'importo del servizio posto a base di gara; b) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui alla normativa vigente; c) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax da inviare all'Azienda Ospedaliera al recapito di cui al punto I.1 del presente bando di gara, entro il 24 novembre 2010 ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante www.aobusto.it - Bandi e gare; d) si procede all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; g) e' obbligatoria la presa visione dei luoghi interessati dal servizio, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara; h) il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Azienda Ospedaliera all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; i) l'Azienda Ospedaliera si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; j) l'Azienda Ospedaliera si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; k) l'Azienda Ospedaliera si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136 del 13.08.2010, tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, servizi e forniture pubblici devono essere registrati su conti correnti dedicati e devono essere effettuati esclusivamente tramite lo strumento del bonifico bancario o postale. La Ditta, pertanto, e' tenuta a comunicare gli estremi identificativi (IBAN) del conto corrente dedicato, nonche' le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso. Tutti i pagamenti relativi alla presente Convenzione conterranno nella causale il Codice Unico di Progetto (CUP) n. B89H10000500005; m) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; o) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; p) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di contratto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; q) sul sito internet della stazione appaltante www.aobusto.it - Bandi e gare, sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, relazione tecnica, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel disciplinare di gara; r) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Massimiliano Mastroianni; s) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 056431142A. Il R.U.P. Ing. Massimiliano Mastroianni T10BFK24080