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Bando di gara d'appalto forniture I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Viale Michelangiolo, 41 - 50125 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: ESTAV Centro - S.S. Acquisizione Dispositivi Medici (c/o Comprensorio A.O.U Careggi) - Via delle Oblate, 1 - Pad. 69 A, 1° piano - 50141 Firenze, tel.39(0)55 794.7915/7118 fax 039(0)55 794.7724, LUN-VEN ore 9-13; indirizzo Internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro, posta elettronica: lucilla.zarotti@estav-centro.toscana.it I.2 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico settore salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni. II.1.1.Denominazione conferita agli appalti dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., per la fornitura in service di dispositivi sterili monouso per il campo operatorio (copertura paziente, camici chirurgici e accessori per il campo operatorio) occorrente alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per un periodo di 60 mesi - numero CIG/gara 607020. II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: presso i P.O. delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere dell'Area Vasta Centro. II.1.3. L'avviso riguarda: n° 1 appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione degli appalti o degli acquisti: fornitura in service di dispositivi sterili monouso per il campo operatorio (copertura paziente, camici chirurgici e accessori per il campo operatorio) occorrente alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliero-Universitarie dell'Area Vasta Centro per un periodo di 60 mesi (n. 2 Lotti). II.1.6 CPV 33190000-8 II.1.8. Divisione in lotti: Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: EURO 18.616.675,00 IVA esclusa) importo per 60 mesi, indicato in via meramente presuntiva. II.2.2 Opzioni: // II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60 mesi dalla aggiudicazione della fornitura. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo presunto per ciascun lotto partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto art. 75. Deposito cauzionale definitivo del 10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%, in ragione del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamento come da capitolato di gara nei termini di legge. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare i raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art. 34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: In relazione alle condizioni di partecipazione alla gara, i soggetti partecipanti rendono, ai sensi del D.P.R. 445/2000, mediante compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o meno dei requisiti di ordine generale (art. 38 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare di gara. La documentazione (disciplinare, capitolato e relativi allegati) potra' essere ritirata presso la S.S. Acquisizione Dispositivi Medici del Dip.to ABS dell' ESTAV Centro (lun-ven ore 9-13 tel. 055-794.7118/7915) oppure verra' trasmessa via posta elettronica su specifica richiesta da inoltrare a lucilla.zarotti@estav-centro.toscana.it. La documentazione di cui sopra e' disponibile anche sul sito internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro. In caso di ricorso all'istituto dell'Avvalimento, l'impresa dovra' conformarsi a quanto disposto nell'art. 49 D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: La partecipazione alla gara e' subordinata, a pena di esclusione, al possesso del requisito relativo alla comprova di un fatturato complessivo per forniture eseguite nel settore oggetto di gara, nel triennio 2007-2008-2009, pari a: - per il lotto 1 - non inferiore a Euro 500.000,00; - per il lotto 2 - non inferiore a Euro 330.000,00 (con le modalita' indicate nell'All. C/2). In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Impresa, a pena di esclusione: - i suddetti requisiti dovranno essere posseduti nell'ambito dell'R.T.I.; - l'impresa capogruppo o una delle Imprese consorziate o raggruppate dovra' possedere almeno il 70% del requisito, mentre le altre imprese dovranno possedere ciascuna almeno il 15%. Idonee dichiarazioni bancarie di almeno due Istituti di Credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o, in caso di motivato impedimento, presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente; importo del fatturato globale degli ultimi tre anni 2007-2008-2009; importo delle tre forniture piu' rilevanti fornite nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni 2007-2008-2009. III.2.3. Capacita' tecnico-professionale: organico dell'Impresa; tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura tecnica e misure a garanzia della qualita'; attrezzatura, materiale ed equipaggiamento tecnico per esecuzione appalto;possesso certificazioni. IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato nel disciplinare di gara.IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione numero dell'avviso nella GUUE: 2010/S 36-052233 del 20/02/2010 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/02/2011 ore 13,00 IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 21/02/2011 ore 9,00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente (muniti di regolare procura speciale). VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla sicurezza sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere inviate dalle Imprese entro il giorno 19/01/2011 ore 13,00 a mezzo fax al n. 055 7947724 o ai seguenti indirizzi e-mail lucilla.zarotti@estav-centro.toscana.it . Le relative risposte saranno pubblicate sul sito http://negotia.datamanagement.it/estav-centro. Sul sito medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori informazioni o delucidazioni, in ordine all'appalto, che l'ESTAV riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino al giorno 31/01/2011. I codici identificativi di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1, commi 65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara al presente avviso sono indicati nel disciplinare di gara. VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando: 05/11/2010 Firenze, 10/11/2010 Il Direttore Generale Dr.Ssa Monica Piovi T10BFK24087