ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


www.atac.roma.it


Partita I.V.A. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
            BANDO DI GARA n. 44 / 2010 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana  di  Roma  S.p.A
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta': Roma Citta': RomaCodice
postale: 00176 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti  e
Contratti Telefono: +39064695.3713  -  4695.4125  -  4695.4176  Posta
elettronica: Fax +3906.4695.3839 Indirizzo (i) internet (se del caso)
www.atac.roma.it   Ente   aggiudicatore   (URL):    www.atac.roma.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedere  l'allegato
A.I. -  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. - Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate  a:  vedere  l'allegato  A.III.  I.2)
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE:  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  appalto  misto  costituito  dal   servizio
(componente principale) di indagini e prove non distruttive (PND)  su
ponti e viadotti della linea B della metropolitana di  Roma  e  delle
ferrovie regionali Roma-Lido, Roma Laziali-Giardinetti e Roma-Viterbo
gestite da ATAC  S.p.A.  e  dai  lavori  (componente  accessoria)  di
diserbamento,  decespugliamento,  scavi  di  sottofondazione,   opere
provvisionali e di ripristino delle zone interessate  dalle  prove  e
indagini. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi;  c)  Servizi  -  categoria  di
servizi: n. 27 - luogo principale di esecuzione: Roma -  Codice  NUTS
ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)  breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  vedi  punto  II.1.1.)  -
II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).   Vocabolario
principale  Oggetto  principale  71632200-9;  Oggetti  complementari:
71631450-9; 71352300-3; 71631400-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale  (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni): valore tra Euro 2.338.524,26  e  Euro
2.538.524,26  IVA  esclusa.  II.2.2)  Opzioni:   no.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 46.770,00 ; il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto che sara' chiamato a stipulare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ordinari di bilancio ATAC S.p.A.; i  pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario (se del caso):  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al
quale si rinvia. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  -  requisiti  di   capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per servizi analoghi di importo non inferiore a
euro  2.338.524,26,  IVA  esclusa,  con  impegno  a  subappaltare  la
componente lavori prevista dall'appalto; 
  ovvero 
  a2) conseguimento, nei tre anni o nei tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per servizi analoghi di importo non inferiore a
euro  1.921.443,55,  IVA  esclusa,  congiunto   al   possesso   della
qualificazione  ex  Reg.  to  34/2000  s.m.  nella  categ.  OG1,  per
classifica non inferiore alla 2° (seconda); 
  a3) in caso di Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.)  e'
prescritta la sussistenza di una delle situazioni sotto riportate: 
  1) l'impresa mandataria, capogruppo, possiede i  requisiti  di  cui
alla lettera a1), in misura non inferiore al  40%  (quarantapercento)
di quanto ivi  indicato  mentre  ogni  impresa  mandante  possiede  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso possiede  i  requisiti
medesimi in misura complessivamente non inferiore al 100%  di  quanto
prescritto e si impegna  a  subappaltare  per  intero  la  componente
lavori prevista dall'appalto; 
  2)l'impresa mandataria, capogruppo, possiede  i  requisiti  di  cui
alla lettera a2), riferiti alla componente  servizi,  in  misura  non
inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto prescritto mentre  ogni
impresa mandante possiede i medesimi requisiti riferiti  ai  servizi,
in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che il
R.T.I. nel suo complesso possiede i medesimi  requisiti  riferiti  ai
servizi in misura complessivamente non inferiore al  100%  di  quanto
prescritto  e  i  requisiti  riferiti  alla  componente  lavori  sono
posseduti da una o piu' imprese riunite; 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti relativi  a  servizi  e,  nei  casi
previsti  alle  lettere  a2)  e  a3,  num.  2),  l'Attestato   S.O.A.
attestante il possesso dei requisiti relativi a lavori pubblici; 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri  indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare.
IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente aggiudicatore: 44  /  2010.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Data  31/01/2011  Ora  13,00.  Documenti  a
pagamento:  si,  prezzo  Euro  30,00.  Condizioni  e   modalita'   di
pagamento: versamento sul c/c postale n. 61307047  intestato  a  ATAC
S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: 
  -  la  dicitura  "contributo  spese  per  copia  atti  -  bando  n.
.......... / ..........." 
  - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data 01/02/2011 Ora 12,00. 
  IV.3.5)   Lingue    utilizzabili    nelle    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data  03/02/2011  Ora  10,00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia  -
palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala  gare)  -  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al  presente
bando  costituisce  oggetto  della  Delibera  del  C.d.A   n.55   del
16.09.2010 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-I-oev-
ed. febb. 2010 e relativi Modelli di attestazione della cauzione  sia
provvisoria definitiva; 
  - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H
e HUE; Modello R; Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; sk AP- Elemento A; sk  AP-
Elemento B; sk AP- Elemento C; sk AP- Elemento D. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale ed. nov. 2007 - Rev. Nov. 2009 e  allegati  in  esso  citati
oltre che dal contratto, dai documenti  in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto  informatico  (CD  o  DVD).  Detti
documenti sono anche visionabili gratuitamente 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a euro 70,00 (eurosettanta)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
05618250A8 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale  versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). 
  VI.3.7)  I  punteggi  massimi   attribuibili,   nell'ambito   della
valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti
55 (punteggio economico), per il corrispettivo, e punti 45 (punteggio
tecnico), per la proposta tecnica.  I  criteri  di  attribuzione  dei
punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad  aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono
ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo di
Euro 2.338.524,26 indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura . 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Procedura. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13)  il  Responsabile  Tecnico  Operativo,  per   l'esecuzione
dell'appalto, e' ing. Sandro Rossi - Via  Monte  del  Finocchio,  15-
00144 - Roma- cell. 335.7500.392; il Responsabile Amministrativo, per
la fase di gara e di stipulazione del contratto,  e'  il  dr.  Angelo
Emidio Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 06/4695.3713 -
4176 - fax 06/4695.3839. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.15) La data  riportata  al  punto  IV.3.7  si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a
tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) La dicitura "Met.Ro S.p.A. ovunque presente negli atti  di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente" 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189 - Citta': Roma -  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia. VI.4.2.) Presentazione del ricorso. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del
ricorso: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali
e Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta':  Roma  -
Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Telefono: +3906.4695.4184 Fax
Fax: +3906.4695.8421. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/11/2010. 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per la  mobilita'  del  Comune  di  Roma  -  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina, 45 Citta': Roma - Codice postale:  00176  Paese:  Italia.
Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti  e  Contratti  -
Telefono: +39 - 4695.3713 - 4695.4125 - 064695.4176 Fax: +394695.3839
indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 
    
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione):  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma -
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45  -  entrata  a  sinistra  della
porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza  8  -  Citta':
Roma - Codice  postale:  00176  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:
Direzione Acquisti e Contratti Telefono: + 39064695.3713 -  4695.4125
-  4695.4176  Fax:  +   39064695.3839   indirizzo   internet   (url):
www.atac.roma.it 
    
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo
postale: Via Prenestina, 45 -  Ufficio  Protocollo  (  da  lunedi'  a
giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle
ore14,00). Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia.  Punti
di contatto: Ufficio  protocollo  -  Telefono:  +3906.4695.4604  Fax:
+39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 

                             Atac S.P.A. 
                 Il Direttore Acquisiti E Contratti 
                       Dr. Angelo Emidio Cursi 

 
T10BFM23947
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.