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BANDO DI GARA n. 44 / 2010 - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di Roma S.p.A Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta': Roma Citta': RomaCodice postale: 00176 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti Telefono: +39064695.3713 - 4695.4125 - 4695.4176 Posta elettronica: Fax +3906.4695.3839 Indirizzo (i) internet (se del caso) www.atac.roma.it Ente aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: appalto misto costituito dal servizio (componente principale) di indagini e prove non distruttive (PND) su ponti e viadotti della linea B della metropolitana di Roma e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma Laziali-Giardinetti e Roma-Viterbo gestite da ATAC S.p.A. e dai lavori (componente accessoria) di diserbamento, decespugliamento, scavi di sottofondazione, opere provvisionali e di ripristino delle zone interessate dalle prove e indagini. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi; c) Servizi - categoria di servizi: n. 27 - luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1.) - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale Oggetto principale 71632200-9; Oggetti complementari: 71631450-9; 71352300-3; 71631400-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): valore tra Euro 2.338.524,26 e Euro 2.538.524,26 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 46.770,00 ; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'intero contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ordinari di bilancio ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario (se del caso): il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre esercizi precedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, di un fatturato complessivo per servizi analoghi di importo non inferiore a euro 2.338.524,26, IVA esclusa, con impegno a subappaltare la componente lavori prevista dall'appalto; ovvero a2) conseguimento, nei tre anni o nei tre esercizi precedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, di un fatturato complessivo per servizi analoghi di importo non inferiore a euro 1.921.443,55, IVA esclusa, congiunto al possesso della qualificazione ex Reg. to 34/2000 s.m. nella categ. OG1, per classifica non inferiore alla 2° (seconda); a3) in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) e' prescritta la sussistenza di una delle situazioni sotto riportate: 1) l'impresa mandataria, capogruppo, possiede i requisiti di cui alla lettera a1), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante possiede i medesimi requisiti, in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso possiede i requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto e si impegna a subappaltare per intero la componente lavori prevista dall'appalto; 2)l'impresa mandataria, capogruppo, possiede i requisiti di cui alla lettera a2), riferiti alla componente servizi, in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto prescritto mentre ogni impresa mandante possiede i medesimi requisiti riferiti ai servizi, in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso possiede i medesimi requisiti riferiti ai servizi in misura complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto e i requisiti riferiti alla componente lavori sono posseduti da una o piu' imprese riunite; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti relativi a servizi e, nei casi previsti alle lettere a2) e a3, num. 2), l'Attestato S.O.A. attestante il possesso dei requisiti relativi a lavori pubblici; b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 44 / 2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 31/01/2011 Ora 13,00. Documenti a pagamento: si, prezzo Euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 61307047 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. .......... / ..........." - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 01/02/2011 Ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 03/02/2011 Ora 10,00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n.55 del 16.09.2010 VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-I-oev- ed. febb. 2010 e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria definitiva; - Modelli C, C1-ATI e C2-ATI; Modelli G, G1-ATI e G2-ATI; Modelli H e HUE; Modello R; Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; sk AP- Elemento A; sk AP- Elemento B; sk AP- Elemento C; sk AP- Elemento D. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale ed. nov. 2007 - Rev. Nov. 2009 e allegati in esso citati oltre che dal contratto, dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili presso la sede indicata al punto II dell'Allegato A al presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD). Detti documenti sono anche visionabili gratuitamente VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 70,00 (eurosettanta) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 05618250A8 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). VI.3.7) I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti 55 (punteggio economico), per il corrispettivo, e punti 45 (punteggio tecnico), per la proposta tecnica. I criteri di attribuzione dei punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo di Euro 2.338.524,26 indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura . VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Procedura. VI.3.11) ATAC S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo, per l'esecuzione dell'appalto, e' ing. Sandro Rossi - Via Monte del Finocchio, 15- 00144 - Roma- cell. 335.7500.392; il Responsabile Amministrativo, per la fase di gara e di stipulazione del contratto, e' il dr. Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma- tel. 06/4695.3713 - 4176 - fax 06/4695.3839. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.15) La data riportata al punto IV.3.7 si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.17) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) La dicitura "Met.Ro S.p.A. ovunque presente negli atti di gara e, comunque, nella documentazione consegnata da ATAC S.p.A., deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente" VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2.) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Telefono: +3906.4695.4184 Fax Fax: +3906.4695.8421. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 08/11/2010. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta': Roma - Codice postale: 00176 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39 - 4695.3713 - 4695.4125 - 064695.4176 Fax: +394695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma - Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti Telefono: + 39064695.3713 - 4695.4125 - 4695.4176 Fax: + 39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo ( da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio protocollo - Telefono: +3906.4695.4604 Fax: +39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it Atac S.P.A. Il Direttore Acquisiti E Contratti Dr. Angelo Emidio Cursi T10BFM23947