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Bando di gara - Procedura aperta - Sola esecuzione - Gara n. 011/2015 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzo e punto di contatto. Denominazione ufficiale: Aeronautica Militare - 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi. Indirizzo postale: viale di Marino snc - 00043 Ciampino (Roma) - Italia. Punto di contatto: Ufficio Affari Amministrativi, telefono: 06.79702011 - 06.79702804; telefax: 06.79702011 - 06.79702804. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.aeronautica.difesa.it. Profilo di committente (URL): www.aeronautica.difesa.it - Pec: 2aerogenio@postacert.difesa.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. a) Codice Esigenza 042615 - b) Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 6364650355 - c) Codice Unico Progetto (C.U.P.) D54H15000830001. Tipo di Appalto: Lavori - Sola esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Pratica di Mare Aeroporto (RM). Codice Nuts: ITE43. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ripristino copertura aviorimessa 193 di P.G. (Hangar Girola). CPV (Vocabolario comune per gli appalti ) 45216200-6. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. Ammissibilita' di varianti: no. Importo complessivo a base di gara € 1.038.572,78 (I.V.A. esclusa) di cui: lavori € 1.027.745,85 (al netto costi sicurezza); oneri per la sicurezza € 10.826,93 non soggetti a ribasso. Categorie di lavoro di cui si compone l'appalto (oneri per la sicurezza compresi): Categoria OS33 - Prevalente - Importo € 1.038.572,78 - Classifica III-bis - Subappaltabile nei limiti di legge. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo giorni: 300 giorni (dalla data di consegna dei lavori). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: cauzione provvisoria di € 20.771,46 e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di scadenza presentazione offerte (art. 75, commi 1 e 5, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi); contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23 dicembre 2005, pari ad € 140,00 e da versare con le modalita' indicate sul portale della citata Autorita' (www.anticorruzione.it); polizza per danni e responsabilita' civile (art. 129, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e art. 125, del D.P.R. n. 207/2010 e smi): la somma da assicurare per danni corrisponde all'importo del contratto - per RC € 500.000,00. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. L'esigenza sara' finanziata sul capitolo di pertinenza nell'esercizio finanziario corrente o su quello successivo ed il pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate nello specifico articolo dello schema di contratto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: e' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del citato decreto legislativo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti elencati all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi in possesso dei requisiti generali e speciali indicati agli articoli 38, 39 e 40 del citato decreto legislativo e nel disciplinare di gara. Costituiscono alcune cause di esclusione dalla gara con le modalita' indicate nel disciplinare di gara: 1) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38, 46 e 49, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi; 2) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi; 3) il mancato versamento di € 140,00 quale contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo quanto prescritto dalla medesima Autorita' in applicazione della legge n. 266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 4) la mancata sottoscrizione del Patto d'Integrita' allegato al disciplinare di gara. Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e/o comprovate secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento o per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Capacita' tecnica, economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni richieste per le categorie e classifiche indicate alla precedente Sezione II. Sezione IV: Procedura di aggiudicazione: procedura aperta. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con applicazione dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. Informazioni di carattere amministrativo: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara n. 011/2015. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: download, in formato pdf, presso il link http://ge.tt/17EbsdL2 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 17 agosto 2015 - ore 16,30 - Documenti a pagamento: si'. Condizioni e modalita' di pagamento: la documentazione progettuale puo' anche essere acquistata presso i soggetti indicati al successivo punto A.II al prezzo di € 0,04 (quattrocentesimi) + I.V.A. per copia formato A4 e € 0,08 (ottocentesimi) + I.V.A. per copia formato A3, oltre ad eventuali spese di spedizione, secondo le modalita' da concordare con i soggetti anzidetti. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21 settembre 2015 - ore: 12. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte, ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e comunque fino a 180 (centottanta) giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Modalita' di apertura delle offerte: 23 settembre 2015 - ore: 9 2ª Seduta - Aggiudicazione provvisoria: 2 ottobre 2015 alle ore: 9. Luogo: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Determina a contrarre del 29 luglio 2015. Sopralluogo - Ai sensi dell'art. 106, del D.P.R. n. 207/2010 e smi, il concorrente dovra' recarsi sul luogo di esecuzione dei lavori, che potra' visionare secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi. Ulteriori precisazioni ritenute necessarie dalla stazione appaltante saranno pubblicate sui siti informatici www.geniodife.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.geniodife.difesa.it, www.serviziocontrattipubblici.it e www.anticorruzione.it. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Col. GArn Mario Sciandra. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Indirizzo postale: via Flaminia n. 169 - 00196 Roma - Italia. Presentazione di ricorso: nei termini dell'art. 120, comma 5, decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: 2° Reparto Genio A.M. - Ufficio Affari Amministrativi - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia - Telefono 06.79702011 - 06.79702804 - Telefax 06.79702011 - 06.79702804 - 06.79702580. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto: II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Nuova Foce - Via dei Glicini n. 66 - 00172 Roma, tel./fax 062311903; e-mail: alegare.f@gmail.com; Lo Scarabocchio - Via Mura dei Francesi n. 162/E - 00043 Ciampino (RM), tel./fax 0679350612; Tecnoschool - Via di Morena n. 171 - 00043 Ciampino (RM), tel./fax 067910302. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: 2° Reparto Genio A.M. - Viale di Marino snc - 00043 Ciampino (RM) - Italia, secondo le modalita' di inoltro indicate nel disciplinare di gara. Il responsabile del procedimento col. GArn Mario Sciandra TC15BFC13967