EQUITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
         Bando di gara - Acquisizione di servizi informatici 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione indirizzo, punti di contatto: Equitalia  S.p.A.,
via Giuseppe Grezar n. 14 - Roma 00142  -  Italia  -  U.O.  Procedure
Acquisitive; all'attenzione di: Alberto  Orlandini;  tel.  06/989581;
fax: 06/95050450; www.gruppoequitalia.it; gare@pec.equitaliaspa.it. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili sul profilo del committente  www.gruppoequitalia.it  alla
sezione «Bandi & Avvisi» - «Gare in corso». Le offerte vanno  inviate
a Equitalia S.p.A. - U.O. Procedure Acquisitive, via G. Grezar n.  14
- 00142 Roma. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura  aperta  per
l'acquisizione di servizi  informatici  per  la  manutenzione,  anche
evolutiva,  di  sviluppo  software,  assistenza  specialistica  e  di
supporto agli utenti del Sistema Unico della Riscossione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi: n. 7 - Luogo principale di prestazione dei servizi:  Roma
- Codice nuts: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento della manutenzione e  lo  sviluppo  del  Sistema  Unico
della Riscossione. 
  II.1.6) CPV: 72267100. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  €  21.200.000,00,  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 48 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  1. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  per  la  partecipazione
alla gara: cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, pari al 2% dell'importo  indicato  in  punto
II.2.1) secondo termini e modalita' specificati nel  disciplinare  di
gara, oltre all'impegno di un fideiussore a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria a titolo di cauzione  definitiva  per  l'esecuzione  del
contratto. Per l'esecuzione del  contratto:  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  nonche'
coperture assicurative come meglio specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  come  previsto
negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  come  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 
    a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto dell'affidamento
nel registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  39,  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  In caso di concorrente riunito si  rinvia  a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica:  ciascun  concorrente   deve   aver
conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data
di pubblicazione del presente bando di gara, un  fatturato  specifico
per attivita' di presa in carico e/o  conduzione  applicativa  -  tra
"Application management" e nuovi sviluppi - di un sistema in ambiente
tecnologicamente complesso ed eterogeneo, tra cui  "mainframe"  (zOS,
COBOL, CICS, DB2) non inferiore a €  10.000.000,00,  I.V.A.  esclusa.
Per la ripartizione del requisito in caso di concorrente  riunito  si
rinvia a quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: ciascun concorrente  deve  possedere  i
seguenti requisiti, maturati nel triennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione del presente bando di gara: 
    a) comprovata presa in carico e/o conduzione  applicativa  di  un
sistema in ambiente tecnologicamente complesso ed eterogeneo, tra cui
"mainframe" (zOS, COBOL, CICS, DB2), nonche'  sistemi  dipartimentali
su Unix o Linux, Java, Oracle, di dimensioni pari ad almeno  100  KFP
(ovvero 10 M Loc equivalenti), su sistemi  di  riscossione  impiegati
anche per attivita' di gestione e riscossione di tributi e tasse, non
necessariamente in modalita' coattiva; 
    b) aver realizzato, sui  sistemi  di  cui  al  punto  precedente,
architetture SOA, che abbiano comportato la realizzazione  di  almeno
2500 FP (o 1,7 M LOC equivalenti). 
  Per la ripartizione dei requisiti in caso di concorrente riunito si
rinvia a quanto previsto dal disciplinare di gara. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. Punteggio tecnico: 70  punti.  Punteggio  economico:  30
punti. Ulteriori  indicazioni  sull'attribuzione  dei  punteggi  sono
contenute nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   la   documentazione   di   gara   e'
disponibile  e  scaricabile  in  formato   elettronico,   chiuso   ed
immodificabile, direttamente dal sito Internet www.gruppoequitalia.it
alla sezione «Bandi & Avvisi» - «Gare in corso». 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15 ottobre 2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21 ottobre 2015;  sono
ammesse persone ad assistere all'apertura delle  offerte  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre Informazioni. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: no. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. Maggiori informazioni relative alle  attivita'  oggetto  della
gara,  nonche'  alle  modalita'  di  esecuzione  dei  servizi,   sono
riportate negli atti di gara; 
    2. Nel contratto non sara' prevista la clausola compromissoria; 
    3. Il codice identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
6364311B92; 
    4. Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'art. 86 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87,  88,  e  89  del
decreto legislativo n. 163/2006 e degli artt. 121 e 284,  del  D.P.R.
n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del decreto  legislativo
n. 163/2006, Equitalia si  riserva  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    5. Il concorrente e' tenuto ad indicare nella  dichiarazione  per
la partecipazione il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  per  le
comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di  pec.  Equitalia  S.p.A.
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione via fax o a mezzo pec; 
    6. In caso di subappalto, il pagamento dei corrispettivi maturati
dal  subappaltatore  sara'  effettuato  direttamente  dalla  stazione
appaltante; 
    7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara  possono  essere
richiesti al fax ed alla pec di cui al punto I.1, nei termini  e  con
le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
    8. L'importo della sanzione di cui all'art. 38, comma 2 bis,  del
decreto   legislativo   n.   163/2006   e'   pari   a   €   22.000,00
(ventiduemila/00); 
    9. Responsabile del  procedimento  della  presente  procedura  e'
Luciano Foti; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
del Lazio - Sez. Roma, indirizzo: via Flaminia n. 189 -  00196  Roma;
tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il T.A.R.  entro  trenta  giorni  dalla
data della sua pubblicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso:  Equitalia  S.p.A.,  U.O.  Procedure
Acquisitive ,via Giuseppe Grezar n. 14 - 00142 Roma. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  11  agosto
2015. 

      Il responsabile divisione servizi accentrati di corporate 
                            Franco Mazza 

 
TS15BFM13979
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.