MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza D'Armi n.12, 19123 La Spezia (SP), Italia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 19-8-2015)

 
             Bando di gara per il servizio di lavanderia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: DIREZIONE  DI  COMMISSARIATO  M.M.  Nucleo
Contratti 
  Indirizzo postale: Piazza D'Armi,12 19100 La Spezia Italia. 
  Punti di Contatto: Fabio Biselli tel. 0187 786244 fax 0187  782566;
Posta                                                    elettronica:
musolino.domenicoantonio@marina.difesa.it;fabio_biselli@marina.difesa
.it; PEC:maricommi.laspezia@postacert.difesa.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati; 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra  indicati  e  sul  sito
internet della Marina Militare all'indirizzo www.marina.difesa.it; 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
l'indirizzo sopra indicato; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara n.11/2015. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio;  categoria
n.27;La Spezia- Liguria. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  servizio  di  lavatura  a
ciclo  completo  di  effetti  di  casermaggio  per  un   quantitativo
complessivo annuo presunto di kg. 130.000 per le  esigenze  di  UU.NN
Comandi/Enti dipartimentali della Base della SPEZIA; lavatura a ciclo
completo, rammendo, stiratura e  piegatura  di  effetti  sanitari  di
vestiario  e  casermaggio  per  un  quantitativo  complessivo   annuo
presunto di kg. 1.818 per le esigenze del D.M.M.L. e di MARINFERM  LA
SPEZIA; lavatura, stiratura e/o piegatura di effetti di vestiario  da
navigazione per un quantitativo complessivo  annuo  presunto  di  kg.
4.200 per le esigenze di UU.NN. e parco antincendio c/o  BASE  NAVALE
della SPEZIA in unico lotto. 
  II.1.6) CPV: 98310000-9. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  totale   annuo
presunto: € 128.947,00 oltre i.v.a. ove prevista. 
  II.2.2.) Opzioni: Ai sensi art.57 comma 5 let. b  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. (d'ora in avanti Codice) il  presente  appalto  potra'  essere
oggetto di apposita procedura negoziata per i  3  anni  successivi  a
quello di  stipula.  In  tal  caso  il  valore  complessivo  presunto
2016-2020 sara' di € 515.788,00oltre i.v.a. ove prevista. 
  II.3)    DURATA    DELL'APPALTO    O    TERMINE    DELL'ESECUZIONE:
01/01/2016-31/12/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come  meglio  specificato
nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Come  meglio
specificato nell'invito a presentare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara sono ammessi i soggetti di  cui  all'articolo
34 comma 1 del Codice. Nel caso di partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei  di  concorrenti  (R.T.C.)  e/o  consorzi,  ogni   impresa
partecipante  dovra',  pena   esclusione   del   raggruppamento   e/o
consorzio, presentare  tutti  i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai
seguenti punti III.2.1), III.2.2.), III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Unitamente alla domanda, in regola con l'imposta bollo  (€  16,00),
dovra'   essere   fornita,   pena   esclusione   dalla    gara,    la
documentazione/dichiarazioni elencata ai punti III.2.1.), III.2.2.) e
III.2.3),  resa  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del   D.P.R.
n.445/2000  salvo  i  casi  dove  espressamente   e'   richiesta   la
certificazione in originale o copia  autenticata:  Dichiarazione  che
attesti l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.38
comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), m), m bis), m ter),
m quater) del Codice. Ai fini della dichiarazione di cui al  comma  1
lettera m-quater)  i  concorrenti  allegheranno  alternativamente  la
dichiarazione di cui alla lett. a) o alla lett. b) dell'art.38  comma
2 del Codice. In merito alla dichiarazione di cui all'art.38 comma  1
lett. c) dovranno essere riportate tutte le sentenze di condanna, ivi
comprese quelle con o senza il beneficio della non menzione,  e/o  di
irrogazione di pene 
  patteggiate e/o di decreti  penali  di  condanna.  In  merito  alla
dichiarazione di cui all'art. 38 comma 1  lett.  g)  dovranno  essere
riportate tutte le violazioni definitivamente accertate, ivi comprese
quelle ammesse a rateizzazione. Dichiarazione di cui all'art. 39  del
Codice dalla quale si evinca  il  settore  di  attivita'  che  dovra'
essere  relativo  all'oggetto  della  gara;  Dichiarazione  ai  sensi
dell'art.17 della L.12.03.99 n° 68, che attesti di essere  in  regola
con norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei  disabili;
Dichiarazione contenente il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
indirizzo PEC e numero di fax ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies
del Codice. 
  III.2.2)       Capacita'       economica       e       finanziaria:
Documentazione/Dichiarazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) e  c)
del Codice; Documentazione di cui all'art.41 comma 1 lett. a) dovra',
pena esclusione dalla gara, essere presentata in originale e  da  non
meno di due Istituti di Credito, non dovra' riportare data  anteriore
a quella di pubblicazione del presente bando e dovra' essere riferita
alla  gara  stessa  (gara  n.11/2015  -  Importo  annuo  presunto   €
128.947,00  oltre  i.v.a.  ove  prevista).   Dichiarazione   di   cui
all'art.41 comma  1  lett.  c)  del  Codice  dovra'  attestare,  pena
esclusione, il fatturato relativo  ai  servizi  analoghi  al  settore
oggetto di gara  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(2012-2013-2014); in relazione alla specificita' dell'appalto, a pena
di esclusione, le imprese, per poter partecipare alla gara,  dovranno
aver realizzato  come  fatturato  medio  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari, per servizi di  lavanderia,  un  importo  almeno  pari  o
superiore a quello posto a base di gara. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  Documentazione/Dichiarazione  di  cui
all'art. 42 comma 1 lett. a), c), h) del Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata  per  urgenti  e
indifferibili motivi di servizio. 
  IV.2.1) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: offerta economica 40  punti,
offerta  tecnica  60  punti  come  meglio  indicati   nell'invito   a
presentare offerta 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 6357715862. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti 07/09/2015; Documenti a  pagamento:  €  0,26  a  pagina  in
marche da bollo. 
  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 07/09/2015 ore 12.00. 
  Ora di consegna a mano: dal lunedi' al  venerdi'  dalle  ore  08.00
alle 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano anche per informazioni e corrispondenza. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il Responsabile Unico del procedimento e'  il  Vice  Direttore  pro
tempore  della  Direzione.  Le  domande  di  partecipazione  dovranno
pervenire all'indirizzo di cui  al  punto  1.1)  in  busta  chiusa  e
sigillata con la seguente dicitura: "NON APRIRE - DOCUMENTI RISERVATI
ALL'UFFICIO CONTRATTI - GARA N.11/2015"  Qualora  il  concorrente  si
avvalga, per il soddisfacimento delle richieste relative al  possesso
dei   requisiti   di    carattere    Economico,    Finanziario    e/o
Tecnico/Organizzativo  di  un'impresa   ausiliaria,   dovra'   essere
prodotta pena esclusione dalla  gara,  la  documentazione  prescritta
dall'art. 49 del Codice. La gara sara'  esperita  entro  il  mese  di
dicembre 2015. Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza
di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art.77 del Codice tutte  le
comunicazioni  tra  questa  stazione  appaltante  e   gli   operatori
economici saranno fatte mediante fax e/o  posta  ordinaria  e/o  PEC.
Domanda e  documentazione  presentata  a  corredo  della  domanda  di
partecipazione  e  successive  documentazioni  e/o  dichiarazioni  da
presentare  in  sede  di  offerta,  qualora  formulate  da   soggetto
straniero, dovranno essere integrate, pena esclusione, da  traduzione
in  lingua  italiana  certificata  "conforme  testo   straniero"   da
rappresentanza diplomatica/traduttore  ufficiale.  Per  le  spese  di
pubblicita' si applichera' quanto previsto dall'art.66 del Codice nei
modi e tempi meglio specificati nell'invito a presentare offerta. Non
si effettua servizio fax. 
  VI.4.1.) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via  dei  Mille
n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2015. 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                        C.V. Massimo Martucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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