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Bando di gara d'appalto - Fornitura CUP C18G12000130002, CIG 53410684BE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. tel. 055/2261217-214, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it, e-mail: contratti@dsu.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale di appalto, il progetto e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficiale Rogante dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze. I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura e posa in opera di dehors completi di arredi, finiture e lavori accessori per l'allestimento delle aree esterne presso i punti ristoro universitari di Firenze. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: b) Fornitura - contratto misto di fornitura e lavori con prevalenza della fornitura. Acquisto. Luogo principale di consegna: Firenze - Codice NUTS ITE14. II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 39312200-4 Attrezzature per mense II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 201.689,12 al netto di IVA, di cui Euro 1.100,00 per l'attuazione degli oneri della sicurezza. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 60 giorni naturali, consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzie a corredo dell'offerta e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 D.Lgs. 163/2006. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse del Piano degli Investimenti 2013-2015 allegato al Bilancio previsionale ARDSU Toscana 2013. III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell' art. 37 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Indicazioni piu' dettagliate riguardanti la situazione personale degli operatori e i requisiti di capacita' professionale e tecnica sono contenute nel Disciplinare di gara, disponibile sul Profilo di Committente www.dsu.toscana.it - fornitori e appalti. Sopralluogo obbligatorio dei luoghi interessati dall'appalto da prenotare entro le ore 12,30 del 18 ottobre 2013 III.2.3.1) Capacita' tecnica: a) Certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001 in corso di validita' con riferimento allo specifico oggetto dell'appalto. b) esecuzione (conclusa o in corso) nel triennio 01.09.2010-31.08.2013 di almeno un contratto di fornitura similare (allestimento di aree esterne destinate a consumazione di alimenti e bevande) a favore di un unico committente, d'importo non inferiore a Euro 40.000,00 Iva esclusa, o di piu' contratti di fornitura e posa in opera ciascuno a favore di un unico committente e di importo non inferiore a Euro 20.000,00 Iva esclusa, il cui importo complessivo sia non inferiore a Euro 40.000,00. III.2.3.2) Qualificazione per l'esecuzione dei lavori accessori: a) Possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del DPR 207/2010 per i lavori previsti nell'appalto appartenenti alla cat. OG1 per l'importo di Euro 78.405,12. III.2.4) Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione previsti dal Disciplinare di gara, con verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 s.m.i.. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: - 31 ottobre 2013, ore 12,30. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: - 6 novembre 2013, ore 12,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: 7 novembre 2013, ore 10,30. Luogo: Sede ARDSU Toscana - Viale Gramsci, 36 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: E' ammesso il ricorso all'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. Responsabile unico del procedimento: Geom. Barbara Innocenti - tel. 055 2261275, fax 055 2261258, mail binnocenti@dsu.toscana.it Responsabile della procedura di gara: Dr. Claudio Papini - tel. 055/2261217-214, fax 055/2261258, mail cpapini@dsu.toscana.it. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Toscana - Via Ricasoli, 40 - 50123 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Toscana. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dr. Claudio Papini, tel. 055/2261217, fax 055/2261258. VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 25 settembre 2013. Il direttore dott. Paolo Vicini T13BFL16381