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Bando di gara Ente Appaltante: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' - 95124 Catania - tel. 095/7307548 - 7307637 - fax 095/7307599. CIG: 5227968FA8. 1) Procedura di gara. Procedura aperta ex art. 53, comma 2, lettera c), decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e art. 168 D.P.R. 207/2010 per lavori di adeguamento e ristrutturazione dell'impianto di depurazione a servizio delle strutture della citta' universitaria di Santa Sofia, da esperirsi, sulla base di progetto preliminare posto a base di gara, ai sensi dell'art. 83 del richiamato decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 2) Luogo,descrizione, oggetto della prestazione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza. 2.1) Luogo di esecuzione: Catania. 2.2) Oggetto della prestazione: redazione, da parte delle imprese partecipanti in sede di gara ed in ragione di progetto preliminare posto a base dell'appalto, della progettazione definitiva nonche' di progettazione esecutiva dopo la stipula del contratto; esecuzione dei lavori, di cui al progetto esecutivo approvato, relativi all' adeguamento e ristrutturazione dell'impianto di depurazione al servizio delle strutture della. C.U.S. Sofia in Catania, compreso l'avviamento e la gestione dell'impianto. 2.3) Importo a base d'asta: € 1.074.500,00 oltre l'I.V.A. cosi' ripartito: a) spese tecniche soggette a ribasso: progettazione definitiva ed esecutiva € 70.000,00 + I.V.A. (21%); Avviamento/gestione impianto: € 30.000,00 + I.V.A. (21%). b) importo dei lavori: € 974.500,00 di cui € 40.000,00 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso + I.V.A. (10%). 2.4) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OS22 - Classifica III-BIS - prevalente. Ai sensi dell'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione inerente la progettazione esecutiva e' subappaltabile limitatamente alle attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, alla redazione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' alla sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque impregiudicata la responsabilita' del progettista. La mancata indicazione delle lavorazioni e/o prestazioni subappaltabili che, in fase di esecuzione e/o redazione progettuale, si vogliono eventualmente affidare a terzi, ovvero la sussistenza di indicazioni generiche o comunque tali da non consentire la identificazione dei lavori e/o prestazioni che l'aggiudicatario intende eventualmente affidare in subappalto, comporteranno la esclusione del ricorso al subappalto medesimo nel corso dell'esecuzione e/o redazione progettuale dell'intervento. Il subappalto dei lavori, a mente dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., relativamente alla categoria prevalente non potra' comunque eccedere il 30% dell'importo della categoria medesima. 3) Finanziamento L'opera e' finanziata con fondi previsti al punto n. 21 del P.T. OO.PP 2011/2013 per l'importo di € 300.000,00; al punto n. 22 del P.T.OO.PP 2011/2013 per l'importo di € 500.000,00 e al punto n. 23 del P.T.OO.PP 2012/2014 per l'importo di € 500.000,00. 4) Temine di esecuzione. L'adeguamento del progetto definitivo ed eventuali note di prescrizione nei pareri delle autorita' competenti dovra' avvenire nel tempo massimo di 20 gg.; la redazione del progetto esecutivo dovra' avvenire nel tempo utile di' 60 gg.; la realizzazione e l'esecuzione di tutte le opere dovra' avvenire nel tempo utile di 210 gg.. 5) Documentazione a corredo del bando. Costituisce documentazione a corredo del presente bando: il disciplinare di gara, contenente norme integrative e modalita' di partecipazione alla gara, modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto; il capitolato speciale prestazionale; gli elaborati grafici progettuali; gli elaborati tecnico amministrativi. I superiori documenti sono visionabili, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, presso l'Area della Prevenzione e della Sicurezza dell'Universita' degli Studi di Catania, via A. di Sangiuliano n. 257, nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 10 alle ore 12, oltre ad eventuali estrazioni di copie a cura e spese del concorrente. Il bando ed il disciplinare di gara e tutti gli altri documenti sopracitati sono, altresi', disponibili sul sito Internet: www.unict.it. 6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte. 6.1) Termine di presentazione delle offerte: entro e non oltre le ore 9 del 13 gennaio 2014. 6.2) Indirizzo: Direzione Amministrativa Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' n. 2. 6.3) Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto al punto l) del disciplinare di gara; 6.4) Apertura delle offerte: prima seduta pubblica in data 14 gennaio 2014 ore 9 presso l'Area dei Lavori e del Patrimonio Immobiliare, via Fragala' n. 10 Catania. 7) Soggetti ammessi a concorrere a gara. Possono concorrere alla gara i soggetti indicati all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. In caso di ATI trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 37 del richiamato decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Possono presenziare la gara i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega con sottoscrizione autenticata ovvero procura notarile loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8) Requisiti necessari per la partecipazione a gara. A) Possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (SOA) di cui al decreto del Presidente della Repubblica 207/2010 e ss.mm., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010; in tal caso la relativa classifica deve coprire la somma degli importi dei lavori e degli oneri di sicurezza. Lo staff tecnico di progettazione in organico, composto secondo quanto previsto all'art. 79, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 deve essere in possesso dei requisiti tecnici indicati all'art. 7 del C.S.P. secondo quanto stabilito dall'art. 267 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. Nel caso in cui lo staff tecnico del concorrente sia carente di tali requisiti, sempre ai sensi dell'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 sara' necessario che il concorrente medesimo indichi o associ,per la redazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo, un progettista qualificato (singolo o raggruppato), in possesso dei prescritti requisiti minimi di capacita' tecnica, come previsti dal richiamato art. 7 del C.S.P. Ovvero B) attestazione SOA per la categoria OS 22 - classifica III-bis - regolarmente autorizzata e in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione per sola costruzione in categorie e classifiche, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, adeguate ai lavori da assumere. In assenza della qualificazione per progettazione, il concorrente ai sensi dell'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 deve indicare o associare, per la redazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo, un progettista qualificato (singolo o raggruppato) scelto tra quelli previsti dall'art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f-bis, g) e h) del decreto legislativo n.163/2006, ed in possesso di specifici requisiti tecnici, come indicati nell'art. 7 del C.S.P. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti alla U.E. devono possedere i requisiti previsti dall'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010. 9) Cauzione. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i., da una cauzione provvisoria pari al due per cento dell'importo dei lavori e delle prestazioni poste a base di appalto, nella misura di € 21.490,00. La cauzione puo' essere costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato o presso la Cassa dell'Universita', Monte dei Paschi di Siena, Agenzia 17 - Piazza della Repubblica n. 32 - IBAN: IT35R0103016917000061156261, comprovati da relative quietanze di deposito; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data I ultima prevista in bando per la presentazione dell'offerta. La cauzione deve essere corredata da dichiarazione di Istituto bancario, o di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore della Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., e valida per il periodo ivi previsto. Sia la cauzione provvisoria che quelle previste al punto 12, lettere J) e K), del presente bando, devono essere prestate secondo lo schema tipo approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123 del 12 marzo 2004. 10) Termine di validita' dell'offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data ultima di presentazione stabilita in bando. 11) Criterio di aggiudicazione. Nei termini e con le modalita' specificati nel presente bando, la valutazione delle offerte sara' effettuata da apposita commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. e dall'art. 120 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, sulla base dei seguenti elementi di valutazione: Descrizione criteri - punteggio max. Offerta tecnica - Elementi qualitativi e quantitativi con riguardo anche alla riduzione dei tempi complessivi - punteggio max 65. A. Valore Tecnico progetto-offerta: punti 50. Suddivisi nei seguenti sub - criteri di valutazione: 1. Tecnologia qualita' impiantistica: punti 10; 2. Qualita' dei materiali ed apparecchiature: punti 10 3. Minimizzazione costi energetici e di manut.: punti 10; 4. Grado di automazione: punti 10; 5. Completezza delle dotazioni: punti 5; 6. Chiarezza, completezza ecc. del progetto: punti 5. B. Valore funzionale e ambientale del progetto - offerta punteggio max: 10. Suddivisi nei seguenti sub - criteri di valutazione: 1. Riduzione dei parametri dagli analisti rispetto ai limiti di legge e dei fanghi prodotti: punti 4; 2. Viabilita' interna e facilita' di manutenzione: punti 4; 3. modalita' di conten. to/gest.ne cattivi odori: punti 2. C. Riduzione dei tempi complessivi rispettivamente per la progettazione esecutiva e per la realizzazione dell'opera - Punteggio max: 5. Avvertenza: i tempi complessivi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell'opera dovranno essere separatamente indicati. La loro somma determinera' l'elemento qualificativo "Riduzione dei tempi complessivi" rispetto a quelli globali previsti nel presente bando. D. Offerta economica - Elementi quantitativi. Ribasso offerto sull'importo dei lavori a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza e sugli onorari di progettazione definitiva ed esecutiva a b.a.: Punteggio max 35. 12) Sono ammesse varianti progettuali in sede di offerta finalizzate a miglioramenti di natura strutturale e tecnologica secondo quanto previsto all'art. 9 del capitolato speciale prestazionale. 13) Altre condizioni di partecipazione: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; non sono altresi' ammessi i soggetti di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2, del D. L. n. 210/2002, convertito in legge 22 novembre 2002, n. 266 (Legge emersione lavoro sommerso). b) Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra loro in una situazione di controllo ex art. 2359 c.c. ovvero riconducibili ad un unico centro decisionale; c) Nell'ipotesi di cessione di azienda, trasformazione, fusione e scissione valgono le disposizioni di cui all' art. 51 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) I concorrenti devono dichiarare (o certificare) la propria condizione di assoggettabilita' o meno agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla legge n. 68/99 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; e) Devono astenersi tassativamente da partecipare a gara le imprese che versino nelle condizioni ostative previste dal citato art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 1) Le offerte delle ditte concorrenti, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire nei modi e nei termini stabiliti dal disciplinare di gara. g) In ipotesi di offerte anormalmente basse secondo quanto previsto dall'art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i., si procedera' alla verifica dell'anomalia ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del medesimo decreto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. h) L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; i) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. j) L'aggiudicatario deve, altresi', prestare polizza assicurativa di cui all'art. 129 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 125 del D.P.R. 207/2010 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con importo somma assicurata pari all'importo del contratto; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. L'aggiudicatario, altresi', dovra' presentare relativamente ai progettisti responsabili, incaricati della progettazione la polizza di responsabilita' civile di cui all'art. 111 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; k) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 63 del decreto del Presidente della Repubblica 207/2010. 1) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; m) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi all'art. 34, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., lettere d), e) ed f) (associazioni temporanee di imprese, consorzi occasionali o GEIE) oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 2.4) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, qualora associazioni di tipo orizzontale e art. 92, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora associazioni di tipo verticale. I consorzi occasionali ed i GEIE sono assimilati, sul piano dei requisiti, alle associazioni di imprese; n) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale prestazionale; o) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p) In caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva dell'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei due soggetti costituenti l'ATI si applicano le disposizioni dell'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. q) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista saranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti (20) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia operate. Qualora l'aggiudicatario non dovesse trasmettere le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario medesimo. nel caso di pagamento diretto, l'aggiudicatario dovra' altresi' comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal suo subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. r) E' esclusa la competenza arbitrale; s) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) Responsabile del procedimento dei lavori: dott. ing. P. Ricci - Dirigente Area della Prevenzione e della Sicurezza dell'Universita' di Catania. u) Responsabile del procedimento di gara: avv. G. Verzi', Dirigente dell'Area dei Lavori e Patrimonio Immobiliare dell'Universita' degli Studi di Catania. Il presente bando sostituisce o modifica eventuali, diverse prescrizioni contenute nei documenti a base di appalto. Il mancato possesso dei requisiti richiesti ovvero la inosservanza delle condizioni di partecipazione comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara. L'impresa esecutrice dei lavori dovra' conformarsi alle norme e disposizioni contenute nella legge n. 248/2006, di conversione del D. L. n. 223/2006 (c.d. Decreto Bersani), nella circolare del Min. Lavoro n. 29 del 28 settembre 2006 e nella circolare del Ministero delle Infrastrutture n. 1733 del 3 novembre 2006 oltre che alle norme di cui al decreto legislativo n. 81/2008 e della legge n. 13 agosto 2010 n. 136. 14) Il presente bando, a norma di quanto previsto dall'art. 122 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., sara' pubblicato nella G.U.R.I., sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture, sul sito informatico dell'Osservatorio, sull'Albo dell'Universita', sull'Albo Pretorio del comune di Catania, sul Bollettino di Ateneo, sul sito internet dell'Universita' e, per estratto, sui quotidiani: "La Stampa " e "La Sicilia". 15) La stazione appaltante, ove lo ritenga necessario, ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 445/00, puo' altresi' effettuare ulteriori verifiche della veridicita' delle dichiarazioni contenute nella busta "A", attestanti il possesso dei requisiti generali previsti dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni. 16) Si avverte che l'appalto di cui trattasi sara' oggetto di monitoraggio ai sensi del Protocollo di Legalita' stipulato con la Prefettura di Catania in data 26 aprile 1999, allo scopo di prevenire tentativi di infiltrazione mafiosa. L'impresa aggiudicataria, pertanto, e' obbligata a fornire alla stazione appaltante tutti i dati e le notizie che potranno essere richiesti a tal fine. Il dirigente avv. G. Verzi' TC13BFL16182