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Bando di gara mediante procedura aperta "attivazione di parternariato pubblico-privato, da realizzare attraverso finanza di progetto, avente ad oggetto una locazione finanziaria di opera pubblica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153, cc. 19 e 19-bis, nonche' 160-bis del d.lg. n. 163/2006, concernente la progettazione definitiva ed esecutiva, la ristrutturazione e l'ampliamento, nonche' la manutenzione e la gestione, per 20 (venti) anni, del centro sportivo di via Matteotti nel comune di Merate" CUP: C76E13000370005 CIG: 56100664EA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: comune di Merate - Servizio Territorio Indirizzo postale: Piazza degli Eroi, 3 Citta': Merate (LC) CAP: 23807 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Arch. Ramona Lazzaroni Telefono: + 39 5915634 Posta elettronica: comune.merate@ > halleypec.it protocollo@comune.merate.lc.it llpp@comune.merate.lc.it Fax: + 39 9900683 Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.merate.lc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati: Ufficio Protocollo SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: attivazione di partenariato pubblico-privato, da realizzare attraverso finanza di progetto, avente ad oggetto una locazione finanziaria di opera pubblica, ai sensi del combinato disposto degli artt. 153, cc. 19 e 19-bis, nonche' 160-bis del d.lg. n. 163/2006, per progettazione definitiva ed esecutiva, ristrutturazione e ampliamento, nonche' manutenzione e gestione, per 20 anni, del centro sportivo di via Matteotti - comune di Merate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI + SERVIZI DI INGEGNERIA+ LEASING + GESTIONE E MANUTENZIONE La procedura ha a oggetto l'affidamento della progettazione esecutiva (previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, da sviluppare alla luce del progetto preliminare presentato dal soggetto proponente dell'iniziativa, approvato dal Comune di Merate e posto a base di gara), la ristrutturazione e l'ampliamento, nonche' la manutenzione e la gestione - per un periodo di 20 (venti) anni - del complesso sportivo sito in Merate alla via Matteotti. Sito o luogo principale di prestazione dei lavori: - i lavori di realizzazione dell'opera, verranno eseguiti sull'area di proprieta' del Comune di Merate, sita nel Comune di Merate in zona "S" - Attrezzature e servizi pubblici, di interesse pubblico o generale esistenti e previsti - censita nel Catasto Terreni del Comune di Merate come segue: foglio 5 mappali 3592 e 3593. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: in data 22.02.2013 e' stata presentata al Comune di Merate una proposta spontanea ai sensi dell'art. 153, commi 19 e 19-bis, nonche' dell'art. 160-bis del d.lg. n. 163/2006 (di seguito "Proposta"), finalizzata all'attivazione di un partenariato pubblico privato relativo alla realizzazione, in leasing, di opere pubbliche non presenti nella programmazione triennale di cui all'articolo 128 del d.lg. n. 163/2006 ovvero negli strumenti di programmazione approvati dall'amministrazione aggiudicatrice, Proposta, questa, formulata dai seguenti soggetti: Italgreen S.p.A., in qualita' di mandataria dell'ATI costituenda, e, in qualita' di mandanti dell'ATI costituenda: Tipiesse S.r.l., Gestisport Soc. Coop. sportiva dilettantistica, Iccrea Banca Impresa S.p.A. Piu' in particolare, la Proposta aveva ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la ristrutturazione e l'ampliamento, la manutenzione e la gestione per 20 anni del centro sportivo di via Matteotti nel Comune di Merate"; la Giunta Comunale di Merate, con deliberazione n. 41 del 12 marzo 2013 ha ritenuto, in via preliminare, la proposta di "attivazione di partenariato pubblico-privato", di pubblico interesse, e con deliberazione n. 80 del 21.05.2013, esecutiva ai sensi di legge, nel valutare la Proposta di pubblico interesse, ha approvato il progetto preliminare sotteso alla medesima Proposta; il Consiglio Comunale di Merate, con deliberazione n. 28 del 26.06.2013 ha variato il programma triennale 2013-15 e l'elenco annuale 2013 delle opere pubbliche confermando quale modalita' realizzativa degli interventi la locazione finanziaria di opera pubblica di cui all'art. 160 bis del D.Lgs. 163/2006, da attuare mediante il ricorso alla finanza di progetto; con deliberazione n. 30 del 26.06.2013 ha approvato il Bilancio di previsione 2013 e e pluriennale 2013-15e relativi allegati, con la deliberazione n. 46 del 27.11.2013 , esecutiva, ha disposto la variazione per assestamento generale al bilancio di previsione 2013 e pluriennale 2013-15; con Determinazione n. 24 del 17.02.2013 la stazione appaltante ha indetto, ai sensi dell'art. 153, commi 19 e 19-bis, nonche' dell'art. 160-bis del d.lg. n. 163/2006, la procedura aperta oggetto del presente bando; Piu' in particolare, l'appalto in questione prevede la locazione finanziaria (leasing in costruendo), finalizzato: - alla redazione della progettazione esecutiva, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, sulla base del progetto preliminare posto a base di gara, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; - all'esecuzione dei lavori previsti nel progetto esecutivo; - alla manutenzione e alla gestione, per 20 (venti) anni, dell'opera oggetto di intervento. A termini di quanto stabilito dal d.lg. n. 163/2006, i soggetti che hanno avanzato la Proposta assumono - congiuntamente - la denominazione di "promotore", con la conseguenza che, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 153, c. 19 del d.lg. n. 163/2006, al soggetto promotore dell'iniziativa - qualora lo stesso non risulti aggiudicatario - e' concesso un diritto di prelazione a divenire aggiudicatario della procedura previa dichiarazione di impegno ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall'aggiudicatario, diritto, questo, da esercitare secondo i termini e le modalita' di cui al citato art. 153, c. 19 del d.lg. n. 163/2006. Qualora il soggetto promotore dell'iniziativa non risulti aggiudicatario della procedura e non eserciti la predetta prelazione, lo stesso avra' diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta valutata di pubblico interesse dal Comune di Merate, nei limiti di cui all'art. 153, c. 9 del d.lg. n. 163/2006. L'opera verra' realizzata con le modalita' indicate nel progetto, nel capitolato speciale descrittivo prestazionale, nei documenti tecnico-amministrativi di gara e nel rispetto di tutta la restante documentazione di gara, i cui contenuti sono da intendersi integralmente richiamati quale parte integrante del presente bando di gara. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'intervento (in Euro) 4.325.800,00 a) lavori in appalto, di cui: 4.185.800,00 a1) lavori veri e propri soggetti a ribasso in sede di gara; 140.000,00 a2) oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 243.300,00 b1) spese tecniche in fase di progettazione, di cui: 134.800,00 b11) progettazione definitiva ( comprensiva di sondaggi e rilievi); 98.000,00 b12) progettazione esecutiva; 10.500,00 b13) coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione; 137.200,00 b2) spese per la predisposizione della proposta, di cui: 54.200,00 b21) progettazione preliminare 83.000,00 b22) attivita' di due diligence 170.000,00 b3) spese tecniche in fase di esecuzione, di cui: 125.000,00 b31) direzione lavori, ecc; 45.000,00 b32) coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione; 15.000,00 b4) collaudi tecnici e amministrativi; 2.000,00 b5) accatastamento; 36.629,00 b6) attivita' di verifica dei progetti; 8.000,00 b7) spese Commissione giudicatrice ex articolo 84 del decreto legislativo n 163 del 2006; 12.000,00 b8) spese di pubblicita' legale ante e post gara; 152.444,77 b9) oneri prelocazione e oneri connessi, capitalizzati; 47.200,00 b10) oneri assicurativi per la durata del contratto; 18.000,00 b11) allacciamenti ai pubblici servizi; 43.258,00 b12) incentivo al RUP ex articolo 92, comma 5, del dlgs n 163 del 2006; 43.258,00 b13) imprevisti e arrotondamenti; 5.000,00 b14) registrazione del contratto 5.259.089,77 Importo stimato dell'investimento da finanziare, esclusa l'IVA Il soggetto gestore e manutentore sara' tenuto a corrispondere al Comune, dalla data di collaudo delle opere, - come da offerta economica presentata in sede di gara - l'importo annuo minimo, posto a base di gara, di Euro 200.000,00 I.V.A. esclusa, a titolo di canone di concessione. Il corrispettivo sara' oggetto di indicizzazione in base all'indice ISTAT/FOI (e sara' versato in 80 (ottanta) rate trimestrali posticipate. II.2.2) Locazione finanziaria II.2.2.1) Canoni di locazione finanziaria: I canoni di locazione finanziaria verranno determinati alla luce dell'offerta risultata aggiudicataria, da predisporre sulla base di quanto previsto nella legge di gara. II.2.2.2) Durata della Locazione finanziaria: La durata del contratto di locazione finanziaria e' di 20 (venti) anni, decorrenti dalla data di consegna dell'opera. II.2.2.3) Opzione finale di acquisto: Il prezzo per l'esercizio, da parte del Comune di Merate, dell'eventuale diritto di riscatto dell'opera oggetto di intervento, verra' determinato alla luce del contenuto dell'offerta aggiudicataria, che dovra' recare un ribasso sul valore posto a base di gara pari al 5% (cinque per cento) dei lavori necessari all'esecuzione dell'intervento (comprensivi degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La progettazione esecutiva, completa in ogni sua parte, unitamente agli eventuali studi, indagini e verifiche supplementari, deve essere redatta e consegnata alla Stazione appaltante entro 45 (quarantacinque) giorni decorrenti dall'ordine di servizio del R.U.P. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto - dalla redazione della progettazione esecutiva - e' fissato in 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di valore pari al 2% (due percento) dell'importo complessivo a base di gara pari a Euro. 105.181,80 (euro centocinquemila centoottantuno/80), da costituire con le modalita' di cui all'art. 75 del d.lg. n. 163/2006. In caso di A.T.I. la fideiussione/polizza dovra' essere intestata a ciascun componente dell'A.T.I. stessa, salvo che si tratti di raggruppamento gia' costituito, nel qual caso potra' essere intestata alla sola mandataria, purche' prestata/accesa espressamente in nome e per conto di tutti i componenti del raggruppamento medesimo. L'ammontare della citata garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, il concorrente dovra' allegare alla cauzione, in originale o copia conforme autenticata ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 18 del d.P.R. n. 445/2000, la relativa certificazione di qualita'. In caso di A.T.I., la riduzione della garanzia e' possibile solo se tutte le imprese associate risultino certificate. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta scritta del Comune di Merate. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) per i concorrenti: ai sensi di quanto stabilito dall'art. 154, cc. 13 e 19 del d.lg. n. 163/2006, cauzione pari al 2,5% (due virgola cinque percento) del valore dell'investimento, per come desumibile dagli atti posti a base di gara, e, pertanto, per un importo pari ad Euro 131.477,00 (euro centotrentunomila quattrocentosettantasette/00), da costituire con le modalita' di cui all'art. 75 del d.lg. n. 163/2006. c) per l'aggiudicatario: cauzioni e assicurazioni di cui all'art. 15 del disciplinare di gara e da tutta la documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) L'opera e' finanziata a mezzo di contratto di locazione finanziaria che verra' stipulato dal Comune di Merate con il soggetto finanziatore aderente al raggruppamento aggiudicatario della procedura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Saranno ammessi a partecipare alla gara esclusivamente raggruppamenti (ATI COSTITUITE O COSTITUENDE) tra due o piu' soggetti, aventi come capogruppo un soggetto realizzatore, anche se i lavori indicati al punto II.2.1 potranno essere realizzati da piu' imprese esecutrici facenti parte del medesimo raggruppamento, e, come mandante, uno o piu' intermediari bancari e/o finanziari che concedano in locazione finanziaria al soggetto aggiudicatore l'opera da realizzare. Ai sensi dell'art. 160-bis, c. 3, del d.lg. n. 163/2006, il soggetto finanziatore ed il soggetto realizzatore sono responsabili, ciascuno, in relazione alla specifica obbligazione assunta, con la precisazione che in caso di fallimento, inadempimento o sopravvenienza di qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte di uno dei soggetti costituenti l'associazione temporanea di imprese, gli altri possono sostituirlo, con l'assenso del committente, con altro soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche. La stazione appaltante rimane estranea agli aspetti contrattuali intercorrenti tra i componenti dell'ATI. Inoltre, per la prestazione relativa alla progettazione, il concorrente dovra' possedere i requisiti prescritti dagli atti di gara per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, il tutto secondo quanto piu' dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: sono rilevabili dalla restante documentazione di gara costituita di seguenti elaborati: Bando di gara; Disciplinare di gara; Schema di capitolato d'oneri; A - Schema di atto di mandato con rappresentanza tra il soggetto finanziatore e la stazione appaltante; B- Schema di contratto di locazione finanziaria in costruendo; C - Schema di contratto di appalto di lavori; D - Capitolato speciale d'appalto lavori E - Schema di contratto per la gestione e la manutenzione e relativi allegati: E-A - Piano tariffario del Centro, E-B - Piano di manutenzione ordinaria del centro; E-C - Pano di gestione del Centro; F1 - Schema di atto di costituzione diritto di superficie ex art. 9.52, comma 1 del C.C. F2 - Schema di atto di costituzione diritto di superficie ex art. 9.52, comma 2 del C.C. G - Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici H - Valutazione economico-finanziaria sulla proposta di attivazione P.P.P. ed allegati A-B-C. Planimetria relativa all'area oggetto di intervento; Progetto preliminare dell'intervento; Modulistica relativa alla partecipazione alla procedura e alla successiva attuazione dell'intervento. III.2) Condizioni di partecipazione Le condizioni di partecipazione alla procedura sono piu' dettagliatamente specificate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del d.lg. n. 163/2006 e dell'art. 120 del d.P.R. n. 207/2010, da valutare con il metodo "aggregativo-compensatore" di cui all'allegato "G" al d.P.R. n. 207/2010, sulla base degli elementi di valutazione indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 56100664EA IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Lunedi' Data: 19/05/2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: venerdi' Data: 30/05/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: mercoledi' Data: 04/06/2014 Ora: 9:00 Luogo: comune di Merate, Servizio Territorio - Piazza degli Eroi, 3, Merate (LC) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) ogni informazione e specificazione relativa alle modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, nonche' alle modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara; b) il disciplinare di gara, nonche' tutta la documentazione di gara (ad eccezione del progetto preliminare, la cui copia su cd deve essere richiesta previo versamento dei diritti di copia, pari ad Euro 10,00) sono disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.merate.lc.it; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 22100 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Ufficio del Responsabile del procedimento: Comune di Merate, Servizio Territorio - Piazza Eroi, 3 -23807 Merate (LC) Merate, li' 19.02.2014 Il responsabile del procedimento arch. Ramona Lazzaroni T14BFF2725