MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare
C.I.M.A. - Centro Interforze per il Munizionamento Avanzato
54011 Aulla (MS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Bando di gara per  l'adeguamento  e  messa  a  norma  degli  impianti
     elettrici in bassa tensione della II; III; IV zona del CIMA 
 

  Bando di gara - Codice identificativo Gara (C.I.O.) 54676607C3  CPV
45315800-4 Fascicolo CIMA n. 13L/1004. 
  Determinazione  a  contrarre:  relazione  preliminare  in  data  29
novembre 2012. 
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  1.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  denominazione
ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Marina  Militare  -   Centro
interforze per il Munizionamento Avanzato Aulla;  Indirizzo  postale:
Quartiere Gobetti, Strada Statale del Cerreto 53, Citta': Aulla  (MS)
Codice postale: 54011  Paese;  Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio
U.RE.P,   tel.   (39)0187401385/144;   fax.   (39)0187401443    Posta
elettronica;   cima.au.urep@marina.difesa.it.   Indirizzo    Internet
Profili di committente (URL): www.marina.difesa.it 
  Per  le  condizioni  amministrative  riguardanti   le   vari   fasi
contrattuali  si  applicano  il  DLGS.163/06  «Codice  dei  Contratti
pubblici; il D.p,R. 236/2013 "Regolamento  recante  disciplina  delle
attivita' del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi  e
forniture, a norma dell'art. 196 del decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163/06"  e  il  decreto  del  Presidente  della  Repubblica,
207/2010 "Regolamento  per  l'esecuzione  e  attuazione  del  decreto
legislativo n. 163/06" solo ed esclusivamente per  le  parti  non  in
contrasto con le norme precedentemente citate. La specifica  tecnica;
la eventuale documentazione complementare ed  ulteriori  informazioni
sono disponibili presso i punti di contatto succitati. Le domande  di
partecipazione dovranno essere inviate  tassativamente  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita' 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)     Descrizione     II.1.1)      Denominazione      conferita
dall'amministrazione aggiudicatrice; adeguamento  e  messa  a  norma,
degli impianti elettrici in Bassa Tensione 2; 3 e 4 Zona del C.I.M.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo dl esecuzione,  luogo  di  consegna
odi prestazione dei servizi: Procedura ristretta per fornitura. 
  Luogo dl esecuzione: C.I.M.A. Quartiere Gobetti  -  Strada  Statale
del Cerreto 53 - 54011 Aulla (MS). -  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'esigenza
deriva dalla necessita' di garantire l'adeguamento e la messa a norma
dell'impiantistica elettrica in bassa tensione della 2°; 3°; 4°  Zona
del C.I.M.A. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
45315600-4 - Fornitura di servizi II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e  opzioni):  euro
245.395,68  (duecentoquarantacinquetrecentonovantacinque/68)   I.V.A.
inclusa. Se noto valore stimato, I.V.A.  esclusa  (indicare  solo  in
cifre):      euro      201.144,00       di       cui       € 3.944,00
(tremilanovecentoquarantaquattro,00) per attuazione  della  sicurezza
non soggetto a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'esecuzione  di
tutta  l'attivita',  comprensiva  di  rilievi,   calcoli,   fornitura
materiali; installazione nonche' valutazione tecnica degli  elaborati
dovra' avvenire in  gg.ss.totali  270  (duecentosettanta)  decorrenti
dalla data di approvazione degli elaborati  da  parte  del  C.I.M.A.,
previo parere obbligatorio dell'ASL ma non vincolante per la Stazione
Appaltante. Si specifica che per la progettazione esecutiva la  ditta
dovra'  presentare  entro  90  (novanta)   gg.ss.   dalla   data   di
esecutivita' del contratto, copia della documentazione relativa  agli
impianti e ai calcoli, a firma di professionista abilitato  ai  sensi
dell'art. 5 del decreto ministeriale 37/08, all'ASL n. 1 di Massa  ed
in  copia  alla  Sezione  Gestione  Commesse  del  C.I.M.A.  per   la
obbligatoria  valutazione  tecnico-normativa.  Gli  oneri   economici
derivanti da tale incombenza saranno ad esclusivo carico della  ditta
aggiudicataria.  Il  C.I.M.A.,  ricevuto  il  parere  della  ASL   ed
effettuate   le   proprie   verifiche   comunichera'    alla    ditta
l'approvazione definitiva o il rifiuto. Qualora si  presentasse  tale
ultima  situazione  la  ditta  avra'  15   (quindici)   g.g.ss.   per
ripresentare quanto  dovuto  con  le  opportune  rivisitazioni  e  in
correzioni. 
  Garanzia: Limitatamente ai materiali forniti e posti in opera  sono
richiesti 24 (ventiquattro) mesi di garanzia a partire dalla data  di
avvenuta verifica di conformita' con esito favorevole. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico;   Economico;
Finanziario e Tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto,  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Per  la  partecipazione  alla  gara,  uni  volta
esperita la dovuta  preselezione,  sara'  richiesta,  da  presentarsi
congiuntamente all'offerta,  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo massimo di spesa posto a base della procedura ristretta,
costituita  secondo  le  prescrizioni  dell'art.   75   del   decreto
legislativo  163/06.  Il   deposito   cauzionale   sara'   svincolato
immediatamente ai concorrenti  che  non  risulteranno  aggiudicatari,
mentre rimarra' fermo per la ditta che risultera' aggiudicataria fino
alla  sottoscrizione  del  contratto  medesimo.   III.2)   Principali
modalita' di finanziarne e 
  pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
il finanziamento e' assicurate con fondi sul pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti alla ditta avverranno in funzione degli  specifici
accordi contrattuali  e  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  ad
ultimazione  dell'appalto  commissionato,  e   gli   stessi   saranno
corrisposti con il seguente criterio: il  90%  dell'importo  dopo  la
verifica di conformita' relativa consegna ed accettazione dei  lavori
ed il rimanente 10% allo scadere del periodo di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto.  Ai  sensi,dell'art.
37 decreto legislativo 163/2006 sono ammesse le A.T.I. e i  consorzi.
Questi ultimi dovranno indicare la ragione sociale delle  consorziate
quali partecipanti alle prestazioni di cui all'oggetto del contratto,
mentre per le Associazioni Temporanee fra imprese,  la  ditta  dovra'
indicare  l'identita'  delle  ditte  assodate,  la   loro   posizione
nell'ambito del raggruppamento, specificando come previsto al co.  14
del sopraccitato art. 37 la ditta a cui e' stato conferito il mandato
ed infine gli elementi richiesti relativamente alle singole ditte.  I
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione  al  raggruppamento.  E'  vietata  l'associazione   in
partecipazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti.  Le
ditte  inoltre  dovranno  presentare,   in   sede   di   domanda   di
partecipazione,  pena  l'esclusione  la  documentazione  cosi'   come
prevista dal decreto legislativo 163/06. Potranno infatti  concorrere
alla procedura i  soggetti  che  rientrino  nelle  categorie  di  cui
all'art. 34, comma 1» decreto  legislativo  163/06.  Per  le  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia si  applica  quanto  stabilito
dall'art. 47 del decreto legislativo 163/06.  L'impresa  concorrente,
pena l'esclusione, dovra' allegare alla domanda di partecipazione  la
dichiaratone ai sensi del decreto  del  Presidente  della  Repubblica
445/00   (autocertificazione)   attestante   l'insussistenza    delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del  decreto  legislativo
163/06. Dovra' inoltre dichiarare di essere in possesso dei requisiti
di idoneita' professionali desumibili  dall'iscrizione  nel  registro
della Camera di commercio ex art. 39 decreto legislativo  163/06.  Al
sensi di quanto previsto dall'art. 46 del decreto legislativo 163/06,
novellato  dal  decreto-legge  70/2011  nei  limiti  previsti   dagli
artt.38-45 del decreto  legislativo  163/06  la  stazione  appaltante
potra' inviare, se necessario a completare o a fornire chiarimenti in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti come
previsto dall'art. 41 decreto legislativo 163/2006. La  ditta  dovra'
fornire una dichiarazione ai sensi dei decreto del  Presidente  della
Repubblica  445/00  di  almeno  n.  2  (due)   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 385/93.  Se
il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio delle attivita' da meno
di tre anni, di presentare le referenze richieste,  puo'  provare  la
propria capacita' economica e finanziarla  mediante  qualsiasi  altro
documento considerato idoneo dal C.I.M.A. ai sensi dell'art. 41 comma
3 dei decreto legislativo 163/06. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi di quanto previsto
dall'art.  42  del  decreto  legislativo  163/06,  la  ditta   dovra'
presentare  una  dichiarazione  attestante  le  principali  forniture
inerenti l'oggetto di gara eseguite negli  ultimi  tre  anni/esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando, con indicazione degli
importi; delle  date  e  dei  destinatari  pubblici  o  privati.  Per
l'effettuazione  di  tali  forniture  ci  si   potra'   avvalere   di
certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni se trattasi di
forniture a favore  di  Amministrazioni/  Enti  Pubblici  oppure  dal
destinatario verso cui e' stata effettuata la  fornitura  se  privato
ovvero in mancanza dello stesso concorrente. 
  N.B. Tutte  le  dichiarazioni/autocertificazioni  prodotte  saranno
rese al sensi dell'art. 76 «Norme penali» del decreto del  Presidente
della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  (T.U.)   utilizzando
l'apposito facsimile. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura «Ristretta» 
  IV.1.2) limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) sono  quelli  del  prezzo
piu' basso mediante offerta segreta  con  ribasso  percentuale  unico
dell'importo a base di gara pari ad € 201.144,00 + I.V.A.  di  cui  €
3.944,00  (tremilanovecentoquarantaquattro/00)  quali  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   dl    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: fascicolo C.I.M.A.  n.  13L/1004
Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito dell'AVCP: 54676607C3. 
  IV.3.3)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
documentazione,  per  l'accesso  ai  dati  o  per   le   domande   di
partecipazione: ore 12 del 2 aprile 2014. 
  IV.3.4)   Lingue   utIlizzabill   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  V.2) Informazioni  complementari:  e'  ammesso  il  Subappalto  nei
termini e modi di  legge.  L'offerta  economica  della  ditta  dovra'
essere valida fino alla data del 31 dicembre 2014. Non e' ammessa  la
revisione del prezzo contrattuale e non e' prevista  la  clausola  di
conguaglio per oscillazione cambio. Il  presente  bando  non  vincola
l'Amministrazione difesa all'esperimento della relativa gara. 
  L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni mediante posta
e/o fax e/o e-mail. Gli operatori economici sono tenuti, alla luce di
cio', a comunicare il  numero  di  fax  presso  cui  si  impegnano  a
ricevere  le  comunicazioni   afferenti   la   procedura   sollevando
l'Amministrazione da qualsiasi responsabilita'  in  caso  di  mancata
ricezione delle stessa. Le spese di partecipazione alla gara  sono  a
totale carico della ditta ed alla stessa nulla e'  dovuto  anche  nel
caso di revoca per autotutela da  parte  dell'Amministrazione  Difese
della Procedura di Gara. Ai sensi  di  quanto  disposto  dalla  legge
179/2012 l'aggiudicatario della presente  procedura  ristretta  sara'
tenuto, come previsto dal combinato disposto degli  art.  66  co.7  e
art. 122 co. 5 del decreto legislativo 163/06 a rifondare interamente
le  spese  anticipate  da   quasta   Stazione   Appellante   per   la
pubblicazione del presente bando sui quotidiani a tiratura  nazionale
e locale. I costi sostenuti verranno esplicitati nella  richiesta  di
offerta che verra' inviata esclusivamente alla ditte  preselezionate.
Le domande di partecipazione alla preselezione devono essere  inviate
tassativamente all'U.R.E.P - Ufficio  Relazioni  con  il  pubblico  -
C.I.M.A. - Aulla Quartiere Gobetti 54011 Aulla (MS) Italia, in  busta
chiusa recante all'esterno la dicitura «Domanda di partecipazione per
la preselezione» con indicato l'oggetto della procedura  ristretta  e
il numero di  Fascicolo  (13L/1004).  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 46 co.1-bis del decreto legislativo 163/06,  novellato  dal
decreto-legge 70/2011 qualora la domanda  di  partecipazione  dovesse
pervenire in ritardo rispetto al termine perentorio di cui  al  punto
IV.3.4.;  oppure,presenti  difetto  di  sottoscrizione  o  di   altri
elementi essenziali, ovvero in  caso  di  non  integrita'  del  plico
contenente  la   suddetta   domanda,   la   stessa   verra'   esclusa
automaticamente. 
  Responsabile unico del procedimento: il Direttore lavori e servizi. 
  Il  presente  bando  sara'  consultabile  gratuitamente  sul   sito
Internet      http://marina.difesai.it/gare/index.asp.      Eventuali
informazioni potranno  essere  richieste  esclusivamente  all'Ufficio
U.RE.P. contattando i seguenti numeri telefonici tel. 0187/401385/144
fax 0187/401443; - email: cima.au.urep@marina.difesa.it  dal  lunedi'
al giovedi' dalle ore 07.45 alle ore 16.30; il venerdi'  dalle  07.45
alle 12.45. 
  V.3) Procedure di ricorso 
  V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Autorita'
giudiziarie  competenti  per  territorio:  Tribunale   Amministrativo
Regionale Firenze - Via Ricasoli, 40 - 50129 Firenze. Termine  ultimo
per la presentazione del ricorso: 60 gg.  (sessanta)  dalla  data  di
pubblicazione del bando, il solo  dove  immediatamente  lesivo  o  30
(trenta)   giorni    dalla    data    di    aggiudicazione    finale.
L'amministrazione si  riserva  di  valutare  -  eventuali  azioni  di
transazioni accordi bonari, o arbitrati alla luce di quanto  previsto
dal combinato disposto degli artt. 239; 240 e 241 del Codice Appalti.
Punto di contatto per informazioni riguardanti tali  procedure:  UREP
C.I.M.A., Quartiere Gobetti - 54011 Aulla tel.  (39)0187401385/144  ;
fax (39)0187401443 ernail: cima.au.urep@marina.difesa.it 

                            Il direttore 
                     C.V. (AN) Giuseppe De Cuia 

 
TC14BFC2687
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