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Bando di gara per l'adeguamento e messa a norma degli impianti elettrici in bassa tensione della I zona del CIMA Bando do gara - Codcie Identificativo Gara (CIG 5459709664- CPV 45315600-4 Fascicolo CIMA n. 13L/1003. Determinazione a contrarre: relazione preliminare in data 29 novembre 2012. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Marina Militare - Centro Interforze per il Munizionamento Avanzato Aulla; Indirizzo postale: Quartiere Gobetti, Strada Statale del Cenato n. 53. Citta': Aulla (MS) Codice postale: 54011 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio U.RE.P. tel. (39) 0187401385/144; fax (39) 0187401443 Posta elettronica: cima.au.urep@marina.difesa.it Indirizzo Internet Profili di committente (URL): www.marina.difesa.it Per le condizioni amministrative riguardanti le vari fasi contrattuali si applicano il decreto legislativo n. 163/2006 «Codice del Contratti pubblici»: il D.P.R. n. 236/2013 «Regolamento recante disciplina delle attivita' del Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e forniture, a norma dell'art. 198 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163/2006 e il decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 «regolamento per l'esecuzione e attuazione del decreto legislativo n. 163/2006 solo ed esclusivamente per le parti non in contrasto con le norme precedentemente citate. La specifica tecnica: la eventuale documentazione complementare ed ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto succitati. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tassativamente ai punti di contatto sopra indicati. Tipo di amministratone aggiudicatrice e principali settori di attivita'. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. Sezione II Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'amministrazione aggiudicatrice: adeguamento e messa a norma degli Impianti elettrici in Bassa Tensione 1 Zona del CIMA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Procedura ristretta per fornitura. Luogo dl esecuzione: C.I.M.A. Quartiere Gobetd - Strada Statale del Cerreto n. 53 - 54011 Aulla (MS). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'esigenza deriva data necessita' di garantire l'adeguamento e la messa a norma dell'impiantistica elettrica in bassa tensione della 1° Zona del CIMA. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 45315600-4 - Fornitura dl servizi. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): € 411.684,85 (quattrocentoundicimilaseicentoottantaquattro/85) I.V.A. inclusa. Se noto valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo in cifre): € 337.446,60 di cui € 6.616,60 (seimilaseicentosedici/60) per attuazione della sicurezza non soggetto a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'esecuzione di tutta l'attivita', comprensiva di rilievi, calcoli, fornitura materiali; installazione nonche' valutazione tecnica degli elaborati dovra' avvenire in gg.ss.totali 270 (duecentosettanta) decorrenti dalla data di approvazione degli elaborati da parte del CIMA, previo parere obbligatorio dell'ASL ma non vincolante per la Stazione Appaltante. Si specifica che per la Progettazione esecutiva la Ditta dovra' presentare entro 90 (novanta) gg.ss dalla data di esecutivita' del contratto, copia della documentazione relativa agli impianti e al calcoli, a firma di professionista abilitato ai sensi del'art. 5 del decreto ministeriale n. 37/08, all'ASL n. 1 di Massa ed in copia alla Sezione Gestione Commesse del CIMA per la obbligatoria valutazione tecnico-normative. Gli oneri economici derivanti da tale incombenza saranno ad esclusivo carico della ditta aggiudicataria. Il CIMA, ricevuto il parere della ASL ed effettuate le proprie verifiche comunichera' alla Ditta l'approvazione definitiva o il rifiuto. Qualora si presentasse tale ultima situazione la ditta avra' 15 (quindici) gg.ss. per ripresentare quanto dovuto con le opportune rivisitazioni e correzioni. Garanzia: limitatamente ai materiali forniti e posti in opera sono richiesti 24 (ventiquattro) mesi di garanzia a partire della data di avvenuta Verifica di Conformita' con esito favorevole. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico economico finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni garanzie richieste: Per la partecipazione alla gara, una volta esperta la dovuta preselezione, sara' richiesta, da presentarsi congiuntamente all'offerta, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo di spesa posto a base della Procedura Ristretta, costituita secondo le prescrizioni dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. Il deposito cauzionale sara' svincolato immediatamente ai concorrenti che non risulteranno aggiudicatati, mentre rimarra' fermo per la Ditta che risultera' aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto medesimo. III.1.2) Principali modalita' dl finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' assicurato con fondi sul pertinente capitolo di spesa. I pagamenti alla Ditta avverranno in funzione degli specifici accordi contrattuali e delle vigenti disposizioni di legge, ad ultimazione dell'appalto commissionato, e gli stessi saranno corrisposti con il seguente criterio: il 90% dell'importo dopo la verifica di conformita' relativa consegna ed accettazione dei lavori ed il rimanente 10% allo scadere del periodo di garanzia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 sono ammesse le A.T.I. e i consorzi. Questi ultimi dovranno indicare la ragione sociale delle consorziate quali partecipanti alle prestazioni di cui all'oggetto del contratto, mentre per le Associazioni Temporanee fra Imprese, la ditta dovra' indicare l'identita' delle ditte associate, la loro posizione nell'ambito del raggruppamento, specificando come previsto al comma 14 del sopracitato art. 37 la ditta a cui e' stato conferito il mandato ed infine gli elementi richiesti relativamente alle singole ditte. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E' vietata l'associazione in partecipazione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Le Ditte inoltre dovranno presentare, in sede di domanda di partecipazione, pena l'esclusione la documentazione cosi come prevista dal decreto legislativo n. 163/2006. Potranno infatti concorrere alla procedura i soggetti che rientrino nelle categorie di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06. Per le imprese stabilite in stati diversi dall'Italia si applica quanto stabilito dall'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. L'impresa concorrente, pena l'esclusione, dovra' allegare alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 (autocertificazione) attestante l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. Dovra' inoltre dichiarare di essere in possesso del requisiti di idoneita' professionali desumibili dall'iscrizione nel registro della Camera di Commercio ex art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi di guanto previsto dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006, novellato dal decreto-legge n. 70/2001 nei limiti previsti dagli articoli 38 - 45 del decreto legislativo n. 163/2006 la Stazione appaltante potra' invitare, se necessario. I concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti come previsto dall'art. 41 del decreto legislativo n. 163/2006. La Ditta dovra' fornire una dichiarazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/09 di almeno n. 2 (due) istituti bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/93. Se li concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio delle attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dal CIMA ai sensi dell'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai sensi dl quanto previsto dall'art. 42 del decreto legislativo n. 163/06, la Ditta dovra' presentare una dichiarazione attestante le principali forniture inerenti l'oggetto di gara eseguite negli ultimi tre anni/esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, con indicazione degli importi; delle date e dei destinatari pubblici o privati. Per l'effettuazione di tali forniture ci si potra' avvalere di certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni se trattasi di forniture a favore di Amministrazioni/ Enti Pubblici oppure dal destinatario verso cui e' stata effettuata la fornitura se privato ovvero in mancanza dello stesso concorrente. N.B. Tutte le dichiarazioni/autocertificazioni prodotte saranno rese ai sensi dell'art. 76 «Norme penali» del decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000, n. 445 (T.U.) utilizzando l'apposito facsimile. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura «Ristretta». IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Sono quelli del prezzo piu' basso mediante offerta segreta con ribasso percentuale unico dell'importo a base di gara pari ad € 337.446,60 + I.V.A. di cui € 6.616,60 (seimilaseicentosedici/60) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero dl riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: fascicolo CIMA n. 13L/1003 Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito dall'AVCP: 5459709664. IV.3.3) Termine per Il ricevimento delle richieste di documentazione. per l'accesso ai dati o per le domande di partecipazione ore 12 del 02.04.2014. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. V.2) Informazioni complementari: e' ammesso il Subappalto nei termini e modi di legge. L'offerta economica della Ditta dovra' essere valida fino alla data del 31/12/2014. Non e' ammessa la revisione del prezzo contrattuale e non e' prevista la clausola di conguaglio per oscillazione cambio. Il presente bando non vincola l'Amministrazione Difesa all'esperimento della relativa gara. L'amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni mediante posta e/o fax e/o e-mail. Gli operatori economici sono tenuti, alla luce di cio', a comunicare il numero di fax presso cui si impegnano a ricevere le comunicazioni afferenti la procedura sollevando l'Amministrazione da qualsiasi responsabilita' in caso di mancata ricezione delle stesse. Le spese di partecipazione alla gara sono a totale carico della Ditta ed alla stessa nulla e' dovuto anche nel caso di revoca per autotutela da parte dell'Amministrazione Difesa della proceduta di gara. Ai sensi di quanto disposto dalla legge n. 179/2001 l'aggiudicatario della presente procedura ristretta sara' tenuto, come previsto dal combinato disposto degli articoli 66, comma 7 e art. 122, comma 5 del decreto legislativo n. 163/2006 a rifondere interamente le spese anticipate da questa Stazione Appaltante per la pubblicazione del presente bando sui quotidiani a tiratura nazionale e locale. I costi sostenuti verranno esplicitati nella richiesta di offerta che verra' inviata esclusivamente alle ditte preselezionate. Le domande di partecipazione alla preselezione devono essere inviate tassativamente all'U.R.E.P. Ufficio relazioni con il Pubblico C.I.M.A. - Aulla Quartiere Gobetti 54011 Aulla (MS) Italia, in busta chiusa recante all'esterno la dicitura «Domanda di partecipazione per la preselezione» con indicato l'oggetto della Procedura Ristretta e il numero di Fascicolo (13L/1003). Ai sensi di quanto previsto dell'art. 46, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 163/06, novellato dal decreto-legge n. 70/2011 qualora la domanda di partecipazione dovesse pervenire in ritardo rispetto al termine perentorio di cui al punto IV.3.4., oppure, presenti difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la suddetta domanda, la stessa verra' esclusa automaticamente. Responsabile Unico del Procedimento: Il Direttore Lavori e Servizi. Il presente bando sara' consultabile gratuitamente sul sito Internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp Eventuali informazioni potranno essere richieste esclusivamente all'Ufficio U.RE.P. contattando i seguenti numeri telefonici tel. 0187/401385/144, fax 0187/401443, e-mail cima.au.urep@marina.difesa.it dal lunedi' al giovedi' dalle ore 07.45 alle ore 16.30; il venerdi' dalle 07.45 alle 12.45. V.3) Procedure di ricorso. V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Autorita' giudiziarie competenti per territorio: Tribunale Amministrativo Regionale Firenze, via Ricasoli n. 40 - 50129 Firenze. Termine ultimo per la presentazione del ricorso: 60 giorni (sessanta) dalla data di pubblicazione del bando, il solo dove immediatamente lesivo o 30 (trenta) giorni dalla data di aggiudicazione finale. L'amministrazione si riserva di valutare eventuali azioni di transazioni accordi bonari, o arbitrati alla luce di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 239, 240 e 241 del Codice Appalti. Punto di contatto per informazioni riguardanti tali procedure: UREP CIMA, Quartiere Gobetti, 54011 Aulla tel. (39) 0187401385/144, fax (39) 0187401443 e-mail cima.eu.urep@marina.difesa.it Il direttore C.V. (AN) Giuseppe De Cuia TC14BFC2688