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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi di vigilanza di edifici 2014/S 248-439127 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Istituto Nazionale di Statistica Via Cesare Balbo 16 Punti di contatto: DCAP segreteria per il ritiro documentazione cartacea (bando e relativi allegati) All'attenzione di: DCAP - Servizio ABS 00184 Roma ITALIA Telefono: +39 064673-3389/3298/3335/3304 Posta elettronica: dcap@istat.it Fax: +39 0646733485 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di' partecipazione vanno inviate a: I punti di' contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro: ricerca statistica I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di vigilanza armata e portierato fisso delle varie sedi Istat in Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Italia. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di vigilanza armata fissa e saltuaria da espletarsi con Guardie Particolari Giurate (G.P.G.) e servizio di portierato fisso delle sedi (stat di Roma. L'appalto prevede inoltre la gestione, mediante collegamento alla sala operativa, dei sistemi di allarme, antintrusione e videosorveglianza attualmente installati presso le varie sedi dell'Istat. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 98341140, 98341120, 35121700 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto della gara, al netto degli oneri della sicurezza, e' stimato in 4.008.626,46 EUR (IVA esclusa) Gli oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 3.200 EUR. L'importo complessivo, comprensivo della eventuale ripetizione del servizio per un ulteriore anno ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e' pari a 5.344.835,28 EUR (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 4.008.626,46 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Istat si riserva la possibilita' di aumentare o diminuire i servizi oggetto dell'appalto fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale dell'appalto. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di' appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 2.5.2015. conclusione 30.4.2018 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: 40.086,26 EUR (quarantamilaottantasei/26), ridotta del 50% in virtu' del possesso della certificazione di qualita', costituita ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con una durata di' almeno 180 giorni a decorrere dalla data ultima di presentazione dell'offerta. Cauzione definitiva: 10% IVA esclusa del valore del contratto da costituirsi ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le modalita' per la costituzione delle cauzioni provvisoria e definitiva, sono descritte, rispettivamente nel disciplinare di gara (Allegato n. 3) e nello schema di contratto (Allegato n. 4). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento su fondi di bilancio ISTAT. Pagamento secondo quanto indicato nello schema di contratto (Allegato n. 4). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal successivo paragrafo III.2.2 costituiti da: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1 del D.lgs. 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Decreto medesimo; c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs 163/2006. E' consentita la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di Impresa ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 37, comma 7, primo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' altresi' vietato ai sensi dell'art. 37, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai consorziati di cui all'art. 34, comma 1, lettera b) e c) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai fini della partecipazione alla gara le imprese dovranno: a) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, 1° comma, del D.Lvo n. 163/2006 e s.m.i. come modificato da ultimo dal D.L. n. 70/2011 convertito, con modificazioni, in L. 12.7.2011, n. 106 (le Imprese in merito al comma 1 lettera c) dell'articolo 38 dovranno indicare tutte le eventuali condanne riportate, ivi comprese quelle per le quali abbiano beneficiato della non menzione eccetto quelle che non sono tenute a indicare in quanto il reato e' stato depenalizzato o per le quali e' intervenuta la riabilitazione o quando il reato e' stato dichiarato estinto dopo la condanna o la condanna e' stata revocata). b) non trovarsi nelle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lvo 6.9.2011, n. 159; c) essere in possesso di licenza prefettizia rilasciata ex articolo 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. 18.6.1931, n. 773 e s.m.i.), in corso di validita' e conforme alla normativa vigente; d) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in qualsiasi altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che integri un controllo e formulare l'offerta autonomamente; e) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68 del 12.3.1999 per le imprese operanti in Italia); f) aver conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi un fatturato globale, al netto dell'IVA, non inferiore a quello indicato al punto III.2.2 del presente bando; g) essere iscritte, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, alla C.C.I.A.A. competente per territorio e non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo; h) avere versato il contributo di 140 EUR (Euro centoquaranta) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, come disposto dall'art. 1, lett. b) della deliberazione del 10.1.2007 e successiva deliberazione del 21.12.2011 della predetta Autorita'; i) non aver concluso alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo, ne' attribuito incarichi ad ex dipendenti o incaricati dell'Istat che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto, nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. 165/2001 ( allegato 1.1 - "Mod. Paontuflage-Revolving Doors"); l) aver sottoscritto il patto di integrita' di cui al "Mod. Patto di Integrita'" (all. 1.2). Le Imprese dovranno attestare il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), ed f) mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' all'allegato ''Mod. Dich." (Allegato n. 1). Il requisito di cui alla lett. g) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' al modello "Mod. Cam." (Allegato 2). Nel modello "Mod. Cam." l'impresa concorrente, se nel caso, dovra' indicare le sole dichiarazioni di interesse i nominativi dei soci della societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della societa' in accomandita semplice nonche' i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, di cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti o da costituirsi, o di aggregazione di imprese di rete, o di GEIE: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate/consorziando o aderenti al contratto di rete deve essere in possesso della relativa iscrizione. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinques del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' fatto obbligo di indicare all'atto della presentazione dell'offerta, in conformita' al "Mod. Dich.", il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo a cui potranno essere inviate le comunicazioni di cui al comma 5 del predetto art. 79. La mancata indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni comporta l'esonero della responsabilita' per la stazione appaltante per le comunicazioni non effettuate o non correttamente pervenute. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. Inoltre nel suddetto "Mod. Dich." sono richieste le seguenti informazioni relative alle Societa': Agenzia delle Entrate competente, numero di matricola INPS e INAIL, il n° degli addetti in forza presso la societa' e relative posizioni, tipo di contratto collettivo e Centro per l'Impiego competente. In caso di raggruppamento di imprese e di consorzio le stesse dichiarazioni dovranno essere rese dai rappresentanti legali di ciascuna impresa facente parte del Raggruppamento, dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. Il requisito di cui alla lett. i) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa in conformita' al ''Mod. Pantouflage-Revolving Doors'' (all. 1.1). L'assunzione dell'impegno di cui alla lett. l) dovra' essere attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita' dell'allegato "Mod. Patto di Integrita'" (all. 1.2). Le dichiarazioni dei predetti modelli "Dich." e "Cam", "Pantouflage-Revolving Doors" e "Mod. Patto di Integrita'" devono essere rese e sottoscritte dal legale rappresentante della Societa' o da persona legittimata a rappresentarla rilevabile dalla documentazione di gara, con le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. le dichiarazioni di cui al comma 2 dello stesso articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in 4.008,63 EUR (euro quattromilaotto/63). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Imprese dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi, un fatturato globale, al netto dell'IVA, pari a 8.000.000 EUR di cui almeno la meta' per servizi relativi al settore oggetto dell'appalto. Le imprese dovranno attestare il presente requisito mediante apposita dichiarazione, resa in conformita' al "Mod. Dich." predisposto dall'Istituto. In caso di R.T.I. costituito o costituendo, consorzio, aggregazione di imprese di rete la stessa dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento, dal consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio, dall'aggregazione di imprese. La capogruppo, la mandataria, il consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e finanziaria in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle aggregate e/o altre consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica le Imprese dovranno: a) fornire a norma dell'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. l'elenco dei principali servizi inerenti il settore oggetto dell'appalto con importo complessivo nell'ultimo triennio non inferiore a 2.500.000 EUR per il servizio di vigilanza armata fissa e saltuaria, 1.000.000 EUR per il servizio di portierato fisso ed Euro 15.000,00 per gestione la gestione dei sistemi di videosorveglianza. b) possedere le certificazioni UNI 10891:2000 "Servizi - Istituti di vigilanza privata" ed UNI EN ISO 9001:2008, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17:2006. I suddetti requisiti di cui alle lett. a) e b) dovranno essere indicati mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello "Mod. Dich." predisposto dall'Istituto, che comprende anche l'elenco dei principali servizi relativi al settore oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni. In caso di R.T.I. e di Consorzio e di aggregazioni di imprese la stessa dichiarazione nonche' l'elenco dei principali servizi dovranno essere resi da ciascuna Impresa facente parte del R.T.I., dal Consorzio e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. La Capogruppo, la mandataria, il Consorzio nella sua autonomia strutturale o una delle consorziate incaricate del servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica, ove frazionabili, in misura non inferiore al 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle aggregate e/o dalle consorziate incaricate del servizio con un limite individuale comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione 1V.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 5-005030 del 8.1.2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 13.2.2015 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16.2.2015 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Rappresentanti delle societa'. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari VI.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: 2014/S 600-006433 del 9.1.2014 Codice identificativo gara (CIG):59969664E5 - Delibera di indizione gara n. 569/DCAP del 10.11.2014. Le offerte dovranno essere spedite per raccomandata ovvero consegnate a mano, in busta chiusa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura all'Ufficio Posta dell'Istituto, Via Cesare Balbo 16, 00184 Roma, nei giorni feriali, sabato escluso dalle ore 8:30 alle 13:00. Sul relativo plico dovra' essere riportata la seguente intestazione: "Commissione giudicatrice della procedura aperta comunitaria per il servizio di vigilanza e portierato presso le sedi Istat di Roma - CIG 59969664E5". Per le offerte non pervenute o pervenute in ritardo non saranno ammessi reclami anche se spedite prima della scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza faranno fede la data e l'ora apposte sul relativo plico dall'Ufficio Posta dell'Istat. L'offerta deve essere presentata utilizzando due buste racchiuse in un unico plico. Sia il plico che le buste contenenti la documentazione amministrativa e l'offerta economica vanno sigillate e siglate sui lembi di chiusura dal legale Rappresentante dell'Impresa. Ulteriori informazioni circa le modalita' di presentazione delle offerte, l'espletamento della gara, la verifica delle eventuali offerte anormalmente basse e l'aggiudicazione sono contenute nel disciplinare di gara (all. 3). E' fatto obbligo, a pena di esclusione, alle societa' di effettuare un sopralluogo presso le sedi Istat di Roma secondo le modalita' descritte nel Capitolato tecnico di appalto. Avvalimento: in caso di avvalimento il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Subappalto: si applicano le disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Qualora l'impresa intenda avvalersi del subappalto dovra' farne esplicita dichiarazione al momento della presentazione dell'offerta, indicando le parti del servizio oggetto di subappalto che, in ogni caso, non potra' superare il 30% del valore dell'appalto stesso. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. Il contratto, come da schema allegato (all. 4), non contiene la clausola compromissoria. L'Istituto si riserva di chiarire evidenti errori materiali eventualmente presenti negli atti di gara mediante apposite pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it. A tal fine, si consiglia alle societa' interessate di consultarlo periodicamente. La stazione appaltante si riserva, altresi', in qualsiasi momento ogni verifica e ordine al possesso dei requisiti generali e di verificare, eventualmente, anche tramite l'accesso ai siti ufficiali degli organismi certificatori, l'effettiva vigenza degli attestati e dei documenti presentati in sede di gara. L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente organo dell'Istituto. La Societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito contratto alle condizioni di cui all'unito schema (all. 4). I risultati della gara verranno resi noti sui siti informatici di cui all'art. 66, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e sul sito vwvw.istat.it sezione "Bandi di gara". L'Istat si riserva: di non approvare in tutto o in parte i risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in relazione all'oggetto del contratto, ed in ogni caso, qualora emergessero obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'; di procedere all'affidamento del servizio, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in caso di fallimento della societa' o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria; di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. L'Istat rende noto che ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D.L. 18.10.2012, n. 179, cosi' come convertito e modificato dalla L. 17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando (o avviso) saranno rimborsate all'Istat dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. A questo proposito si fa presente che l'avviso di gara sara' pubblicato su due quotidiani nazionali e due quotidiani locali. Vengono allegati al presente bando: i modelli "Mod. Dich." (all. 1), il "Mod. Paontuflage-Revolving Doors" (all. 1.1), il "Mod. Patto di Integrita'" (all. 1.2) il "Mod. Cam." (all. 2), il Disciplinare di gara (all. 3), lo schema di contratto (all. 4), il Capitolato Tecnico (all. 5), il modello di offerta economica "Mod. Off " (all. 6), estratto del DUVRI ed Informativa sul trattamento dei dati personali. Tutta la documentazione ed i relativi modelli sono disponibili sul sito www.istat.it sezione Bandi di Gara e possono essere richiesti ai n. +39 064673-3478/3389 e ritirati presso i punti di contatto indicati al punto I.1) del presente bando. Il Responsabile del procedimento di gara ai sensi della L. 241/90 e dell'art. 10, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e' il dott. Paolo Tabarro. Al suddetto responsabile sono affidati i compiti di cui all'art. 273 del D.P.R. 5.10.2010 n. 207 (Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti pubblici), per quanto applicabili alla presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo del Lazio sezione Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma Telefono: +39 06328721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli atti della presente procedura sono impugnabili unicamente mediante ricorso all'organismo di cui al punto VI.4.1). Per gli strumenti di tutela e di termini e' fatto rinvio alle disposizioni di cui all'art. 125 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19.12.2014. Il direttore centrale dott. Paolo Weber TC15BFG589