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Atti correlati
Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice 1.1 Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina - Ente pubblico non economico. Concessionario ANAS. 1.2 Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane Localita': Messina Stato: Italia. Telefono 090/37111 Telefax: 090/3711244 - e mail pec: autostradesiciliane@posta-cas.it 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: come al punto 1.2 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni : come al punto 1.2 1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1 1.6 Procedura di gara: procedura aperta art. 55 del D.Lgs. 163/2006. 2. Oggetto dell'appalto: Appalto pubblico Categoria 014 "Servizi di pulizia"- Luogo di esecuzione province di Catania, Messina, Palermo, Siracusa - Ragusa. 2.1 Descrizione del servizio: Affidamento biennale dei servizi di pulizia dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di transito, dei cunicoli e dei piazzali di stazione, dei parcheggi e della aree di sosta delle intere tratte autostradali Messina-Palermo A20 Messina-Catania e Siracusa-Gela A18. CUP B49J14004370005 - CIG: 6052948AB2 - N. gara CAS: 109 2.2 Quantitativo o entita' dell'appalto. Importo del servizio a base d'asta: € 3.859.000,09 di cui soggetti a ribasso € 3.838.000,09 ed € 21.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre Iva. Moneta: Euro. 3. Durata dell'appalto: Il tempo utile per la esecuzione dei servizi e' di 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. L'appalto e' automaticamente risolto al verificarsi della integrazione del personale del Consorzio a seguito di comando di dipendenti della Regione Siciliana aventi qualifica adatta all'espletamento delle mansioni previste dall'appalto, ai sensi dell' art. 56 del D.P.R. 3/57 modificato dalla L. 127/97, ovvero di stipula di convenzione per l'utilizzo di personale regionale. 4. Documentazione: il disciplinare di gara, gli elaborati progettuali, il capitolato d'oneri, sono posti in visione presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dal Lunedi' al Venerdi'. 5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dell'offerta e data di apertura delle offerte - termine entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09.03.2015 indirizzo: come al punto 1.1: Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 16.03.2015 alle ore 11.00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 6. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 7.1 Cauzioni e polizze: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste come previste dall'art. 75 del D.lgs. 163/06 sono formulate nel disciplinare di gara 7.2 Finanziamento: con fondi di bilancio del Consorzio. I pagamenti avverranno sulla base di stati di avanzamento con modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel C.S.A. a presentazione di fattura. 7.3 Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara concorrenti di cui all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite e consorziate ai sensi degli artt. 36, 37 del D.Lgs. n. 163/06 e 92, 94 del D.P.R. 207/2010 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 7.4 Condizioni di partecipazione La situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale deve essere documentata, con le modalita' prevista dal disciplinare di gara, sul possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura, nonche' sugli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. Il concorrente stabilito in altro Stato dell'U.E. dovra' essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara Appalti riservati: NO. Prestazione riservata ad una particolare professione: NO 7.5 Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i che risultera' determinata: 1. Dall'offerta economica (prezzo): valutabile fino a punti 40; 2. Dall'offerta tecnica (qualita'): valutabile fino a punti 60, suddivisa nei criteri: A1) sistema organizzativo fino a punti 10; A2) metodologie del servizio fino a punti 10; A3) Pianificazione del servizio fino a punti 10; A4) Numero e livello operatori fino a punti 10; A5) Interventi migliorativi fino a punti 10; A6) Controllo delle prestazioni fino a punti 5; A7) macchinari, attrezzature e prodotti fino a punti 5. Le modalita' di attribuzione dei giudizi e dei pesi ponderali sono descritte nel disciplinare di gara. Si precisa che servizi analoghi a quelli di cui trattasi saranno presi in considerazione solo ed esclusivamente se corrispondenti a quelli resi in favore di amministrazioni, enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati. Per la valutazione delle offerte anomale saranno applicati i criteri ed i procedimenti di cui agli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. cosi' come modificati dal D.lgs. 152 dell'11/09/08 e dall'art. 4-quater della legge 102/09. La stazione appaltante si riserva di procedere in alternativa come previsto all'art. 88, comma 7, cosi' come modificato dalla Legge 102/09 art. 4-quater. 8. Condizioni relative all'appalto di servizi La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI 9. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 10. Altre informazioni: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1 - Le cause di esclusione di cui all'articolo 38 D.Lgs. 163/2006; 2 - La contemporanea partecipazione alla gara in violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 35 e 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; c) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida; d) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 del D.L.gs n. 163/06 (sistema di qualita'); e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono esser redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.lgs. 163/06 a condizione che siano indicati in sede di gara. Le modalita' sono riportate nel disciplinare di gara; i) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 D.Lgs 163/2006; l) ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 163/06, i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali del Consorzio e l'impresa concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; m) i risultati della procedura di gara saranno pubblicati anche sul sito internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it - a conclusione delle verifiche di cui all'art. 11 comma 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. In riferimento a dette informazioni, pertanto non saranno evase richieste telefoniche; n) Ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. n. 163/06, la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese escluse, i motivi della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara da parte del competente organo del Consorzio, ex art. 11 D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i.; o) e imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare di gara, dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; p) La Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all' aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; q) I documenti presentati non verranno restituiti; r) Il contratto, che non conterra' la clausola compromissoria, verra' stipulato per atto pubblico amministrativo. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione, compresi quelli tributari. s) per quanto attiene alla esecuzione in sicurezza trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008; t) Saranno esclusi i concorrenti ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara. A tal uopo il concorrente allega alternativamente la dichiarazione di non trovarsi o non essere a conoscenza o essere a conoscenza delle situazioni di cui all'art. 2359 del Codice Civile e di aver formulato l'offerta autonomamente (art. 38 c. 2 D.Lgs. 163/2006); u) I concorrenti, pena l'esclusione, sottoscrivono il Protocollo di legalita' "Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12.7.2005. La Stazione appaltante si riserva di acquisire sia preventivamente all'aggiudicazione dell'appalto, sia preventivamente all'autorizzazione dei subcontratti di qualsiasi importo, le informazioni del Prefetto ai sensi del capo IV del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. (D.Lgs. 218/2012) . Qualora il Prefetto attesti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91 del D.lgs. n. 159/2011, che nei soggetti interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa, si procedera' all'esclusione del soggetto risultato aggiudicatario ovvero al divieto del subcontratto, come da deliberazione n. 5 dell'8.1.2013 della Giunta Regionale della Regione Siciliana; v) Ai sensi dell'art. 38, co. 2-bis, d.lgs.vo n. 163/06, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore del Consorzio, della sanzione pecuniaria stabilita dal presente bando in misura pari all'uno per mille, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; w) I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione di avvenuto versamento di € 140,00 pena l'esclusione, con le modalita' previste dalle istruzioni operative pubblicate dall'Autorita' Nazionale Anti Corruzione in data 6.2.2012 (Delibera del 21.12.2011); x) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari; y) Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. 163/06 modificato dal D.lgs. 53/2010 comma 5-quinquies la ditta, al momento della partecipazione alla gara, e' obbligata ad indicare, pena l'esclusione, il domicilio eletto per qualsiasi comunicazione, l'indirizzo di posta elettronica e/o n° di fax; z) Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonino Piccione 11) Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali, n. 2 quotidiani regionali. Ai sensi del D.L. n. 179/2012 come modificato dall'art. 35 della legge n. 221/2012 le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gare del Consorzio all'indirizzo di cui al punto 1.1. Il bando e' altresi' pubblicato presso il sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it e sul sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti www.infrastrutturetrasporti.it/appalti Il disciplinare, il capitolato d'oneri e tutta la documentazione complementare ad ottemperanza dell'art. 70 comma 9 del d.lgs. 163/2006, sono disponibili sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Organo di ricorso TAR Sicilia. Presentazione di ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Data di spedizione alla G.U.U.E.: 8 gennaio 2015. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione della Delibera Commissariale/Decreto dirigenziale a contrarre n. 86DTSG del 14.11.2014. Messina, 8 gennaio 2015 Il dirigente ing. Gaspare Sceusa TC15BFM591