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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66 Roma 00195 (IT). Tel. +39 0633175255 c.a.: Ing. Giuseppe Di Gregorio Fax: +39 0664632904 - rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it - http://www.raiwayfornitori.rai.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione)sono disponibili presso: Rai Way S.p.A. Via Teulada, 66 Roma 00195 (IT). c.a.: Ing. Giuseppe Di Gregorio rwacquistitecnici@postacertificata.rai.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Organismo di diritto pubblico. I.3)Broadcast. I.4) No. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)Fornitura in opera di sistemi e servizi per il rinnovo della rete principale terrestre di contribuzione.II.1.2)Forniture - Acquisto. Luogo: I luoghi di consegna delle forniture, di prestazione dei servizi e di esecuzione dei lavori di installazione sono le Sedi ed i Centri di Produzione TV della RAI. Codice NUTS: ITE. II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Le forniture in opera e le prestazioni dei servizi di cui al presente documento si rendono necessarie per il rinnovo della rete di contribuzione terrestre principale di RaiWay. Cio' risponde alla prioritaria esigenza di rinnovare apparati obsoleti per continuare a garantire gli alti livelli di affidabilita' e disponibilita' richiesti dal contratto di servizio RAI-RaiWay ed al contempo di ammodernare tecnologie e funzionalita' di rete per rispondere sempre meglio alle crescenti esigenze della Produzione TV (segnali HD, rete completamente alldigital, ecc.). II.1.6)CPV: 32000000; 51300000. II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)Lotti: no. II.1.9)Varianti: no. II.2.1)Il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 19.500.000,00 di cui: - Euro 15.800.000,00 per forniture e servizi; - Euro 2.190.000,00 per i lavori; - Euro 1.500.000,00 per il servizio di manutenzione ed assistenza triennale post-garanzia; - Euro 10.000,00 per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo dell'appalto a base d'asta: L'importo a base d'asta e' pari ad Euro 19.490.000,00 (diciannovemilioniquattrocentonovantamila/00)piu' I.V.A.di cui: Euro 15.800.000,00 per forniture e servizi; Euro 2.190.000,00 per lavori di installazione; Euro 1.500.000,00 per il servizio di manutenzione ed assistenza triennale post-garanzia; Ai sensi del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e della Deliberazione del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, si opera in ambito Art. 26 del TUS; Fare riferimento al DUVRI allegato; La durata dei singoli cantieri e' minore di 200 giorni uomo. Le imprese offerenti dovranno offrire, uno sconto unico percentuale sulla relativa base d'asta. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano ulteriori sconti: in tal caso, verra' considerato il solo sconto unico percentuale offerto. II.2.2)Opzioni: no. II.2.3)Rinnovi: no. II.3)Durata in mesi: 36. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)a)Garanzia fideiussoria provvisoria ai sensi dell'art. 75 del Codice Appalti: si richiede, al momento della presentazione dell'offerta, una garanzia fideiussoria pari al 2% dell'importo, sotto forma di cauzione o fideiussione; b)Garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice Appalti: e' prevista, in capo all'aggiudicatario, la garanzia definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.2)Risorse di bilancio di Rai Way. Pagamento a 30 (trenta)giorni, previo collaudo favorevole delle prestazioni; le modalita' di pagamento sono puntualmente descritte all'interno del Capitolato di Gestione del Progetto. I pagamenti saranno sottoposti alla disciplina sulla tracciabilita' prevista dall'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136. III.1.3)Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese, Reti d'Impresa o altro raggruppamento previsto dal D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. III.2.1)Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso dei seguenti requisiti: a)insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di gara). Gli operatori economici che partecipano in forma associata dovranno singolarmente dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' morale, affidabilita' generica e idoneita' professionale. b)Insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del codice, si applica quanto previsto nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 14.12.2010 e nel decreto del ministero dell'Economia e delle finanze del 05.04.2011, attuativi dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2)Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di scadenza della presentazione dell'offerta, un fatturato globale di impresa (IVA esclusa)non inferiore al seguente importo posto a base d'asta: Lotto Unico: Euro 19.490.000,00; Si precisa che il requisito di fatturato globale indicato si ritiene necessario al fine di verificare la solidita' economico-finanziaria delle imprese partecipanti, che dovranno essere in grado di sostenere gli oneri finanziari connessi alla gestione dell'appalto per l'intero periodo di validita' del contratto. Il requisito richiesto, essendo peraltro parametrato al valore dell'appalto per cui si partecipa, come meglio precisato al paragrafo VI.3, e comunque ai tre esercizi finanziari antecedenti la data di scadenza della presentazione dell'offerta, risulta proporzionato alla natura dell'appalto. III.2.3)Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a)Dichiarazione attestante l'esecuzione, negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza per la presentazione dell'offerta, di uno o al piu' tre contratti di fornitura che coprano nel loro insieme le due principali aree tecniche dell'appalto in oggetto, ossia una rete di router IP/MPLS di tipo carrier-class a 1÷10 Gb/s e la codifica video digitale per contribuzione. Nel caso di piu' contratti, al massimo tre, l'importo complessivo di avvenuta esecuzione dovra' essere pari (IVA esclusa)almeno a Euro 10.000.000,00; nel caso in cui almeno uno di tali contratti abbia come oggetto entrambe le suddette aree tecniche, l'importo complessivo dovra' essere pari (IVA esclusa)almeno a Euro 7.000.000,00. Per verificare la reale rispondenza dell'oggetto del contratto alle aree tecniche, il fornitore dovra' produrre degli elementi chiari, oggettivi ed univoci (stralcio di parti significative del contratto, documentazione di progettazione fornita al cliente, ordini di fornitura o fatture con esplicito riferimento ai prodotti e servizi offerti, ecc.); b)Essere in possesso di certificazione SOA per la categoria OS30 classifica IV (fino a Euro 2.582.284). SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1)2131000485. IV.3.2)no. Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine ricezione offerte: 15/10/2013 ore 13:00. IV.3.6)Italiano. IV.3.7)180 giorni. IV.3.8)Apertura offerte: 15/10/2013 ore 15:00. Luogo: Via Teulada, 66 - 00195 Roma - Sala Gare. Persone ammesse: si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni impresa offerente, munito di valido documento di riconoscimento e di lettera di delega dell' impresa offerente rappresentata, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)No. VI.2)No. VI.3)N. GARA: 5142115. Codice CIG: 5256889A07. Determina a contrarre: 2131000485. Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e del 03/11/2010 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 gennaio 2011". Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il concorrente dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.)per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Il Concorrente potra' ritirare la documentazione di gara in formato CD-ROM, previo appuntamento, inviando una e-mail via P.E.C. all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede di Rai Way S.p.A. - Ufficio Acquisti - Beni e servizi Tecnici e di TLC, sito in Via Teulada, 66, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso)dalle ore 10:00 alle ore 13:00. E' possibile ritirare il suddetto CD-ROM, nel mese di agosto,fino allo 09/08/2013; il servizio riprendera' dal 26/08/2013. Sul sito www.raiwayfornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione ".doc" della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai Way S.p.A. prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara in formato cartaceo e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 10:00 del giorno 01/08/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/09/2013, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Rai Way s.p.A. si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai Way S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai Way S.p.A., con sede in Roma, Via Teulada n. 66 - 00195. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Giuseppe Di Gregorio. VI.4.1)TAR Lazio - Via Flaminia 189 - 00198 Roma IT tel.: +39 063328721 - URL: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3)TAR Lazio - 00198 Roma IT - http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 26.07.2013. Il dirigente responsabile della u.o. acquisti dott.ssa Clara Isola T13BFM12866