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Bando di gara d'appalto n.9/07- Servizi - CIG N.004727548F I.1) COMUNE DI CAGLIARI, VIA ROMA 145 CAGLIARI, - ITALIA - www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni e documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio Appalti Via Logudoro, 40, 6° piano appalti@comune.cagliari.it- Tel.070/6777502/11/12, Fax.070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Gestione ambientale ed agronomica del parco di monte Urpinu - triennio 2007/2009. CIG n.004727548F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di Servizi n.27 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: prestazione principale: gestione del verde sia di pregio ornamentale che estensivo, pulizia di tutte le aree del parco, pratiche zootecniche di cura dell'avifauna e della fauna selvatica di prossima introduzione, gestione dell'impianto di irrigazione e pompaggio e di riciclo, custodia permanente del parco, oneri di ripristino di eventuali danni vandalici, apertura e chiusura cancelli; prestazione secondaria: gestione toilette automatica; prestazioni accessorie: lavori per Euro.175.980,57 di cui Euro.96.500,00 di verde e arredo urbano, cat. OS24; Euro 44.775,00 di impianti tecnologici, cat. OG11; Euro.34.705,57 di opere di ingegneria naturalistica, OG13. Gli importi suindicati sono al netto dell'IVA. II.1.6) CPV: oggetto principale 77313000; oggetti complementari 45215510, 45262640, 31500000, 50413200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro.1.584.221,73 + IVA di cui Euro.1.408.241,16 per il servizio ed Euro.175.980,57 + IVA per i lavori oltre Euro.2.639,71 + IVA di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; importo complessivo dell'appalto: Euro.1.586.861,44 + IVA. Possibilita' di rinnovo per altri due anni - importo complessivo dell'appalto in caso di rinnovo: Euro.2.640.369,55 + IVA di cui Euro.2.347.068,60 per il servizio ed Euro.293.300,95 + IVA per i lavori oltre Euro.4.399,52 + IVA di oneri per la sicurezza. II.2.2) NO; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria Euro.31.737,23; con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs. 163/2006; garanzia definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006; altre coperture assicurative (RCT-incendio-furto) sono previste nell'art.18 del capitolato speciale d'appalto (C.S.A.). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali, pagamenti: come da art.24 del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.vo 163/06; III.1.4) NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per le imprese italiane: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per l'attivita' oggetto dell'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e' stata disposta la misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge 27.12.1956, n.1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; E) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b), c), C), D) e E) devono essere rese da parte di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro che li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 del C.C. con altro concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in situazione di controllo; Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni dell'art. 47 del D.lgs.163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41 del D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato globale, negli esercizi finanziari 2003/2004/2005, per un importo non inferiore a Euro.1.130.100,00 al netto dell'iva. III.2.3) Capacita' tecnica: a) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: di aver regolarmene svolto, elencandoli, servizi analoghi a quelli oggetto della prestazione principale del servizio, per un importo non inferiore a Euro.990.000,00 al netto dell'IVA, per conto di Enti pubblici e/o privati, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando; b) (per l'esecuzione dei lavori di cui al punto II.1.5 alla voce prestazioni accessorie): Attestazione SOA per le categorie e classifiche adeguate, oppure, dichiarazione di iscrizione all'Albo Regionale Appaltatori della Regione Sardegna, ai sensi della L.R. N.14/2002, per le categorie e classifiche adeguate. III.2.4)Appalti riservati: NO. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) NO. IV.1.1) PROCEDURA APERTA.-IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Ribasso: ponderazione 70; Inserimento lavorativo di persone svantaggiate: ponderazione 30; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero dossier: 09/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3) Documenti a pagamento: SI. Condizioni e modalita' di pagamento: vedi disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24.08.2007 ore 12,00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28.08.2007 alle ore 10,00 a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni complementari: - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di esclusione, idonea dichiarazione attestante, oltre al possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1., III.2.2, III.2.3, quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente tutte le disposizioni di cui al D.Lgs. 626/94 e al D. Lgs.vo 494/96 in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; b) di aver preso visione delle condizioni particolari di svolgimento del servizio, di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi nonche' delle condizioni progettuali che possono parimenti influire sulla esecuzione dell'appalto; c) di aver preso visione di tutti gli elaborati contrattuali e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le condizioni, prescrizioni e modalita' contenute nel bando, nel disciplinare di gara e nel C.S.A., con particolare riferimento, per quest'ultimo, agli artt. 4A1, 4A2, 7, 13,18,25,34,35,79.2 impegnandosi a rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, nelle more della stipula del contratto d'appalto; e) l'inesistenza delle cause ostative di cui all'art.10 della L.575/65 (antimafia) e s.m.i.; f) l'iscrizione all'INPS, precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; g) l'iscrizione all'INAIL precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; h) (solo per l'esecutore dei lavori di cui alla voce prestazioni accessorie di cui al punto II.1.5) l'iscrizione alla cassa edile o edil cassa precisando la data ed il numero di iscrizione e la relativa sede; i) (solo per l'esecutore dei lavori di cui alla voce prestazioni accessorie di cui al punto II.1.5.) la mancata emissione nei propri confronti del provvedimento di interdizione alla contrattazione da parte del Ministero delle Infrastrutture di cui all'art.36 bis del D.L.223/06 convertito in L.n.248/06; l) che, qualora dovesse risultare aggiudicatario, tra le maestranze da impiegare almeno una dovra' essere in possesso dell'Autorizzazion necessaria (rilasciata dall'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura o dall'azienda sanitaria locale) per l'acquisto e la distribuzione dei prodotti fitosanitari, secondo le direttive di legge (art.7 del C.S.A.). Per l'avvalimento si rinvia all'art. 49 del D.lgs. 163/2006; - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 80,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Modalita' indicate nel disciplinare di gara. - L'Amministrazione si riserva la facolta' di cui all'art.57 comma 5 lett.b) del D.Lgs.vo 163/06; La Stazione appaltante procedera' a verifica del possesso dei requisiti ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione indicata nel disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto; - Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs 163/2006; - E' esclusa la competenza arbitrale; - In caso di R.T.C., i requisiti richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. a) devono essere posseduti per il 60% dal mandatario e per il 20% da ciascuna delle mandanti, il requisito di cui al punto III.2.3 lett. b) da almeno uno dei concorrenti del raggruppamento, fermo restando che il raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti; le dichiarazioni richieste dovranno essere formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal disciplinare medesimo; - In caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel DISCIPLINARE DI GARA che sara' pubblicato all'Albo Pretorio e sul profilo del committente: www.comune.cagliari.it; sul medesimo sito sara' pubblicato anche il presente bando; per le dichiarazioni utilizzare preferibilmente la modulistica che verra' pubblicata parimenti sul medesimo sito; - La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86 commi 2 e 5 del D.lgs.163/2006, ed, eventualmente, in contraddittorio con il concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del medesimo decreto. - Per quanto non riportato nel presente bando si rimanda al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale sono tutte a pena di esclusione. - L'Ammini-strazione escludera', ai sensi dell'art. 34,c.2,del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, c. 3 del D.lgs. n.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; Le prescrizioni contenute nel bando, disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente. - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare la procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o risoluzione del contratto anche nel caso di perdita da parte del concorrente, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti di carattere tecnico e/o generale. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Claudio Papoff. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari Tel.070/679751, Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: entro 60 giorni da conoscenza atto (L. 1034/71). Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione avviso alla GUUE: 03/07/2007. ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Comune di Cagliari - Servizio Verde Pubblico Via Cao di San Marco 09124 Cagliari - Tel.070/453148/42363 - Fax 070/495823 - claudio.papoff@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Appalti Via Roma 145 09124 Cagliari - Tel.070-6777502/7511/7512 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte /domande di partecipazione: Comune di Cagliari Via Roma 145 09124 Cagliari Tel.070/6777502/7511/7512 - Fax 070/6777514 - appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it Il Dirigente del Servizio Appalti: dott.ssa M. Vittoria Orru' T-072213 (A pagamento).