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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I .1) Denominazione e indirizzi: Comune di Como - Settore Opere pubbliche - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Arch. Elena Lo Jacono; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso http://www.ariaspa.regione.lombardia.it/wps/portal/ARIA/Home, piattaforma Sintel, e sul sito www.comune.como.it (Home/Albo Pretorio/Bandi di Gara/Bandi di Gara di Servizi). Le offerte vanno inviate a esclusivamente attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Incarico di Progettazione definitiva ed esecutiva (in un'unica fase); Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione; Direzione Lavori e contabilita', redazione certificato di regolare esecuzione, Direzione Operativa dell'opera denominata Intervento di adeguamento alle norme igienico sanitarie in diverse scuole dell'infanzia, primarie; secondarie di 1° grado e Asili nido comunali - Lotto 1 Scuole dell'Infanzia e Asili nido CUP J15B19000850004 CIG 7985860C23- Lotto 2 Scuole Primarie CUP J15B19000850004 CIG 79957150C1 ,Lotto 3 Scuole Secondarie di 1° grado CUP J15B19000850004 CIG79957258FF ; II.1.2) CPV principale:71240000-2; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione vedasi disciplinare; II.1.5) Valore totale stimato: importo dei Lotti: Lotto 1 € 65.233,61 oltre IVA nella misura di legge e oneri previdenziali; Lotto 2 € 71.799,26 oltre IVA nella misura di legge e oneri previdenziali; Lotto 3 € 82.840,41 oltre IVA nella misura di legge e oneri previdenziali; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Incarico di Progettazione definitiva ed esecutiva (in un'unica fase); Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione; Direzione Lavori e contabilita', redazione certificato di regolare esecuzione, Direzione Operativa dell'opera denominata Intervento di adeguamento alle norme igienico sanitarie in diverse scuole dell'infanzia, primarie; secondarie di 1° grado e Asili nido comunali - Lotto 1 Scuole dell'Infanzia e Asili nido CUP J15B19000850004 CIG 7985860C23- Lotto 2 Scuole Primarie CUP J15B19000850004 CIG 79957150C1 ,Lotto 3 Scuole Secondarie di 1° grado CUP J15B19000850004 CIG79957258FF; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Como; II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 comma 3 lett b) DLgs 50/2016 in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo ammonta a € 219.873.28, oltre IVA nella misura di legge e oneri previdenziali; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: vedasi disciplinare; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no; II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al D.M n. 31 del 19/01/2018 pari al 2%, dell'importo posto a base di gara esclusi gli importi relativi alle attivita' di progettazione, redazione del piano della sicurezza e coordinamento ex art. 93 DLgs 50/2016. Cauzione definitiva ex art. 103 D.lgs. 50/2016; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro della Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta; III.1.3) Capacita' professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura aperta ex art.60 DLgs 50/2016; IV.1.8) Informazione relative all'accordo sugli Appalti Pubblici: No; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel: 23/09/2019 ore 23,00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27/09/2019 - ore 10.00. Luogo: sede Comune; Seduta pubblica; Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Non rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARIA Regione Lombardia. E' ammesso il subappalto ai sensi art. 31 co.8 DLgs 50/2016. Richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura". Per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale. VI. 4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni, 39 - 20122 Milano - www.giustizia amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento. Il direttore settore appalti avv. Giuseppe Ragadali TX19BFF18655