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Bando di gara per forniture pubbliche STAZIONE APPALTANTE:AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - DIREZIONE 9° TRONCO - UDINE - S.S. 13 KM. 134+100 - 33010 Tavagnacco (UD) - NUTS ITH42, Tel. 0432578283, Fax 0432578229. Indirizzo elettronico: acquisticontratti.9tronco@autostrade.it. PEC: autostradeperlitaliadt9udine@pec.autostrade.it. Sito web: www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio(nel seguito anche "Stazione Appaltante"). La documentazione di gara e' disponibile sul Portale HighWay to Procurement della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale")all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.18 aprile 2016 n. 50e s.m.i., di seguito "Codice". LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTODELLE FORNITUREDURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Codice appalto n° 009/UDINE/2018.- Luogo di consegna: Autostrade A23 ed A27. Descrizione: FORNITURA DI MATERIALE DI SEGNALETICA VERTICALE EVENTUALMENTE COMPRENSIVA DI INSTALLAZIONE E RIMOZIONE- CPV 34928471-0 - CIG N°7747591A57. Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Console, in qualita' di Responsabile Operativo della Stazione Appaltante, al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti, nei termini e con le modalita' stabiliti nel disciplinare. Importo complessivo dell'appalto: € 576.000,00.=,di cui costi da interferenze pari ad € 57.600,00.=(IVA esclusa). Modalita' di determinazione del corrispettivo: ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Durata dell'appalto: Anni 2 (due) con opzione di rinnovo per altri anni 2 (due) cosi' come disciplinato nello schema di contratto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice, si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di individuazione di un nuovo contraente. Modalita' di pagamento: cosi' come meglio disciplinato nello schema di contratto. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 95 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo per le seguenti motivazioni: trattasi di fornitura di prodotti aventi caratteristiche standardizzate e le cui condizioni economiche sono definite dall'andamento del mercato. Non sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 11.02.2019. alle ore 16:00,con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 25.02.2019 alle ore 10:00presso gli uffici della Stazione Appaltante in Tavagnacco (UD) Strada Statale 13 Km. 134+100.Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Forniture autofinanziate. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Possesso dei requisiti, ai sensi dell'art. 83 comma 1 del Codice, cosi' come precisati nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art.89 del Codice. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' d'Italia, 7 - Trieste.Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione dalla procedura e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80nonche' la sussistenza dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. In ogni caso, i termini cui sono collegati gli effetti giuridici della pubblicazione decorrono dalla pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016 e s.m.i.. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108,109 e 110 del Codice. Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione 9° tronco - Udine - Il direttore ing. Michele Renzi TX19BFM158