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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per la "Fornitura del Sistema informativo di facility management per la gestione dei servizi di conduzione degli immobili RAI" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: IT; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/web/bandi_avvisi/home.shtml I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della "Fornitura del Sistema informativo di facility management per la gestione dei servizi di conduzione degli immobili RAI" - C.I.G. 75975776E0; Numero di riferimento: 7174770. II.1.2) Codice CPV principale: 48430000-1; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura del Sistema informativo di facility management per la gestione dei servizi di conduzione degli immobili". In particolare l'iniziativa ha ad oggetto: a) fornitura Sistema informativo di facility management per la gestione dei servizi di conduzione degli immobili; b) servizi configurazione e startup del sistema; c) servizio di manutenzione per una durata di 60 mesi; d) servizi di manutenzione evolutiva del Sistema fino ad un massimo di 50 gg. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) valore massimo totale stimato (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): 318.500,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 318.500,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 75 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto dell'appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Almeno due dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto la "Fornitura del Sistema informativo di facility management per la gestione dei servizi di conduzione degli immobili" analogo a quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. No IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12/11/2018 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 13/11/2018 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. A/D/5253 del 01/08/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 29/10/2018 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia del servizio oggetto della procedura, questa non e' tecnicamente suddivisibile in lotti funzionali/prestazionali. L'appalto e' costituito da un unico lotto attesa la particolare tipologia della fornitura oggetto della procedura che richiede la necessaria omogeneita' ed interoperabilita' degli apparati che devono costituire un unico Sistema. Ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 13/09/2018. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM19280