Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara con procedura accelerata ristretta, per l'acquisto di n. 18 container cosi' ripartiti: n. 16 tipo Open Side e n. 2 Open Side Avio. C.I.G.: 0495930660 L'appalto NON rientra nel campo di applicazione dell'accordo su appalti pubblici Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1.1) Denominazione e indirizzo dell'Aministrazione Aggiudicatrice: COMANDO INTERFORZE PER LE OPERAZIONI DELLE FORZE SPECIALI VIA DI CENTOCELLE 301 00175 ROMA ITALIA - TELEFONO 06/46916090.91.92.93 - Fax 06/46916129 - E-Mail: adminofficechief@cofs.difesa.it - www.difesa.it/smd/cofs; 1.2) L'indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, documentazione e alla quale inviare offerte/domande di partecipazione come al punto 1.1; 1.3) Amministrazione aggiudicatrice: Ministero Difesa COFS. Sezione II: OGGETTO APPALTO: 1.1) Tipo di appalto di forniture: Acquisto; Non rientra tra gli accordi quadro; 1.2) Avvio di una procedura accelerata ristretta, per l'acquisto di containerOpen Side e Open Side Avio; 1.3) Luogo di consegna della fornitura: Roma- Sede- Stazione Appaltante; 1.4) NOMENCLATURA: CPV 34221000 1.5) Non sono ammesse varianti; 2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro trecentocinquantamila; 2.1) Termine di esecuzione: trenta giorni dalla data di comunicazione della avvenuta approvazione del Contratto da parte delle Superiori Autorita'. Sezione III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1.)Condizioni relative all'appalto, cauzioni e garanzie richieste: In forza di quanto previsto dall'art. n. 75, D.Lgs. n. 163/06. Dovra' essere presentata una cauzione abbinata alla singola offerta. L'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, della dichiarazione con cui il fidejussore si impegna a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. n. 163/2006 qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.L'offerta deve essere altresi' corredata, pena l'esclusione, dalla ricevuta in originale del versamento di Euro 20,00 (Euro venti/00) dovuto a titolo di contributo obbligatorio all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ovvero copia stampata dell' e - mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione (in caso di vers. on - line).2) L'impresa aggiudicataria e' obbligata a costituire una garanzia fideiussoria del 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale massimo presunto secondo le modalita' di cui all'art.113 del del D.Lgs. n. 163/2006.3) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: L'approvviginamento e' finanziato con fondi messi a disposizione della Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali con le modalita' e la procedura della gestione fondi in contabilita' ordinaria. Il pagamento di cui al Capo VI del DM 200/2000 sara' disposto dalla 9^ Divisione della Direzione Generale di Commissariato e dei Servizi Generali entro 180 giorni dal ricevimento della/delle fattura/e completa/e della prescritta documentazione e dell'acquisizione del documento unico di regolarita' contributiva (D.U.R.C.) dell'Impresa aggiudicataria o di ogni singola Impresa facente parte di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese in corso di validita' e rilasciato per uso "liquidazione di fatture" ad avvenuto favorevole collaudo, accettazione, consegna ed assunzione in carico dei materiali e dichiarazione di buona provvista, a mezzo mandato informatico, emesso dalla predetta Direzione Generale, con accreditamento del corrispettivo su c/c bancario completo delle coordinate IBAN o postale, a scelta del creditore.4) In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi, cooperative, verra' applicata la disciplina prevista dal D.Lgs. n. 163/06. Non saranno ammesse Ditte non raggruppate aventi rappresentanti legali in comune. Le societa' di fatto non possono partecipare.5) Condizioni di partecipazione: A corredo della domanda di partecipazione, le imprese interessate dovranno produrre la documentazione di seguito indicata, con le previste modalita' riportate nel Bando Integrale di Gara. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi, cooperative, verra' applicata la disciplina prevista dal D.Lgs. n. 163/06. Dichiarazione conforme alle disposizioni del D.p.r. n. n. 445 del 28.12.2000 di non partecipare alla gara concorrendo con altri operatori economici rispetto ai quali sussista una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Copia del D.U.V.R.I. (Documento unico di valutazione rischi), in allegato "E" al Bando Integrale di Gara, firmato per accettazione dal titolare dell'impresa. Requisiti di ordine generale (Artt. 37, 38 D. Lgs. n. 163/06): Dichiarazione sostitutiva, conforme alle disposizioni del D.p.r. n. 445 del 28.12.2000, mediante la quale si attesti di NON riversare in alcuna delle fattispecie di cui all'art. 37, comma 7, e 38, comma 1, lettere da a) ad m-bis), per le quali si e' esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di servizi; il candidato dovra' indicare anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 indicante per INPS ed INAIL numeri di posizione, sede dove le posizioni risultano accese, Agenzie delle Entrate competenti ai controlli ex art. 71 D.P.R. N. 445/2000. Dichiarazione ai sensi del D.P.R . 445/2000 a firma del legale rappresenatnte di essere in regola con le prescrizioni di cui alla Legge 68/1999 e del successivo regolamento attuativo D.P.R. 333/2000 (Norme per i lavoratori disabili). Requisiti di idoneita' professionale (art. 39, D. Lgs. n. 163/06);Certificato di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, ovvero dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000. Capacita' economica e finanziaria (art. 41, D. Lgs. n. 163/06):Dichiarazione, sottoscritta in conformita' del D.P.R. n. 445/2000 dal Legale Rappresentante, concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. Se il concorrente non e' in grado, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento di cui ai punti a) e b) dell'art. 41, D.Lgs. n. 163/06 o equivalente a quello richiesto. Capacita' tecnica e professionale dei fornitori e norme di garanzia qualita' (art. 42, 43, D. Lgs. n. 163/06): Presentazione dell'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni cosi' come previsto dall'art. 42 comma1 lett.a) del D.Lgs. n. 163/06. Potra' essere presentata dichiarazione, sottoscritta in conformita' del D.P.R. n. 445/2000 dal Legale Rappresentante. Attestazione del possesso del sistema di qualita' a norme ISO 9000 (o superiori) in corso di validita'. Sezione IV Procedure: 1) Tipo di procedura: Ristretta Accelerata;2) Criterio di aggiudicazione: Sconto unico percentuale su prezzo base palese ed aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso.3) Il bando integrale di gara completo degli allegati e' disponibile presso il sito internet www.difesa.it/smd/cofs nella sezione gare d'appalto oppure copia puo' essere richiesta attraverso istanza, in carta semplice, firmata dal legale rappresentante della societa', con allegata copia del documento d'indentita' in corso di validita', inoltrata al seguente numero di fax 06/46916129; la trasmissione della documentazione via fax sara' disponibile fino al 10/07/2010.4)Le domande di partecipazione dovranno entro e non oltre le ore 12.00 del 19/07/2010;5) L'invito a presentare offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e' inviato ai concorrenti prequalificati entro il 30/07/2010.6) La lingua utilizzabile per la compilazione delle offerte e' l'italiano. Le societa' partecipatente dovra' vincolarsi a quanto contenuto nell'offerta per un periodo pari a centottanta gg. dalla data di sottoscrizione. 7) L'apertura delle buste contenenti le richieste ad essere invitati a partecipare alla gara, corredate dai documenti richiesti, si terra' il giorno 26/07/2010 alle ore 09:30. Le aperture delle buste si terra' in Roma presso gli Uffici di questo Comando ubicati in Via di Centocelle, 301; sara' ammessa la presenza del legale rappresentante delle Imprese/R.T.I. partecipanti o di un loro procuratore. A tutte le imprese che abbiano validamente manifestato l'intenzione di partecipare alla presente gara verra' trasmesso l'invito a partecipare a mezzo lettera raccomandata A/R. L'invito conterra' tutte le indicazioni relative alla documentazione da produrre e alle modalita' di svolgimento delle operazioni di gara. Per la compilazione, e successiva presentazione dell'offerta, l'impresa dovra' attenersi a quanto riportato nel Bando Integrale di Gara. In particolare, l'offerta, redatta sulla prescritta carta legale, dovra' essere regolarmente firmata dal legale rappresentante, con allegato copia di un documento d'identita' in corso di validita', pena l'inammissibilita', e dovra' indicare, in cifre ed in lettere, lo sconto unico percentuale, espresso fino alla seconda cifra decimale, sul prezzo base palese indicato in premessa. In caso di discordanza tra lo sconto scritto in cifre e quello scritto in lettere, verra' considerato solo ed esclusivamente quello piu' vantaggioso per l'Amministrazione. L'offerta non dovra' contenere, pena l'inammissibilita', riserve o condizioni di qualsiasi natura a quanto riportato nel Bando Integrale di Gara e nelle "Condizioni Tecniche" (allegato "B" e "B1").L'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti dei propri fornitori. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), D. Lgs. n. 163/2006, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), D. Lgs. n. 163/2006, anche se non ancora costituiti.Sono, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte, ed, inoltre, in caso di non veridicita' dei dati forniti con le autocertificazioni prodotte. In allegato all'offerta dovra' essere prodotta una scheda da cui si evince la composizione del prezzo. In particolare, detto allegato all'offerta dovra' contenere l'analisi dei costi e gli altri elementi giustificativi del prezzo offerto. La dimostrazione del prezzo offerto dovra' partitamente fare riferimento ad elementi essenziali di valutazione, quali:costo della manodopera rapportato ai tempi di lavorazione del singolo manufatto; costo delle materie prime; spese generali ed oneri finanziari; retribuzione oraria; soluzioni tecniche adottate; condizioni eccezionalmente favorevoli di cui si dispone per effettuare la fornitura; spese per la sicurezza dell'ambiente di lavoro e dei lavoratori; spese di ammortamento delle attrezzature utilizzate e dei materiali di consumo; utile aziendale. Si procedera', in base all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, a richiedere ad un numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate - scelti con sorteggio pubblico - di comprovare il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e di capacita' tecnica richiesti nel Bando Integrale di Gara. Qualora la predetta documentazione NON venga fornita ovvero qualora il possesso dei requisiti NON risulti confermato dalla documentazione prodotta a comprova, si procedera' all'esclusione dalla gara, stante quanto previsto dall'art. 48, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006. Sezione V Altre Informazioni 1) Trattasi di bando obbligatorio relativo a forniture che NON hanno carattere di periodicita'. L'appalto non e' connesso con programi o finaziamenti UE. Data di spedizione del presente Bando: 21.06.2010 Il Capo Servizio Amministrativo Magg. Ammcom Par. Ciro Pinto T10BFC12899