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BANDO DI GARA 1. COMUNE DI SPOLETO - Piazza del Comune, 1 - 06049 Spoleto (PG) - email segreteria.pat@comune.spoleto.pg.it Tel. 0743/218438-437 - Fax. 0743/49120; 2. PROCEDURA DI GARA: procedura ristretta ai sensi degli artt. 3 c. 38, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 91 del DPR 554/1999; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO LAVORI, ONERI SICUREZZA E MODALITA' PAGAMENTO PRESTAZIONI: 3.1. Spoleto - Piazza F.lli Bandiera. 3.2. Lavori di riparazione, miglioramento ed adeguamento funzionale finitura di Palazzo Martorelli Orsini da destinare ad uffici - 2° stralcio. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri e costi sicurezza): euro 2.606.178,63 (diconsi duemilioniseicentoseimilacentosettantotto/63); Cat. Prev. OG2; classifica IV; Oneri per la sicurezza Euro. 169.031,38 (diconsi centosessantanovemila zerotrentuno/38) costi per la sicurezza Euro. 22.413,28 (diconsi ventiduemila quattrocentotredici/28) entrambi gli importi non soggetti a ribasso; 3.4. lavorazioni di cui si compone l'intervento: LAVORAZIONI CATEGORIA IMPORTO (Euro) Opere edili OG 2 Euro. 903.850,80 classifica IV Opere di Restauro OS 2 Euro. 362.018,80 classifica II Infissi OS 6 Euro. 235.003,15 Impianto termofluidico OS 28 e/o OG 11 Euro. 377.207,77 Impianto elettrico OS 30 e/o OG 11 Euro. 637.788,46 classifica III Impianto prevenzione Incendi OS 3 Euro. 67.896,37 Costi sicurezza Euro. 22.413,28 Le categorie OS 6 e OS 28 sono scorporabili e subappaltabili a qualificazione obbligatoria, la categoria OS 3 e scorporabile e subappaltabile, mentre le categorie OS 2 e OS 30 sono scorporabili non subappaltabili a qualificazione obbligatoria 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 750 (settecentocinquanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del D.L.vo 163/2006; 6. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Comune di Spoleto Piazza del Comune, 1 - 06049 Spoleto (Perugia) e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 13,00 del giorno 20/07/2010 Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla procedura ristretta per i lavori di "Lavori di riparazione, miglioramento ed adeguamento funzionale finitura di Palazzo Martorelli Orsini da destinare ad uffici - 2° stralcio". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione: 1.1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita': a) dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi nelle condizioni previste nell'articolo 38, comma 1del D.L.vo 163/2006; b) dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente. c) dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) dichiara (nel caso imprese stabilite in Italia) di essere in possesso dell'attestazione di qualificazione per categorie ed importi adeguati all'appalto da aggiudicare; - (nel caso di imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione Europea) di essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, nonche' di essere in possesso di una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a 3 volte la percentuale importo base gara di propria spettanza; La dichiarazione di cui al punto 1.1. deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le domande e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformita' al modello che potra' essere richiesto alla stazione appaltante al seguente numero di fax 0743/49120 indicando indirizzo email per un eventuale trasmissione in via telematica. Le dichiarazioni di cui del punto 1.1), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell'articolo 38, comma 1, del D.Lgvo 163/2006 devono essere rese anche dai soggetti previsti dal medesimo articolo. La domanda, a pena esclusione, deve contenere quanto previsto nel punto 1.1 7. TERMINE DI SPEDIZIONE DEGLI INVITI: l'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti prequalificati entro giorni 180 dalla data di scadenza del presente bando. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto 3.3. (Euro. 52.123,57) nei modi previsti dall'articolo 75 del D.L.vo 163/2006 9. FINANZIAMENTO: Fondi Regionali e fondi propri dell'Ente. 10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere adeguata attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Un. Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonche' possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore a tre volte la percentuale dell'importo complessivo dei lavori a base di gara; 11. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e 91 del DPR 554/1999: Valore tecnico funzionale ed estetico proposte migliorative punti 50 Ribasso massimo offerto punti 40 Riduzione del tempo di esecuzione punti 10 I criteri motivazionali cui la commissione si atterra' per attribuire al precedente criterio a) i punteggi prestabiliti sono quelli di seguito descritti, mentre per gli altri verranno applicate semplici formule matematiche: Le soluzioni migliorative e le integrazioni tecniche, fermo restando che non dovranno alterare la natura dell'opera, dovranno essere finalizzate a migliorare la manutenzione, durabilita', sostituibilita' compatibilita' e controllabilita' del ciclo di vita dell'edificio, dei materiali e dei componenti e quindi finalizzate ad ottimizzare il costo globale della ristrutturazione della manutenzione e gestione; Le soluzioni e le integrazioni aventi valore tecnico-estetico potranno riguardare esclusivamente: a.1)Sicurezza dell'edificio - Impianto controllo presenze nelle zone di ingresso e negli spazi di uso comune e aperti al pubblico (es. sistema di TVCC o similari). a.2)Contenimento dei consumi energetici - Nello specifico si fa riferimento all'uso di sistemi innovativi: - Dotazione di un sistema domotico per la gestione degli impianti abbinato ad un sistema di controllo di presenze all'interno degli ambienti al fine di disattivare i servizi fm, l'illuminazione e la climatizzazione all'interno degli uffici in assenza di personale e per il controllo remoto dell'impianto di allarme e TVCC; - Ascensore con controllo del motore a risparmio energetico. - Fornitura e posa in opera di corpi illuminati per interno ad alto risparmio energetico che tengano conto delle esigenze relativi ai posti di lavoro degli uffici (es. tipo LED o similari). a.3) Qualita' termica dell'edificio- si intende la realizzazione di impianti migliorativi che abbiano lo scopo di abbattere i consumi, le emissioni inquinanti in atmosfera migliorando nel contempo il confort e la sicurezza attraverso la limitazione dell'uso di fonti energetiche tradizionali e notoriamente pericolose (gas, gasolio, bio-masse), (es. pompe di calore aria-acqua per la produzione di calore, installazione di un impianto di ventilazione controllata ad aria primaria negli uffici, o similari). a.4 ) Copertura vetrata del cortile - la miglioria dovra' riguardare la possibilita' di installare sistemi anticondensa, di ombreggiamento e ventilazione azionati da specifici meccanismi in grado di rilevare le variazioni di soleggiamento e temperatura esterna, ed accorgimenti finalizzati ad agevolare manutenzione e pulizia della suddetta copertura. a.4) Serramenti interni ed infissi - la miglioria e' riferita all'uso di sistemi meccanizzati tipo fotocellula agli ingressi e negli spazi di distribuzione ( es. porte tipo P3)e alla tipologia dei vetri termici e di sicurezza. a.5) Intonaci e tinteggiature interne: utilizzazione di prodotti specifici per il restauro ecocompatibili e traspiranti. a.6) Requisiti acustici passivi - interventi tesi al miglioramento dei requisiti acustici passivi dell'edificio, compatibili con la natura dello stesso e con l'uso previsto dal progetto. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati, con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato B al DPR 554/1999. 12. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante con esclusione di quelle previste nelle migliorie di cui al punto 11); 13. INFORMAZIONI PARTICOLARI: a) del presente appalto non e' stato pubblicato avviso di preinformazione; b) l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.L.vo 163/2006; b) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali 8 punteggio )si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data della sua presentazione; f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.L.vo 163/2006 nonche' la polizza di cui all'articolo 129 del D.L.vo 163/2006 per una somma assicurata pari a Euro 2.000.000,00 contro i rischi di esecuzione e di Euro 1.500.000,00 per responsabilita' civile verso terzi; g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75 comma 7 del D.L.vo 163/2006; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista; l) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del D.L.vo 163/2006 i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura prevista nel medesimo articolo; m) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; n) la contabilita' dei lavori a corpo sara' effettuata come previsto all'art. 7.10 del capitolato speciale d'appalto o) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 del D.L.vo 163/2006; r) per tutte le controversie e competente il Foro di Spoleto; s) alla presente procedura di gara si applicano le disposizioni transitorie previste dall'art. 253 comma 3 del D.L.vo 163/2006; t) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; u) responsabile del procedimento: geom. Domenico Bonucci. Spoleto 22 giugno 2010 Il Dirigente Ing. Massimo Coccetta T10BFF12984