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BANDO DI GARA D'APPALTO - N. GARA 555113 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Servizio Approvvigionamenti e Contratti - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze, n. Tel. 050/567437- Fax 050/562032 - Tel.055/2261247, n. fax 055/2261258, http://www.dsu.toscana.it, e-mail: contratti@dsu.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale di appalto e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficiale Rogante dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Viale Gramsci, 36 - 50132 Firenze. I. 2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di ristorazione per le giornate della domenica e festivi infrasettimanali per gli studenti fuori sede dell'Universita' degli Studi di Firenze. II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: b) Servizio _ Luogo principale di consegna: Firenze. _ Codici NUTS: ITE14 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione per le giornate della domenica e festivi infrasettimanali per gli studenti fuori sede dell'Universita' degli Studi di Firenze alloggiati presso le varie residenze dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario - Articolazione Organizzativa Territoriale di Firenze. Il servizio deve essere erogato in locali in disponibilita' dell'appaltatore con capacita' di almeno 140 posti a sedere e con proprie modalita' organizzative del servizio. Il numero presunto dei pasti da erogare nel corso di un anno e' di 40.000 pasti. II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55300000-3 II. 1.6) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 520.000,00 oltre Iva (compresa l'eventuale ripetizione del servizio). II. 2.2) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 12 (dodici), con decorrenza 01.09.2010, con facolta' di ripetizione del servizio ai sensi dell'art. 57, co. 5, lett. b) D. Lgs. 163/2006 per un ulteriore periodo di mesi 12 (dodici). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria pari a Euro 10.400,00.= (2% dell'importo a base d'asta), validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e modalita' art. 75 D. Lgs. 163/2006. - Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione da costituirsi secondo forme e modalita' di cui all'art. 113 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. III. 1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell' art. 37 D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Le indicazioni riguardanti la situazione personale degli operatori nonche' i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa sono indicati nella documentazione amministrativa di gara consultabile sul Profilo di committente dell'Azienda, www:dsu.fi.it - Area fornitori e appalti. III. 2.4) Avvalimento: ammesso, ai sensi dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006 SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi degli articoli 20 e 27 del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm. (servizio elencato nell'Allegato IIB del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.). IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm., con verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'acceso ai documenti: - 30 luglio 2010, ore 13,00 Documenti a pagamento: no. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte:3 agosto 2010 ore 12,00 IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5 agosto 2010, ore 10,30. Luogo: Firenze - Viale Gramsci, 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Aggiudicazione del singolo lotto anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. Responsabile unico del procedimento: Dr. Enrico Carpitelli. VI. 2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50123 Firenze. VI. 3) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Toscana VI. 4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Approvvigionamenti e Contratti, Dott.ssa Sabrina Gazzetti, tel. 050/567437 - 055/2261247, fax 050/562032. VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 22 giugno 2010. Il Direttore dell'Azienda Regionale Dsu Dr. Enrico Maria Peruzzi T10BFL12973