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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA L'Igea Spa - Servizio Appalti , RENDE NOTO che per il giorno 13/07/2010, alle ore 10.00 e' indetta una gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio relativo "all'esecuzione di analisi chimiche da effettuarsi su matrici solide e liquide che saranno rese disponibili presso il laboratorio chimico di Igea, in localita' Monteponi, Comune di Iglesias" - CIG 050216607E, CVP 71900000-7 1.STAZIONE APPALTANTE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano - 09016 Iglesias (CI); Tel: 0781/491304, Fax: 0781/491410, Posta elettronica segr.dir@igeaspa.it, sito internet www.igesapa@it; 2.PROCEDURA DI GARA: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 17, comma 4, lett. a), della Legge Regione Sardegna 07/08/2007 n. 5; 3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1.luogo della fornitura: le analisi saranno effettuate presso i laboratori della Ditta Aggiudicataria; 3.2.descrizione: esecuzione di analisi chimiche da effettuarsi su matrici solide e liquide che saranno rese disponibili presso il laboratorio chimico dell' Igea, in localita' Monteponi, Comune di Iglesioas; 3.3.Importo del servizio a base d'asta soggetto a ribasso: Euro. 105.000,00 (Euro centocinquemila/00) +IVA; 3.4.modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 16, comma 9, della L.R.5/2007; 4.TERMINE D'ESECUZIONE E PENALI: 4.1.La durata dell'appalto e' di 18 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di stipula del contratto ; 4.2.le penali saranno applicate ai sensi dell' art. 11 del Capitolato Tecnico e d'Oneri; 5.DOCUMENTAZIONE: Il presente bando, unitamente agli allegati "A - Disciplinare di Gara", "B - Capitolato Tecnico e d'Oneri", "C -Domanda e Dichiarazioni Sostitutive", "D - Modello Offerta", possono essere scaricati dal sito Internet www.igeaspa.it sezione "Bandi". Il solo bando e' disponibile sul sito della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it.; 6.TERMINE, INDIRIZZO , MODALITA' DI PRESENTAZIONE E CONTENUTO DELLE OFFERTE: 6.1.termine ricezione offerte: entro le ore 15.00 del giorno precedente a quello stabilito per la gara; 6.2.indirizzo a cui inviare le offerte: come al precedente punto 1; 6.3.modalita' invio e contenuto delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i titolari, i legali rappresentanti o procuratori dei concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero un soggetto per ogni concorrente, munito di specifica delega conferitagli/le dai suddetti legali rappresentanti 8.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a)cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75, del D.Lgs. 163/2006, dell'importo di Euro. 2.100,00 (Euro duemilaecento/00), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: b)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; 9.FINANZIAMENTO: Fondi del Bilancio IGEA Spa; 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive di cui all'art. 38, del D.Lgs. 163/2006, con l'eccezione dei soggetti di cui al medesimo art. 38, comma 1-bis, e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara; 11.CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA E ALTRE CLAUSOLE: 11.1.Le imprese partecipanti devono essere in possesso dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle imprese artigiane tenuto presso la Camera di Commercio per attivita' specifica comprendente quella oggetto della presente gara. 11.2.Le imprese partecipanti devono essere in possesso delle certificazioni di accreditamento ai sensi delle normative UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2005, ivi compresi i requisiti SINAL (o SILAC - MRA), conformi alla UNI EN ISO 9001/2000 11.3.Le Imprese straniere appartenenti a stati membri dell'U.E. non residenti in Italia devono essere iscritte nei corrispondenti registri professionali dello stato di residenza ai sensi dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006; 11.4.CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Le imprese partecipanti devono avere un fatturato globale d'impresa, realizzato nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo pari a Euro. 315.000,00 (Euro trecentoquindicimila/00); 11.5.CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE: Le imprese partecipanti devono avere prestato nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a quello del presente gara, per un importo almeno pari ad Euro 105.000,00 (Euro centocinquemila/00); 11.6.In caso di Raggrupamenti Temporanea di Imprese (R.T.I.), i requisiti di capacita' economica e finanziaria, capacita' tecnica e professionale di cui ai precedenti punti devono essere posseduti nella misura del 60% dalla capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20%. In caso di Consorzio o di GEIE, i requisiti di cui ai punti 11.4) e 11.5) devono essere posseduti dai rispettivi soggetti dotati di personalita' giuridica. 11.7.AVVALIMENTO: In caso di avvalimento si applica l'art.49 del DLgs. 163/2006; 11.8.SUBAPPALTO: non e' consentito il subappalto; 11.9.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 11.10.PAGAMENTI: saranno effettuati come indicato nell'art. 8 del Capitolato Tecnico e d'Oneri; 11.11. LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Italiano 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 18, comma 1 lettera b) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5, e artt. 81 e 82, comma 2, lettera a) del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 14. OFFERTE ANORMALMENTE BASSE: ai sensi del combinato disposto dagli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte anormalmente basse, mediante la richiesta all'offerente delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. In particolare il criterio di individuazione dell'anomalia e' quello stabilito dal citato articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi del comma 7, dell'art. 88 citato, la stazione appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime due migliori offerte. 15. ATRE INFORMAZIONI: 15.1.Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Gianfranco Consoni - Responsabile Servizio Appalti - tel. n. 0781.491410 - 0781/491274, Fax 0781/491411; 15.2.Organo competente per le procedure di ricorso e' il TAR SARDEGNA; 15.3.il presente bando e' stato inviato alla GURI in data 22.06.2010; Iglesias, li 22/06/2010 Il Presidente F.to Giovanni Battista Zurru T10BFM13055