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Bando di gara d'appalto di lavori - Procedura aperta Sezione I) Concessionario di lavori pubblici. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada dei Fiori S.p.a. indirizzo postale: via della Repubblica n. 46 - 18100 Imperia - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Ufficio LPS / CN, telefono: 0183 7071, Fax: 0183 707376, posta elettronica: dag.contratti@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Autostrada dei Fiori S.p.a. - Direzione Tecnica, tel. 0183 7071 - fax 0183 707386. Posta elettronica: direzione.tecnica@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet: www.autostradadeifiori.it Il disciplinare e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto di cui sopra. Le offerte vanno inviate a: Studio Notari RE, via F. Cascione n. 25 - 18100 Imperia - Italia. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dal concessionario: Adeguamento sismico, mediante sostituzione di cerniere, giunti ed appoggi, dei viadotti «Taggia, San Romolo, Rio Foce» (IM). CIG: 5992982D2F - CUP: I91B11000090007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori su viadotti autostradali siti nei Comuni di Taggia e Sanremo (IM) - Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: lavori consistono nel miglioramento delle strutture dei viadotti Taggia, San Romolo e Rio Foce nei riguardi delle azioni sismiche mediante l'esecuzione dei seguenti interventi: sostituzione degli appoggi esistenti con nuovi apparecchi, aventi caratteristiche migliorative dal punto di vista della risposta alle azioni sismiche; adeguamento strutturale dei varchi esistenti tra le solette e conseguente sostituzione degli apparecchi di giunto trasversali; adeguamento dei varchi di giunto longitudinali, per la sola parte di viadotto a «vie unite», mediante taglio e demolizione della parte di calcestruzzo eccedente e successivo ripristino della struttura; modifica dello schema strutturale del viadotto Taggia mediante il collegamento longitudinale e trasversale degli impalcati con connettori idraulici in corrispondenza dei traversi di testata e delle travi centrali, che si attivano solo sotto l'azione del sisma (shock transmitters); collegamento trasversale degli impalcati del viadotto San Romolo nel tratto a vie unite con connettori idraulici in corrispondenza dei traversi di testata (shock transmitters); rinforzo delle spalle del viadotto San Romolo mediante la realizzazione i di un cordolo in calcestruzzo armato tirantato sulla spalla ovest e di un cordolo aggiuntivo in c.a. opportunamente collegato per renderlo solidale con la struttura esistente della spalla est; realizzazione di un nuovo by-pass in corrispondenza del rilevato lato est del viadotto San Romolo mediante lo smontaggio della barriera di sicurezza esistente, l'adeguamento della pavimentazione stradale nel tratto compreso tra le due carreggiate e la posa in opera del nuovo varco amovibile raccordato alle barriere di sicurezza; modifica e risanamento delle superfici di calcestruzzo delle porzioni delle strutture dei viadotti interessate dall'installazione dei nuovi apparecchi di appoggio mediante, rifacimento dello strato di impermeabilizzazione delle solette e della pavimentazione degli impalcati, rifacimento del sistema di raccolta e smaltimento delle acque di impalcato mediante rimozione delle bocchette e caditoie esistenti, adeguamento dei fori di scarico, posa di nuove caditoie e nuove canalizzazioni. II.1.4) CPV: 45233110. II.2) Entita' dell'appalto. II.2.1) Entita' totale: L'importo a base d'appalto e' di € 6.159.240,90 (di cui € 813.440,63 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Categorie richieste, a qualificazione obbligatoria, per l'esecuzione: categoria prevalente: OS/11 importo € 4.070.418,90 - (class. IVª bis); categoria scorporabile: OG/3 importo € 2.088.822,00 - (class. IVª). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 650 giorni solari decorrenti dalla consegna. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie ex articoli 75, 113 e 29 del decreto legislativo n. 163/2006 come specificato nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Condizioni tecnico-economiche che l'offerente deve soddisfare: il possesso dei requisiti di qualificazione, per categoria e classe, adeguati all'esecuzione dell'appalto ex articoli 92, 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 12 della Legge n. 80/2014. Qualificazione richiesta per la partecipazione alla gara: categoria OS/11, (minimo classifica IVª-bis, se e qualora in possesso dell'altra qualificazione indicata nel bando, ovvero, in difetto, classifica Vª); il possesso della certificazione sul sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ex art. 63 del DPR n. 207/2010, (per le imprese italiane in base alle risultanze di attestazione SOA, per le imprese di Stati aderenti alla UE, in base alla documentazione prevista dalle legislazioni dei rispettivi paesi di origine). Sezione IV) Procedura. IV.1) Criterio di aggiudicazione: Procedura aperta, criterio del prezzo piu' basso realizzato mediante offerta prezzi unitari, ex art. 82, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 6.2.2015. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Appalto non connesso a progetto e/o programma finanziato da Fondi Comunitari. VI.2) Informazioni complementari: a) nei limiti e con le previsioni di legge, sono ammesse a partecipare le imprese sia singole che associate nelle forme, alle condizioni e con le modalita' previste agli articoli 34 e seguenti del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' quelli aventi sede in uno Stato aderente all'Unione Europea ai sensi dell'art. 39 del medesimo Decreto; b) non sono ammessi a partecipare: i concorrenti per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006; imprese comunque collegate alla Societa', in applicazione del divieto ex art. 11, comma 5, lettera d), Legge n. 498/1992; c) saranno richieste le garanzie di cui agli articoli 75, 113 e 129 del decreto legislativo n. 163/2006, come specificato nel disciplinare; d) i lavori saranno finanziati con le risorse della gestione ordinaria; e) la contabilizzazione, in applicazione dei prezzi offerti (al netto degli oneri per la sicurezza), sara' attestata, parte a corpo e parte a misura, mezzo di stati di avanzamento mensili. f) i pagamenti saranno effettuati a 30 giorni dalla data dei relativi certificati, al netto della sola ritenuta di cui all'art. 4 del DPR n. 207/2010, da svincolarsi entro sei mesi dall'ultimazione, previa emissione del certificato di collaudo ad opera di funzionari nominati dalla concedente Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali; g) i prezzi offerti, saranno compensativi di ogni onere necessario per dare i lavori finiti a perfetta regola d'arte, tra i quali sono compresi quelli di trasporto, pedaggio, ed ogni altro onere derivante dal rispetto di disposizioni di legge, di Capitolati e/o Norme richiamati nel presente bando, nel disciplinare e negli elaborati di gara; h) a richiesta dell'Impresa affidataria, la Societa', in applicazione del disposto ex art. 26-ter della Legge n. 98/13, corrispondera' una anticipazione del 10% sull'importo contrattuale. Rimarra' invece esclusa ogni forma di revisione prezzi, fatto salvo quanto previsto all'art. 133, comma 3 e ss., del decreto legislativo n. 163/06; i) dettagli su lavori e forniture trovano migliore e piu' compiuta specificazione negli elaborati di progetto esecutivo, approvato dal concedente Ministero con provvedimento M_INF-SVCA prot. n. 6345 del 10.07.2014, validato in data 25.07.2014 ai sensi dell'art. 55 del DPR n. 207/2010; j) la gara ed il successivo contratto saranno regolamentati, oltre che dal presente bando, dalle seguenti fonti negoziali: disciplinare di gara (disponibile nel sito internet aziendale); progetto esecutivo (Capitolati, elaborati tecnici e grafici); piano di sicurezza e coordinamento, ex art. 100 del decreto legislativo n. 81/08; norme di sicurezza per l'esecuzione dei lavori in autostrada in presenza di traffico, Rev.3 del 18.11.2013; lista prezzi delle categorie di lavoro e fornitura (offerta economica). k) acquisizione atti di gara: la partecipazione alla procedura e' subordinata all'aver effettuato un visita di presa d'atto ed acquisizione della documentazione di gara. Copia della documentazione ufficiale, in supporto informatico potra' essere ritirata, dietro rimborso spesa di € 50,00, durante la visita di presa d'atto presso la Direzione Tecnica, in via della Repubblica n. 46 ad Imperia. Gli originali di detta documentazione, facenti fede ai fini della procedura in corso, sono depositati e sempre consultabili presso la medesima Direzione ad Imperia; le visite, previo appuntamento, potranno avvenire nei soli giorni dal lunedi' al venerdi', entro e non oltre il giorno 30 gennaio 2015. Non saranno consentite visite oltre detta data. Le imprese concorrenti comunicheranno, previo appuntamento telefonico, il nominativo delle persone incaricate, anche esterne, munite di delega scritta per mandato non cumulativo con altre e diverse imprese offerenti. In considerazione della necessita' della presa d'atto, i termini per la presentazione delle offerte sono stati adeguatamente aumentati. Si precisa altresi' che nel periodo delle festivita' natalizie, dal 24.12.2014 al 6.1.2015, non sara' dato corso a visite. La visita di presa d'atto della documentazione costituisce condizione necessaria ai fini della partecipazione alla gara. L'attestato che verra' rilasciato al termine della visita dovra' essere allegato, in originale, alla documentazione di gara; l) presentazione offerte: l'offerta, da prodursi come indicato nel Disciplinare di gara, consistera' nella Lista delle categorie di lavoro e fornitura, debitamente compilata con i prezzi unitari, nonche' con i prezzi a corpo, complessivi e nel totale. Nella Lista dovranno figurare in calce, espressi in cifre ed in lettere, sia il valore complessivo offerto sia il corrispondente ribasso in percentuale sul prezzo a base d'asta. In caso di discordanza fra il ribasso espresso in cifre e quello espresso in lettere prevarra' il testo in lettere. La Lista dovra' essere bollata, datata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa. L'offerta dovra' essere indirizzata allo Studio notarile indicato e pervenire, presso lo Studio stesso, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 6 febbraio 2015. Ferma restando la perentorieta' del termine per la ricezione delle offerte, luogo, data e ora della prima e delle successive sedute della Commissione di gara, di nomina Ministeriale, saranno successivamente comunicati sul sito internet aziendale non appena definiti. La Societa' si riserva sempre la facolta' di modificare, per necessita' contingenti e dandone adeguata pubblicita' sempre sul proprio sito internet, la data di convocazione delle sedute della Commissione di gara; l'aggiudicazione, fatta salva la disciplina sulle offerte anomale, avverra' a favore dell'Impresa la cui offerta valida determini, in applicazione dei valori formulati, il prezzo piu' basso. La Societa' si riserva di procedere ugualmente all'aggiudicazione anche nell'ipotesi di una sola offerta valida pervenuta qualora ritenuta congrua. Sono escluse offerte in aumento; m) l'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra' ai sensi di quanto previsto all'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06. Qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a cinque si procedera' ex art. 86, comma 3; n) le offerte come sopra individuate, qualora ritenute anomale, saranno fatte oggetto di verifica ex articoli 87 e 88 del decreto legislativo n. 163/06. La Societa' si riserva la facolta' di cui all'art. 88, comma 7, in ordine ad una verifica contemporanea (non oltre la quinta) delle migliori offerte; o) le dichiarazioni sostitutive, in ordine ai requisiti di carattere generale ex art. 38 del citato Codice, nonche' le dichiarazioni rilasciate in merito ai requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ex art. 48 del citato Codice, saranno sottoposte a verifica on-line con utilizzo del sistema AVCPASS, come da delibera AVCP n. 111 del 20.12.2012, per il tramite della Banca dati nazionale istituita ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006. A tal fine si precisa che l'eventuale sanzione per accertate irregolarita' di cui al comma 2-bis dell'art. 38 del citato Codice e' fissata in misura dell'1%; p) l'avvalimento e' consentito, ai sensi, nei limiti e con le prescrizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006; q) le partecipanti, in sede di offerta, dovranno indicare i lavori che intendano eventualmente affidare in subappalto. L'affidamento in subappalto sara' sottoposto alle condizioni previste all'art. 118 decreto legislativo n. 163/2006. La Societa', premessa la qualificazione dell'impresa subappaltatrice ai sensi del D.P.R. n. 207/2010 e previo accertamento dell'insussistenza di alcuno dei divieti previsti dal decreto legislativo n. 159/2011, autorizzera' i subappalti nel rispetto delle quote consentite ed ammesse; r) premessa la durata dei lavori, fissata in n. 650 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna, si precisa che le penali da ritardo, cosi' come il premio di accelerazione di cui all'art. 145 del citato Regolamento sono stabilite in misura giornaliera pari all'1% dell'importo netto contrattuale; s) ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/2006, le comunicazioni ufficiali con le concorrenti avverranno per posta elettronica certificata e/o fax. Gli importi dichiarati dai partecipanti dovranno essere espressi in Euro; t) il periodo minimo, vincolante l'offerta, e' di n. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione della stessa; u) la qualificazione delle partecipanti avverra' conformemente alle disposizioni del D.P.R. n. 207/2010 ed agli articoli 39 e 40 del decreto legislativo n. 163/2006; v) la scrivente Societa', titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196/03, informa che i dati richiesti, o comunque acquisiti in adempimento di previsioni normative regolanti la presente procedura, saranno in ogni caso trattati con liceita', correttezza e riservatezza. E' fatto sempre salvo l'esercizio delle facolta' ex art. 7 del citato Decreto. w) poiche' l'appalto e' soggetto alla disciplina di cui al decreto legislativo n. 81/2008, e' stato predisposto il Piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 100 del citato decreto. Oltre ad attenersi scrupolosamente a quanto nello stesso specificato, ai sensi e nei limiti di legge, sara' cura dell'Impresa affidataria predisporre il correlato Piano Operativo di sicurezza, a complemento e dettaglio di quello redatto dalla Societa', in conformita' ai contenuti previsti per legge (All. XV al decreto legislativo n. 81/2008); x) la partecipazione alla gara sara' subordinata, in sede di offerta, alle disposizioni dell'A.N.AC., con relative istruzioni, in ordine alla contribuzione a favore del medesimo Istituto. Il Codice Identificativo della gara e' il seguente: CIG n. 5992982D2F; y) il contratto di appalto sara' sottoposto alle disposizioni della Legge n. 136/2010 sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. Il Codice Unico di Progetto e' il seguente: I91B11000090007; z) i compiti del responsabile unico del procedimento (R.U.P.) saranno garantiti, ex art. 10, comma 9, del decreto legislativo n. 163/06 dai competenti organi dirigenziali della Societa': Sigg.ri Avv. Piergiacomo Raimondi, in ambito amministrativo, ed Ing. Maurizio Deiana, in ambito tecnico; aa) eventuali comunicazioni, precisazioni o informazioni ritenute necessarie e pertinenti alla procedura in corso e/o di utilita' a tutti i concorrenti potranno essere inserite, di volta in volta, sul sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi; bb) organo di ricorso: Tribunale Amministrativo Regione Liguria; cc) la Societa' si riserva la facolta' insindacabile di non fare luogo alla gara, o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano sollevare eccezione alcuna al riguardo. Per quanto non regolato dal presente bando, si rimanda alle vigenti disposizioni di legge e, in particolare, al Codice decreto legislativo n. 163/2006 e correlato Regolamento D.P.R. n. 207/2010. Il presente bando viene inviato in data odierna per la pubblicazione nella G.U.R.I. - Vª Serie Speciale Contratti Pubblici. Il medesimo bando e correlato Disciplinare di gara sono altresi' consultabili ed acquisibili dal sito internet aziendale www.autostradadeifiori.it Sezione Bacheca / Bandi e Avvisi. VI.3) Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 27 novembre 2014. Imperia, 27 novembre 2014 Autostrada dei Fiori SpA L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TC14BFM21228