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Bando di gara d'appalto - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione Ufficiale: CISAM - Centro Interforze Studi Applicazioni Militari - Indirizzo postale: CISAM - Via della Bigattiera Lato Monte 10, 56122 S. Piero a Grado -Pisa - Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione tel. +39050964500 +39050964520 fax +39050964505; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.marina.difesa.it Il disciplinare tecnico e la documentazione complementare saranno disponibili: sul suddetto indirizzo internet (sezione: bandi, ente: Cisam) - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo postale sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero - Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: acquisizione di n.112 contenitori standard per rifiuti radioattivi - numero Gara 5103997 - CIG 521266071B II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura - Luogo principale di esecuzione: CISAM S. Piero a Grado - Pisa - ITALY Codice NUTS: ITE17. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisizione di n. 112 contenitori standard per la conservazione dei rifiuti radioattivi nel deposito temporaneo del Cisam. II.1.6) CPV:44613800. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto: 116.116,00 = EUR IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 120 gg.ss SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO) Cauzioni e garanzie richieste: sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nella lettera d'invito alla gara: da presentare dal concorrente in sede di gara: a) cauzione provvisoria (art. 75 co. 1 D.Lgs 163/2006) (pari al 2% dell'importo a base di gara); da presentare dal soggetto aggiudicatario: cauzione definitiva (art. 113 D.Lgs. 163/2006). I pagamenti saranno effettuati con le modalita' stabilite nella lettera d'invito alla gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/206. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275 comma 2 del D.P.R. 207/2010. La domanda dovra' essere sottoscritta congiuntamente dalle imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) le ditte che intendono partecipare alla gara devono presentare domanda di partecipazione unitamente ad una dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si attesta la situazione dell'operatore economico circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Tale dichiarazione, per le lettere b), c) ed m ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno precedente. E' altresi' necessario allegare la dichiarazione di cui all'art. 38 comma 2 per la lettera m quater). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una della condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. In caso di raggruppamento la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. 2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 39 del D.Lgs.163/2006 resa con autocertificazione a firma del legale rappresentante, relativa all'iscrizione C.C.I.A.A. in cui deve risultare, la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione e che, a pena esclusione, come attivita' del soggetto economico deve riportare lo svolgimento di servizi relativi al settore oggetto di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dimostrazione delle condizioni di cui all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione da cui risulti il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. Ogni concorrente dovra' possedere i seguenti livelli minimi di capacita' richiesti: 1) Fatturato globale, nel periodo 2010-2012, per un importo non inferiore al doppio dell'importo posto a base di gara; 2) Fatturato specifico nel settore oggetto di gara, nel periodo 2010-2012, per un importo non inferiore all'importo posto a base di gara. Nel caso in cui il concorrente sia un raggruppamento temporaneo di imprese, fermo restando che la rispondenza ai predetti livelli minimi sara' valutata sulla somma dei fatturati (globali e specifici) di tutte le Ditte partecipanti al raggruppamento, dovra' anche risultare (pena esclusione del raggruppamento dalla gara) che la Ditta indicata come mandataria sia in grado da sola (esclusivamente con i propri fatturati) di soddisfare almeno il 40% dei limiti di valutazione indicati e le altre Ditte del raggruppamento almeno il 10%. III.2.3) Capacita' tecnica: dimostrazione delle capacita' tecniche secondo quanto previsto dall'art. 42, comma 1 lettera a) del D.Lgs. 163/2006. Dovra' essere dimostrato dalla ditta il possesso di un "Sistema di qualita' aziendale" secondo la norma ISO 9001 ed. 2000, allegando copia del certificato. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. Si procedera' alla individuazione ed alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua/conveniente. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/07/2013 - Ora: 10.00 AM. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Per la presente gara, ai sensi della legge 241/1990 e dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, il responsabile del procedimento e' il Capitano di Vascello Sergio Giuseppe Salvatore Sciacca. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Centro Interforze Studi Applicazioni Militari - Via della Bigattiera Lato Monte, 10 - 56122 S. Piero a Grado (PI) ITALIA, con il timbro della ditta concorrente e la dicitura: "Non aprire - Domanda di partecipazione alla procedura ristretta n. N02 per l'acquisizione di n. 112 contenitori standard per rifiuti radioattivi". Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La ditta dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. La disciplina esecutiva e attuativa relativa alla fornitura dei beni oggetto della presente procedura ristretta sara' retta dal D.P.R. 15 novembre 2012, n. 236. Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, a corredo dell'offerta economica, dovranno essere fornite giustificazioni sull'importo offerto secondo quanto previsto dalla lettera d'invito. Non e' previsto il subappalto. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal D.Lgs. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera d'invito. IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: N02. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. della Toscana Presentazione del ricorso: entro i termini previsti dall'art. 21 della legge 1034/1971 con le modalita' di cui all'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il responsabile del procedimento Capitano di Vascello Sergio Giuseppe Salvatore Sciacca T13BFC10924