CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI
COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2013)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del  d.lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'affidamento del  servizio  di  Disaster
Recovery per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore
dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, alla  Via  Mantova,  1,
                           CIG 520759100B. 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata  "CNPADC",
o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova,  1  -  00198
Roma;   tel.   06474861;   fax   064820322;    indirizzo    internet:
www.cnpadc.it;  profilo   del   committente:   www.cnpadc.it;   C.F.:
80021670585. (CNPADC). 
  Punti di contatto: Ing. Gaetano Mungari - Telefono:  +3906474861  -
Fax: +39064820322 - Posta elettronica: g.mungari@cnpadc.it  indirizzo
internet: www.cnpadc.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e l'ulteriore  documentazione  di  gara  sono
disponibili sul sito internet www.cnpadc.it 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Cassa  Nazionale  di  Previdenza  e
Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti  -  via  Mantova  1  -
00198 Roma. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale  a  favore  dei
Dottori Commercialisti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta ex art. 55 del  d.lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.
(Codice) per l'affidamento del servizio di Disaster Recovery a favore
della CNPADC secondo le condizioni e modalita' indicate nel  presente
Bando e nel Capitolato d'oneri. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n.7 -  codice
NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. La Stazione  Appaltante,  al
fine di garantire la continuita' operativita' delle proprie  funzioni
istituzionali e dei servizi erogati ai propri utenti,  ha  deliberato
di procedere all'espletamento  di  una  gara  per  l'affidamento  del
servizio di Disaster Recovery (di seguito anche  "servizio  DR")  che
assicuri una adeguata  disponibilita'  dei  servizi  e  dei  processi
informatici ed un tempestivo ripristino dell'erogazione degli  stessi
nel caso in cui  si  verifichino  eventi  calamitosi  o  interruzioni
disastrose della loro funzionalita'  come  descritto  nel  Capitolato
d'oneri. 
  La   presente   gara   e'   stata    deliberata    dal    Consiglio
d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 26 giugno 2013. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 72251000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Entita' totale: Importo massimo stimato a base di  gara  e'
pari a Euro  450.000,00  (euro  quattrocentocinquantamila/00),  oltre
IVA.  Non  sono  previsti  oneri  per  la  sicurezza  in  quanto  non
sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto,  ai
sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma  5,  del  d.lgs.  n.
81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di
Vigilanza dei Contratti Pubblici. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 450.000,00. Moneta: Euro (Euro). 
  II.2.2) Opzione eventuale:si, vedi art. 4 del Capitolato d'oneri. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 60 (dalla stipula del contratto). Vedi anche  art.
4 del Capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto  della
presentazione  delle  offerte,  una  cauzione  provvisoria,  con   le
modalita' e le condizioni stabilite nel  capitolato  d'oneri,  valida
per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo  pari
al  2%  (due  percento)  dell'importo  massimo   del   contratto   da
aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita'  a  quanto
previsto dall'art. 113  del  Codice,  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva, nei termini e nei modi indicati nel capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  della
CNPADC. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi
a partecipare i soggetti  indicati  all'art.  34  del  Codice,  fermo
restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art.
34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori
economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice  sono
qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto
divieto, a pena di esclusione, ai  partecipanti  di  concorrere  alla
Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in  qualsiasi  forma
associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI,  consorzi)  ovvero
di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. 
  III.1.4)   Situazione   personale   degli    operatori    economici
partecipanti  e  requisiti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara   i
concorrenti sono tenuti a non essere o, se  costituiti  in  forma  di
raggruppamento, non avere tra i partecipanti,  soggetti  versanti  in
situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. 
  Inoltre, a pena di esclusione dalla gara, gli  Operatori  economici
dovranno soddisfare i seguenti requisiti: 
  a) essere iscritti al registro delle imprese presso  la  C.C.I.A.A.
per l'attivita'  di  cui  all'oggetto  del  presente  appalto  ovvero
iscrizione presso i registri equivalenti dello  Stato  membro  UE  di
appartenenza; 
  b) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2008, in  corso
di  validita',  relativa  ai  processi  di  progettazione,  sviluppo,
produzione,  commercializzazione,  installazione  ed  assistenza  nel
settore informatico; 
  c) essere in possesso della certificazione ISO/IEC 27001  in  corso
di validita'; 
  d) essere in possesso della certificazione ISO/IEC 20000  in  corso
di validita'; 
  e) essere in possesso della certificazione ISO 22301 o  BS25999  in
corso di validita'. 
  Gli Operatori economici aventi sede in  Stati  diversi  dall'Italia
possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47  del
Codice. 
  Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle
disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Vedi precedente punto  III.1.4.  Gli  Operatori  economici  saranno
tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti  richiesti
dal presente Bando di Gara e dal Capitolato d'oneri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione  dalla  Gara,  gli
Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: 
  - fatturato relativo ai servizi  analoghi  rientranti  nel  settore
oggetto della presente gara (servizi di realizzazione e  gestione  di
soluzioni di Disaster Recovery  e/o  business  continuity),  relativo
agli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando  di
gara   nella   GUUE,   di    almeno    Euro    40.000.000,00    (Euro
quarantamilioni/00) (IVA esclusa). 
  Relativamente al requisito del fatturato,  ai  sensi  dell'art.  1,
comma 2bis, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, si precisa  che  l'importo
e' stato individuato tenendo  conto  dei  costi  medi  necessari  per
allestire e gestire un servizio  DR  assimilabile  a  quello  oggetto
della presente gara ed e' stato richiesto al fine di  avere  adeguata
garanzia  che  l'Aggiudicatario  sia  effettivamente   dotato   delle
infrastrutture necessarie alla corretta erogazione  del  servizio  DR
cosi' come richiesto nel Capitolato d'oneri, per tutta la durata  del
rapporto contrattuale. 
  A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno  soddisfare
il seguente requisito: 
  - aver svolto servizi nel medesimo settore oggetto della  procedura
di gara, nel corso degli ultimi 5 (cinque) anni precedenti  a  quello
di pubblicazione del bando di gara; a tal fine i concorrenti dovranno
produrre  un  elenco  dei  principali  servizi  oggetto  dell'appalto
prestati negli ultimi cinque anni (2012, 2011, 2010, 2009, 2008)  con
l'indicazione degli importi, delle date e  dei  destinatari  (privati
e/o pubblici). 
  Relativamente al possesso dei  requisiti,  in  caso  di  RTI  o  di
consorzi, si precisa che: i requisiti di ordine generale e quelli  di
idoneita' professionale devono essere posseduti da  ciascuna  impresa
raggruppata  o  raggruppanda  o  dal  consorzio   e   dalle   imprese
consorziate concorrenti ovvero da ciascuna impresa  consorzianda;  il
requisito del fatturato, fermo restando l'obbligatorio  possesso  del
100% (cento percento)  del  requisito  da  parte  del  raggruppamento
unitamente considerato, deve  essere  posseduto  per  almeno  il  60%
(sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel  caso  di
consorzi, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio
stesso; il requisito  relativi  ai  servizi  svolti  nel  quinquennio
antecedente l'anno di pubblicazione del bando deve essere posseduto e
documentato   complessivamente   dalle    imprese    raggruppate    o
raggruppande,  dal  consorzio   o   dalle   imprese   consorziate   o
consorziande. 
  La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48  del  Codice
come specificato all'art. 10.3 del Capitolato  d'oneri,  riservandosi
comunque la facolta' di  procedere  ai  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. 
  III.2.3) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: I concorrenti devono possedere  i  requisiti
di cui ai precedenti punti III.1.4) e III.2.3). 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si, vedi art.18 del Capitolato d'oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.I) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55
del Codice. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del  d.P.R.
5 ottobre 2010, n. 207. 
  La valutazione dell'offerta verra'  effettuata  secondo  i  criteri
analiticamente descritti nel Capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Si veda  quanto  indicato  in  tema  di
punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/09/2013, ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo   di   vincolativita',   all'aggiudicazione   definitiva,   i
partecipanti  -  dietro  richiesta  della   Stazione   Appaltante   -
s'impegnano a prorogare la validita' ed  a  confermare  il  carattere
vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Alle  ore  11,00  del
12/09/2013, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC,  alla
presenza di non piu'  di  un  rappresentante  per  ciascun  operatore
invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o  procura
appositamente conferita dal  legale  rappresentante,  la  Commissione
procedera' all'apertura  delle  buste  contenenti  la  documentazione
amministrativa.  In   successiva   seduta   pubblica,   appositamente
comunicata ai soggetti  ammessi,  si  procedera'  all'apertura  delle
buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa
la  completezza  della   documentazione   inviata.   La   Commissione
procedera', in una o piu' sedute riservate,  a  valutare  le  offerte
tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei  criteri
individuati  nel  capitolato  d'oneri.  Successivamente   in   seduta
pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi  attribuiti  alle
singole  offerte  tecniche,  procedera'  alla  apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi
in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera'  secondo
quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121  del  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari: 
  1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato  X,
punto 3, del Codice. 
  2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento
del contributo dovuto all'Autorita' per la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65  e
67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 520759100B.  E'  fatto
obbligo ai partecipanti di allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante  versamento
da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della
medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 
  3. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri  sono
disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 
  4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento
della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di  una  sola  offerta  valida,  purche'   ritenuta   meritevole   di
accoglimento. La Stazione  Appaltante  si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la Gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento, a  suo  insindacabile  giudizio  e  nel
rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento,  senza
che i partecipanti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  o
natura. 
  5. Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri. 
  6. I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2,  del  Codice  si  precisa  che  la
delibera del  Consiglio  di  Amministrazione  e'  stata  adottata  il
26/06/2013. 
  8.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   plurime,
condizionate, contenenti riserve o comunque  non  conformi  a  quanto
previsto  dal  capitolato  d'oneri  e  dai  relativi  allegati,  pena
l'esclusione dalla Gara. 
  9. La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
degli artt. 86 e seguenti del Codice. La CNPADC, ai sensi e  per  gli
effetti del comma 7  dell'articolo  88  del  Codice,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  10. La Stazione Appaltante si riserva il diritto  di  procedere  ai
sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 
  11. Il termine ultimo per la richiesta  di  chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa relativi  alla  gara  e'  fissato  entro  il
02/09/2013.  Responsabile  delle  procedure  di   affidamento   della
presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del
Codice e' l'Ing. Gaetano Mungari. 
  12. Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal  Codice  e
dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso,  contenuto  nel  d.P.R.  5
ottobre 2010, n. 207. 
  13. In conformita' a quanto previsto  dall'art.  11,  co.  10,  del
Codice, il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  14. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con
la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui  al
secondo periodo  del  comma  7  dell'articolo  66  del  Codice,  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  15. Si precisa che il periodo di  durata  dell'appalto  pari  a  60
(sessanta) mesi decorre dalla  stipula  del  contratto,  come  meglio
precisato dall'art. 4 del Capitolato d'oneri. 
  16. Si precisa che gli operatori economici devono indicare il  nome
e  le  qualifiche  professionali  delle  persone   incaricate   della
prestazione del servizio, come  meglio  precisato  dall'art.  18  del
Capitolato d'oneri. 
  VI. PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax
0632872315. 
  VI.2) Termini di  presentazione  del  ricorso:  Per  i  termini  di
presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.3) Non e'  ammesso  il  rimedio  del  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica. 
  VI.4)  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   alla   GUUE:
(01/07/2013) 

                            Il presidente 
                        dott. Renzo Guffanti 

 
T13BFH10987
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.