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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ex articolo 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. per l'affidamento del servizio di Disaster Recovery per la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, con sede in Roma, alla Via Mantova, 1, CIG 520759100B. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (di seguito denominata "CNPADC", o "Stazione Appaltante"), con Sede in Roma, Via Mantova, 1 - 00198 Roma; tel. 06474861; fax 064820322; indirizzo internet: www.cnpadc.it; profilo del committente: www.cnpadc.it; C.F.: 80021670585. (CNPADC). Punti di contatto: Ing. Gaetano Mungari - Telefono: +3906474861 - Fax: +39064820322 - Posta elettronica: g.mungari@cnpadc.it indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e l'ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Cassa previdenziale a favore dei Dottori Commercialisti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex art. 55 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. (Codice) per l'affidamento del servizio di Disaster Recovery a favore della CNPADC secondo le condizioni e modalita' indicate nel presente Bando e nel Capitolato d'oneri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n.7 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. La Stazione Appaltante, al fine di garantire la continuita' operativita' delle proprie funzioni istituzionali e dei servizi erogati ai propri utenti, ha deliberato di procedere all'espletamento di una gara per l'affidamento del servizio di Disaster Recovery (di seguito anche "servizio DR") che assicuri una adeguata disponibilita' dei servizi e dei processi informatici ed un tempestivo ripristino dell'erogazione degli stessi nel caso in cui si verifichino eventi calamitosi o interruzioni disastrose della loro funzionalita' come descritto nel Capitolato d'oneri. La presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 26 giugno 2013. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 72251000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' totale: Importo massimo stimato a base di gara e' pari a Euro 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00), oltre IVA. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sussistono rischi da interferenze per l'esecuzione del contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 26, comma 5, del d.lgs. n. 81/2008 e dalla circolare numero 3 del 5 marzo 2008 dell'Autorita' di Vigilanza dei Contratti Pubblici. Valore stimato, IVA esclusa: 450.000,00. Moneta: Euro (Euro). II.2.2) Opzione eventuale:si, vedi art. 4 del Capitolato d'oneri. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 (dalla stipula del contratto). Vedi anche art. 4 del Capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del Codice, a pena di esclusione, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione delle offerte, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel capitolato d'oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% (due percento) dell'importo massimo del contratto da aggiudicare inizialmente. L'Aggiudicatario, in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del Codice, dovra' prestare una cauzione definitiva, nei termini e nei modi indicati nel capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi della CNPADC. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del Codice, fermo restando il necessario rispetto di quanto stabilito dallo stesso art. 34 e dai successivi artt. 35, 36, 37 del Codice stesso. Gli operatori economici ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. f-bis, del Codice sono qualificati alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso. E' fatto divieto, a pena di esclusione, ai partecipanti di concorrere alla Gara in forma individuale e, contemporaneamente, in qualsiasi forma associata (a titolo soltanto esemplificativo, RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio. III.1.4) Situazione personale degli operatori economici partecipanti e requisiti: A pena di esclusione dalla gara i concorrenti sono tenuti a non essere o, se costituiti in forma di raggruppamento, non avere tra i partecipanti, soggetti versanti in situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del Codice. Inoltre, a pena di esclusione dalla gara, gli Operatori economici dovranno soddisfare i seguenti requisiti: a) essere iscritti al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. per l'attivita' di cui all'oggetto del presente appalto ovvero iscrizione presso i registri equivalenti dello Stato membro UE di appartenenza; b) essere in possesso della certificazione ISO 9001:2008, in corso di validita', relativa ai processi di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione, installazione ed assistenza nel settore informatico; c) essere in possesso della certificazione ISO/IEC 27001 in corso di validita'; d) essere in possesso della certificazione ISO/IEC 20000 in corso di validita'; e) essere in possesso della certificazione ISO 22301 o BS25999 in corso di validita'. Gli Operatori economici aventi sede in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alla Gara alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. Per tutto quanto non previsto dal presente punto, si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del Codice ed al Capitolato d'oneri. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: Vedi precedente punto III.1.4. Gli Operatori economici saranno tenuti a dichiarare il pieno soddisfacimento dei requisiti richiesti dal presente Bando di Gara e dal Capitolato d'oneri. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: - fatturato relativo ai servizi analoghi rientranti nel settore oggetto della presente gara (servizi di realizzazione e gestione di soluzioni di Disaster Recovery e/o business continuity), relativo agli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara nella GUUE, di almeno Euro 40.000.000,00 (Euro quarantamilioni/00) (IVA esclusa). Relativamente al requisito del fatturato, ai sensi dell'art. 1, comma 2bis, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, si precisa che l'importo e' stato individuato tenendo conto dei costi medi necessari per allestire e gestire un servizio DR assimilabile a quello oggetto della presente gara ed e' stato richiesto al fine di avere adeguata garanzia che l'Aggiudicatario sia effettivamente dotato delle infrastrutture necessarie alla corretta erogazione del servizio DR cosi' come richiesto nel Capitolato d'oneri, per tutta la durata del rapporto contrattuale. A pena di esclusione dalla Gara, gli Operatori dovranno soddisfare il seguente requisito: - aver svolto servizi nel medesimo settore oggetto della procedura di gara, nel corso degli ultimi 5 (cinque) anni precedenti a quello di pubblicazione del bando di gara; a tal fine i concorrenti dovranno produrre un elenco dei principali servizi oggetto dell'appalto prestati negli ultimi cinque anni (2012, 2011, 2010, 2009, 2008) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari (privati e/o pubblici). Relativamente al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi, si precisa che: i requisiti di ordine generale e quelli di idoneita' professionale devono essere posseduti da ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda o dal consorzio e dalle imprese consorziate concorrenti ovvero da ciascuna impresa consorzianda; il requisito del fatturato, fermo restando l'obbligatorio possesso del 100% (cento percento) del requisito da parte del raggruppamento unitamente considerato, deve essere posseduto per almeno il 60% (sessanta percento) dall'impresa mandataria/capogruppo. Nel caso di consorzi, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio stesso; il requisito relativi ai servizi svolti nel quinquennio antecedente l'anno di pubblicazione del bando deve essere posseduto e documentato complessivamente dalle imprese raggruppate o raggruppande, dal consorzio o dalle imprese consorziate o consorziande. La CNPADC procedera' alle verifiche di cui all'art. 48 del Codice come specificato all'art. 10.3 del Capitolato d'oneri, riservandosi comunque la facolta' di procedere ai controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti rilasciate in sede di gara. III.2.3) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: I concorrenti devono possedere i requisiti di cui ai precedenti punti III.1.4) e III.2.3). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si, vedi art.18 del Capitolato d'oneri. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Codice. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del Codice ed art. 120 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. La valutazione dell'offerta verra' effettuata secondo i criteri analiticamente descritti nel Capitolato d'oneri. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Si veda quanto indicato in tema di punti di contatto di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/09/2013, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva, i partecipanti - dietro richiesta della Stazione Appaltante - s'impegnano a prorogare la validita' ed a confermare il carattere vincolante dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle ore 11,00 del 12/09/2013, in un seduta pubblica, presso la sede della CNPADC, alla presenza di non piu' di un rappresentante per ciascun operatore invitato, ovvero di una persona munita di specifica delega o procura appositamente conferita dal legale rappresentante, la Commissione procedera' all'apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa. In successiva seduta pubblica, appositamente comunicata ai soggetti ammessi, si procedera' all'apertura delle buste contenenti l'offerta tecnica, ai soli fini della verifica circa la completezza della documentazione inviata. La Commissione procedera', in una o piu' sedute riservate, a valutare le offerte tecniche, assegnando i relativi punteggi in applicazione dei criteri individuati nel capitolato d'oneri. Successivamente in seduta pubblica, la Commissione dara' lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, procedera' alla apertura delle buste contenenti le offerte economiche e, data lettura dei ribassi espressi in lettere e delle riduzioni di ciascuna di esse, procedera' secondo quanto previsto dagli artt. 86 e ss. del Codice e 121 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: no V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il Codice Identificativo della Gara (CIG), ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ("AVCP") ex art. 1, co. 65 e 67, della l. 23 dicembre 2005, n. 266, e': CIG 520759100B. E' fatto obbligo ai partecipanti di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di tale contributo a favore dell'AVCP, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative presenti sul sito della medesima al seguente indirizzo www.avcp.it. 3. Il presente Bando di Gara e il relativo Capitolato d'oneri sono disponibili sul sito www.cnpadc.it, Sezione Attivita' negoziali. 4. Il bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della Gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta meritevole di accoglimento. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la Gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. 5. Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri. 6. I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Codice, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 7. Ai sensi dell'art. 11, co. 2, del Codice si precisa che la delibera del Consiglio di Amministrazione e' stata adottata il 26/06/2013. 8. Non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal capitolato d'oneri e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla Gara. 9. La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del Codice. La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'articolo 88 del Codice, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 10. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere ai sensi dell'art. 140, co. 1 e 2, del Codice. 11. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro il 02/09/2013. Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del Codice e' l'Ing. Gaetano Mungari. 12. Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Capitolato d'oneri si fa riferimento a quanto previsto dal Codice e dal Regolamento d'Esecuzione dello stesso, contenuto nel d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. 13. In conformita' a quanto previsto dall'art. 11, co. 10, del Codice, il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva. 14. Ai sensi dell'art. 35 del d.l. 18/10/2012, n.17, convertito con la legge 17/12/2012, n. 221, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del Codice, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 15. Si precisa che il periodo di durata dell'appalto pari a 60 (sessanta) mesi decorre dalla stipula del contratto, come meglio precisato dall'art. 4 del Capitolato d'oneri. 16. Si precisa che gli operatori economici devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio, come meglio precisato dall'art. 18 del Capitolato d'oneri. VI. PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma. Tel. 06328721, Fax 0632872315. VI.2) Termini di presentazione del ricorso: Per i termini di presentazione del ricorso si veda l'art. 120, comma 5, del d.lgs. n. 104/2010. VI.3) Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (01/07/2013) Il presidente dott. Renzo Guffanti T13BFH10987