REGIONE TOSCANA
ESTAV Centro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  CENTRO  (Ente  per  i
Servizi Tecnico amministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale  Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia)  -   indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro Punti di  contatto:
presso i quali sono possibili ulteriori informazioni,  il  capitolato
d'oneri,  la  documentazione  complementare  e   ai   quali   inviare
l'offerta: ESTAV  Centro  -  Dipartimento  ABS  -  S.C.  Acquisizione
Servizi di natura sanitaria ed economale - Via di  San  Salvi,  12  -
50135 FIRENZE - Italia. Responsabile del procedimento e referente per
la gara: Sig.ra Roberta Barone - telefono +39 055 6933548 -  fax  +39
055 6933895 - e-mail roberta.barone@estav-centro.toscana.it I.2) Tipo
di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico
settore di attivita' Salute. 
  II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  P.A.  per  l'affidamento  in
concessione  di  n.  7  (sette)  residenze  sanitarie   assistenziali
dell'Azienda USL 3 di Pistoia (RSA Spicchio -  Lamporecchio  Lotto  1
COD. CIG 52163235E9) - (RSA e CD Stella - Monsummano Lotto 2 COD. CIG
521634473D)(RSA e CD Cantagrillo - Serravalle Pistoiese Lotto 3  COD.
CIG 5216362618), (RSA e CD Villone Puccini - Pistoia Lotto 4 COD. CIG
5216385912)(RSA Bonelle - Pistoia Lotto 5  COD.  CIG  52163994A1)(RSA
Villa Serena - San Marcello P.se Lotto 6 COD. CIG  5216413030)(RSA  e
CD Le Lame - Agliana Lotto 7 COD. CIG  5216427BBA)  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi - Categoria di servizi N. 25 - Luogo di  esecuzione:
Pistoia e provincia.  II.1.6)  CPV:  oggetto  principale  85000000-9.
II.1.8) Divisione in Lotti: si II.2.1) Entita' dell'appalto:  importo
complessivo ottennale a base d'asta Euro 11.384.000,00 IVA esclusa di
cui Euro 1.280.000,00 Lotto 1 - Euro  2.040.000,00  Lotto  2  -  Euro
1.360.000,00 Lotto 3 - Euro 3.200.000,00 Lotto 4 - Euro  1.200.000,00
Lotto 5 - Euro 920.000,00 Lotto 6 - Euro 1.384.000,00 Lotto 7 - costi
della  sicurezza  riferiti  alle  interferenze  Euro  0,00.   II.2.2)
Opzioni: possibilita' di estendere le condizioni del presente appalto
nei confronti di altre Aziende/Enti/Istituti per un  importo  massimo
pari a quello aggiudicato. II.3) Durata dell'appalto: 96 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Provvisoria  nella  misura
del 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006 pari ad Euro 25.6000,00 per la partecipazione  al
Lotto 1, Euro 40.800,00  per  la  partecipazione  al  Lotto  2,  Euro
27.200,00 per la partecipazione al Lotto 3,  Euro  64.000,00  per  la
partecipazione al Lotto 4, Euro 24.000,00 per  la  partecipazione  al
Lotto 5, Euro 18.400,00  per  la  partecipazione  al  Lotto  6,  Euro
27.680,00 per la partecipazione al Lotto 7. Definitiva  nella  misura
del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113
del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Modalita' di pagamento: come  indicato
nel capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare i soggetti indicati
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita'  ivi
indicate. III.2.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Requisiti di ordine generale (non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art.  38  del  D.
Lgs. 163/2006  ed  Iscrizione  C.C.I.A.A  specifica  per  l'attivita'
oggetto del contratto. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  -
Livelli minimi richiesti: 1. Dichiarazione  di  almeno  due  Istituti
bancari che attestino la  solidita'  economica  e  finanziaria  della
ditta in data non anteriore  a  180  giorni  dalla  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. Le dichiarazioni bancarie (almeno due) in
originale,  devono  essere  inserite  nella   busta   contenente   la
documentazione amministrativa. Qualora la ditta non possa  presentare
la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare  i  motivi
nella dichiarazione dell'offerta.  Dovra'  inoltre  presentare  copia
autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato  dalla  relazione
del Collegio Sindacale, ove esistente. L'ESTAV Centro si  riserva  di
valutare la documentazione di bilancio presentata  per  ravvisare  se
risulta  soddisfatto  il  requisito  della  capacita'   economica   e
finanziaria.  2.  Fatturato  nell'ultimo  triennio,  alla   data   di
pubblicazione del bando,riferito ad attivita' similari non  inferiore
ad Euro 480.000,00 per la partecipazione al Lotto 1, Euro  765.000,00
per  la  partecipazione  al  Lotto  2,   Euro   510.000,00   per   la
partecipazione al Lotto 3, Euro 1.200.000,00 per la partecipazione al
Lotto 4, Euro 450.000,00 per  la  partecipazione  al  Lotto  5,  Euro
345.000,00 per la partecipazione al Lotto 6, Euro 519.000,00  per  la
partecipazione  al  Lotto  7.  Per  i   concorrenti   che   intendano
partecipare a piu'  lotti,  il  fatturato  globale  posseduto  dovra'
essere non inferiore alla somma degli importi relativi  ai  lotti  di
riferimento. III.2.3) Capacita' tecnica -Livelli minimi richiesti per
poter partecipare alla gara: 1. Essere proprietario di RSA od  essere
in possesso di almeno un contratto riferito a servizi di gestione RSA
effettuato per  conto  di  enti  pubblici  e/o  privati,  nell'ultimo
triennio dalla data di  pubblicazione  del  bando.  Le  modalita'  di
possesso e presentazione dei requisiti sono indicati nel disciplinare
di gara. I soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di un altro
soggetto potranno farlo ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/2006. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 come indicato nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per la ricezione delle  offerte:  18/09/2013  -
ore   12:00.   IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   nelle   domande   di
partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  240  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: Come da  disciplinare  di  gara.
Sono ammessi ad assistere all'apertura delle  offerte  rappresentanti
delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura. 
  VI.3) Informazioni complementari: le Imprese, per partecipare  alla
gara, dovranno presentare offerta come da disciplinare  di  gara.  Il
Disciplinare, il Capitolato speciale di gara ed i  relativi  allegati
sono         disponibili         sul          sito          internet:
https://start.e.toscana.it/estav-centro.   La   partecipazione    non
vincola l'Ente  Appaltante  che  si  riserva  anche  la  facolta'  di
revocare,  annullare,  modificare,  sospendere  il   presente   Bando
approvato con Deliberazione del Direttore Generale dell'ESTAV  Centro
n.  144  del  21/06/2013.  Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di
interesse generale, che dovranno pervenire entro e non oltre  le  ore
12:00 del giorno 06/09/2013, saranno evase tramite pubblicazione  sul
sito  internet  come  pure  eventuali  ulteriori   informazioni   e/o
delucidazioni che  si  rendessero  opportune.  Gli  interessati  sono
pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza per
la presentazione delle offerte. VI.5) Data di spedizione del presente
bando alla GUCE: 02/07/2013. 

                        Il direttore generale 
                       dott.ssa Beatrice Sassi 

 
T13BFK11028
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.