UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA STAZIONE APPALTANTE IN RETE
Comune di Faenza
Comune di Solarolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
         Bando di gara - Prot. gen. n. 53501 del 31/10/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Per lotto 1): Comune  di
Faenza, Piazza del Popolo 31, 48018 Faenza (RA), Italia  (IT).  Punti
di contatto: Settore Finanziario -  Servizio  Contabilita'  e  Cassa.
Telefono: +39 0546691153. Fax:  +39  0546691119.  All'attenzione  di:
Rag.   Valeria   Savini.   PEC:   comune.faenza@cert.provincia.ra.it.
Indirizzi  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice  e  profilo  di
committente: http://www.comune.faenza.ra.it. Accesso elettronico alle
informazioni:         http://www.comune.faenza.ra.it,         sezione
Amministrazione, Bandi di gara. Per lotto  2):  Comune  di  Solarolo,
Piazza  Gonzaga  1,  48027  Solarolo  (RA),  Italia  (IT).  Punti  di
contatto:  Settore  Risorse  Economico-Finanziarie.   Telefono:   +39
0546618431. Fax: +39 0546618484. All'attenzione di: Rag. Rita  Randi.
PEC:     comunedisolarolo@legalmail.it.      Indirizzi      internet:
Amministrazione   aggiudicatrice   e    profilo    di    committente:
http://www.comune.solarolo.ra.it.    Accesso     elettronico     alle
informazioni: http://www.comune.solarolo.ra.it,  sezione  Il  Comune,
Bandi di gara. Ulteriori  informazioni  su  procedura  di  gara  sono
disponibili presso: Comune di Faenza, Piazza  del  Popolo  31,  48018
Faenza (RA), Italia (IT); Settore Legale  e  Affari  istituzionali  -
Servizio Appalti, telefono: +39 0546691175. In esecuzione Convenzione
Stazione  Appaltante  in   rete   il   Comune   di   Faenza   procede
all'affidamento.  Gli  schemi  di  convenzione  e  la  documentazione
complementare sono in visione presso: per lotto 1): Comune di Faenza,
Piazza del  Popolo  31,  48018  Faenza  (RA),  Italia  (IT);  Settore
Finanziario - Servizio Contabilita' e  Cassa,  Rag.  Valeria  Savini,
Responsabile  procedimento  di  cui  art.  10  D.Lgs.  n.   163/2006,
telefono: +39 0546691153, fax: +39 0546691119; per lotto  2):  Comune
di Solarolo, Piazza Gonzaga 1,  48027  Solarolo  (RA),  Italia  (IT);
Settore Risorse Economico-Finanziarie, Rag. Rita Randi,  Responsabile
procedimento di  cui  art.  10  D.Lgs.  n.  163/2006,  telefono:  +39
0546618431, fax: +39 0546618484. Le offerte vanno inviate  a:  Comune
di Faenza, Piazza del Popolo 31,  48018  Faenza  (RA),  Italia  (IT);
Settore Legale e Affari istituzionali - Servizio  Archivio,  telefono
+39 0546691218. 
  SEZIONE II: OGGETTO. Affidamento in  concessione  del  servizio  di
tesoreria comunale ai sensi art. 30 D.Lgs.  n.  163/2006,  per  lotto
1)Comune di Faenza e lotto 2) Comune di Solarolo, come da  schemi  di
convenzione. Categoria di servizi: N. 6 b). CPV: 66600000-6. Luogo di
esecuzione: per lotto 1): Comune di Faenza; per lotto 2):  Comune  di
Solarolo. Codice NUTS: ITD57. Codice CIG lotto 1): 5990223864. Codice
CIG lotto 2): 5990292157. Le  offerte  vanno  presentate  per  uno  o
entrambi i lotti. Aggiudicazione per separati singoli lotti e ciascun
concorrente potra' partecipare ad entrambi i  lotti  ed  aggiudicarsi
entrambi i lotti. Il  Comune  di  Faenza  e  il  Comune  di  Solarolo
sottoscriveranno la  convenzione  relativa  alla  propria  tesoreria.
Ciascuna convenzione sara' stipulata con decorrenza dal 01.01.2015  e
scadenza finale il 31.12.2018, con facolta' per il Comune di  rinnovo
per un periodo massimo di ulteriori due  anni.  Ai  sensi  art.  22.1
schema di convenzione e' vietato il subappalto. Si applica  art.  54,
co.1-bis, D.L n. 69/2013 convertito da L. n. 98/2013.  Ammissibilita'
di varianti: no. Quantitativo o entita' della concessione:  Lotto  1)
Comune  di  Faenza:  Valore  annuo  concessione  e'  stimato  in  via
indicativa in Euro 29.690,08. Valore concessione riferito alla durata
quadriennale e' stimato in via indicativa in Euro 118.760,32.  Valore
complessivo concessione, inclusi eventuali rinnovi, e' stimato in via
indicativa in Euro 178.140,48. Importo oneri sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro  0,00.  Lotto  2)  Comune  di  Solarolo:  Valore  annuo
concessione e' stimato in via indicativa  in  Euro  1.865,40.  Valore
concessione riferito alla  durata  quadriennale  e'  stimato  in  via
indicativa in Euro 7.461,60. Valore complessivo concessione,  inclusi
eventuali rinnovi, e' stimato in via indicativa  in  Euro  11.192,40.
Importo oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
prevista da art. 75 e da co. 2-bis art. 38 e co. 1-ter art. 46 D.Lgs.
n. 163/2006: Euro 2.375,21 per lotto 1); Euro 149,23  per  lotto  2).
Cauzione definitiva per ogni lotto, con modalita' e  misura  previsti
da art. 26 schema di convenzione. Per entrambi i lotti, i  costi  per
la gestione del servizio a carico dell'Ente sono quelli  indicati  da
artt.  5,8,13   schema   di   convenzione.   Ammessi   raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari di  concorrenti,  aggregazione  tra  le
imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, di cui art. 34,  co.  1,
lett. d), e), e-bis) ed  f)  D.Lgs.  n.  163/2006,  in  possesso  dei
requisiti minimi di partecipazione previsti  da  normativa,  presente
bando di gara e disciplinare  esplicativo  di  dettaglio  del  bando.
Ammessa partecipazione ai sensi art. 37, co. 8, D.Lgs.  n.  163/2006.
Condizioni di partecipazione. Per  l'affidamento  di  ciascun  lotto,
sono  ammessi  a  partecipare:  le  banche  autorizzate  a   svolgere
l'attivita' di cui art. 10 D.Lgs. n. 385/1993, ai sensi art. 208, co.
1, lett. a), D.Lgs. n. 267/2000; gli  altri  soggetti  abilitati  per
legge a svolgere il servizio di tesoreria, di cui art.  208,  co.  1,
lett. b) e c), D.Lgs. n. 267/2000. Tali soggetti  sono  ammessi  alla
gara unicamente se in  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
previsti da art. 38 D.Lgs. n. 163/2006 e qualora nei  loro  confronti
non sussistano le cause di esclusione previste da art. 1-bis, co. 14,
L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di  divieto  a  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione ai sensi della  vigente  normativa.  Non  e'
ammessa la partecipazione, pena esclusione, dei concorrenti che hanno
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque  hanno
attribuito incarichi ad ex dipendenti del Comune di  Faenza,  per  il
lotto 1), del  Comune  di  Solarolo,  per  il  lotto  2),  che  hanno
esercitato poteri autoritativi  o  negoziali  per  conto  del  Comune
stesso nei loro confronti, per il triennio successivo alla cessazione
del rapporto di pubblico impiego (divieto di contrattare di cui  art.
53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001). Per ciascun lotto per  il  quale
si concorre, i soggetti sopra elencati devono essere in  possesso,  a
pena non ammissione, del seguente requisito minimo di partecipazione:
-  Avere  prestato  un  servizio  di  tesoreria   comunale   in   via
continuativa nel triennio 2011-2013, e pertanto per l'intero  periodo
01.01.2011 - 31.12.2013 senza alcuna interruzione, a favore di uno  o
piu' Comuni o Unioni di Comuni con popolazione non inferiore a  5.000
abitanti. Per  i  partecipanti  in  raggruppamento  temporaneo,  gia'
costituito ovvero non ancora costituito ai  sensi  art.  37,  co.  8,
D.Lgs. n. 163/2006, al momento della presentazione  dell'offerta,  il
requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto, a pena  non
ammissione, dal soggetto mandatario. Quanto sopra anche nel  caso  di
consorzio ordinario, aggregazione di imprese aderenti al contratto di
rete o GEIE. Verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e
di capacita' tecnica e professionale avviene,  ai  sensi  art.  6-bis
D.Lgs. n. 163/2006, tramite sistema AVCpass. Ammesso avvalimento,  si
applica l'art.49 D.Lgs. n. 163/2006, come indicato nel  disciplinare.
Documenti richiesti per ciascun lotto per il quale  si  concorre,  da
presentare con le modalita' di cui al  disciplinare  esplicativo  del
presente  bando:  -  Domanda   di   partecipazione   alla   gara;   -
Dichiarazione Sostitutiva; -  Garanzia  prevista  da  art.  75  e  da
Co.2-Bis art. 38 E Co.1-Ter art. 46 D.Lgs. n. 163/2006.  La  garanzia
ai sensi co.2-bis art. 38 e  co.1-ter  art.  46  D.Lgs.  n.  163/2006
garantisce versamento sanzione pecuniaria: - per  lotto  1)  di  Euro
593,80; per lotto 2) di Euro 74,62.  La  garanzia,  pena  esclusione,
deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione,  qualora
l'offerente risultasse  aggiudicatario;  -  "PASSOE"  rilasciato  dal
sistema AVCpass; - per  raggruppamento  temporaneo  gia'  costituito:
Mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata  autenticata  e
come da disciplinare; oppure - per consorzio ordinario  o  GEIE  gia'
costituiti: Atto  costitutivo  e  statuto  in  copia  autentica,  con
indicazione  del  soggetto  designato  quale  mandatario  e  come  da
disciplinare;  oppure  -  per  raggruppamenti  temporanei,   consorzi
ordinari o GEIE, non ancora costituiti  ai  sensi  art.  37,  co.  8,
D.Lgs. n. 163/2006: Dichiarazione  resa  e  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti di tutti i soggetti costituenti la riunione attestante
che in  caso  di  aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi  soggetti
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di
essi, da indicare nella dichiarazione, qualificato  come  mandatario,
il quale stipulera' la convenzione in nome e per conto proprio e  dei
mandanti e come da disciplinare; oppure - per aggregazioni di imprese
aderenti  al  contratto  di  rete:  atti  e  dichiarazioni  come   da
disciplinare. Forme di partecipazione  vietate:  Con  riferimento  al
singolo lotto, e' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario   o
aggregazione tra le imprese aderenti al  contratto  di  rete  o  GEIE
ovvero di partecipare alla gara anche in  forma  individuale  qualora
abbiano partecipato al singolo lotto in raggruppamento  temporaneo  o
in consorzio ordinario o in aggregazione tra le imprese  aderenti  al
contratto di rete o in GEIE. In  caso  di  violazione  i  concorrenti
singoli e riuniti non vengono ammessi alla gara. Ai consorzi  stabili
si applicano i divieti di partecipazione previsti da art. 36, co.  5,
D.Lgs. n. 163/2006. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono
altresi' esclusi, ai sensi art. 38, co.  2,  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti per i quali si accerti, per  il  singolo  lotto,  che  le
relative offerte, per una situazione di  controllo  o  di  relazione,
anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base  di  univoci  elementi.  Per  le  modalita'  di   partecipazione
all'affidamento dei servizi in oggetto, distinti per lotti  separati,
contenuto, redazione, modalita' di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione alla gara, della  dichiarazione  sostitutiva  e  altri
documenti  richiesti,  di  sottoscrizione,  modalita'   di   verifica
situazioni  personali  e  requisiti,  si  fa   espresso   rinvio   al
disciplinare. La stazione appaltante esclude il concorrente nei  casi
previsti da co. 2-bis art. 38 e da art.  46,  commi  1-bis  e  1-ter,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura aperta. Criteri di aggiudicazione:
Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  agli  elementi,
sub-elementi e  relativi  aspetti  di  seguito  indicati.  A-Elemento
offerta economica: Max punti 75: A1  Tasso  di  interesse  attivo  da
applicarsi sulle giacenze di cassa nei  conti  correnti  di  transito
presso l'istituto tesoriere: max punti  15.  A2  Tasso  di  interesse
attivo da applicarsi sulle giacenze di  cassa  nel  conto  fruttifero
vincolato presso l'istituto tesoriere: max punti 15.  Per  A1  e  A2:
esclusione concorrente in  caso  di  offerta  spread  in  diminuzione
(spread negativo); esclusione  concorrente  per  incertezza  assoluta
dell'offerta in caso di mancata indicazione dello spread. A3 Tasso di
interesse passivo applicato su eventuali anticipazioni di  tesoreria:
max  punti  15.  Esclusione  concorrente  per   incertezza   assoluta
dell'offerta in caso di mancata indicazione dello spread.  A4  POS  -
Commissioni sul transato Bancomat e Carte di Credito, da valutarsi in
considerazione dei seguenti aspetti: A4.1  Commissione  sul  transato
Bancomat: max punti 2,5;  A4.2  Commissione  sul  transato  Carte  di
credito: max punti 2,5. Per A4.1 e A4.2: esclusione  concorrente  per
incertezza assoluta dell'offerta in caso di mancata indicazione della
commissione richiesta. A5 Commissioni di incasso entrate tramite SEPA
e MAV, da valutarsi in  considerazione  dei  seguenti  aspetti:  A5.1
Commissioni incasso tramite SEPA per ciascun bollettino: max punti 5;
A5.2 Commissioni incasso tramite MAV, esclusa spesa  spedizione,  per
ciascun bollettino: max punti 5; A5.3 Commissioni insoluto su incassi
SEPA: max punti 5. A6 Erogazione di una  sponsorizzazione  annua  (al
netto dell'Iva),  per  ogni  anno  di  durata  della  Convenzione,  a
sostegno di iniziative di carattere pubblico/istituzionale dell'ente:
max punti 10. B-Elemento offerta tecnica-organizzativa: Max punti 20:
B1  Ulteriori  postazioni  di  POS  e  GSM   messi   a   disposizione
gratuitamente (con esclusione delle commissioni  sul  transato):  max
punti 5. B2 Proposta  progettuale  per  la  gestione  dell'ordinativo
informatico a firma digitale,  da  valutarsi  in  considerazione  dei
seguenti  aspetti:  B2.1  Completezza  e  coerenza   della   proposta
progettuale: max punti 1; B2.2  Funzionalita'  della  procedura:  max
punti  1;  B2.3  Gratuita'   nella   formazione   del   personale   e
aggiornamenti del sistema: max  punti  3.  La  mancata  presentazione
dell'offerta riguardante il sub-elemento  B2  riguardante  anche  uno
solo dei suoi tre aspetti B2.1, B2.2 e B2.3 comporta l'esclusione del
concorrente dalla  gara  per  incertezza  assoluta  dell'offerta.  B3
Definizione di un  progetto  personalizzato  per  l'assistenza  e  la
formazione relativa  ai  servizi  in  convenzione,  da  valutarsi  in
considerazione dei seguenti aspetti: B3.1  Impiego  di  personale  in
possesso  di  specifica  professionalita'  per   l'espletamento   del
servizio di Tesoreria: max punti 2; B3.2 Individuazione di  specifici
referenti per le varie aree tematiche di  dialogo  Ente  -  Tesoriere
(problematiche di sportello, scambio dei flussi  informatici,  etc.):
max punti 2; B3.3 Formazione su eventuali modifiche nei  processi  di
pagamento e incasso espressamente previste da  norme  di  legge:  max
punti 3; B3.4 Ulteriori proposte al fine di ottimizzare il  servizio:
max punti 3. La mancata  presentazione  dell'offerta  riguardante  il
sub-elemento B3 riguardante anche uno solo dei suoi  quattro  aspetti
B3.1, B3.2, B3.3 e B3.4 comporta l'esclusione del  concorrente  dalla
gara per incertezza  assoluta  dell'offerta.  C-Elemento  etico:  Max
punti 5: C1 Transazioni in materia di  armamenti:  max  punti  5.  Le
modalita' di attribuzione dei  coefficienti,  dei  punteggi  e  delle
riparametrazioni  sono  analiticamente  descritte  nel   disciplinare
esplicativo  del  presente  bando  a  cui  si  rinvia.  Pubblicazioni
precedenti relative  alla  stessa  concessione:  no.  Condizioni  per
ottenere gli schemi di convenzione e la documentazione complementare:
Termine ricevimento richieste di documenti o  accesso  ai  documenti:
19/11/2014; Ora: 12:00. Documenti a pagamento:  no.  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 01/12/2014.  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiana.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/12/2014; Ora:
9:30; Luogo: Comune di Faenza - Servizio Contratti.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. 
  SEZIONE  V:  ALTRE   INFORMAZIONI.   La   presente   procedura   e'
assoggettata alla disciplina del Codice dei Contratti  Pubblici  solo
nei limiti specificati  da  art.  30  Codice  stesso  e  ad  artt.  e
disposizioni normative specificatamente richiamati nel presente bando
e nel disciplinare.  Con  riferimento  a  ciascun  lotto:  -  per  le
modalita' di presentazione e sottoscrizione dell'offerta, nonche' per
le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al  disciplinare;  -
eventuali offerte economiche  prive  di  sottoscrizione  nelle  forme
richieste come da disciplinare non saranno ammesse a valutazione  con
conseguente esclusione del concorrente eccetto che  per  sub-elementi
A5 e A6 (ad A5 verra' attribuito  punteggio  pari  a  zero  e  ad  A6
coefficiente e punteggio pari a zero); -  le  relazioni  relative  al
sub-elemento B1 prive di sottoscrizione nelle forme richieste come da
disciplinare comporteranno l'attribuzione di un coefficiente e di  un
punteggio pari a zero, mentre  le  relazioni  relative  agli  aspetti
B2.1, B2.2, B2.3, B3.1, B3.2, B3.3 e  B3.4  prive  di  sottoscrizione
nelle forme richieste come da  disciplinare  non  saranno  ammesse  a
valutazione con conseguente esclusione del concorrente; -  i  criteri
di valutazione dell'offerta sono meglio illustrati in disciplinare; -
l'attribuzione dei coefficienti e  dei  punteggi  dell'offerta  e  la
determinazione della  graduatoria  avverranno  secondo  le  modalita'
precisate dal disciplinare; -  la  valutazione  delle  offerte  sara'
effettuata  da  apposita  Commissione  giudicatrice,  nominata  dalla
stazione appaltante dopo la scadenza  del  termine  di  presentazione
dell'offerta, ai sensi art. 84 D.Lgs. n. 163/2006,  che  operera'  in
conformita' di quanto previsto dal presente bando e dal disciplinare;
-  per  aggiudicazione,  stipulazione  della  convenzione   e   altre
informazioni si rinvia al disciplinare. Offerte  e  documentazione  a
corredo devono pervenire per posta raccomandata,  posta  celere  o  a
mano, perentoriamente, entro  il  giorno  01/12/2014,  al  Comune  di
Faenza, all'indirizzo di cui  precedente  Sezione  I.  Offerte  mezzo
posta  raccomandata,  per  ricevimento  fa  fede   data   di   arrivo
all'ufficio postale di Faenza. Recapito offerta in termine a  rischio
mittente. La eventuale consegna a mano  dovra'  avvenire  all'Ufficio
Protocollo negli orari d'ufficio: lunedi', mercoledi' e venerdi'  ore
8:30 - 13:30; martedi' e giovedi' ore 8:30 -  13:30  e  ore  14:30  -
16:30; e presso il comando P.M., Via degli Insorti n. 2 - Faenza,  al
di fuori degli orari  d'ufficio.  Offerte  pervenute  successivamente
alla scadenza termine sono irricevibili. Con  riferimento  a  ciascun
lotto: - la stazione appaltante, ai sensi art. 86, co. 3,  D.Lgs.  n.
163/2006, si riserva di valutare la congruita' di ogni  offerta  che,
in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. La stazione
appaltante espletera' il procedimento di verifica,  ed  eventualmente
di esclusione, delle offerte anormalmente basse in  conformita'  alle
disposizioni contenute nell'art. 88  D.Lgs.  n.  163/2006;  -  ci  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
della convenzione; - ci si  riserva  in  ogni  caso  la  facolta'  di
aggiudicare anche in presenza di  una  sola  offerta  valida.  Bando,
disciplinare  esplicativo  dello  stesso,  modulo   di   domanda   di
partecipazione alla gara per ciascun  lotto  (Mod.  1.1,  Mod.  1.2),
moduli di dichiarazione sostitutiva per ciascun lotto (Mod. 2.1, Mod.
2.2,Mod. 2bis), schema di convenzione per ciascun lotto,  scheda  per
offerta economica per ciascun lotto, pubblicati presso Albo  pretorio
on line e su profilo committente-sito Internet Comune di Faenza, alla
sezione  Amministrazione,  Bandi  di  gara  e  altresi'  presso  Albo
pretorio on line e su profilo  committente-sito  Internet  Comune  di
Solarolo, alla  sezione  Il  Comune,  Bandi  di  gara.  Procedure  di
ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna, Italia
(IT),  indirizzo  internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it.
Contro bando di gara per quanto autonomamente  lesivo,  provvedimenti
di  aggiudicazione  definitiva  o  eventuali   atti   di   esclusione
proponibile ricorso avanti TAR Emilia Romagna,  Sezione  di  Bologna,
entro 30 giorni ai sensi di legge. 
  Faenza, li' 31/10/2014 

         Il dirigente settore legale e affari istituzionali 
                         avv. Deanna Bellini 

 
T14BFF19011
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.