MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei
Servizi
Direzione per la razionalizzazione degli immobili, degli acquisti,
della logistica e gli affari generali

Sede: via XX Settembre 97 - 00187
Punti di contatto: Ufficio IV Telefono: +39 06 4761 7769 - Fax:+39 06
4761 8317 - Posta Elettronica: carlo.smeriglio@tesoro.it e
uff4dcla.dag@tesoro.it - Indirizzi internet:www.mef.gov.it
Codice Fiscale: 80415740580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 5-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 
 
a procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di  gestione  del
nido aziendale ubicato nella sede del Ministero dell'Economia e delle
Finanze - Direzione dei Servizi  del  Tesoro,  sita  in  Roma  -  Via
                           Casilina, n. 3 
 

  1.  Ministero  dell'Economia  e  delle   Finanze   -   Dipartimento
dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Direzione
per  la  Razionalizzazione  degli  Immobili,  degli  Acquisti,  della
Logistica e gli Affari Generali - via XX Settembre 97 - Roma - Italia 
  Punti di contatto: Ufficio IV 
  All'attenzione di: Carlo Smeriglio in qualita' di Responsabile  del
Procedimento ai sensi dell'art. 10  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  del
D.P.R. n. 207/2010 
  Telefono: +39  06  4761  7769  -  Fax:+39  06  4761  8317  -  Posta
Elettronica:  carlo.smeriglio@tesoro.it  e  uff4dcla.dag@tesoro.it  -
Indirizzi internet:www.mef.gov.it 
  Posta elettronica certificata: dcla.dag@pec.mef.gov.it 
  Profilo del Committente: www.mef.gov.it 
    
  2. Tipo di procedura: Aperta 
    
  3. Forma di appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione del
nido aziendale ubicato nella sede del Ministero dell'Economia e delle
Finanze - Direzione dei Servizi del Tesoro presso lo stabile sito  in
Roma - Via Casilina, n. 3, destinato a bambini di eta' compresa tra 3
e 36 mesi, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
    
  4. Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Le  motivazioni
sono descritte nel Disciplinare. 
    
  5.  Luogo  principale  di  prestazione   dei   servizi:   Ministero
dell'Economia e delle Finanze - Direzione  dei  Servizi  del  Tesoro,
sita in Roma - via Casilina, n. 3, Roma 
    
  6. Appalto pubblico di: Servizi 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  per
l'affidamento del servizio di gestione  del  nido  aziendale  ubicato
nella sede del Ministero dell'Economia e delle  Finanze  -  Direzione
dei Servizi del Tesoro,  sita  in  Roma  -  via  Casilina,  n.  3,  -
Categoria di servizi: 24 - CIG 58092042CB 
    
  7. Codice NUTS: IT 
    
  8.  Informazioni  sugli  appalti  pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
    
  9. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 80110000 
    
  10. Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Con l'aggiudicatario il Ministero dell'Economia e delle  Finanze  -
Direzione dei Servizi del Tesoro stipulera' un Contratto con  opzione
per altri 11 mesi con il quale l'aggiudicatario si obbliga a prestare
il servizio di gestione del nido  aziendale  ubicato  nella  predetta
sede del Ministero, destinato a bambini di eta' compresa tra 3  e  36
mesi, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  Il contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  Valore      stimato,      IVA      esclusa      :      1.056.000,00
(unmilionecinquantaseimila/00) per 44 mesi Valuta : EUR 
    
  11. Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  ed  eventuali
opzioni: 
  Durata in mesi : 33. Inizio 1/9/2015.  Sussistendone  i  requisiti,
l'Amministrazione si riserva la facolta', da esercitare nella vigenza
contrattuale con preavviso di 3  (tre)  mesi,  di  ricorrere  per  la
ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
appalto, per un ulteriore periodo pari  a  11  mesi,  alla  procedura
negoziata senza bando ex art.  57,  comma  5  lett.  b),  del  D.Lgs.
163/2006 e  fino  alla  concorrenza  dell'importo  annuo  massimo  di
€ 264.000,00 (duecentosessantaquattromila/00). 
  La durata del contratto compresa l'opzione e' di 44 mesi. 
  Si  applica  la  normativa  relativa  alla  clausola   del   quinto
contrattuale di cui all'art. 11 del R.D. 2440/1923. 
    
  12. Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  Informazioni  relative   ad   una   particolare   professione:   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
: si' come da documentazione di gara. 
    
  13. Ammissione o divieti di varianti: NO 
    
  14. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere  tutti
i documenti di gara: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
    
  15. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
    
  16. Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 
  Data: 15/12/2014 Ora: 12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: i punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria, a pena  di  esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax, che  l'indirizzo  di  posta  certificata
(PEC) 
    
  17. Apertura delle offerte: 
  A) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse  alla  procedura  di
apertura: si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare -  "Ulteriori
regole" 
  B)  Data  16/12/2014  Ora  10:  00  presso  gli  uffici  del   Mef,
all'indirizzo di cui al punto 1 
    
  18. Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
euro 21.120,00 Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006. Polizze assicurative. 
    
  19. Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  20. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
    
  21. Altre condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara 
    
  22. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
    
  22.1 Situazione personale  degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  il
presente servizio, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006,  ovvero  di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal D.L. 90/2014 come convertito
dalla L. n. 114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive richieste, il MEF tratterra' dalla  cauzione  provvisoria
un  importo  pari  a  euro  5.000,00  ed  assegnera'  il  termine  al
concorrente, entro  il  quale  regolarizzare  la  documentazione.  In
particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38
comma 2, nonche' le dichiarazioni  aventi  contenuto  non  negoziale,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' -
in luogo  della  sanzione  dell'esclusione  dalla  procedura  laddove
prevista dagli atti di  gara  -  l'applicazione,  nei  confronti  del
concorrente, della sanzione pecuniaria nella  misura  di  cui  sopra,
nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. 
    
  22.2. Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico relativo ai servizi nel settore oggetto  della
gara non inferiore a €. 1.056.000,00 (importo relativo a 4 anni); 
  b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria dovra' possedere il requisito di  cui  alla  precedente
lettera a) almeno nella misura del 70%; ogni  mandante  nella  misura
almeno del 15%. Il tutto meglio descritto nel Disciplinare 
    
  22.3. Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver regolarmente gestito negli ultimi tre anni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando complessivamente tre  diversi  asili
di dimensione uguale  o  superiore  a  quello  oggetto  di  gara  (27
bambini); 
  b) possesso della  certificazione  UN  EN  ISO  9001  in  corso  di
validita' riconducibile ai servizi alla prima infanzia rilasciata  da
un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da  altro  ente  di
accreditamento firmatario degli ac-cordi di mutuo riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto stabilito 
  nell'art. 43 del D. Lgs. n. 163/2006.  In  caso  di  partecipazione
nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e),  del  D.
Lgs.  n.  163/2006,  a  pena  di  esclusione,  la  mandataria  dovra'
possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.3. lettera a)
nella misura di aver gestito almeno n. 2 asili di dimensioni uguali o
superiori a quello oggetto di gara e le mandanti  il  restante  terzo
asilo. 
    
  23. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
    
  24. Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  Criteri. Offerta Tecnica Ponderazione 70 
  Criteri. Offerta Economica Ponderazione 30 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/06,  il  MEF  si
riserva di procedere contemporaneamente alla verifica  dell'anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli art. 86, 87, 88 e 89  del  predetto  Decreto  e  degli
art.. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n.  207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta 
    
  25. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
    
  26. Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2014 
    
  27. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP)
: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Carlo Smeriglio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.