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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Sanitaria Unica Regionale - C.F./P.I. 02175860424, Via Caduto del Lavoro, 40 - 60131 Ancona, PUNTI DI CONTATTO: Area Vasta n.3 di Macerata - A.S.U.R. - U.O.C. Acquisti e Logistica di Civitanova Marche - Piazza GAribaldi, 8 - 62012 Civitanova Marche Alta - Dott. Alberto Bonfigli - Telefono: 0733 894756 - Posta elettronica: alberto.bonfigli@sanita.marche.it - Fax: 0733 - 894256 - Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di committente (URL): www.asurzona8.marche.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: TIPO DI APPALTO: Fornitura provette e dispositivi per prelievo ematico e per trasporto campioni biologici con relativa tracciabilita' e monitoraggio per A.S.U.R. Marche. Forniture presso tutte le strutture sanitarie A.S.U.R. in tutte le province delle Marche - I. CPV: 33192500-7 Provette per test - 33141300-3 Apparecchi per puntura e prelievo di sangue - 35121400-2 Contenitori di sicurezza - 38931000-0 Apparecchi di controllo della temperatura e dell'umidita'. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Appalto base: Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico - Chimica Clinica Provette - Quantitativo complessivo quadriennale n. 10.015.200; Lotto funzionale 2 - Provette per Prelievo Ematico - Emocromo e Coagulazione Provette - Quantitativo complessivo quadriennale n. 10.209.200; Lotto funzionale 3 - Dispositivi per Prelievo Ematico - Sistemi Prelievo Monouso - Quantitativo complessivo quadriennale n. 14.572.000; Lotto funzionale 4 - Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con relativa Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni biologici e relativi accessori - Dispositivi elettronici per tracciabilita' e monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei materiali biologici - Quantitativo complessivo quadriennale n. 722. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Anni 4 (quattro), pari a 48 mesi di calendario, dalla data di stipula del contratto: EVENTUALI OPZIONI: A) opzione facoltativa di recesso anticipato dal contratto da parte della stazione appaltante esercitabile a partire dal 25 mese di vigenza contrattuale e fino alla scadenza del contratto, previo preavviso di mesi 3 (tre), motivato dalle condizioni di mercato che consentono l'acquisizione di pari beni oggetto dell'appalto a condizioni piu' favorevoli oppure di tecnologia assolutamente piu' aggiornata e migliorativa nonche' sostitutiva che il soggetto appaltatore non possiede, non e' in grado o non intende fornire alle stesse condizioni economico/normative; l'esercizio di tale facolta' presuppone ovviamente l'aver legittimamente avviato procedura di selezione di nuovo contraente alla quale sia seguita regolare aggiudicazione e nuova stipula contrattuale, dell'avvio della cui procedura sia stata fornita debita preventiva notizia al soggetto appaltatore; B) opzione facoltativa di rinnovo del contratto alla scadenza, di anno in anno, per un massimo di anni 2 (due), pari a 24 mesi di calendario, a condizione che la normativa vigente al momento di esercitare l'opzione lo consenta; C) opzione facoltativa di variazione del volume e/o valore dell'appalto, in diminuzione e nel corso del periodo di vigenza del contratto, nella misura massima del 20%, motivato da esigenze organizzative e/o strutturali dell'ASUR, indipendentemente dalle ipotesi di "Varianti introdotte dalla stazione appaltante" previste dal combinato disposto degli articoli n. 114 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 e n. 311 del DPR 207 del 05/10/2010, mediante stipula di contratto integrativo. SEZIONE III: EVENTUALI CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Garanzia a corredo dell'offerta, d'importo pari al 2% dell'importo a base di gara - Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale (iva esclusa). PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di spesa corrente a budget - I termini ordinari di pagamento delle forniture e/o prestazioni sono quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2, 5 e 6 dell'art. 4 del novellato D.Lgs n. 231 del 09/10/2002; per il settore di attivita' della Stazione Appaltante ed in base a quanto sancito dal Titolo IV "Verifica di Conformita'" del D.P.R. 207/2010, entro 60 giorni dall'avvenuta verifica di conformita' conclusasi con attestazione di regolare esecuzione. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI DI SERVIZI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi Ordinari di Concorrenti - Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) - Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro - Consorzi stabili. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione Sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, attestante: A) il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; B) l'essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; C) l'inesistenza di piani di emersione del lavoro irregolare; D) l'inesistenza di ulteriori impedimenti "ex lege" alla partecipazione alla procedura di selezione del contraente o, in ogni caso alla generica sottoscrizione di contratti con soggetti pubblici; E) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato o presso i competenti Ordini Professionali o altro Registro Professionale equipollente della Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006. Per maggiori dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di Procedura di selezione del contraente" e del "Bando di Gara G.U.U.E.". Capacita' economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per le micro, piccole e medie imprese anche solo N. 1) dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art. 41 comma 1 lettera a) del D.Lgs 163/2006. Capacita' tecnica: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi del DPR 445/2000, con la quale l'operatore economico concorrente attesti e/o indichi, in particolare la consistenza dell'elenco delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, ai sensi e con le modalita' previste dell'art. 42 comma 1 lettera a) del D.Lgs 163/2006; il requisito si intendera' soddisfatto, compatibilmente e proporzionalmente alla natura dell'appalto in specie, se sara' presente almeno una fornitura prestata nel triennio, di ammontare complessivo pari ad almeno una volta l'importo a base di gara del lotto o dei lotti per il quale o i quali si intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURA: TIPO DI PROCEDURA: Procedura Aperta. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri indicati in sintesi e meglio specificati nel "Disciplinare di Procedura di selezione del contraente": A) Parametro prezzo, Ribasso d'asta offerto: punti 30 - B) Parametro qualita' della proposta: punti 70. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: CIG 5790914D65 - Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico - Chimica Clinica Provette; - CIG 5790952CC1 - Lotto funzionale 2 - Provette per Prelievo Ematico - Emocromo e Coagulazione Provette; - CIG 5790967923 - Lotto funzionale 3 - Dispositivi per Prelievo Ematico - Sistemi Prelievo Monouso; - CIG 5790993E96 - Lotto funzionale 4 - Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con relativa Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni biologici e relativi accessori - Dispositivi elettronici per tracciabilita' e monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei materiali biologici. TERMINE DI RICEVIMENTO RICHIESTE/ACCESSO DOCUMENTI: 25/07/2014 - Ora: 12.00. TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE: 01/08/2014 - Ora: 12.00. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Minimo giorni 180 dal termine ultimo di presentazione delle offerte. PRIMA SEDUTA APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE: 08/09/2014 - Ora: 09.30, fatte salve eccezionali deroghe. SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Gli importi a base d'asta dell'appalto quadriennale per ogni singolo lotto, soggetti a ribasso, sono: Lotto funzionale 1 - Provette per Prelievo Ematico - Chimica Clinica Provette - euro 833.562,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 2 - Provette per Prelievo Ematico - Emocromo e Coagulazione Provette - euro 692.484,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 3 - Dispositivi per Prelievo Ematico - Sistemi Prelievo Monouso - euro 1.721.520,00 (iva esclusa).; Lotto funzionale 4 - Dispositivi per Trasporto Campioni Biologici con relativa Tracciabilita'/Monitoraggi - Contenitori trasporto campioni biologici e relativi accessori - Dispositivi elettronici per tracciabilita' e monitoraggio temperatura e tempo di trasporto dei materiali biologici - euro 80.190,00 (iva esclusa).; pari complessivamente a euro 3.327.756,00 (iva esclusa) e in assenza di costi della sicurezza per interferenze. 2) L'offerta per ogni lotto posto in gara, formulata mediante strenuo utilizzo di apposito schema in pubblicazione, previa applicazione di sole percentuali di sconto sui prezzi di listino di ogni confezione di prodotto offerto, dovra' essere espressa sotto forma di RIBASSO COMPLESSIVO % SULL'IMPORTO A BASE D'ASTA, automaticamente calcolabile dal foglio excel programmato, rispetto al "totale complessivo offerta prodotti" che dovra' pertanto ed ovviamente essere sempre inferiore rispetto all'importo a base d'asta; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. 3) Sono subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del D.Lgs 163/2006, servizi e forniture attinenti l'attivita' c.d. "no-core", evidenziati nel Capitolato di Gara, nella misura massima del 10% dell'importo complessivo del contratto, per ogni lotto, rinviando espressamente, per i dettagli normativi, al Disciplinare di Gara. 4) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, 2 periodo, del D.Lgs 163/2006, la stazione appaltante, in alternativa a quanto disposto dal 1 periodo del 7 comma del medesimo articolo 88, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle prime 2 (due) migliori offerte. 5) Ai sensi e per gli effetti di quanto stabilito dal novellato art. 66 del D.Lgs 163/2006, ed in particolare dal sostituito comma 7, nonche' dal nuovo comma 7-bis, come rispettivamente modificato ed introdotto dal Decreto Legge 24/04/2014 n. 66, pubblicato in G.U.R.I. n. 95 del 24/04/2014 ed entrato in vigore in pari data, venuto meno l'obbligo di pubblicazione sui quotidiani ed essendo disposto che le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana degli avvisi e/o bandi vengano rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, tali oneri si quantificano oggi presuntivamente e complessivamente per tutti i lotti posti in gara, come segue, salvo ripartizione e conguaglio a consuntivo: a) Bando di Gara, ex art. 64 del D.Lgs 163/2006 - euro 3.500,00 circa; b) Avviso di Aggiudicazione Appalto, ex art. 65 del D.Lgs 163/2006 - euro 2.500,00 circa. 6) Le controversie su diritti soggettivi, derivanti dall'esecuzione del contratto che verra' stipulato per l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri ex art. 241 comma 1 del D.Lgs 163/2006, pertanto il contratto medesimo NON ne conterra' la relativa clausola compromissoria ex art. 241 comma 1-bis del medesimo D.Lgs.. 7) L'Operatore Economico deve indicare e fissare inderogabilmente il proprio "DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI", nonche' il NUMERO DI FAX attraverso il quale potranno avvenire legalmente le comunicazioni tra Stazione Appaltante e lo stesso Operatore Economico, al fine di adempiere pienamente al disposto del novellato art. 79 del D.Lgs 163/2006. 8) Il responsabile del procedimento, ex art. 10, comma 1, del D.Lgs 163/2006, e' il Dott. Alberto Bonfigli. 9) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, si menziona la seguente determina a contrarre: Determina del Direttore Generale A.S.U.R. n. 229 del 14/04/2014. Per maggiori dettagli si rinvia al contenuto del "Disciplinare di Procedura di selezione del contraente" e del "Bando di Gara G.U.U.E."- Pubblicazione integrale sulla GUUE n. 2014/S 111-195694 del 12/06/2014. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR MARCHE - Via della Loggia 24 - 60100 Ancona - Telefono: 071 206946 - Fax: 071 203853 - Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. Il responsabile del procedimento dott. Alberto Bonfigli T14BFK9886