FUNIVIE MONTE BIANCO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
Avviso di  gara  -  Settori  speciali  -  CUP  G71D0400001002  -  CIG
                             579967398E 
 

  SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di  contatto:  Funivie  Monte  Bianco  S.p.A.,  frazione  La   Palud,
22-11013,  Courmayeur   (Ao)   All'attenzione   del   dott.   Roberto
Francesconi,  posta   elettronica   info@montebianco.com,   indirizzo
internet www.montebianco.com, tel. 016589925 fax 016589439. Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili c/o i punti di contatto sopra indicati.  Le  offerte
vanno inviate a Finaosta S.p.A., via Festaz 22-11100 Aosta  (Italia).
I.2) Principali settori di attivita':  Altro:  gestione  di  impianti
funiviari in servizio pubblico. I.3) Concessione di un appalto a nome
di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore  non  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
fornitura e posa in opera di allestimenti ed  arredi  delle  stazioni
del nuovo complesso funiviario "Pontal  d'Entreves  -  Mont  Frety  -
Punta Helbronner", sito nel Comune di Courmayeur (Ao).  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture.  Acquisto.
Luogo principale di consegna delle forniture: Valle  d'Aosta.  Codice
NUTS: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: l'appalto ha ad oggetto: a) la fornitura e  la  posa:  a.1)
degli allestimenti e degli arredi seriali; a.2) degli allestimenti  e
degli arredi su disegno;  a.3)  delle  attrezzature  tecniche;  b)  i
trasporti in quota alle stazioni del Pavillon e di Punta  Helbronner.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale:
39150000  (arredi  ed  attrezzature  varie).   II.1.7)   Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (APP):  l'appalto  e'
disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti    pubblici.    II.1.9)
Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti:  si'.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o  entita'
totale dell'appalto: l'entita'  totale  dell'appalto  e'  pari  a  E.
1.675.795,94, al netto dell'IVA, di cui E. 1.656.595,94,  soggetti  a
ribasso, relativi alla fornitura  e  posa  ed  ai  trasporti,  ed  E.
19.200,00,  non  soggetti  a  ribasso,  relativi  agli  oneri   della
sicurezza. L'entita' ribassabile dell'appalto e', a sua volta,  cosi'
suddivisa: a) E. 509.825,94 relativi  alla  fornitura  e  posa  degli
allestimenti  e  arredi  seriali;  b)  E.  808.678,00  relativi  alla
fornitura e posa degli  allestimenti  e  arredi  su  disegno;  c)  E.
298.092,00  relativi  alla  fornitura  e  posa   delle   attrezzature
tecniche; d) E.  40.000,00  relativi  ai  trasporti  in  quota  nelle
stazioni di Pavillon e di Punta Helbronner . Nell'entita' ribassabile
dell'appalto sono inclusi  anche  i  lavori  accessori  di  cui  alle
seguenti categorie e classifiche dell'allegato A del D.P.R.  5/10/10,
n. 207: OS 3, class. I, (E. 6.560,00); OS30, class. I, (E. 2.945,00).
II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 167 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  garanzia  a  corredo
dell'offerta, sotto forma di cauzione o  di  fideiussione,  ai  sensi
art.  75  D.Lgs.  12/4/06,  n.  163;  b)   garanzia   di   esecuzione
dell'appalto,  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria   o   polizza
assicurativa,  ai  sensi  art.  113  D.Lgs.  163/06;  c)  polizza  di
assicurazione per danni di esecuzione, ai sensi dell'art. 5 del  CSA;
d)  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  per   il   buon
adempimento degli interventi  in  garanzia,  efficace  per  tutta  la
durata di quest'ultima, ai sensi dell'art. 11 del capitolato speciale
d'appalto. Le garanzie predette devono essere prestate in conformita'
ai  corrispondenti  schemi  di  polizza  tipo  di  cui   al   decreto
ministeriale (D.M.)  12  marzo  2004,  n.  123.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato mediante
risorse proprie, il pagamento  del  corrispettivo  e'  effettuato  in
conformita'  al  capitolato  speciale   d'appalto.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario    dell'appalto:    e'    consentita    la
partecipazione  nelle  forme  del  raggruppamento   temporaneo,   del
consorzio ordinario di concorrenti  e  dell'aggregazione  di  imprese
aderenti al contratto di rete, ai sensi art.  37  D.Lgs.  163/06.  E'
vietata  ogni  modifica   della   composizione   del   raggruppamento
temporaneo, del consorzio ordinario di concorrenti, dell'aggregazione
di imprese, fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  37,  c.18  e  19
D.Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la
realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni  particolari.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla  gara  gli  operatori  economici:  a)
iscritti nella C.C.I.A.A. o nell'equivalente registro professionale o
commerciale, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in
caso di operatore economico di altro Stato membro ai  sensi  art.  39
D.Lgs. 163/06, per l'attivita' coerenti con  l'oggetto  dell'appalto;
b) che non versano nelle situazioni,  cause  di  esclusione,  di  cui
all'art. 38, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),
m-bis),  m-ter)  e  m-quater)  del  D.Lgs.  163/06  o  in  situazioni
equivalenti in base alla normativa vigente nello Stato di  residenza;
c) che non versano nella situazione,  causa  di  esclusione,  di  cui
all'art. 1-bis, c.14, della L. 18/10/01, n. 383 in materia  di  piani
individuali  di  emersione  del  lavoro  sommerso  o  in   situazione
equivalente in base alla normativa vigente nello Stato di  residenza;
d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui art.
41, c.1, D.Lgs. 11/4/06, n.  198  e  di  cui  art.  44,  c.11  D.Lgs.
25/7/98, n. 286 in conseguenza di gravi comportamenti  discriminatori
(per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi) o in  situazioni
equivalenti in base alla normativa vigente nello Stato di  residenza:
e) che non sono soggetti alla causa di esclusione  di  cui  art.  36,
c.3, della L. n. 300/70 in conseguenza della violazione  dell'obbligo
di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori  dipendenti
condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi
di lavoro della categoria e della zona di riferimento o  a  causa  di
esclusione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato  di
residenza. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: sono  ammessi  a
partecipare alla gara gli operatori economici che presentano gia'  in
sede di offerta la dichiarazione di referenze di almeno due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  1/9/93,  n.
385. III.2.3) Capacita'  tecnica:  sono  ammessi  a  partecipare  gli
operatori economici che: a) negli ultimi tre anni antecedenti la data
indicata nella sezione VI.5) del presente avviso hanno  eseguito  con
buon esito almeno una fornitura di allestimenti e/o arredi su disegno
il cui valore contrattuale non sia inferiore a E. 500.000,00  oppure,
in alternativa, almeno due forniture di allestimenti  e/o  arredi  su
disegno  i  cui  valori  contrattuali  non   siano   complessivamente
inferiori  a  E.  700.000,00;  b)  che   sono   in   possesso   della
certificazione ISO 9001:2008; c) che sono dotati  di  organi  tecnici
per la  progettazione  costruttiva  di  allestimenti  e/o  arredi  su
disegno. 
  SEZIONE IV:  Procedura  IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 01/08/14 ore 12,30. Documenti
a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 04/08/14 ore 12,30.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  lingua  ufficiale  dell'U.E.:  It.  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  05/08/14  ore
10; luogo: c/o Finaosta S.p.A., via Festaz  22-11100  Aosta.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  non  si  tratta  di  un   appalto   periodico.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso
ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  dell'Unione
europea.  VI.3)   Informazioni   complementari:   a)   in   caso   di
raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti,  di
aggregazione di  imprese  aderenti  al  contratto  di  rete:  a.1)  i
requisiti di ordine generale di  cui  alla  sezione  III.2.1)  devono
essere posseduti, pena l'esclusione, da tutti i  soggetti  componenti
il raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario di concorrenti e
l'aggregazione di imprese; a.2) il requisito di  capacita'  economica
finanziaria di cui alla sezione III.2.2) deve  essere  posseduto  dal
raggruppamento, dal consorzio o dall'aggregazione di imprese nel  suo
complesso, fatta salva la presentazione da parte del mandatario,  del
capogruppo  o  dell'organo  comune  di   almeno   una   dichiarazione
dell'istituto bancario  o  dell'intermediario  autorizzato;  a.3)  il
requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),  lettera
a), non e' frazionabile e puo' essere soddisfatto  da  uno  solo  (in
caso di una fornitura) o da  due  (in  caso  di  due  forniture)  dei
soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o  l'aggregazione
di imprese; a.4) i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione
III.2.3), lettere b) e c), possono essere soddisfatti da uno  solo  o
da  piu'  soggetti  componenti  il  raggruppamento,  il  consorzio  o
l'aggregazione di imprese; b) la quota parte subappaltabile  e'  pari
al 30% del valore contrattuale della fornitura e posa e dei trasporti
in quota;  c)  ai  sensi  art.  15  del  D.Lgs.  163/06,  l'operatore
economico che intende eseguire  i  lavori  accessori  deve  possedere
l'attestazione SOA  per  categorie  e  classifiche  idonee  oppure  i
requisiti di cui  all'art.  90  del  D.P.R.  n.  207/10;  in  difetto
dell'una  o  degli  altri,  l'operatore  economico  ha  l'obbligo  di
subappaltarli  a  soggetti  qualificati.  Il  subappalto  dei  lavori
accessori  non  concorre  alla  determinazione  della   quota   parte
subappaltabile di cui alla precedente lettera; d) l'aggiudicatario e'
soggetto agli obblighi di tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  ai
sensi dell'art. 3  della  legge  13  agosto  2010,  n.  136  e  della
determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici  n.
4 del 7  luglio  2011;  e)  non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,
parziali, indeterminate, plurime, condizionate; f) ai sensi art.  66,
c. 7bis, D.Lgs. 163/06, le spese  per  la  pubblicazione  nella  GURI
dell'avviso e  delle  informazioni  di  cui  all'allegato  IX  A  del
medesimo D.Lgs.  sono  rimborsate  all'ente  aggiudicatore  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; g)  per  la  partecipazione
dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete si applica
la determinazione dell'Autorita' di vigilanza n. 3  del  23/4/13;  h)
l'ente   aggiudicatore   si   riserva   di:   h.1)   non    precedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto, in conformita' all'art. 81, c. 3,
D.Lgs. 163/06; h.2) procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  anche
in presenza di una sola offerta idonea; h.3) sospendere,  reindire  o
non  aggiudicare  l'appalto  motivatamente;  i)  e'  obbligatorio  il
sopralluogo; j) il termine di cui alla sezione  II.3)  decorre  dalla
sottoscrizione del contratto o in pendenza di questa, dal verbale  di
consegna della fornitura. VI.5) Spedizione G.U.U.E.: 10/6/14 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Roberto Francesconi 

 
T14BFM9888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.