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Atti correlati
Direttiva 2004/18/CE Italia-Roma: Impianti di sicurezza 2014/S 109-191655 Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali, piazzale della Marina n.4 - 00196 Roma - Italia; telefono: +39 0636803542; posta elettronica: urp@navarm.difesa.it; fax: +39 0636804455; indirizzi Internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.navarm.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: navarm@postacert.difesa.it - Piazzale della Marina n. 4. Punti di contatto: C.V. Ivan Ripieno. 00196 Roma - Italia - Telefono: +39 0636803476 - Posta elettronica: r2d6s0@navarm.difesa.it. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: G336 fornitura di n. 800 indumenti protettivi permeabili CBRN. CIG: 5643741268. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Taranto. Codice Nuts ITF43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 800 indumenti protettivi permeabili CBRN "Chemical, Biological, Radiological and Nuclear". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35113300. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 800 indumenti. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 500 000 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - in giorni: 240 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: gli operatori economici selezionati dall'Amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro trenta giorni solari decorrenti dall'avvenuta notifica della verifica di conformita' o dalla ricezione della fattura se ad essa successiva. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 da rendere utilizzando il modulo predisposto da questa amministrazione, ai sensi dell'art. 74, comma 2 bis, del decreto legislativo n. 163/2006, scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it, rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico,circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1, dell'art. 38, del citato decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi le dichiarazioni dovranno essere presentate dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006, lettere a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/10. Nel caso in cui l'impresa si trovi in stato di concordato preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare alla gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese e deve allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui all'art. 186 bis, comma 4 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (relazione professionista, dichiarazione avvalimento obbligatorio), indicando altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato preventivo con continuita' aziendale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dimostrazione delle condizioni di cui all'art. 41, comma 1, lett. c), del decreto legislativo n. 163/2006. I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione da rendere utilizzando il modulo predisposto da questa Amministrazione, scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it, da cui risulti il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto della gara, o equivalenti, realizzati negli ultimi 3 esercizi finanziari. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 42, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006, ai fini della dimostrazione della capacita' tecnica e professionale il concorrente e' tenuto a presentare una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il modulo predisposto da questa Amministrazione, scaricabile dal sito Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it, contenente lett. a) la dichiarazione di aver gia' svolto con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, nei tre anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, un prodotto appartenente allo stesso "campo di attivita'/ categoria" di quelle oggetto della gara (vestiario protettivo NBC). Se trattasi di forniture prestate a favore di Amministrazioni o enti pubblici, essi possono essere provati da certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni o Enti Pubblici, se trattasi di forniture prestate a privati, l'avvenuta prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. b) Indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'. l) Presentazione di descrizioni e/o fotografie del bene da fornire. La societa' costruttrice dovra' possedere un S.Q.A. certificato ISO 9001:2008 o equivalente e dovra' produrre un attestato di conformita' del prodotto. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: G336. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 2 luglio 2014. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: 0,88 EUR. Condizioni e modalita' di pagamento: marca da bollo da 0,88 € ogni 3 (tre) fogli. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 luglio 2014 ore 16,30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da Fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 011 del 9 maggio 2014. Per la presente gara, ai sensi della legge n. 241/90 e dell'art. 10, del decreto legislativo n. 163/06, il responsabile del procedimento e' il C.V. Ivan Ripieno e referente per la fase di affidamento la dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, firmati e marcati dovranno essere inviati tramite p.e.c. all'indirizzo ufficiale di p.e.c. navarm@difesa.it indicando - "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta - per la fornitura di n. 800 indumenti protettivi permeabili CBRN". I file inviati dovranno essere protetti con una password di almeno otto caratteri. La password di protezione dovra' essere inviata tramite p.e.c. esclusivamente dalle ore 8 alle ore 16,30 del giorno successivo al termine per la scadenza dell'invio delle domande di partecipazione. Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La societa' dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. Ai sensi dell'art. 26, del D.L. 66/2014, la societa' aggiudicataria dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'Amministrazione difesa le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di appalto aggiudicato effettuate nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il testo della specifica tecnica, i parametri di valutazione dell'offerta e i moduli per la dichiarazione di cui agli artt. 38, 41, 42 e 49, del decreto legislativo n. 163/2006, saranno scaricabili dal sito Internet: www.navarm.difesa.it. Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in ogni sua pagina il documento contenente il Patto d'Integrita' di cui all'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella Pubblica Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto comportera' l'esclusione automatica dalla gara. Le societa' che saranno invitate a presentare offerta dovranno versare il contributo di € 70,00, all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. Le societa' che saranno invitate a presentare offerta, dovranno presentare il documento "PASSOE" rilasciato dal servizio AVCPASS comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Sara' previsto il deposito di campioni dell'indumento, con le modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito, presso Maricentadd R.A.S.P. Taranto, ove saranno effettuate verifiche il cui esito sara' parte delle considerazioni di merito tecnico. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al TAR entro trenta giorni dalla data di pubblicazione o di notificazione del provvedimento. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 giugno 2014. Il direttore Amm. Isp. Matteo Bisceglia TC14BFC9762