MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

Direttiva 2004/18/CE
 
        Italia-Roma: Impianti di sicurezza 2014/S 109-191655 
                      Bando di gara - Forniture 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli Armamenti Direzione Armamenti Navali, piazzale della Marina n.4
- 00196 Roma - Italia; telefono: +39 0636803542;  posta  elettronica:
urp@navarm.difesa.it;  fax:  +39  0636804455;   indirizzi   Internet:
indirizzo     generale      dell'Amministrazione      aggiudicatrice:
www.navarm.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
navarm@postacert.difesa.it - Piazzale della Marina n. 4. 
  Punti di contatto: C.V. Ivan Ripieno. 
  00196 Roma - Italia - Telefono: +39 0636803476 - Posta elettronica:
r2d6s0@navarm.difesa.it. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  G336  fornitura  di  n.  800  indumenti   protettivi
permeabili CBRN. CIG: 5643741268. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei lavori,
di consegna delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Taranto.
Codice Nuts ITF43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 800 indumenti protettivi permeabili CBRN "Chemical, Biological,
Radiological and Nuclear". 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35113300. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 800 indumenti. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 500 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - in giorni:  240
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  gli  operatori  economici
selezionati  dall'Amministrazione  in   prequalifica,   saranno   poi
invitati a presentare offerta  e  dovranno  presentare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione  definitiva,
a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in  base  a
quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del  decreto  legislativo  n.
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della  Difesa.
I pagamenti saranno effettuati entro trenta giorni solari  decorrenti
dall'avvenuta  notifica  della  verifica  di  conformita'   o   dalla
ricezione della fattura se ad essa successiva. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente  a  quanto
previsto dall'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  Le
imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti  della
commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  ai  sensi  dell'art.  275,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
207/2010. La domanda di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
congiuntamente da tutte le  imprese  raggruppate  ovvero  dalla  sola
capogruppo   qualora   esista   gia'   un   atto   costitutivo    del
raggruppamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    la  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: la domanda di  partecipazione  deve  essere  corredata  di
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  da
rendere utilizzando il modulo predisposto da questa  amministrazione,
ai sensi dell'art. 74,  comma  2  bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  scaricabile  dal  sito  Internet  al  seguente  indirizzo:
www.navarm.difesa.it,   rilasciata   dal    legale    rappresentante,
attestante  la  situazione  dell'operatore  economico,circa  la   non
sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  Tale  dichiarazione
sostitutiva, per le lettere b),  c)  ed  m-ter)  dell'art.  38,  deve
essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. 
  La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati
dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi'  necessario  allegare
le dichiarazioni di cui al citato art.  38,  comma  2.  Sono  esclusi
dalla partecipazione alla  gara  ne'  possono  stipulare  i  relativi
contratti  i  soggetti  concorrenti  che  si  trovano  in  una  delle
situazioni di cui al  comma  1,  dell'art.  38,  del  citato  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti  o  consorzi   le
dichiarazioni dovranno essere presentate  dalla  capogruppo  e  dalle
imprese mandanti. 
  E'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. A pena di esclusione dei partecipanti non e'
consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga  piu'  di
un partecipante nonche'  che  partecipino  alla  gara  sia  l'impresa
ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti.  Ai
sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono
responsabili in solido nei confronti dell'Amministrazione  difesa  in
relazione alle prestazioni oggetto del contratto di  avvalimento.  Le
imprese interessate all'avvalimento  dovranno  conformarsi  a  quanto
stabilito all'art. 49, del decreto legislativo n.  163/2006,  lettere
a), c), d), e), f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1, del  D.P.R.  n.
207/10. 
  Nel  caso  in  cui  l'impresa  si  trovi  in  stato  di  concordato
preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare  alla  gara
quale impresa mandataria di  un  raggruppamento  di  imprese  e  deve
allegare a pena d'esclusione la documentazione di  cui  all'art.  186
bis, comma 4 del regio decreto  16  marzo  1942,  n.  267  (relazione
professionista, dichiarazione  avvalimento  obbligatorio),  indicando
altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato
preventivo con continuita' aziendale. 
    III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dimostrazione delle condizioni di cui all'art.  41,  comma
1, lett. c), del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  I  concorrenti
dovranno presentare  una  dichiarazione  da  rendere  utilizzando  il
modulo predisposto da questa Amministrazione,  scaricabile  dal  sito
Internet al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it, da cui  risulti
il fatturato globale d'impresa e l'importo  relativo  alle  forniture
nel settore oggetto  della  gara,  o  equivalenti,  realizzati  negli
ultimi 3 esercizi finanziari. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      Ai sensi dell'art. 42, comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, ai fini  della  dimostrazione  della  capacita'  tecnica  e
professionale il concorrente e' tenuto a presentare una dichiarazione
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  utilizzando   il   modulo
predisposto da questa Amministrazione, scaricabile dal sito  Internet
al seguente indirizzo: www.navarm.difesa.it, contenente lett.  a)  la
dichiarazione di aver gia'  svolto  con  indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari, nei tre anni precedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, un prodotto appartenente allo stesso
"campo  di  attivita'/  categoria"  di  quelle  oggetto  della   gara
(vestiario protettivo NBC).  Se  trattasi  di  forniture  prestate  a
favore di  Amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  possono  essere
provati da certificati rilasciati e vistati dalle  Amministrazioni  o
Enti  Pubblici,  se  trattasi  di  forniture  prestate   a   privati,
l'avvenuta prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza,  dallo
stesso concorrente. 
  b)  Indicazione  dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici,   facenti
direttamente capo, o meno,  al  concorrente  e,  in  particolare,  di
quelli incaricati dei controlli di qualita'. 
  l) Presentazione di descrizioni e/o fotografie del bene da fornire. 
  La societa' costruttrice dovra' possedere un S.Q.A. certificato ISO
9001:2008 o equivalente e dovra' produrre un attestato di conformita'
del prodotto. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: G336. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 2 luglio 2014. 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Prezzo: 0,88 EUR. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: marca da bollo da 0,88  € ogni
3 (tre) fogli. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14 luglio 2014 ore 16,30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
Fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    atto di indizione dell'appalto:  determinazione  dirigenziale  n.
011 del 9 maggio 2014. Per la presente gara, ai sensi della legge  n.
241/90  e  dell'art.  10,  del  decreto  legislativo  n.  163/06,  il
responsabile del procedimento e' il C.V. Ivan Ripieno e referente per
la fase  di  affidamento  la  dott.  Giorgia  Felli.  La  domanda  di
partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, firmati e
marcati  dovranno  essere  inviati   tramite   p.e.c.   all'indirizzo
ufficiale  di  p.e.c.  navarm@difesa.it   indicando -   "Domanda   di
partecipazione alla procedura ristretta - per la fornitura di n.  800
indumenti protettivi permeabili CBRN". I file inviati dovranno essere
protetti con una password di almeno otto caratteri.  La  password  di
protezione dovra' essere inviata tramite p.e.c. esclusivamente  dalle
ore 8 alle ore 16,30 del giorno successivo al termine per la scadenza
dell'invio  delle  domande  di  partecipazione.  Nella   domanda   di
partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i  documenti  che
vengono presentati a corredo della stessa. 
  La societa' dovra' dichiarare di essere  informata  che,  ai  sensi
dell'art. 13, del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196,  i  dati
personali  riguardanti  i  rappresentanti  della   societa'   saranno
trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la
stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non
sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria.  E'  ammesso
il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate  all'art.  118,
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  L'Amministrazione  Difesa  effettuera'  i  controlli  previsti  dal
decreto legislativo n. 163/2006 sulle dichiarazioni rese dai soggetti
partecipanti  ai  sensi  del   D.P.R.   n.   445/2000,   secondo   le
specificazioni indicate nella lettera di invito. 
  Ai sensi dell'art. 26, del D.L. 66/2014, la societa' aggiudicataria
dell'appalto sara' tenuta a rimborsare all'Amministrazione difesa  le
spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di appalto aggiudicato
effettuate nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana,  entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione. 
  Il testo  della  specifica  tecnica,  i  parametri  di  valutazione
dell'offerta e i moduli per la dichiarazione di cui  agli  artt.  38,
41, 42 e 49, del decreto legislativo n. 163/2006, saranno scaricabili
dal sito Internet: www.navarm.difesa.it. 
  Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta
la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in  ogni  sua
pagina il documento contenente il Patto d'Integrita' di cui  all'art.
1, comma 17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione
e la repressione della corruzione e dell'illegalita'  nella  Pubblica
Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. 
  La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto
comportera' l'esclusione automatica dalla gara. 
  Le societa' che saranno  invitate  a  presentare  offerta  dovranno
versare il contributo di € 70,00, all'Autorita' per la Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori servizi e forniture,  con  le  modalita'
che saranno indicate nella lettera di invito. 
  Le societa' che saranno invitate  a  presentare  offerta,  dovranno
presentare il documento  "PASSOE"  rilasciato  dal  servizio  AVCPASS
comprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso
dei  requisiti  disponibile  presso  l'Autorita'  di  Vigilanza   sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture.  I  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. 
  Sara' previsto il  deposito  di  campioni  dell'indumento,  con  le
modalita' che saranno  specificate  nella  lettera  d'invito,  presso
Maricentadd R.A.S.P. Taranto, ove saranno effettuate verifiche il cui
esito sara' parte delle considerazioni di merito tecnico. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al TAR entro  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione o di notificazione del provvedimento. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 giugno 2014. 

                            Il direttore 
                     Amm. Isp. Matteo Bisceglia 

 
TC14BFC9762
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.