CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi  per  le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 1489 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione  di:  Dott.  Gianandrea   Greco   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. 
  Tel.  06/854491   -   Fax   06/85449288   -   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3.Tipo di procedura: Aperta. La presente procedura  e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per la fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione, relativa a
ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto. 
  Gara per la fornitura di energia elettrica e dei  servizi  connessi
per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -  ID  1489  -  CPV   principale
65.30.00.00-6. Quantitativo complessivo massimo di 5.760 GWh pari  ad
un valore stimato di Euro 1.052.800.000,00 al netto dell'IVA. 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. 
  Le Basi d'asta per singolo Lotto sono indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte CPV  principale  65.30.00.00-6  -
CIG 5793048E6D Quantitativo: 300 GWh  Valore  stimato,  Iva  esclusa:
Euro 54.800.000. 
  Lotto 2 - Lombardia, Liguria CPV  principale  65.30.00.00-6  -  CIG
5793054364 Quantitativo: 750 GWh Valore stimato,  Iva  esclusa:  Euro
137.100.000,00 
  Lotto 3 -  Trentino  Alto  Adige,  Emilia  Romagna  CPV  principale
65.30.00.00-6 - CIG 5793060856 Quantitativo: 400 GWh Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 73.100.000,00 
  Lotto  4  -  Veneto,   Friuli   Venezia   Giulia   CPV   principale
65.30.00.00-6 - CIG 5793063ACF Quantitativo: 600 GWh Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 109.700.000,00 
  Lotto 5 - Toscana, Umbria, Marche CPV  principale  65.30.00.00-6  -
CIG 5793094466 Quantitativo: 700 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 127.900.000,00 
  Lotto 6 - Lazio  CPV  principale  65.30.00.00-6  -  CIG  5793103BD1
Quantitativo:  1.000  GWh   Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
182.800.000,00 
  Lotto 7 - Campania, Basilicata CPV principale 65.30.00.00-6  -  CIG
57931090C8 Quantitativo: 650 GWh Valore stimato,  Iva  esclusa:  Euro
118.800.000,00 
  Lotto 8 - Puglia, Abruzzo, Molise CPV  principale  65.30.00.00-6  -
CIG 5793112341 Quantitativo: 380 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 69.500.000,00. 
  Lotto 9 - Calabria, Sicilia  CPV  principale  65.30.00.00-6  -  CIG
5793113414 Quantitativo: 690 GWh Valore stimato,  Iva  esclusa:  Euro
126.100.000,00. 
  Lotto 10 - Sardegna CPV principale 65.30.00.00-6 -  CIG  5793118833
Quantitativo:   290   GWh   Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
53.000.000,00. 
  Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione?NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto 
  La Convenzione, per ciascun lotto, avra' una durata di  12  mesi  a
partire dalla rispettiva data di attivazione, con  eventuale  proroga
di ulteriori 6 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,
qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito  il  quantitativo
eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 23/07/2014 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 23/07/2014 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: 
  data 24/07/2014 Ora:15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Euro 548.000,0 per il Lotto 1; 
  Euro 1.371.000,0 per il Lotto 2; 
  Euro 731.000,0 per il Lotto 3; 
  Euro 1.097.000,0 per il Lotto 4; 
  Euro 1.279.000,0 per il Lotto 5; 
  Euro 1.828.000,0 per il Lotto 6; 
  Euro 1.188.000,0 per il Lotto 7; 
  Euro 695.000,0 per il Lotto 8; 
  Euro 1.261.000,0 per il Lotto 9; 
  Euro 530.000,0 per il Lotto 10. 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  IVA  esclusa,  per  forniture  di   energia
elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: 
  Euro 54.800.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  Euro 137.100.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  Euro 73.100.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  Euro 109.700.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  Euro 127.900.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  Euro 182.800.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  Euro 118.800.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  Euro 69.500.000,00 per la partecipazione al Lotto 8; 
  Euro 126.100.000,00 per la partecipazione al Lotto 9; 
  Euro 53.000.000,00 per la partecipazione al Lotto 10. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino al 19/01/2015 ovvero 180 dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Prezzo piu' basso. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara data 13/06/2014 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ455
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.