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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: : Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) - Punti di contatto: A.Logeri Telefono: +39 0665952542. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': altro - Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura e posa in opera di sedute per sale d'attesa aeroportuali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture - acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Aeroporto di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura e posa in opera di ca. 2.700 sedute "a barra" per sale d'attesa aeroportuali, in differenti configurazioni, comprensive di sedute standard, di sedute per passeggeri a ridotta mobilita', tavolini e "chaise longue". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 39156000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 1.622.000, oltre IVA, cosi' articolato: importo pari a Euro 1.583.512,00 "a misura" a base d'asta per la fornitura e posa in opera di sedute; importo pari a Euro 9.980,00 "in economia" per attivita' impreviste relative alla posa in opera, non soggetto a ribasso; importo pari a Euro 28.508,00 per oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso. I medesimi prezzi, come contrattualizzati, saranno applicati in caso di opzione di cui al successivo punto II.2.2). Valore stimato, IVA esclusa : euro 1622000.00. II.2.2) Opzioni : si' - La committente si riserva l'opzione di richiedere entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura e posa in opera di ulteriori sedute e accessori della stessa tipologia oggetto del contratto, fino ad un massimo del 20% per ciascuna tipologia, a medesimi prezzi, patti e condizioni contrattuali. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 32.440,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione utenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40comma 7 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la relativa fatturazione della fornitura saranno effettuate "a misura", in funzione delle unita' installate. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni dalla data di ricezione della fattura, previo benestare della Committente.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. L'appalto dovra' essere eseguito nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n°80 del 2014. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. ed i., cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D. Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s. m. i. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da parte di ogni Amministratore e Direttore Tecnico (laddove presente) di ciascuna impresa (singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete) e, se del caso, di ciascuna consorziata designata, attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui alle lettere b), c) e m-ter dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. e) Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre,a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture relative a sedute "a barra" per sale d'attesa in luoghi aperti al pubblico regolarmente effettuate nel triennio 2012-2014, con l'indicazione dei committenti, delle date, delle tipologie e del numero delle sedute fornite. b) Da tale elenco dovra' risultare l'avvenuta regolare effettuazione nel triennio della fornitura di almeno 25.000 sedute "a barra". In caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' possedere tale requisito per almeno il 40%; la restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, o dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto di rete, ciascuna per almeno il 10% del requisito globale. c) L'impresa singola ovvero, in caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero l'impresa tra quelle partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete che avra' attestato il requisito di cui al punto b) per almeno il 40%, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm. ed ii. , attestante l'avvenuta regolare esecuzione, nel triennio 2012/2014, di almeno un contratto relativo alla fornitura di un numero di sedute "a barra" non inferiore a 1.500 unita'. Il presente requisito tecnico "di punta" non e' frazionabile. Ciascun concorrente, singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, egli dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.49 del D.Lgs.163/2006e s. m. ed i., specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Qualunque sia la sua forma di partecipazione alla gara, il concorrente, inteso nella suo complesso, dovra' comunque essere in possesso di tutti i requisiti di cui ai punti a), b) e c). Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 24/09/2015 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria user name e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3)i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione CP del 09.12.2014, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 6359348BF9 ; 4)Ai sensi degli artt. 86 e 206 del D.Lgs 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle Offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi agli altri elementi di valutazione risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88comma 7 del D.Lgs 163/2006. 5) nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente; 6) l'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 7) per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 Del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9)Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o, generalmente, agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale scopo un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato a pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i termini per la sua effettuazione saranno specificati nella comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente sara' escluso dalla gara. 10) Con riferimento all'art 34, comma 35, della legge n. 221 del 17 dicembre 2012, si evidenzia che le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; l'importo esatto di tale rimborso, nonche' le modalita' di pagamento, saranno oggetto di specifica successiva comunicazione da parte della stazione appaltante. 11) il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 12) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro cinque giorni naturali e consecutivi dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 13) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma- Italia (IT). Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio di Roma. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/08/2015. Direttore appalti, acquisti e ICT G. M. Mannella T15BFM13814