AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DEL PIEMONTE CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  contatto,  denominazione
ufficiale: Agenzia Territoriale per la Casa  del  Piemonte  Centrale,
corso Dante, 14 - 10134 Torino (Italia). Punti di contatto: Tel.  +39
011/3130429.   All'attenzione   di:   Direzione    generale.    Posta
elettronica: appalti@atc.torino.it - Fax: +39 011/3130425.  Indirizzi
internet, amministrazione aggiudicatrice: www.atc.torino.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Abitazioni   e   assetto
territoriale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II - Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto n. 1741. Procedura aperta, suddivisa  in  tre
lotti, per la fornitura di  soluzioni  innovative  per  la  facciata,
l'isolamento  del  sottotetto  e  la  sostituzione   dei   serramenti
dell'edificio in Rivalta (Torino), via Monte Ortigara, 3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna:  Forniture,  acquisto.
Luogo principale di consegna delle forniture: Rivalta  (Torino),  via
Monte Ortigara, 3/abc. Codice NUTS: ITC11. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi
punto. 
  II.1.1). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 44212381; Oggetti complementari 44111510; 44221100. 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  euro
340.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  Durata  in
giorni: 365 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo  a  base  di  gara  per  il  lotto  per  il  quale
l'operatore economico concorre, secondo forme  e  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara; cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113
del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento fondi legge n. 513/1977, art. 25 depositati presso  ATC
e non versati ai sensi della legge n. 21 dell'8 febbraio  2001,  art.
6,   comma   3;   Progetto   europeo   denominato   Papirus,    bando
65/G/ENT/CIP/13/N02C02.  Pagamenti  ai   sensi   dell'art.   17   del
Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi  i  soggetti
di cui all'art. 34 decreto legislativo n. 163/2006 ai sensi e con  le
modalita' di cui agli articoli 35,  36  e  37  del  medesimo  decreto
legislativo n. 163/2006 e  art.  275  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, nonche' concorrenti con sede in Stati di  cui
all'art.  47  decreto  legislativo  n.  163/2006  secondo   modalita'
indicate nel disciplinare gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi i concorrenti che: 
    a) non effettuano, per il lotto 1, il versamento del contributo a
favore dell'ANAC; 
    b) non producono la cauzione provvisoria  di  cui  al  precedente
punto III.1.1); 
    c)  non  possiedono  i  requisiti  di  cui  all'art.  39  decreto
legislativo n. 163/2006; 
    d) per i quali sussistono le cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 36, comma 5, 37, comma 7, e 38 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto  legislativo
del 2001, n. 165 o  che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione; 
    e) non effettuano il sopralluogo. L'inesistenza  delle  cause  di
esclusione sopra indicate e' provata con le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Il
concorrente dovra' dichiarare di aver ottenuto un  fatturato  globale
di impresa, negli ultimi tre esercizi  documentabili,  non  inferiore
all'importo stimato del lotto per il quale viene presentata  offerta.
In caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver ottenuto un  fatturato  non  inferiore  al  valore
complessivo dei lotti per cui presenta offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Il  concorrente  dovra'
presentare un elenco delle principali forniture,  similari  a  quelle
oggetto del lotto per il quale viene presentata  offerta,  effettuate
negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date  e
dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. 
Sezione IV - Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto n. 1741. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
si'. Avviso di preinformazione.  Numero  avviso  nella  GUUE:  2015/S
042-071340 del: 28 febbraio  2015.  Altre  pubblicazioni  precedenti:
Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 094-164222 del: 16 maggio 2014. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:  Data:  24  aprile  2015.
Documenti a pagamento no. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: Data: 8 maggio 2015, ora: 12,30. 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:
Italiano. Vedi punto 3 del disciplinare di gara. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  365  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
    IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  12  maggio
2015, ora 10. Luogo: vedi  punto  I.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. 
Sezione VI - Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione europea: si'.
Progetto europeo denominato Papirus, bando 65/G/ENT/CIP/13/N02C021. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Determina  a  contrarre  n.  130
dell'11 marzo 2015. Il bando, il  disciplinare  contenente  le  norme
integrative del presente bando e i relativi allegati,  le  specifiche
tecniche e i relativi allegati, il capitolato speciale d'appalto sono
pubblicati e resi disponibili sul sito  internet:  www.atc.torino.it,
presso il punto di  contatto  indicato  al  punto  I.1)  e  sul  sito
internet del Progetto PAPIRUS: http://www.papirus-project.eu. Tutti i
documenti sopra elencati sono pubblicati sui siti internet di  A.T.C.
e del Progetto PAPIRUS anche in inglese. Il contratto  non  conterra'
la clausola compromissoria. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta purche' valida e congrua.  Si  valutera'
la congruita' delle offerte ai  sensi  dell'art.  86,  comma  2,  del
decreto legislativo  n.  163/2006.  Ammesso  l'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 decreto legislativo n. 163/2006 e  successive  modifiche
ed integrazioni. Il temine di cui al precedente punto  II.3)  decorre
dalla data  del  primo  ordine  della  fornitura.  Si  applicano  gli
articoli da 135 a 140 decreto legislativo n.  163/2006.  Responsabile
del procedimento: G.  Pomero.  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel
presente bando si rinvia ai documenti sopra richiamati. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte - Indirizzo postale: corso Stati Uniti, 45  -  10129  Torino
(Italia) - Tel.: +39 011/5576411. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:  17  marzo  2015.
Allegato  B.  Informazioni   sui   lotti.   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione  aggiudicatrice.  Appalto  n.  1741.
Vedi punto II.1.1) - Lotto n 1. Breve descrizione: Involucro opaco ad
alta efficienza energetica e spessore ottimizzato.  2)  CPV:  Oggetto
principale 44212381. 3) Quantitativo o entita': Valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 195.000,00. 5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  CIG:
6162761741. CUP:  H64B14000130002.  Lotto  n.  2  Breve  descrizione:
Isolamento del sottotetto ad alta efficienza  energetica  e  spessore
ottimizzato. 2) CPV: Oggetto principale  44111510.  3)  Quantitativo.
Valore  stimato,  IVA   esclusa:   euro   25.000,00.   5)   Ulteriori
informazioni sui lotti: CIG: 6162806C62 - CUP: H64B14000130002. Lotto
n. 3 Breve descrizione:  Serramenti  ad  alta  efficienza  energetica
invernale  ed  estiva.  2)  CPV:  Oggetto  principale  44221100.   3)
Quantitativo.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  euro  120.000,00.  5)
Ulteriori  informazioni   sui   lotti:   CIG:   616283979F   -   CUP:
H64B14000130002. 
    Torino, 17 marzo 2015 

                     Il direttore generale f.f. 
                           Piero Cornaglia 

 
TC15BFM4650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.