Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA CON PROCEDURA RISTRETTA PER IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA BIGLIETTERIA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA PERIODO DAL 01/06/2007 Al 30/09/2010 La Fondazione Arena di Verona c.f. e p. IVA 00231130238 Piazza Bra 28, 37121 Verona, Italia Tel + 39 045 805 19 11 Fax + 39 045 805 19 38 info@arena.it www.arena.it INDICE come da deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 3 del 13 febbraio 2007, una procedura ristretta ai sensi del d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163 per l'affidamento, mediante contratto di appalto pubblico di servizio, della gestione del sistema informativo per la biglietteria (di seguito per brevita' il "Servizio") della medesima Fondazione Arena di Verona (di seguito "Fondazione"). 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO La gara avra' quale oggetto l'assegnazione di una serie di servizi e forniture, costituenti il Servizio. Si indica quale oggetto principale: (i) fornitura e gestione del sistema informativo per la biglietteria e delle reti e dei canali di prevendita; e quali prestazioni accessorie le seguenti attivita', comunque anche finalizzate alla vendita dei biglietti: (ii) fornitura e gestione del servizio di call center; (iii) fornitura e gestione del portale Internet www.arena.it. Il complesso dei servizi e delle forniture oggetto di assegnazione sono descritti in modo estensivo nel capitolato d'oneri allegato a questo bando. Tali attivita' appartengono alla categoria 7 "Servizi informatici e affini" (numero di riferimento CPC 84) dell'allegato IIA e alla categoria 27 "Altri servizi" dell'allegato IIB al d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 2. LUOGO DI ESECUZIONE Luogo di esecuzione del Servizio sara' Verona, salvo che per quelle prestazioni che potranno o dovranno essere eseguite altrove in ragione dell'oggetto del Servizio. 3. VARIANTI Non saranno ammesse varianti del Servizio. 4. DURATA La prestazione del Servizio avra' durata dal 1° giugno 2007 al 30 settembre 2010. La Fondazione, in conformita' alla legislazione vigente a detta scadenza, si riserva di procedere all'affidamento del Servizio all'aggiudicario senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell'art. 57 d. lgs 163/2006. 5. ONERI PARTICOLARI L'affidamento del Servizio comportera' per l'aggiudicatario l'assunzione di obblighi consistenti, tra l'altro, nell'effettuazione di attivita' promo-pubblicitarie per un controvalore pari al cinquanta per cento del corrispettivo per il Servizio sub 6 introitato per la stagione precedente, con esclusione della parte di remunerazione corrisposta ai Punti Vendita, e comunque non inferiore a: - 1.100.000,00 (unmilionecentomila) euro nella Stagione 2008; - 1.150.000,00 (unmilionecentocinquantamila) euro nella Stagione 2009; - 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila) euro nella Stagione 2010; Per la Stagione 2007 il suddetto controvalore e' determinato nell'importo fisso di 1.100.000,00 (unmilionecentomila) euro. L'affidamento del Servizio comportera', inoltre, per l'aggiudicatario l'assunzione dell'obbligo di formulare un'offerta, al fine di acquisire la qualifica esclusiva di "Major Partner del Festival Lirico dell'Arena di Verona" - che comportera' i diritti e le facolta' previste nel capitolato d'oneri allegato e non escludera' la possibilita' di sponsorizzazioni con diversa titolazione da parte di soggetti terzi - per un importo non inferiore a: - 900.000,00 (novecentomila) per la Stagione 2007; - 900.000,00 (novecentomila) per la Stagione 2008; - 950.000,00 (novecentocinquantamila) per la Stagione 2009; - 1.000.000,00 (unmilione) per la Stagione 2010. La qualifica di "Major Partner" potra' essere attribuita all'aggiudicatario o ad un terzo soggetto operante nel settore dei servizi finanziari e/o informatici. L'affidamento del Servizio comportera', infine, per l'aggiudicatario l'assunzione dell'obbligo di curare la ristrutturazione della biglietteria dell'Arena di Verona per un controvalore non superiore a 150.000,00 (centocinquantamila) euro, IVA esclusa, per progetto, lavori, arredi ed impianti e comunque non superiore alla meta' del valore complessivo del presente appalto che, dunque, deve intendersi quale appalto di servizi. Tale ristrutturazione andra' realizzata entro il 30 marzo 2008 secondo un progetto concordato tra l'aggiudicatario e la Fondazione. L'aggiudicatario dovra' altresi' rimborsare alla Fondazione le spese sostenute per l'organizzazione della procedura relativa al presente Bando non inferiore a 100.000,00 euro. 6. CORRISPETTIVO E MODALITA' DI PAGAMENTO Il corrispettivo per il Servizio consistera' in una percentuale, comunque non eccedente il venti per cento, al netto di I.V.A., da applicare sul prezzo di vendita dei biglietti, al netto di I.V.A. (ammontante al dieci per cento), che nell'anno 2006 fino alla pubblicazione di questo bando ha generato un fatturato lordo (vale a dire comprensivo di anzidetta I.V.A. ammontante al dieci per cento) di circa 27.000.000,00 (ventisettemilioni) euro. La percentuale da applicare sul prezzo di vendita dei biglietti potra' essere unica o differenziata per singolo canale di vendita. Tale corrispettivo sara' trattenuto dall'affidatario direttamente dal prezzo di vendita dei biglietti incassato per conto della Fondazione, fatti salvi gli obblighi sub 5, primo capoverso. Il peso sul fatturato totale realizzato dai singoli canali di vendita e' indicato nella tabella che segue: CANALE PESO INDICATIVO SUL FATTURATO (FATTURATO PER L'ANNO 2006) Botteghino 0,24 Agenzie convenzionate - catt. A, B e C 0,27 Call center 0,09 Rete di vendita - (agenzie di viaggio) 0,23 Rete di vendita - sportelli bancari 0,04 Internet 0,13 Totale 1,00 7. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 7.1 Requisiti di ordine generale I soggetti che si trovino in una delle situazioni ex art. 38, c. 1, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 saranno esclusi dalla procedura e, pertanto, non potranno essere invitati a presentare offerta. 7.2 Requisiti di capacita' economica e finanziaria. 7.2.1 Al fine della partecipazione alla procedura, i soggetti interessati dovranno essere provvisti di adeguata capacita' economica e finanziaria, ivi incluso un patrimonio netto negli ultimi tre esercizi non inferiore a 6.000.000 (seimilioni) euro, corrispondenti al fatturato realizzato mediante la rete di vendita nei due mesi di maggiore attivita' dell'ultima Stagione (luglio e agosto 2006). 7.2.2 I soggetti privi dei requisiti di capacita' economica e finanziaria suddetti saranno esclusi dalla procedura e, pertanto, non saranno invitati a presentare offerta. 7.3 Requisiti di capacita' tecnica e professionale 7.3.1 Al fine della partecipazione alla procedura, i soggetti interessati dovranno: (i) Aver svolto servizi di natura identica a quella del Servizio continuativamente nei tre anni precedenti la pubblicazione di questo bando conseguendo un corrispettivo complessivamente non inferiore a 2.500.000 (diconsi duemilionicinquecentomila) euro per anno; (ii) Dimostrare di avere la disponibilita' e, quindi, mettere a disposizione una rete di vendita composta di almeno millecinquecento punti abilitati alla vendita al pubblico in grado di stampare il biglietto di accesso definitivo con emissione del sigillo fiscale. A tale scopo si considerano i punti vendita collegati direttamente al sistema oppure collegati tramite interfaccia tecnologica omologata dall'Agenzia delle Entrate con apposito provvedimento di cui il titolare del sistema abbia depositato l'elenco all'Agenzia medesima, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, alla data del 31/12/2006; (iii) Dimostrare di avere la disponibilita' del software gestionale e di vendita funzionale allo svolgimento dell'attivita' di biglietteria; (iv) Avere ottenuto la certificazione ed il collaudo del software di biglietteria da parte del Ministero delle Finanze e dalla S.I.A.E.; (v) Avere ottenuto il rilascio della autorizzazione allo svolgimento dell'attivita' di gestione della biglietteria in forma elettronica per conto di terzi secondo quanto disposto dal decreto legge del 13/07/2000 e dal successivo Provvedimento della Agenzie delle Entrate del 22/10/2002 ; (vi) Essere titolari di carta di attivazione di cui al provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22 ottobre 2002 s.m.i., nonche' disporre di un'apparecchiatura atta a realizzare un sistema riconosciuto idoneo o equipollente ai sensi di anzidetto provvedimento; (vii) Essere dotati di modello organizzativo ex articoli 6 e 7, d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231. In considerazione della delicatezza e della responsabilita' inerente alla gestione di tale servizio, e' esplicitamente richiesto che le prestazioni previste nei requisiti di cui aprecedenti punti (iii), (iv) e (v) vengano fornite direttamente dal soggetto offerente, escludendo pertanto ogni forma di subappalto a societa' terze, salvo che l'offerente non possa dimostrarne il controllo diretto secondo quanto stabilito dal Codice Civile all'art. 2359, comma 1°, numero 1, fermo restando che la titolarita' del software e delle autorizzazioni ministeriali devono essere in capo al soggetto Offerente. 7.3.2 Con riguardo allo svolgimento di servizi di natura identica a quella del Servizio richiesto sub 7.3.1(i), e' inteso che, qualora tali servizi siano stati resi separatamente, il fatturato per anno dovra' essere stato conseguito secondo la proporzione seguente: (i) Non meno di 900.000 (diconsi novecentomila) euro dalla fornitura e gestione di sistemi informativi per biglietteria; (ii) Non meno di 500.000 (diconsi cinquecentomila) euro dalla gestione delle procedure di vendita attraverso botteghino; (iii) Non meno di 600.000 (diconsi seicentomila) euro dalla gestione di punti vendita remoti interni o esterni alla propria organizzazione; (iv) Non meno di 200.000 (diconsi duecentomila) euro dalla gestione di call center per la vendita di biglietti di eventi; (v) Non meno di 300.000 (diconsi trecentomila) euro dalla gestione di attivita' di commercio elettronico tramite portali Internet. 7.3.3 Con riguardo alla rete di vendita, e' inteso che essa dovra' essere composta: (i) Di almeno quattrocento punti vendita complessivi nelle regioni italiane a piu' alta frequenza di presenza agli spettacoli in Arena (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna) e di almeno cinque per ogni altra regione italiana; (ii) Di almeno un punto vendita all'estero in ognuno dei tre principali paesi stranieri di provenienza degli spettatori (Germania, Inghilterra e Austria, come da indagine statistica 2002). 7.3.4 I soggetti privi anche di uno dei requisiti di capacita' tecnica e professionale suddetti saranno esclusi dalla procedura e, pertanto, non saranno invitati a presentare offerta. 7.4 Raggruppamenti In caso di raggruppamenti temporanei di imprese fermo restando l'obbligo per il mandatario di avere la disponibilita' del Sistema informativo per la gestione della biglietteria: (i) Il requisito sub 7.1 dovra' essere posseduto da ognuno dei partecipanti a ciascun raggruppamento; (ii) I requisiti sub 7.2 dovranno essere posseduti almeno dal mandatario; (iii) Il requisito sub 7.3.1(i) dovra' essere posseduto dai partecipanti nel loro complesso, essendo inteso che: (a) Il partecipante facentesi carico della gestione delle procedure di vendita attraverso botteghino dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato per anno sub 7.3.2(ii); (b) Il partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato per anno sub 7.3.2(iii); (c) Il partecipante facentesi carico della gestione di call center dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato per anno sub 7.3.2(iv); (d) Il partecipante facentesi carico della gestione della attivita' di commercio elettronico tramite portale Internet dovra' aver conseguito per la medesima attivita' il fatturato per anno sub 7.3.2(v). (iv) I requisiti sub 7.3.1 (ii) e 7.3.1(vi) dovranno essere posseduti dal partecipante facentesi carico della gestione di punti vendita. (v) Il requisito sub 7.3.1(vii) dovra' essere posseduto da ciascuno dei partecipanti. I soggetti privi dei requisiti di capacita' tecnica e professionale suddetti saranno esclusi dalla procedura e, pertanto, non saranno invitati a presentare offerta. 7.5 Avvalimento Ai fini della partecipazione alla procedura e dell'esecuzione del contratto aggiudicato, i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di un altro soggetto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, limitatamente alle prestazioni accessorie sub 1 (ii) fornitura e gestione servizio di Call Center, e sub 1 (iii) fornitura del portale Internet, oltre che per i requisiti economico-patrimoniali sub 7.2.1, in misura non superiore al 40%. 7.6 Dimostrazione dei requisiti I requisiti sub 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4 saranno presentati mediante i documenti da allegarsi alla domanda di partecipazione secondo quanto previsto sub 8.2, salvo quanto disposto ex artt. 41, c. 4, e 42, c. 4, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 7.7 Controllo e coordinamento tra concorrenti Ai fini della partecipazione alla procedura e dell'esecuzione del contratto aggiudicato, i concorrenti non dovranno incorrere nelle circostanze ex art. 34, c. 2, d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 8. DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 8.1 Presentazione A pena di esclusione, le domande di partecipazione ed i relativi allegati dovranno essere redatte in italiano e dovranno pervenire - in plico sigillato in modo che non ne sia possibile l'apertura senza manometterlo, recante la dicitura "Procedura per l'affidamento del servizio di gestione della biglietteria" - alla Fondazione ai recapiti indicati in epigrafe perentoriamente entro le ore 16,00 del 7 maggio 2007. Le domande di partecipazione recapitate per fax dovranno essere confermate mediante trasmissione della stessa domanda e dei documenti a questa allegati per posta secondo le modalita' anzidette. 8.2 Allegati 8.2.1 Alla domanda di partecipazione dovranno allegarsi: (i) La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante l'insussistenza di una delle situazioni ex art. 38 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 con indicazione, in ogni caso, delle eventuali condanne per le quali l'interessato abbia beneficiato della non menzione; (ii) Copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio depositati presso il registro delle imprese; (iii) Almeno due dichiarazioni di banche o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993 n. 385 della adeguatezza della capacita' economica e finanziaria ai fini della prestazione del Servizio; (iv) L'elenco dei servizi sub 1 con indicazione specifica dei committenti i medesimi servizi, nonche' per ciascuno di tali committenti della data del contratto e delle date di inizio e fine della prestazione, nonche' del corrispettivo; (v) L'elenco dei punti vendita sub 7.3.1 (ii) con indicazione specifica per ciascuno della localizzazione. 8.2.2 In caso di raggruppamenti, alla domanda di partecipazione per ognuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento dovranno inoltre allegarsi: (i) La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante l'insussistenza di una delle situazioni ex art. 38 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 con indicazione, in ogni caso, delle eventuali condanne per le quali l'interessato abbia beneficiato della non menzione; (ii) Copia degli ultimi tre bilanci d'esercizio depositati presso il registro delle imprese; (iii) Almeno due dichiarazioni di banche o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993 n. 385 della adeguatezza della capacita' economica e finanziaria ai fini della prestazione del Servizio; (iv) Indicazione dei servizi sub 1 per i quali e' espressa l'offerta con indicazione specifica dei committenti i medesimi servizi, nonche' per ciascuno di tali committenti della data del contratto e delle date di inizio e fine della prestazione, nonche' del corrispettivo; (v) Copia dei provvedimenti di rilascio della carta di attivazione e di riconoscimento di idoneita' dell'apparecchiatura ai sensi del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 22 ottobre 2006, ovvero i documenti attestanti l'equipollenza della stessa apparecchiatura; (vi) Copia dell'atto di adozione del modello ex articoli 6 e 7 d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231. In caso di raggruppamenti, alla domanda di partecipazione dovra' allegarsi anche l'originale del mandato ex art. 37, cc. 14 ss., d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 8.2.3 In caso di avvalimento, alla domanda di partecipazione dovranno inoltre allegarsi: (i) Copia del contratto o dei contratti in virtu' dei quali il richiedente puo' avvalersi in tutto o in parte del requisito del soggetto terzo ovvero certificato del registro delle imprese attestante ex art. 2497-bis c.c. la soggezione all'attivita' di direzione e coordinamento del richiedente; (ii) La dichiarazione sostitutiva ex d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 attestante l'insussistenza in capo al soggetto terzo di una delle situazioni ex art. 38 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 con indicazione, in ogni caso, delle eventuali condanne per le quali l'interessato abbia beneficiato della non menzione; (iii) I documenti sub 8.2.1 comprovanti il possesso del requisito da parte del soggetto terzo; (iv) La documentazione richiesta dall'art. 49 d.lgs. 163/2006. 9. OFFERTE 9.1 Invito a presentare offerte La Fondazione invitera', entro l'11 maggio 2007 e mediante apposita lettera cui sara' allegato il capitolato d'oneri, dieci candidati idonei a formulare offerte. Qualora non sussistano in tale numero candidati idonei, la Fondazione potra' ugualmente proseguire nella procedura invitando i candidati idonei. Qualora invece i candidati idonei eccedano il numero di dieci, essi saranno ridotti a tale numero in ragione del minor numero di punti vendita all'estero di cui al 7.3.3 (ii). 9.2 Offerte Le offerte andranno formulate secondo le prescrizioni indicate nella lettera d'invito e andranno presentate alla Fondazione entro 35 (trentacinque) giorni dalla data di invio di tale lettera nei modi indicati nella stessa. Salve le disposizioni piu' specifiche poste nella lettera di invito, l'offerta dovra' comporsi di una parte tecnica ed una economica contenute in plichi separati ed essere accompagnata da copia del capitolato d'oneri sottoscritto su ogni pagina per accettazione. 9.3 Cauzione e garanzie L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia, pari al due per cento del corrispettivo base che sara' indicato nella lettera di invito, sotto forma di cauzione o fideiussione a scelta dell'offerente comunque conforme a quanto previsto dall'art. 75 d.lgs 163/2006. 10. AGGIUDICAZIONE 10.1 Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' affidato sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 10.2 Punteggio complessivo Al fine di individuare quella economicamente piu' vantaggiosa, le offerte presentate dai candidati idonei saranno valutate sulla base di un punteggio complessivo - fino ad un massimo di cinquecento punti - alla cui determinazione concorreranno: (i) il punteggio parziale relativo alla parte tecnica dell'offerta, in ragione di punti fino ad un massimo di duecento; (ii) il punteggio parziale relativo alla parte economica dell'offerta, in ragione di punti fino ad un massimo di ulteriori trecento. 10.3 Punteggio parziale relativo alla parte tecnica 10.3.1 La parte tecnica dell'offerta - che sara' composta di una sezione documentale e di una dimostrazione pratica - sara' oggetto di valutazione documentale e di valutazione pratica, che concorreranno in eguale misura alla formazione del punteggio parziale relativo alla medesima parte. 10.3.2 Ai fini della valutazione documentale, la parte tecnica di ciascuna offerta dovra' riportare una specificazione per ogni caratteristica tecnica indicata nel capitolato d'oneri. In assenza della specificazione per ognuna di suddette caratteristiche tecniche, l'offerta sara' esclusa. In presenza di tale specificazione, alla parte tecnica saranno attribuiti sessanta punti. Tale punteggio potra' essere incrementato fino a cento punti in ragione rispettivamente: (i) Di un massimo di venti punti considerata la qualita' della soluzione proposta per l'interazione con il sistema informatico della Fondazione; (ii) Di un massimo di ulteriori venti punti considerata la qualita' delle caratteristiche tecniche delle procedure informatiche proposte. 10.3.3 Ai fini della valutazione pratica, per le offerte non escluse in fase di valutazione della sezione documentale della parte tecnica ed entro sette giorni dal ricevimento della richiesta della Fondazione, il concorrente dovra' organizzare un dimostratore del sistema informativo per la gestione della biglietteria che rispetti il maggior numero possibile di caratteristiche indicate nel capitolato d'oneri. Mediante tale dimostratore sara' eseguita una prova delle soluzioni proposte. Per tale prova saranno attribuiti punti fino ad un massimo di cento; peraltro, qualora siano attribuiti punti in numero inferiore a sessanta, l'offerta sara' esclusa. 10.4 Punteggio relativo alla parte economica 10.4.1 Per le offerte che non siano state escluse in sede di valutazione della parte tecnica, verra' valutata la parte economica e, in particolare, i miglioramenti offerti con riguardo rispettivamente al corrispettivo richiesto per il Servizio. A tal fine saranno attribuiti trecento punti al miglioramento di maggior favore per la Fondazione offerto con riguardo al corrispettivo richiesto per il Servizio. Ai miglioramenti offerti dagli altri candidati idonei saranno attribuiti punti in misura proporzionale. 10.4.2 Si considerera' miglioramento di maggior favore per la Fondazione quello che comportera' il corrispettivo piu' basso individuato sulla base della somma dei prodotti della moltiplicazione, per ciascuna voce sub 6 ("Canale"), della percentuale da trattenersi sul prezzo del biglietto (percentuale comunque non eccedente il venti per cento del prezzo netto) e il peso relativo di ciascuna voce ("Peso indicativo sul fatturato (fatturato per l'anno 2006)"). Qualsiasi offerta recante l'indicazione, per una o piu' voci sub 6, di una percentuale eccedente il venti per cento da applicare sul prezzo netto sara' esclusa. 10.5 Commissione giudicatrice La valutazione delle offerte sara' compiuta da una commissione giudicatrice ex art. 84 d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 le cui decisioni non sono vincolanti per la Fondazione. 10.6 Aggiudicazione La Fondazione potra' procedere ad aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida fermo restando, per contro, che essa potra' decidere di non procedervi qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Servizio. 10.7 Raggruppamenti In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento di imprese, questo dovra' assumere la forma di societa' di capitali. L'aggiudicazione sara' fatta direttamente in capo alla societa' di capitali: i componenti del raggruppamento di imprese, soci delle societa' di capitali, rimarranno solidalmente responsabili con la societa' stessa fino alla conclusione delle attivita' da prestare in esecuzione dell'appalto. 11. INFORMAZIONI ULTERIORI 11.1 Ricorsi Questo bando e gli ulteriori atti della procedura potranno essere oggetto di ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, nel termine ex artt. 21 e 23-bis l. 6 dicembre 1971 n. 1034, ovvero di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, nel termine ex art. 9 d.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199. 11.2 Preinformazione Per l'appalto oggetto di questo bando non e' stato pubblicato avviso di preinformazione. 11.3 Spedizione Questo bando e' stato trasmesso per via elettronica alla Commissione europea ai sensi dell'art. 66 c.1 d.lgs. 163/2006 il 27 marzo 2007 . 11.4 Accordo L'appalto oggetto di questo bando non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici stipulato nel quadro dei negoziati multilaterali dell'Uruguay Round. 11.5 Responsabile del procedimento Responsabile del procedimento e' l'ing. Alberto Peretti, tel. 045.8051924, fax 045.8051898, e-mail alberto.peretti@arenadiverona.it, che potra' essere contattato per informazioni e chiarimenti all'indirizzo della Fondazione indicato in epigrafe. Il Responsabile Ufficio Acquisti Ing. Alberto Peretti T-7863 (A pagamento).