Bando di gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di ristorazione scolastica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Comune di Lanciano, P.zza Plebiscito, 60 - 66034 (CH). Punti di contatto: Informazioni di carattere amministrativo: Ufficio appalti forniture beni e servizi, Via dei Frentani, 27 - Lanciano - Tel. 0872/707602-617-618-616 - telefax 0872/700415 - P.E.C.: appalti@pec.lanciano.eu. Informazioni di carattere tecnico: Settore Pubblica Istruzione, Largo Tappia, 7 - Lanciano - Tel. 0872/707408 - posta elettronica certificata: dipilato@pec.lanciano.eu Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: www.comune.lanciano.chieti.it - Amministrazione Trasparente - sez. Bandi e Gare o direttamente al link: http://service.comune.lanciano.chieti.it/v4/trasparenza/pub/bandi_det t.asp?idbando=93 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. L'appalto ha per oggetto "l'affidamento della gestione dei servizi e delle attivita' per la ristorazione scolastica nelle scuole del territorio e nei nidi d'infanzia comunali". Trattasi di servizio di cui all'allegato IIB del D.Lgs. n. 163/2006, pertanto disciplinato esclusivamente dagli artt. 68, 65 e 225 del Codice degli appalti. Lotto unico. CIG: 57549742C8. CPV: 55524000-9 Servizi di ristorazione scolastica. Luogo di esecuzione dell'appalto: Comune di Lanciano. Importo a base d'asta: Euro 3.600.982,59 IVA al 4% esclusa, di cui Euro 3.597,39(IVA al 4%) esclusa, per oneri della sicurezza da rischi interferenziali non soggetti a ribasso; Durata dell'appalto: settembre 2014-luglio 2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni e requisiti di partecipazione alla gara: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione, di seguito precisati: Requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38, comma 1, del Codice dei contratti; insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; insussistenza condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'impresa ha sede, per l'attivita' oggetto della gara, ovvero, se appartenenti ad altro Stato della U.E, analoga iscrizione secondo le modalita' vigenti nello stato di residenza. Requisiti di capacita' economico-finanziaria: possesso di almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria ed economica del/dei concorrente/i, per l'importo posto a base di gara. Requisiti di capacita' tecnico-professionale: esecuzione di servizi identici a quello oggetto del presente bando nell'ultimo triennio 2011/2013, di importo almeno pari a quello posto a base di gara, IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.n. 163/2006. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 13,00 del 21.07.2014. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Lanciano - Ufficio Archivio e Protocollo - P.zza Plebiscito, 60 - 66034 Lanciano (CH). SEZIONE V: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. La verifica dell'ammissibilita' delle domande di partecipazione pervenute entro il termine perentorio sopradetto, nonche' le ulteriori operazioni di gara, saranno demandate ad una Commissione giudicatrice da nominarsi, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo presso i locali dell'ex "Casa di Conversazione" in P.zza Plebiscito, Lanciano. L'inizio delle operazioni di gara sara' comunicato dalla Stazione Appaltante all'indirizzo di posta PEC o al n. di fax indicato dai concorrenti sui plichi. Potranno assistere alle operazioni di gara in seduta pubblica i soli legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, come definita dall'art. 75 del Codice, pari ad Euro 72.019,65, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o fideiussione rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del d.lgs. 1 settembre 1993, n.385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, 58, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. L'offerta vincolera' il concorrente per 180 gg. dal termine indicato nel bando per la scadenza della presentazione dell'offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Abruzzo. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura. R.U.P.: Sig. Davide DI PILATO - Responsabile P.O. Servizi Educativi. Il dirigente dott. Antonio Iezzi T14BFF9799