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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Istituto d'Istruzione Superiore "P. Mancini" - Indirizzo: Via dell'Autostazione 87100 Cosenza - Punti di contatto: telefono 0984 411144 - fax 0984 411143 - sito internet www.istitutopmancini.it - e-mail csis01700q@istruzione.it PEC: csis01700q@pec.istruzione.it SEZIONE II: Oggetto dell'appalto Descrizione: lavori per incrementare la qualita' delle infrastrutture scolastiche, l'ecosostenibilita' e la sicurezza degli edifici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e per garantire la qualita' della vita degli studenti dell'IIS "P. Mancini" di Cosenza - CIG: 5644217B34 Codice CUP: C-1-FESR-2010-292 G88G10000950007 - C-2-FESR-2010-212 G88G10000940007 - C-3-FESR-2010-242 G88G10000920007 - C-4-FESR-2010-246 G88G10000930007 - C-5-FESR-2010-201 G88G10000910007 Tipo di appalto: Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 53 comma 2 lett. a) e 55 del D. Lgs. 163/06. La realizzazione dell'intervento di cui al presente appalto comprende l'esecuzione dei lavori ai sensi dell' art. 53, comma 2 lettera a), del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. Luogo d'esecuzione: Istituto d'Istruzione Superiore "P. Mancini" - Via dell'Autostazione - 87100 Cosenza Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e manodopera): Euro 530.000,00 IVA esclusa, cosi' ripartito: a) Importo oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.086,26 b) Importo manodopera: Euro 167.322,89 - non soggetto a ribasso; c) Importo lavori a base d'asta soggetto a ribasso Euro 342.590,85 a misura; Categoria prevalente : OG1 cl. II Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria OG1- OG9 L'esecuzione dei lavori dovra' avvenire entro e non oltre 240 gg. naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Garanzie richieste: garanzia, pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando, nelle forme previste dall'art. 75, D. Lgs 163/2006 e s.m.i., riducibile in base all' art. 75, c. 7, D. Lgs 163/2006 e s.m.i. Condizioni di partecipazione: Nel caso di concorrente stabilito in Italia, all'atto dell'offerta, deve possedere, a pena di esclusione, attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA). Le lavorazioni rientranti nella categoria OG1 sono subappaltabili ad imprese in possesso della relativa qualificazione nella misura massima del 30%. E' ammesso l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nella categoria OG9, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono scorporabili per la costituzione di Raggruppamenti di Imprese di tipo verticale. E' ammesso altresi' l'avvalimento. Le lavorazioni rientranti nelle categorie OG9, qualora il concorrente non sia in possesso della relativa qualificazione, sono subappaltabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. Alla fine dei lavori l'impresa appaltatrice dovra' comunque fornire la certificazione degli impianti realizzati a norma di legge. Nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea si applicano le posizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.vo 163/06 e s.m.i. Avvalimento: specificato nel disciplinare di gara SEZIONE IV: Procedura Tipo di procedura: aperta Soggetti ammessi alla gara: specificati nel disciplinare di gara Criterio di aggiudicazione: si procedera' all'aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso. Il contratto sara' stipulato a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, comma 4, e 82 , comma 3, del D. Lgs.vo 163/06 e s.m.i. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 12,00 del 26^ giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sulla GURI ai contatti indicati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. Modalita' di presentazione dell'offerta: specificate nel disciplinare di gara Svolgimento della gara: specificato nel disciplinare di gara Fonti di finanziamento: Appalto finanziato con fondi PON FESR 2007/2013 - ASSE II - "Qualita' degli ambienti scolastici" - Obiettivo C " Ambienti per l'Apprendimento" 2007-2013. Responsabile del procedimento: Dirigente Scolastico, Dott. Luigi Reda. SEZIONE V: Altre informazioni Modalita' e termini di presentazione dei quesiti: i quesiti devono pervenire per e-mail alla casella di posta elettronica certificata csis01700q@pec.istruzione.it entro e non oltre le ore 12.00 dell'8° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando. L'oggetto della mail dovra' recare la dicitura "Richiesta informazioni sul Bando FESR ASSE II". Nessun'altra procedura e' ammessa e pertanto non verranno fornite informazioni telefoniche inerenti il bando stesso. Entro il 12° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando il RUP rispondera' mediante pubblicazione sul sito: http://www.istitutopmancini.it Le risposte saranno formulate in forma anonima e costituiranno parte integrante del Bando. Modalita' e termini per il sopralluogo e/o consultazione elaborati di gara: Sopralluogo o consultazione degli elaborati di gara (al termine dei quali verra' rilasciata apposita attestazione da inserire nella documentazione di gara) potranno avvenire presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "P. Mancini" - Via dell'Autostazione - 87100 Cosenza, previi accordi telefonici, entro il 20^ giorno successivo alla data di pubblicazione del bando. Modalita' e termini di presentazione dei ricorsi: L'eventuale contenzioso derivante dal contratto sara' trattato secondo le disposizioni della parte IV del d.lgs.vo 163/06 e s.m. e i. Ulteriori informazioni: specificate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara, il capitolato d'appalto e i moduli predisposti per le dichiarazioni e la documentazione di gara sono disponibili presso il punto di contatto indicato nella sezione I, a cui vanno anche inviate le domande di partecipazione. Il dirigente scolastico/R.U.P. Luigi Reda T14BFL9849