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Atti correlati
Italia-Milano: Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 2014/S 110-194749 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: Ing. Paolo Besozzi - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di redazione della progettazione preliminare, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dell'intervento di Ristrutturazione del Presidio Ospedaliero "Spedali Civili" di Brescia - CIG 5796790E6C; CUP H81E13000360003. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi - Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). Codice NUTS ITC45, ITC47 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Redazione della progettazione preliminare, comprensiva del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dell'intervento di Ristrutturazione del Presidio Ospedaliero "Spedali Civili" di Brescia. Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara. L'intervento oggetto dell'incarico di progettazione in argomento e' mirato al raggiungimento di tre distinti obiettivi, in particolare: 1) La ristrutturazione del Padiglione "B", prevalentemente destinato a degenze, mediante lavori di adeguamento delle ali nord, sud e appendice del medesimo alla vigente normativa in materia di accreditamento e finalizzati a garantire, tra l'altro, un significativo miglioramento della funzionalita' e fruibilita' degli spazi. 2) La ristrutturazione del Centro Alte Energie (destinato al servizio di diagnosi e cura), mediante lavori di adeguamento alla vigente normativa in materia di antincendio. 3) La realizzazione di una nuova struttura poliambulatoriale comprensiva di auditorium, ai fini della riorganizzazione e razionalizzazione delle attivita' ambulatoriali. Il succitato intervento rientra tra gli interventi da realizzare nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in materia di edilizia sanitaria (di cui al Programma Investimenti ex art. 20, L. 67/1988) approvati (con i relativi aggiornamenti) dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 25 ottobre 2013, n. 855, recante "VI atto integrativo dell'Accordo di programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di allineamento del programma regionale di sviluppo della X legislatura". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 567.043,00 EUR oltre IVA nelle misure di legge, cosi' ripartito: a) 567.043,00 EUR per la redazione del progetto preliminare, soggetti a ribasso; b) 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato in base al DM 143/2013. Valore stimato, IVA esclusa: 567.043,00 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Non sono richieste cauzioni. L'aggiudicatario e' tenuto a presentare la polizza di responsabilita' civile ex art. 111 del D.Lgs 163/2006 e art. 269 D.P.R. 207/2010 secondo i termini e le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto. La polizza richiesta dovra' essere conforme allo schema tipo contenuto nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Ministero della Salute e Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs 163/2006, sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; b) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 253 del D.P.R. 207/2010; c) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs 163/2006; d) inibiti per legge o per provvedimento disciplinare dall'esercizio dell'attivita' professionale; e) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii. in caso - rispettivamente - di societa' di ingegneria o di societa' professionali; f) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del D.Lgs 163/2006; g) che siano interessati da piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383 e ss.mm.ii.; h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81; i) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a 1 134 086 EUR I.V.A. esclusa, pari a 2 (due) volte l'importo a base di gara di cui al punto II.2.1. del presente Bando di Gara. 2) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al medesimo punto 2.2. del Disciplinare di gara, non inferiore a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. 3) Ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R. 207/2010, avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di n. 2 (due) servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al punto 2.2. del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. 4) Ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del D.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis), del D.Lgs 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 (tre) anni del quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara - comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni - in misura non inferiore a n. 8 (otto) unita' [pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 4 (quattro) unita']. Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del D.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.2.3), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del D.P.R. 207/2010, per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al presente punto III.2.3), n. 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Ai sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, si precisa che: - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E.10 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/d ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria S.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/g ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.01 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/a ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.02 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/b ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, - per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria IA.03 ex DM 143/2013 possono essere computati lavori appartenenti alla classe/categoria III/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143. Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del D.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.2.3), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria E. 10 ex DM 143/2013, possono essere altresi' computati lavori appartenenti alla classe/categoria 1/c ex art. 14, L. 2 marzo 1949, n. 143, purche' riferiti a lavori aventi ad oggetto la costruzione o la ristrutturazione o l'ampliamento di strutture sanitarie ospedaliere. Trova applicazione l'art. 253, comma 15, D.Lgs 163/2006. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Art. 90 del D.Lgs 163/2006. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65 2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1401_A07514. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 7.7.2014 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18.7.2014 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22.7.2014 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs 163/2006 dal Presidente del Consiglio di Gestione di Infrastrutture Lombarde SpA in data 6.6.2014; b) L'importo posto a base di gara del presente appalto, di cui punto II.2.1) del presente Bando di Gara, e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 31 ottobre 2013, n. 143, "Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria"; c) Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che il termine complessivo di esecuzione dell'appalto ivi indicato, e' da intendersi cosi' articolato: - termine di esecuzione della progettazione preliminare, pari a 90 giorni naturali e consecutivi, soggetti a ribasso, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, secondo i termini e le modalita' indicate nello Schema di Contratto; e) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 83 del D.Lgs 163/2006 e 266 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010. In particolare, per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e Bi, relativi rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 e relativi sub-elementi, sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, numero 1., primo paragrafo; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti Ci e Di relativi rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266, comma 4, D.P.R. 207/2010 sono determinati ai sensi del medesimo allegato M, in funzione dei seguenti parametri fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e' pari al 50 % (cinquantapercento); - la percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010, in relazione al termine di esecuzione della progettazione preliminare, e' pari al 20 % (ventipercento); - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010 e' 0,9. Il punteggio massimo attribuito da apposita Commissione Giudicatrice, nominata - ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 - dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi di valutazione ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue: Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 1) Elementi qualitativi (punti 65): 1.a) Adeguatezza dell'offerta (punti 25); 1.b) Caratteristiche metodologiche dell'offerta (punti 40); 1.b.1) Contesto e quadro esigenziale dell'intervento (punti 9); 1.b.2) Flussi, percorsi e relazioni funzionali (punti 7); 1.b.3) Analisi e valutazione dello stato di fatto (punti 8); 1.b.4) Sicurezza e funzionalita' dell'opera (punti 7); 1.b.5) Struttura tecnico-organizzativa (punti 9); 2) Elementi quantitativi (punti 35): 2.c) Ribasso percentuale unico indicato nell'offerta economica (punti 25); 2.d) Riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al termine di esecuzione della progettazione preliminare (punti 10). f) nel caso di parita' di punteggio complessivo si procedera' ai sensi del punto 18.8.1. del Disciplinare di Gara; g) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs 163/2006, la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs 163/2006; h) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art.91, comma 3, e all'art. 118 del D.Lgs 163/2006; i pagamenti a favore dei subappaltatori verranno effettuati dal progettista, nel rispetto delle previsioni dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs 163/2006; i) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006; j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; k) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 0267971787 di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, entro il 7.7.2014 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006); n) non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; p) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; q) come disposto dalla Direzione Generale Salute con circolare prot. H1.2014.0007043 del 18.2.2014, l'adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice e' in ogni caso subordinato all'intervenuto assenso del Ministero della Salute alla proposta di rimodulazione/modifica degli Interventi da realizzare nell'ambito del VI Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro ed i relativi aggiornamenti (approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia con D.G.R. 25 ottobre 2013, n. 855, recante "VI atto integrativo dell'Accordo di programma quadro in materia di edilizia sanitaria: I Provvedimento di allineamento del programma regionale di sviluppo della X legislatura"), secondo le procedure stabilite dall'Accordo Stato - Regioni del 28.2.2008, e alla sottoscrizione delle apposite Convenzioni da parte dell'Amministrazione Aggiudicatrice con i soggetti appartenenti al Sistema Regionale interessati dall'esecuzione degli Interventi in argomento, oltreche' alla disponibilita' delle risorse finanziarie in relazione all'Intervento oggetto della presente procedura. In caso di mancata adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva, i concorrenti non potranno vantare alcunche' a titolo di indennizzo o risarcimento, secondo quanto meglio precisato alle lettere o) e p) di cui al presente punto VI.3) del Bando di Gara; r) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006; s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; t) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; u) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; w) l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I. ai sensi del comma 7 bis art.66 D.Lgs 163/2006 introdotto dal D.L. 66/2014; x) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; y) alla presente procedura si applica il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali" approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30.1.2014 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 6, del 3.2.2014); z) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti dei lavori pubblici" nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro", per quanto applicabili; aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo Schema di Contratto, al Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e relativi allegati e alla documentazione di gara tutta, disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - nonche' presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; bb) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti - sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Documento Preliminare all'avvio della Progettazione e relativi allegati, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il "Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali", il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; cc) responsabile unico del procedimento: ing. Guido Bonomelli. dd) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 5796790E6C. ee) CUP (Codice unico di progetto): H81E13000360003. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via F. Corridoni 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6.6.2014 Il presidente del consiglio di gestione ing. Paolo Besozzi T14BFM9789