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Avviso di gara - Settori speciali - CUP G71D0400001002 - CIG 579967398E SEZIONE I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Funivie Monte Bianco S.p.A., frazione La Palud, 22-11013, Courmayeur (Ao) All'attenzione del dott. Roberto Francesconi, posta elettronica info@montebianco.com, indirizzo internet www.montebianco.com, tel. 016589925 fax 016589439. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili c/o i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a Finaosta S.p.A., via Festaz 22-11100 Aosta (Italia). I.2) Principali settori di attivita': Altro: gestione di impianti funiviari in servizio pubblico. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: l'ente aggiudicatore non acquista per conto di altri enti aggiudicatori. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura e posa in opera di allestimenti ed arredi delle stazioni del nuovo complesso funiviario "Pontal d'Entreves - Mont Frety - Punta Helbronner", sito nel Comune di Courmayeur (Ao). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Valle d'Aosta. Codice NUTS: ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto: a) la fornitura e la posa: a.1) degli allestimenti e degli arredi seriali; a.2) degli allestimenti e degli arredi su disegno; a.3) delle attrezzature tecniche; b) i trasporti in quota alle stazioni del Pavillon e di Punta Helbronner. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 39150000 (arredi ed attrezzature varie). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'entita' totale dell'appalto e' pari a E. 1.675.795,94, al netto dell'IVA, di cui E. 1.656.595,94, soggetti a ribasso, relativi alla fornitura e posa ed ai trasporti, ed E. 19.200,00, non soggetti a ribasso, relativi agli oneri della sicurezza. L'entita' ribassabile dell'appalto e', a sua volta, cosi' suddivisa: a) E. 509.825,94 relativi alla fornitura e posa degli allestimenti e arredi seriali; b) E. 808.678,00 relativi alla fornitura e posa degli allestimenti e arredi su disegno; c) E. 298.092,00 relativi alla fornitura e posa delle attrezzature tecniche; d) E. 40.000,00 relativi ai trasporti in quota nelle stazioni di Pavillon e di Punta Helbronner . Nell'entita' ribassabile dell'appalto sono inclusi anche i lavori accessori di cui alle seguenti categorie e classifiche dell'allegato A del D.P.R. 5/10/10, n. 207: OS 3, class. I, (E. 6.560,00); OS30, class. I, (E. 2.945,00). II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 167 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, ai sensi art. 75 D.Lgs. 12/4/06, n. 163; b) garanzia di esecuzione dell'appalto, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/06; c) polizza di assicurazione per danni di esecuzione, ai sensi dell'art. 5 del CSA; d) fideiussione bancaria o polizza assicurativa per il buon adempimento degli interventi in garanzia, efficace per tutta la durata di quest'ultima, ai sensi dell'art. 11 del capitolato speciale d'appalto. Le garanzie predette devono essere prestate in conformita' ai corrispondenti schemi di polizza tipo di cui al decreto ministeriale (D.M.) 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato mediante risorse proprie, il pagamento del corrispettivo e' effettuato in conformita' al capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' consentita la partecipazione nelle forme del raggruppamento temporaneo, del consorzio ordinario di concorrenti e dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ai sensi art. 37 D.Lgs. 163/06. E' vietata ogni modifica della composizione del raggruppamento temporaneo, del consorzio ordinario di concorrenti, dell'aggregazione di imprese, fatto salvo quanto previsto dall'art. 37, c.18 e 19 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici: a) iscritti nella C.C.I.A.A. o nell'equivalente registro professionale o commerciale, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza in caso di operatore economico di altro Stato membro ai sensi art. 39 D.Lgs. 163/06, per l'attivita' coerenti con l'oggetto dell'appalto; b) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. 163/06 o in situazioni equivalenti in base alla normativa vigente nello Stato di residenza; c) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, c.14, della L. 18/10/01, n. 383 in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso o in situazione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato di residenza; d) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui art. 41, c.1, D.Lgs. 11/4/06, n. 198 e di cui art. 44, c.11 D.Lgs. 25/7/98, n. 286 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi) o in situazioni equivalenti in base alla normativa vigente nello Stato di residenza: e) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui art. 36, c.3, della L. n. 300/70 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento o a causa di esclusione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato di residenza. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici che presentano gia' in sede di offerta la dichiarazione di referenze di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/93, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare gli operatori economici che: a) negli ultimi tre anni antecedenti la data indicata nella sezione VI.5) del presente avviso hanno eseguito con buon esito almeno una fornitura di allestimenti e/o arredi su disegno il cui valore contrattuale non sia inferiore a E. 500.000,00 oppure, in alternativa, almeno due forniture di allestimenti e/o arredi su disegno i cui valori contrattuali non siano complessivamente inferiori a E. 700.000,00; b) che sono in possesso della certificazione ISO 9001:2008; c) che sono dotati di organi tecnici per la progettazione costruttiva di allestimenti e/o arredi su disegno. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01/08/14 ore 12,30. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/08/14 ore 12,30. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'U.E.: It. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/08/14 ore 10; luogo: c/o Finaosta S.p.A., via Festaz 22-11100 Aosta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti, di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete: a.1) i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da tutti i soggetti componenti il raggruppamento temporaneo, il consorzio ordinario di concorrenti e l'aggregazione di imprese; a.2) il requisito di capacita' economica finanziaria di cui alla sezione III.2.2) deve essere posseduto dal raggruppamento, dal consorzio o dall'aggregazione di imprese nel suo complesso, fatta salva la presentazione da parte del mandatario, del capogruppo o dell'organo comune di almeno una dichiarazione dell'istituto bancario o dell'intermediario autorizzato; a.3) il requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera a), non e' frazionabile e puo' essere soddisfatto da uno solo (in caso di una fornitura) o da due (in caso di due forniture) dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione di imprese; a.4) i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettere b) e c), possono essere soddisfatti da uno solo o da piu' soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione di imprese; b) la quota parte subappaltabile e' pari al 30% del valore contrattuale della fornitura e posa e dei trasporti in quota; c) ai sensi art. 15 del D.Lgs. 163/06, l'operatore economico che intende eseguire i lavori accessori deve possedere l'attestazione SOA per categorie e classifiche idonee oppure i requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. n. 207/10; in difetto dell'una o degli altri, l'operatore economico ha l'obbligo di subappaltarli a soggetti qualificati. Il subappalto dei lavori accessori non concorre alla determinazione della quota parte subappaltabile di cui alla precedente lettera; d) l'aggiudicatario e' soggetto agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e della determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 4 del 7 luglio 2011; e) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; f) ai sensi art. 66, c. 7bis, D.Lgs. 163/06, le spese per la pubblicazione nella GURI dell'avviso e delle informazioni di cui all'allegato IX A del medesimo D.Lgs. sono rimborsate all'ente aggiudicatore entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; g) per la partecipazione dell'aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete si applica la determinazione dell'Autorita' di vigilanza n. 3 del 23/4/13; h) l'ente aggiudicatore si riserva di: h.1) non precedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, in conformita' all'art. 81, c. 3, D.Lgs. 163/06; h.2) procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta idonea; h.3) sospendere, reindire o non aggiudicare l'appalto motivatamente; i) e' obbligatorio il sopralluogo; j) il termine di cui alla sezione II.3) decorre dalla sottoscrizione del contratto o in pendenza di questa, dal verbale di consegna della fornitura. VI.5) Spedizione G.U.U.E.: 10/6/14 L'amministratore delegato dott. Roberto Francesconi T14BFM9888