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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice postale: 00164 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06665912398 All'attenzione di: Posta elettronica: dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: giuseppe.agati@giustizia.it annamaria.david@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzo(i) internet Profilo di committente (URL): http://www.giustizia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di magliette tipo polo "ignifughe" per il Corpo di polizia penitenziaria II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione (Scegliere una sola categoria - lavori, forniture o servizi - che corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto o degli acquisti) Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Fino a un massimo di tre siti dell'Amministrazione penitenziaria siti sul territorio nazionale escluse le isole. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti n. 2.000 magliette polo "ignifughe" per il Corpo di polizia penitenziaria. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Oggetto principale 18333000-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 ) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni, se del caso) n. 2.000 magliette tipo polo "ignifughe" (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa: 80.000,00 Valuta: euro II.2.2) Opzioni (se del caso) No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera d'invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% dell'importo sopra indicato eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Inoltre l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 127 e 128 del d.p.r. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo d.p.r. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Mandato diretto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui all'articolo 37, decreto legislativo n.163/2006 e s.m.i, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, e 36 del richiamato decreto, cosi' come modificato dall'articolo 17 della legge 69/2009, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 13 della legge 248/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 275 del D.P.R. n. 207 del 2010, in caso di partecipazione in forma associata, la mandataria deve possedere, in ogni caso, i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La prestazione principale e' il confezionamento. E' fatto divieto ai' concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine i concorrenti dovranno allegare alternativamente alla domanda di partecipazione le dichiarazioni sulle situazioni di cui all'articolo 38, comma 2, in particolare (modello 3A): a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di' cui all'articolo 2359 del c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente, ovvero ancora c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini previsti dall'articolo 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari No III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara ditte confezioniste nel settore oggetto della gara. In caso di raggruppamento la ditta capogruppo dovra' essere una ditta confezionista. Le ditte partecipanti devono essere in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 in corso di validita' per settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciato da un organismo accreditato. Tale requisito, in caso di RTI dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio e dalle singole imprese per le quali in consorzio concorre. La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria, in caso di R.T.I. gia' costituito, ovvero di ciascuna delle imprese raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere redatta, in conformita' al "modello 1", e dovra' essere accompagnata da: - modello 2; - modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero dal procuratore qualora sottoscrittore delle dichiarazioni costituenti la documentazione dell'offerta); - modello 3B (da compilarsi a cura degli altri soggetti di cui all'art. 38, lett. b) e c) del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. E' richiesta la compilazione del modello 3B anche a cura dei soggetti che ricoprono cariche institorie e dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data del presente bando. Nel caso sussista fatto impeditivo che non consenta il rilascio della dichiarazione da parte del soggetto cessato dalla carica, la dichiarazione potra' essere rilasciata dal rappresentante legale del concorrente evidenziando i motivi per i quali non sia stato possibile ottenere la dichiarazione del cessato dalla carica). Le imprese che intendano partecipare in R.T.I. o in promessa di o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: - la domanda di partecipazione, modello 1, dovra' essere prodotta in unico esemplare sottoscritto dal legale rappresentante dell'operatore economico. In caso di R.T.I. da costituirsi o di consorzio, il "modello 1" dovra' essere sottoscritto dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e di tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; - le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A e 3B dovranno essere presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero, in caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata "conforme testo straniero" da competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme atti/documenti tutti legalizzate da competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione postilla cui convenzione dell'Aja del 5.10.1961. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) presentare n. 2 idonee referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito, dalle quali risulti la solvibilita' del concorrente in relazione all'importo della gara. In caso di R.T.I., le referenze bancarie dovranno essere presentate almeno dall'impresa mandataria (o designata tale), ovvero in caso di consorzio, dal consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita' oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) l'impresa concorrente dovra' essere in possesso di quanto previsto dall'articolo 42 del d.lgs. n. 163/2006 da dimostrare nei modi indicati al comma 1 lettere a) e c). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): a) in caso di raggruppamento di imprese quanto previsto dall'articolo 42 del d.lgs. 163/2006 dovra' essere posseduto cumulativamente dal RTI; in caso di consorzio quanto previsto dall'articolo 42, comma 1, lett. a) dovra' essere riferito alle singole consorziate esecutrici mentre quanto previsto all'articolo 42, comma 1 lett. c) dovra' essere posseduto dal consorzio. La produzione di campioni, ad opera delle sole invitate, e', in ogni caso, unica per la singola offerta. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione (contrassegnare le caselle pertinenti) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23 luglio 2014 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Trattasi di un appalto periodico No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No VI.3) Informazioni complementari (se del caso) 1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a contrarre del 5 giugno 2014 n. 003742. 2. La verifica del possessi dei requisiti di carattere generale, di idoneita' professionale, di capacita' economica -finanziaria e di capacita' tecnica avverra', ai sensi dell'articolo 6 bis del d.lgs. 163/2006 e della delibera dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura dovranno registrarsi accedendo all'apposito link (https://ww2.avcp.it/idp-sig/) secondo le istruzioni ivi contenute. 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del decreto legislativo 163/2006; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e congrua; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Il prezzo per ogni maglietta non puo' superare € 40,00 (quaranta/00) IVA esclusa; 5. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura, nel rispetto degli adempimenti relativi all'aggiudicazione di cui agli articoli 11 e 12 del d.lgs. n. 163/2006, procedera' all'aggiudicazione della gara al concorrente che segue nella graduatoria. 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 7. La stazione appaltante esclude dalla gara i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi (articolo 38 comma 2 decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.). 8. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di' tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 9. La ditta aggiudicataria entro il termine di sessanta giorni, ai sensi dell'articolo 26 del d.l. 24 aprile 2014 n. 66, dovra' rimborsare le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana relative agli avvisi dei bandi di gara e delle informazioni di cui all'allegato IX A al d.lgs. 163/2006. 10.Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando, e' 5794028728. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. L'attestato di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede di presentazione dell'offerta. Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 11.Resta applicabile, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, quanto previsto al comma 3 dell'articolo 41 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. 12.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle forniture, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella lettera d'invito e relativi allegati. 13.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14.Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 118 del d.lgs. 163/2006, nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 15.Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'articolo 86 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. e relativo regolamento di esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87 e 88 del predetto decreto e relativo regolamento. Pur non essendo obbligatorio e' gradito che l'offerta venga corredata dalle giustificazioni di cui all'articolo 87 comma 2 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo della fornitura. Le stesse dovranno essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo 163/2006, questa stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 16.I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono pari a euro 0,00. Le imprese dovranno indicare nelle offerte i costi della sicurezza da rischi di interferenza e i costi della sicurezza specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria impresa. 17. La domanda di partecipazione, in bollo, corredata della richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico chiuso e sigillato con nastro adesivo, sui lembi di chiusura. Al fine dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra' recare il timbro dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione, la firma e/o sigla del legale rappresentante/procuratore speciale dell'offerente (o del legale rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria in caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi o del legale rappresentante/procuratore speciale del consorzio) e all'esterno, oltre alle indicazioni del mittente e cioe' la denominazione o ragione sociale (dell'impresa singola, di tutte le imprese raggruppande in caso di RTI non costituiti o della sola mandataria, in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio), la seguente dicitura: "Fornitura di n. 2.000 magliette polo "ignifughe" per il Corpo di polizia penitenziaria". 18.Nella domanda di partecipazione, il candidato dovra' obbligatoriamente indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e il numero di fax e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni via fax. Le comunicazioni relative alla presente procedura verranno inviate, prioritariamente, tramite PEC. 19.Il plico potra' essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri (alias imprese trasportatrici) professionali direttamente alla stazione appaltante, e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati. L'invio del plico contenente la domanda di partecipazione e' a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilita' della amministrazione appaltante ove, per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi altro motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Non saranno in alcun caso presi in considerazione i plichi pervenuti oltre il suddetto termine perentorio di scadenza, anche indipendentemente dalla volonta' del concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale anche per i plichi inviati a mezzo di raccomandata A/R, a nulla valendo la data di spedizione risultante dal timbro postale dell'agenzia accettante. Tali plichi pervenuti in ritardo non verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 20.Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti alla amministrazione contraente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 luglio 2014. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o e-mail ai riferimenti di cui al punto 1.1, con riferimento alla domanda di partecipazione. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicate esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli inviti non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla PEC fornite dall'operatore ovvero in caso di malfunzionamento della stessa in ricezione. 21.Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 10 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e' il Comm. Giuseppe Agati. 22. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 23.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 24.I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti di apposita delega saranno invitati a presenziare alla seduta pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti e successivamente al sorteggio di cui all'articolo 48 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. 25.Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 26.Per tutto quanto non previsto nel presente bando si applica quanto disposto dal d.lgs. 163/2006 e s.m.i., dal d.p.r. 207/2010 e dalla normativa specifica di settore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sez. Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale:00196 Paese: Italia Telefono: 06/328721 Posta elettronica: Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla piena conoscenza. Restano fermi gli strumenti di tutela previsti dall'articolo 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. Il direttore generale Gianfranco De Gesu TC14BFC9597