AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 16-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  Amministrazione  Provinciale   di   Catanzaro   Indirizzo
postale: Piazza Rossi - Citta': Catanzaro - Codice postale:  88100  -
Paese: Italia -  Punti  di  contatto:  Settore  Appalti  -  Contratti
(all'attenzione del dott.Antonio Russo) - Telefono: 0961/84253 - PEC:
contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it  -  Posta   elettronica:
a.russo@provincia.catanzaro.it - Fax:0961/84650 - Indirizzo internet:
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Autorita' locale L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatici NO 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Lavori di manutenzione  straordinaria,  adeguamento  e
messa in sicurezza S.P.: 165/2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori Esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Tiriolo (CZ) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
manutenzione straordinaria, adeguamento e messa in sicurezza S.P.: n.
165/2. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45233140-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza    e    costo    del    personale):    euro    1.080.864,08
(Unmilioniottantamila=ottocentosessantaquattroa/08); 
    b) Costo del personale non soggetto a  ribasso:  euro  182.899,44
(Centottantaduemilaottocentonovantanove/44); 
    c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: euro 25.100,55 (Venticinquemilacento/55); 
    d)    Importo    soggetto    a    ribasso:    euro     872.864,09
(Ottocentosettantadue=ottocentosessantaquattro/09); 
    e)  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   Categoria
prevalente  OG3  -  Classifica  III^  -  Strade,  Autostrade,  ponti,
viadotti,      ferrovie,      metropolitane      euro      787.979,52
(Settecentottantasettemilanovecentosettantanove/52)   compresi   euro
18.298,99 per oneri sicurezza - Categoria  Scorporabile:  OS21  -  (a
qualificazione obbligatoria)  -  Classifica  I  -  Opere  Strutturali
speciali                       euro                        292.884.56
(Duecentonovantaduemilaottocentottantaquattro/56)    compresi    euro
6.801,56 per oneri sicurezza; La  Categoria  OS21  e'  subappaltabile
nella misura del 30%; 
    f) Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto  degli  articoli  53,
comma 4, e 82, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 163/2006; 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 280 (Duecentoottanta) naturali e
consecutivi dalla data di consegna 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.
113 D.lgs.  n.  163/2006.  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del d.lgs.
n. 163/2006 nonche' la polizza di cui  all'art.  129,  comma  1,  del
medesimo decreto legislativo e all'art. 125 del D.P.R.  207/2010  per
una somma assicurata pari a euro 500.000,00 per massimale  e  per  un
importo pari a  quello  di  aggiudicazione  per  danni  (la  garanzia
fidejussoria per la cauzione definitiva e la  copertura  assicurativa
di cui al comma 1 del richiamato art. 129 devono  essere  strutturate
sulla base dei modelli tipo di cui al D.M. n. 123 del 12.03.2004); Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del  D.lgs.
163/2006. (11 concorrente deve segnalare il possesso  del  necessario
requisito e documentarlo nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti).
Pagamento contribuzione (pari ad € 140,00)  a  favore  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  con  una  delle  modalita'
indicate  nell'avviso   del   31.03.2010   della   citata   Autorita'
(contenente le istruzioni relative alle contribuzione dovute ai sensi
dell'art. 1, comma 67,  della  legge  266/2005)  e  precisamente:  a)
versamento on line mediante  carta  di  credito  dei  circuiti  Visa,
MasterCard,  Diners,  American  express  collegandosi  al   "servizio
riscossione" raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza (www.avcp.it), sezione  "contributi  in  sede  di  gara"
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 57935772FC; - b) in contanti
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato   dal   Servizio   di
riscossione (raggiungibile dalla homepage sul sito web dell'Autorita'
di Vigilanza, www.acvp.it,  sezione  "contributi  in  sede  di  gara"
oppure sezione servizi seguendo le istruzioni disponibili sul portale
medesimo ed utilizzando il seguente CIG: 57935772FC, presso  tutti  i
punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento
di bollette e bollettini. N.B. Per i soli operatori economici esteri,
sara'  possibile  effettuare  il  pagamento  anche  tramite  bonifico
bancario internazionale, sul  conto  corrente  bancario  n.  4806788,
aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200
0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM)  intestato  all'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e  forniture.  La
causale  del  versamento  deve  riportare  esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
Capitolo 5938.12 del Bilancio 2014; Pagamenti secondo quanto previsto
nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   Nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale] informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. 163/2006. 
  Per i requisiti: vedi Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: vedi Disciplinare di gara 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1.) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura Aperta 15/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  Termine  per  il   ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 14.07.2014
Ore: 12,00. 
  Documenti  a  pagamento:  SI  -  prezzo:  0,08  euro  per   foglio,
Condizioni e modalita' di pagamento: Il  bando,  il  disciplinare  di
gara,  il  modello  d'istanza  possono  essere   acquistati,   dietro
pagamento diretto  presso  il  settore  appalti  dell'Amministrazione
Provinciale. Gli stessi documenti  sono,  comunque,  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it. 
  Copia degli elaborati progettuali, che  sono  comunque  visionabili
presso citato  settore,  puo'  essere  acquistata,  dietro  pagamento
diretto, presso copisteria "Elicop- Art" sita  Via  S.  Giorgio  (CZ)
telef. 0961/741680. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 17.07.2014 Ore 12,00 
  IV.3.6)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  data  21.07.2014  Ore
9,00. - Luogo: Settore Appalti Amministrazione Provinciale -  persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   SI:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) L'appalto di  cui  alla  presente  procedura  e'  soggetto  alle
ulteriori disposizioni  contenute  nel  protocollo  di  legalita'  in
materia di appalti stipulato con la Prefettura di Catanzaro  in  data
15.05.2012. Il predetto  protocollo  e'  consultabile  all'indirizzo:
www.provincia.catanzaro.it sezione " Bandi di gara". Si intendono qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi scaturenti a  carico  delle  imprese  dal  citato
protocollo nonche' le clausole di cui all'allegato del protocollo  di
legalita'   che    dovranno    essere    sottoscritte    dall'impresa
aggiudicataria in sede di stipula del contratto.  Le  dette  clausole
sono contenute nello schema di contratto  allegato  al  progetto;  b)
Procedura aperta ai sensi dell'art.  122  del  D.lgs.  163/2006.  CUP
intervento: C47H14000270001 -Determinazione dirigenziale a  contrarre
n. 1625 del 08.05.2014; - c) Per  norme  integrative  presente  bando
relative modalita' partecipazione gara, compilazione e  presentazione
domanda, documenti  da  presentare  a  corredo  della  stessa  e  per
procedure aggiudicazione appalto si rimanda disciplinare gara;  -  d)
la  stazione  appaltante  si  riserva  di  escludere  dalla  gara   i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; - e) non sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  soggetti
privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 dal d.lgs.  163/2006;
- f) nel caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art.
34, comma 1,  lett.  b  e  c)  del  d.lgs.  163/2006  e'  vietata  la
partecipazione per  i  consorziati  che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; - g) eventuale istanza di  ritiro  della  busta  una
volta  che  la  stessa  sia  pervenuta   all'Amministrazione   dovra'
avvenire, previa dichiarazione, prima della scadenza del  termine  di
cui al p. IV.3.4 del bando di gara; - h) L'offerta deve riportare  al
massimo tre cifre decimali. Nel caso in cui venissero  indicati  piu'
decimali,     la     commissione      procedera'      automaticamente
all'arrotondamento in difetto qualora la quarta  cifra  sia  compresa
tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la quarta cifra sia compresa
tra  cinque  e  nove.  La  percentuale  arrotondata  in   tale   modo
determinera'   il   valore    dell'offerta    economica    ai    fini
dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per il calcolo  delle
medie  e  la  determinazione  della  soglia   di   anomalia;   -   i)
all'appaltatore sara' corrisposta, ai sensi dell'art. 26 ter del D.L.
69/2013, un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale; - j)
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,  del  d.lgs.  n.
163/2006 (art. 122, comma 9, del citato decreto legislativo) per come
consentito dall'art. 253, comma 20 bis del  d.lgs.  n.  163/2006.  La
procedura di esclusione automatica non  e'  esercitatile  qualora  il
numero delle offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo restando
il  potere  della  stazione  appaltante  di  valutare  la  congruita'
dell'offerta; - k) Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida se congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio; - l) Nel caso di concorrenti costituiti  ai
sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d),  e)  ed  f)  del  d.lgs.  n.
163/2006 i requisiti di cui al punto 12. del  presente  bando  devono
essere posseduti, nella misura di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del
D.P.R.207/2010 qualora associazioni di  tipo  orizzontale,  e,  nella
misura di cui all'art. 92,  comma  3.  del  medesimo  D.P.R.  qualora
associazioni di tipo verticale; - m) la contabilita' dei lavori sara'
effettuata, ai sensi del titolo IX del D.P.R.  207/2010,  sulla  base
dei  prezzi  unitari  di  progetto;  agli  importi  degli  stati   di
avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo  conseguente  al  ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che  l'importo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando non  sia  assoggettato  a  ribasso,  con  la  seguente
formula [SAL*(1-IS)*R] (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS =
Importo oneri  di  sicurezza/Importo  complessivo  dei  lavori;  R  =
Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le  modalita'
previste dall'art. 5.13  del  capitolato  speciale  d'appalto;  -  n)
eventuali subappalti saranno  disciplinati  sensi  vigenti  leggi.  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante, e  a  tal
fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa  la  parte  dei
lavori eseguiti dal subappaltatore o  cottimista  con  specificazione
relativo importo e proposta motivata  pagamento;  -  o)  i  mezzi  di
comunicazione  che  saranno  utilizzati  per   inviare   o   ricevere
informazioni dai concorrenti sono: la posta e,/o  la  PEC;  -  p)  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs  163/2006;  -  q)
Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto saranno
devolute alla cognizione  del  Giudice  ordinario  (foro  competente:
Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; - r) I dati
raccolti  saranno   trattati,   sensi   art.   13   D.Lgs   196/2003,
esclusivamente ambito presente gara; - s) Responsabile  procedimento:
Ing. Floriano Siniscalco tel.  0961/84274  -  Direttore  Lavori  Ing.
Antonio Leone; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Calabria - Indirizzo postale: Via Alcide
De Gasperi, 76 - Citta': Catanzaro - Codice Postale: 88100  -  Paese:
Italia Telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 
  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  (trenta)  giorni  dalla
data di pubblicazione. Avverso le  eventuali  esclusioni  conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   potra'   essere
notificato  entro  30  giorni  dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione  dalla  gara   d'appalto.   Avverso   l'aggiudica=   zione
definitiva il ricorso, da  parte  dei  soggetti  legittimati,  potra'
essere notificato entro 30  (trenta)  giorni  dal  ricevimento  della
relativa comunicazione. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO  ALLA   G.U.R.I.:
06.06.2014 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                  Il dirigente del settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TC14BFE9547
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.