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Bando di gara d'appalto lavori - ID 3775 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Sestri Levante (GE). I.1) Stazione Appaltante: Stazione Unica Appaltante della Provincia di Genova. Punto di contatto: Provincia di Genova, Direzione Risorse Umane, Finanziarie e Patrimonio, Ufficio Procedure di Gara, Piazzale Mazzini, 2 - 16122 GE Italia. Tel. 00390105499. 372/346/271 - Fax 00390105499.443. Posta elettronica: gare@provincia.genova.it. Indirizzo internet: http://www.provincia.genova.it 1.2) Le informazioni amministrative sono reperibili all'indirizzo di cui al punto 1.1. I.3) Le informazioni tecniche sono reperibili al seguente indirizzo: Comune di Sestri Levante - Area IV Servizio Progettazione, via Salvi 4, 16039 Sestri Levante (GE), tel. 00390185478472 - R.U.P. Geom. Rossana Gotelli (rossana.gotelli@comune.sestri-levante.ge.it). I.4) I plichi devono essere inviati alla Provincia di Genova, Ufficio Protocollo, Piazzale Mazzini, 2 - 16122 GE - Italia tel. 00390105499.265/266 - Fax 00390105499244. I.5) Amministrazione aggiudicatrice: livello locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1 Tipo di appalto di lavori: esecuzione. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto: ID 3775. Riqualificazione urbana del fronte mare di Riva Trigoso - 1° stralcio - Edificio Pubblico Polivalente. II.1.6) Oggetto: Gara ID 3775. PAR - FAS 2007/13. Progetto integrato di riqualificazione urbana del fronte mare di Riva Trigoso - 1° stralcio -Edificio Pubblico Polivalente. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Riva Trigoso, Comune di Sestri Levante (GE) II.1.8.1) CPV 45212330-8. II.1.9) Divisione in lotti NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Importo lavori a base di gara € 1.857.100,00#; Oneri specifici per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) € 49.900,00#; Importo complessivo € 1.907.000,00#; categoria prevalente: Cat. OG1 Liv. III bis - importo € 1.469.452,93# - subappaltabile 30% - qualificazione obbligatoria; categoria scorporabile: Cat. OG11 Liv. II - importo € 387.647,07# - subappaltabile 30% - qualificazione obbligatoria. II.3) Termine di esecuzione lavori: giorni 650 (seicentocinquanta) naturali, successivi e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: € 38.140,00#; Cauzione definitiva: nei modi e termini di cui all'art. 113 D. Lgs. 163/2006; Polizza di assicurazione per danni di esecuzione con massimale pari all'importo contrattuale; Polizza di assicurazione per responsabilita' civile verso terzi con massimale € 3.500.000,00#. III.1.2) L'opera, identificata con il C.U.P. E19D10000180005 e' finanziata come segue: in parte con fondi PAR - FAS 2007/13 (67,43%), in parte con fondi di bilancio del Comune di Sestri Levante (GE) (32,57%). Pagamenti in acconto: il Comune di Sestri Levante, ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, come convertito dalla L. 9 agosto 2013, n. 98, corrisponde all'Appaltatore l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli art. 124 commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del regolamento di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. I successivi pagamenti in acconto saranno di importo non inferiore al 25% (venticinquepercento) dell'importo contrattuale, come da schema di contratto. Ai sensi dell'art. 118 comma 3 del D. Lgs. 163/2006, in caso di subappalto delle lavorazioni comprese nella categoria prevalente, il Comune di Sestri Levante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti. L'appaltatore e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Nel caso in cui il subappalto sia relativo alle lavorazioni di cui alla categoria OG11, il Comune di Sestri Levante provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa, nei modi e nei termini indicati nelle Norme di partecipazione, la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee e di consorzi di concorrenti, ex art. 2602 del c.c., anche se non ancora costituiti. In caso di aggiudicazione dovra' essere presentato mandato collettivo speciale risultante da scrittura privata autenticata, nonche' procura speciale conferita al legale rappresentante dell'operatore economico capogruppo mediante atto pubblico; nell'atto dovranno risultare le parti delle prestazioni eseguite dai singoli operatori economici. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Requisiti generali di ammissione indicati al paragrafo 3 delle Norme di partecipazione. Per l'esecuzione dell'opera e' richiesta l'attestazione SOA in corso di validita', relativa alle categorie delle lavorazioni e ai livelli di qualificazione indicati al precedente punto II.2.1. Per specifici casi di qualificazione nonche' per la qualificazione degli operatori economici stranieri non soggetti all'obbligo della certificazione SOA si rinvia alle Norme di partecipazione. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Autocertificazione III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Attestazione SOA in corso di' validita'. III.2.1.3) Capacita' tecnica -prove richieste: Attestazione SOA in corso di validita'. IV.1) Procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, mediante offerta a ribasso, sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 (contratto da stipulare a corpo), con l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ID 3775. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari: disponibili fino al 7/11/2013. Norme di partecipazione e relativi allegati scaricabili gratuitamente dal sito internet http://www.provincia.genova.it - sezione "bandi di gara". Documentazione tecnica consultabile e scaricabile gratuitamente presso il link: http://www3.comune.sestri-levante.ge.it:47000/Public/AREA4/. IV.3.3) Scadenza fissata per ricezione offerte: 07/11/2013 ore 12,00. IV.3.5) Lingua utilizzabile: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: fino 180 giorni (dalla scadenza fissata per ricezione offerte). IV.3.7) Modalita' apertura offerte: in seduta pubblica. IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: partecipazione aperta; i soggetti che assistono alla seduta di gara sono tenuti all'identificazione e alla registrazione della presenza; possono rilasciare dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti di idonei poteri di rappresentanza degli operatori economici partecipanti. IV.3.7.2) Espletamento procedura aperta in seduta pubblica presso l'Ufficio Gare al terzo piano della sede della Provincia in Genova, Piazzale Mazzini 2, in data 11/11/2013 alle ore 9,00. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Informazioni complementari: Contributo per l'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici € 140,00# (C.I.G. 519619970F), da versarsi nei modi e nei termini indicati nelle istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23/12/2005, n. 266, in vigore dall'1/5/2010, reperibili sul sito http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011. R. U. P. Geom. Rossana Gotelli tel. 00390185478472. Stante l'entrata in vigore del Codice delle leggi antimafia e l'applicazione della Convenzione sottoscritta il 18 luglio 2012 tra la Provincia di Genova e la Prefettura di Genova istitutiva della Stazione Unica Appaltante Provinciale, l'operatore economico risultato miglior offerente dovra' compilare e inoltrare l'autocertificazione relativa ai familiari conviventi a stretto giro di posta e con le modalita' che verranno indicate dall'Ufficio Contratti della Provincia di Genova. Forma contrattuale: atto pubblico amministrativo in modalita' elettronica; spese contrattuali: importo stimato € 5.104,00#, a carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, come convertito dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo dei comma 7, art. 66 del D.Lgs 12 aprile 2006, n. 163, di importo presunto pari a € 1.500,00#. Sopralluogo assistito obbligatorio, previa prenotazione telefonica nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero tel. 0185-478481 (Dott.ssa C. Lazzarini) e al numero tel. 0185-478461 (Dott.ssa A. Viale). Il sopralluogo si svolgera' nei giorni di martedi' e giovedi', dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il mercoledi' dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30. Il sopralluogo potra' essere effettuato in presenza del responsabile del procedimento, o suo delegato, che rilascera' apposita attestazione da includere nella documentazione di gara, come indicato nelle Norme di partecipazione. Costituiscono parte integrante del bando ed ad essi si fa espresso rinvio: determinazione dirigenziale a contrarre del Comune di Sestri Levante n. 1303 del 24/06/2013; determinazione dirigenziale del Comune di Sestri Levante n. 1848 del 18/09/2013; norme di partecipazione; relazione generale; relazione strutturale; relazione descrittiva e di calcolo impianti elettrici e speciali; relazione descrittiva e di calcolo impianti meccanici; capitolato speciale d'appalto; schema di contratto. Il progetto e' stato validato, ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/2010, in data 20/06/2013. In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per gravi inadempienze dell'appaltatore, si dara' corso a quanto previsto dall'art. 140 D.Lgs. 163/06. Il presente bando puo' essere impugnato, ai sensi degli artt. 119-120 D.Lgs. n. 104/10, con ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Liguria, entro il termine di trenta giorni. Nel contratto non e' prevista la clausola compromissoria. Le comunicazioni di cui al riformato art. 79 D.Lgs. 163/06, inerenti le fasi di aggiudicazione e di stipula del contratto saranno pubblicate sul sito internet: www.provincia.genova.it/bandi.htm. Le risposte ad eventuali quesiti richiesti, da soggetti interessati all'appalto, saranno pubblicate sul sito internet: www.provincia.genova.it/bandi.htm. La Provincia di Genova e il Comune di Sestri Levante, ciascuno per quanto di propria competenza si riservano il diritto di: non procedere se nessuna offerta risulta idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, c. 3 D. Lgs. 163/2006; sospendere, reindire e non aggiudicare la gara o non stipulare il contratto motivatamente anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. Genova, 19 settembre 2013 Il direttore Maurizio Torre TC13BFE16150