REGIONE DEL VENETO - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto - Giunta  Regionale
-  Direzione  Demanio,  Patrimonio  e  Sedi  -  F.ta  Santa  Lucia  -
Cannaregio 23  -  30121  Venezia  Tel.  041-  2795213/5242/4106,  Fax
041-2795212/5169/5103;                  e-mail                   pec:
protocollo.generale@pec.regione.veneto.it;   e-mail    istituzionale:
demaniopatrimonio.sedi@regione.veneto.it;     indirizzo     internet:
www.regione.veneto.it.  Punti   di   contatto:   Direzione   Demanio,
Patrimonio   e   Sedi   -   Ufficio   Patrimonio    Mobiliare    tel.
041-2795205/4106, fax  041-2795169/5103/5212.  La  documentazione  di
gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra  indicati;  tale
documentazione  puo'  essere   comunque   acquisita   attraverso   la
consultazione   del   sito   www.regione.veneto.it   nella    sezione
Bandi/Avvisi/Concorsi. Le offerte vanno inviate a: punti di  contatto
sopra indicati, secondo le modalita' illustrate nel  disciplinare  di
gara.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: Servizio di  pulizia  di  alcune  sedi  regionali  in
Treviso  e   Provincia.   Codice   Identificativo   Gara   rilasciato
dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici:  CIG  5046138CCC.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n.  14.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Treviso,  Codice  Nuts  ITD34.   II.1.3)
L'avviso  riguarda:  Appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve   descrizione
dell'appalto: Servizio di pulizia delle  sedi  regionali  di  Treviso
Citta' e dei caselli/magazzini idraulici  in  localita'  varie  della
Provincia di Treviso, secondo prescrizioni  indicate  nel  Capitolato
Tecnico d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):
90919200-4 "Servizi di pulizia di uffici". II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  Valore  stimato  dell'appalto  per  l'intera  durata
triennale del servizio: Euro 290.000,00 =, Iva esclusa (di  cui  Euro
2.900,00 per oneri di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).  II.2.2)
Opzioni:  Alla  scadenza  dei  3  anni  di  validita'  del  contratto
principale, non e' prevista la facolta'  di  rinnovo  del  contratto.
Alla scadenza del contratto, la ditta dovra', comunque, continuare  a
svolgere il servizio agli stessi patti e condizioni in  essere,  sino
all'effettivo subentro della nuova ditta aggiudicataria. II.3) DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  e  garanzia  di
esecuzione secondo modalita'  descritte  nel  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di  Consorzi  di
imprese con l'osservanza della disciplina D.Lgs n. 163/2006 e  s.m.i.
ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi  membri  U.E.,  nelle
forme  previste  nei  Paesi  di  stabilimento.  III.2  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE  III.  2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti. Pena  l'esclusione  dalla  gara
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a)  accettazione  incondizionata  norme
bando,  disciplinare,  capitolato  di  gara  e  DUVRI-preventivo;  b)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o  nell'apposito  albo  se
cooperative, come impresa di pulizia ai sensi dell'art.  1  del  D.M.
274/1997;  per  le  imprese  non  residenti  in  Italia  la  predetta
iscrizione dovra'  risultare  da  apposito  documento,  corredato  da
traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare  l'iscrizione  in
analogo  registro  professionale  o  commerciale   dello   Stato   di
residenza, ai sensi art. 39 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c) insussistenza
cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  e
ottemperanza alle disposizioni di  cui  alla  Legge  n.  68/1999.  In
particolare si precisa che la dichiarazione  di  insussistenza  delle
cause di cui al comma 1 lett. b), c) ed m ter), del predetto art.  38
del D.Lgs n. 163/2006, deve essere prestata dal titolare se si tratta
di ditta individuale, da tutti i soci, se  trattasi  di  societa'  in
nome collettivo, da tutti i  soci  accomandatari,  se  si  tratta  di
societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori  muniti
di rappresentanza, se  si  tratta  di  altro  tipo  di  societa';  d)
insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7,  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., relative alla partecipazione alla medesima gara in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero alla partecipazione  alla  gara  anche  in  forma
individuale  in  caso  di  partecipazione  alla  gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e) insussistenza
cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.  m-quater)
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. relative alla partecipazione alla medesima
gara di  concorrenti  che  si  trovino  tra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 Codice Civile;  f)  aver
effettuato il  sopralluogo  obbligatorio  presso  le  sedi  regionali
oggetto di  gara,  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  4  del
disciplinare; g) i concorrenti, pena esclusione dalla gara,  dovranno
procedere al pagamento della contribuzione di  Euro  20,00  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  secondo   le
modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti. Pena  l'esclusione  dalla  gara
ciascun  concorrente  (impresa   singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  disciplinare
di gara, le  seguenti  condizioni:  a)  presentare  almeno  2  idonee
referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria  ed  economica
del concorrente; b) iscrizione nella fascia di classificazione di cui
alla lettera "D" o superiore, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 7  Luglio
1997, n. 274; c) esecuzione  di  contratti  per  servizi  analoghi  a
quelli oggetto di gara (servizi di pulizia)  in  corso  nel  triennio
2010-2012 di importo complessivo  non  inferiore  a  Euro  500.000,00
oltre IVA. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti.   Pena
l'esclusione    dalla    gara    ciascun     concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative) deve soddisfare, anche ai  sensi
di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) presentazione di una referenza rilasciata da clienti pubblici  e/o
privati, attestante l'esecuzione di un unico  contratto  per  servizi
analoghi a quelli oggetto della presente gara (servizi  di  pulizia),
in corso nel triennio 2010-2012 di  importo  non  inferiore  ad  Euro
400.000,00 oltre IVA; b) possesso della certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001  e  UNI  EN  ISO
14001 in corso di validita', relativa a  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente gara d'appalto (servizi di pulizia e  gestione
ambientale). Di tale  certificazione  dovra'  essere  prodotta  copia
autenticata. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1.
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3  INFORMAZIONI
DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:10.09.2013, ore 12,00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: in seduta pubblica che si  terra'  presso  la
sede della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi della Regione Veneto,
F.ta Santa Lucia - Cannaregio n. 23 Venezia (v. sez. VI.3). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La
Regione  Veneto   si   riserva   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta venga ritenuta conveniente
e idonea, ai sensi  dell'art.  81,  comma  3  del  D.Lgs  163/06;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, ai sensi dell'art. 9 del R.D. n. 827 del 23 maggio  1924.  Le
offerte  dovranno   pervenire   secondo   modalita'   descritte   nel
Disciplinare di gara. Il Disciplinare, Capitolato d'appalto, il DUVRI
preventivo, unitamente alla modulistica  all'uopo  predisposta,  sono
scaricabili                  all'indirizzo                  internet:
www.regione.veneto.it/appaltipubblici. Modalita'  di  apertura  delle
offerte: in data 10.09.2013 alle ore 09.30 in seduta pubblica  presso
la sede della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi F.ta Santa Lucia -
Cannaregio n. 23 Venezia. L'Amministrazione si riserva, comunque,  di
comunicare eventuali variazioni rispetto al luogo, alle date ed  agli
orari sopraindicati, a mezzo telefax, con preavviso di almeno 48 ore.
I concorrenti,  con  la  presentazione  dell'offerta,  consentono  al
trattamento dei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003. 
  Responsabile del procedimento:  Avv.  Gian  Luigi  Carrucciu.  VI.4
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: T.A.R. Veneto,  Cannaregio  2277/2278,  Venezia,  e-mail:
seggen.ve@giustizia.amministrativa.it.   VI.4.2)   Presentazione   di
ricorso: ai sensi dell'art.  3  Legge  241/90  e  s.m.i.  avverso  il
presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il  T.A.R.  Veneto
entro termine  artt.  21  e  23  bis  L.  1034/1971.  VI.5)  Data  di
spedizione del bando alla GUUE: 27.05.2013. 

  Il dirigente regionale della direzione demanio, patrimonio e sedi 
                      avv. Gian Luigi Carrucciu 

 
T13BFD8983
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.