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Bando di gara mediante procedura aperta (appalto integrato) per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori per la realizzazione della torre civica. CIG:5152275FD1 - CUP:I99I12000020006. 1. ENTE APPALTANTE: 1.a) Denominazione ed indirizzo ufficiale dell'Amministrazione procedente: Comune di Monterotondo (Provincia di Roma) Piazza Marconi, 4 - Cap.00015 - tel. 06/909641 - Fax 06/90964420 - posta elettronica lavoripubblici@comune.monterotondo.rm.it - indirizzo internet: www.comune.monterotondo.rm.it; 1.b Fax presso cui richiedere informazioni: 06-90964420; lavoripubblici@comune.monterotondo.rm.it; 1.c) Indirizzo presso il quale richiedere la documentazione di gara: Comune di Monterotondo (Provincia di Roma) Piazza Marconi, 4 - Cap.00015 - Servizio Infrastrutture e Ambiente; 1.d) Tipologia di Stazione Appaltante:Ente Locale 2. OGGETTO DELL'APPALTO: L'appalto ha ad oggetto l'individuazione del migliore operatore economico a cui affidare la progettazione esecutiva ed i lavori di realizzazione della Torre Civica a valere sulla linea d'intervento 4 del progetto presentato dal Comune di Monterotondo ai sensi del POR FESR Lazio 2007/2013 - Asse V - PLUS "Dalla memoria al futuro: storia, cultura, lavoro per l'Ecoquartiere Scalo" - CIG: 5152275FD1 - CUP: I99I12000020006 - CPV: 45212300-9. 3. FORMA DELL'APPALTO: Appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione lavori) ai sensi dell'art. 53 comma 2b) del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 4. LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Monterotondo, localita' Scalo Via Monte Pelmo. 5. DIVISIONE IN LOTTI: L'appalto e' in lotto unico. 6. ACCORDO QUADRO: L'appalto non e' riconducibile ad un accordo quadro. 7. CARATTERISTICHE GENERALI DELLE OPERE OGGETTO DI APPALTO- VALIDAZIONE PROGETTO: Il complesso edilizio "torre civica", oggetto del presente appalto e' ubicato sul lato est della nuova piazza civica in via Monte Pelmo. L'edificio da realizzare, a pianta quadrata di ingombro complessivo ml 12.15x12.15 per la zona uffici, oltre al vano ascensori ed alla scala di sicurezza esterna, e' costituito da un piano terra libero su pilotis, un piano dedicato a spazi museali e quattro piani per uffici ed una piano di copertura dove sono ubicati i locali tecnici e la macchine degli impianti meccanici, per un'altezza complessiva massima di 30.15 ml ed una volumetria pari a 3.820 mc. Il piano tipo direzionale e' suddiviso in due zone: un openspace per uffici per complessivi 94 mq calpestabili e uno spazio per servizi igienici, la scala interna e due vani ascensori. All'esterno e' ubicata una scala di sicurezza. Il progetto definitivo dell'opera e' stato validato dal RUP in data 29 aprile 2013. 8.IMPORTO A BASE DI GARA: a) importo a base d'asta per lavori Euro 1.727.328,66 (IVA esclusa) di cui: 1) importo dei lavori soggetto a ribasso sul prezzo a corpo pari ad Euro 1.592.004,22 (IVA esclusa); 2) oneri per la sicurezza non soggetto di ribasso pari ad Euro 135.324,44 (IVA esclusa). b) importo a base d'asta per la progettazione esecutiva Euro 31.390,00 (IVA e CNPIA esclusa); 9. PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: La gara, giusta Determinazione Dirigenziale n. 1096 del 29 maggio 2013, quale "Determina a contrarre" avverra' con procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37 e dell'art. 55, comma 1, D.Lgs. 163/2006, attenendosi, ai fini dell'aggiudicazione, al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, D.Lgs. n. 163/2006, da valutarsi sulla base dei seguenti elementi: Offerta tecnica-qualitativa e temporale (70/100); Offerta economica lavori (25/100); Offerta economica progettazione esecutiva (5/100)L'aggiudicazione e' effettuata a favore del soggetto che riportera' complessivamente il punteggio piu' alto. A parita' di punteggio, l'assegnazione verra' effettuata come previsto nel disciplinare di gara. I punteggi saranno assegnati sulla base dei criteri di seguito indicati: OFFERTA TECNICA-QUALITATIVA e TEMPORALE: Punti massimi attribuibili 70/100, cosi' suddivisi: 1)Profilo temporale: miglioramento dei tempi di realizzazione dell'opera e della realizzazione del progetto esecutivo - max punti 7. 1.1)miglioramento dei tempi di realizzazione dell'opera rispetto al limite massimo fissato al 31.03.2015 - fino ad un massimo di punti 5. 1.2)miglioramento dei tempi di realizzazione del progetto esecutivo - fino ad un massimo di punti 2. 2) Miglioramento del rendimento energetico e della sostenibilita' ambientale dell'edificio attraverso gli aspetti architettonici (involucro e componenti edilizi) - max. punti 13; si individuano i seguenti sub criteri: 2.1)valutazione tecnica e funzionale delle soluzioni migliorative al progetto definitivo posto a base d'asta finalizzate ad incrementare la qualita' tecnologica dell'edificio in merito ai requisiti termici ed al risparmio energetico - max. punti 5. 2.2) valutazione tecnica e funzionale delle soluzioni migliorative al progetto definitivo posto a base d'asta volte ad incrementare e garantire la massima sostenibilita' e compatibilita' ambientale delle scelte architettoniche adottate nonche' la facilita' di gestione e manutenzione delle componenti dell'edificio - max. punti 5; 2.3) valutazione tecnica delle soluzioni prospettate finalizzate al conseguimento, in favore della Torre Civica, della certificazione LEED con protocollo NC Italia - max. punti 2; 2.4) valutazione tecnica e funzionale delle soluzioni migliorative al progetto definitivo posto a base d'asta volte al miglioramento dei requisiti acustici passivi del manufatto edilizio rispetto ai limiti previsti dalla L. n. 447/95 e Legge Regionale del Lazio n. 18/2001 - max. punti 1; 3) Miglioramento del rendimento energetico dell'edificio attraverso gli aspetti impiantistici e tecnologici - max. punti 23; si individuano i seguenti sub criteri: 3.1) valutazione relative alle soluzione migliorative presentate al fine di garantire un incremento della qualita' tecnica (affidabilita' e durata delle componenti, rendimento energetico) degli impianti di produzione e trasmissione di energia termica (caldo e freddo) e di controllo della qualita' dell'aria interna agli ambienti con particolare accento per i profili del risparmio energetico, della sezionabilita' degli stessi, della facilita' di manutenzione e del costo di gestione - max. punti 10; 3.2) valutazione delle soluzioni migliorative presentate in merito all'incremento della qualita' tecnica degli impianti elettrici e di illuminazione, con particolare accento per i profili del risparmio energetico, della sezionabilita' degli stessi, della facilita' di manutenzione e del costo di gestione - max. punti 5; 3.3) valutazione tecnica delle soluzioni migliorative presentate in merito all'incremento della qualita' tecnica degli impianti fotovoltaici, con particolare accento per i profili della performance energetica, della sezionabilita' degli stessi, della facilita' di manutenzione e del costo di gestione, della chiarezza e semplicita' di comprensione in merito alle informazioni relative alla produzione energetica ed allo stato di funzionamento degli impianti - max. punti 3; 3.4) valutazione delle soluzioni migliorative offerte per garantire l'ottimizzazione del sistema di regolazione e controllo degli impianti tecnologici e di contabilizzazione degli impianti termici finalizzati ad assicurare un uso "intelligente" ed improntato al risparmio energetico degli stessi - max. punti 5; 4) Soluzioni per la manutenzione delle componenti edilizie e degli impianti - max. punti 10. Quali sub criteri, si individuano i seguenti elementi: 4.1) il piano di manutenzione dovra' prevedere sia quella ordinaria che quella straordinaria e dovra' riguardare ogni singolo componente di ogni impianto, prevedendo uno specifico programma connotato dai caratteri della chiarezza, della semplicita' e della facilita' d'uso - max. punti 5; 4.2) durata ulteriore della manutenzione straordinaria degli impianti max. punti 5; 5) Soluzioni per la sistemazione degli spazi esterni l'edificio - max. punti 9. Quali sub criteri di valutazione, si individuano i seguenti elementi: 5.1) opere per il miglioramento del micro-clima ambientale esterno all'edificio attraverso sistemi passivi di raffrescamento e controllo del soleggiamento -max. punti 3; 5.2) utilizzo di materiali eco-compatibili e piantumazioni arboree locali - max. punti 1; 5.3) opere di sistemazione esterna a parcheggio per il miglioramento della connessione tra la Torre Civica ed il sistema di accessibilita' e mobilita', anche alternativa, previsto nell'area target dell'eco quartiere Scalo - max. punti 5; 6)Soluzioni per garantire la massima modularita' degli spazi interni dell'edifico - max. punti 8. I criteri motivazionali sono descritti all'art. 12 del disciplinare. Il punteggio sara' dato dalla somma dei punteggi attribuiti dalla Commissione per ciascuno degli elementi sopra indicati mediante l'applicazione del metodo aggregativo compensatore di cui all'Allegato G del D.P.R. n. 207/2010 cosi' come meglio illustrato nell'art. 12 del disciplinare di gara. OFFERTA ECONOMICA LAVORI : Punteggio massimo: 25 punti; OFFERTA ECONOMICA PROGETTAZIONE ESECUTIVA : Punteggio massimo: 5 punti - Entrambe i punteggi saranno attribuiti con la seguente formula: Pa = Pmax. x Ribasso singola offerta / Ribasso massimo; Pa = Punteggio attribuito - Pmax. = Punteggio massimo. La gara sara' aggiudicata all'operatore economico concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio complessivo, dato dalla somma dei suindicati parametri, secondo quanto stabilito dal disciplinare di gara: 1. Offerta Tecnico-Qualitativa e temporale; 2. Offerta Economica lavori 3. Offerta economica progettazione esecutiva. L'Amministrazione procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte nei modi e ai sensi dell'art. 86, comma 2 e 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e nei modi di cui agli artt. 87, 88 e 89 del medesimo decreto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del richiamato decreto legislativo, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta. Nessun rimborso o compenso spettera' ai concorrenti per le eventuali spese sostenute per la partecipazione alla presente gara, ai sensi dell'articolo 34 comma 35 della Legge 221 del 17 dicembre 2012, le spese di pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.Lgs.163/2006, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 10. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO. Appalto a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006. 11. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente: Opere Edili categoria OG1 classifica III Bis per Euro 1.212.957,86 - Opere scorporabili e/o subappaltabili: Impianti elettromeccanici trasportatori categoria OS4 Classifica I per Euro 94.769,64 - Impianto idrico-sanitario, cucine, lavanderia categoria OS3 Classifica I per Euro 20.283,12 - Impianti termici e di condizionamento categoria OS28 Classifica I per Euro175.246,06 - Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi categoria OS30 Classifica I per Euro 224.071,98. - Si precisa che gli importi sono al netto degli oneri della sicurezza di Euro 135.324,44 (IVA esclusa). Alla presente procedura possono partecipare anche le imprese in possesso della categoria generale OG11 classifica II la quale a tutti gli effetti deve essere considerata equivalente alle suindicate categorie specialistiche OS3 - OS28 - OS30. 12. Finanziamento dei lavori. Le opere oggetto della presente procedura sono interamente finanziate con fondi europei a valere sulla Linea d'intervento 4 del progetto presentato dal Comune di Monterotondo ai sensi del POR FESR Lazio 2007/2013 - Asse V - PLUS "Dalla memoria al futuro: storia, cultura, lavoro per l'Ecoquartiere Scalo" per un importo complessivo pari ad Euro 2.240.000,00, come da determinazione della Regione Lazio - Direzione Regionale della Programmazione Economica, Ricerca ed Innovazione n.B03110 del 24 maggio 2012. 13. VISIONE CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO ED ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA : La documentazione di gara potra' essere consultata, presso Dipartimento Governo del Territorio - Servizio Infrastrutture e Ambiente, a partire dal giorno 5 giugno 2013, nei giorni Martedi' e Giovedi' dalle ore 8,45 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,50 . Le copie di tutti gli elaborati di gara e del progetto definitivo (disciplinare, capitolato speciale, allegati, ecc.) sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul sito istituzionale del Comune di Monterotondo all'indirizzo www.comune.monterotondo.rm.it, Sezione Bandi e Gare a partire dal giorno 6 giugno 2013, i chiarimenti di cui agli artt. 71 e 72 del D.Lgs. 163/2006 hanno valore esplicativo e possono essere richiesti via fax al n. 06-90964420 entro e non oltre il 1 luglio 2013; verranno pubblicati sul sito comunale, celando il nome dei richiedenti e altresi' trasmessi all'estensore della richiesta. 14. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO DI TRASMISSIONE: Le offerte dovranno pervenire in piego sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura da parte dei legali rappresentanti, anche tramite raccomandata a/r, all'Ufficio Protocollo del Comune di Monterotondo sito in Piazza Marconi, 4 - C.A.P. 00015, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15 luglio 2013, a pena di esclusione. Si precisa, inoltre, che il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsivoglia motivo, lo stesso non pervenga in tempo utile. Sulla busta dovra' essere riportata la seguente dicitura: "GARA DI APPALTO INTEGRATO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA TORRE CIVICA DI CUI ALLA LINEA D'INTERVENTO 4 A VALERE SUL PROGETTO PRESENTATO AI SENSI DEL POR FESR LAZIO 2007/2013 - ASSE V - PLUS "DALLA MEMORIA AL FUTURO: STORIA, CULTURA, LAVORO PER L'ECOQUARTIERE SCALO". Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute, a prescindere dalla modalita' di spedizione, oltre il termine temporale suindicato o che non siano controfirmate sui lembi di chiusura, sigillate ed integre. 15. DATA E LUOGO DI APERTURA DELLA DOCUMENTAZIONE E DELLE OFFERTE TECNICHE. L'apertura delle buste avverra' in seduta pubblica il giorno 17 luglio 2013 alle ore 10,00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Monterotondo (RM), Piazza Marconi, 4. Saranno ammessi a presenziare alle sedute pubbliche i legali rappresentanti degli operatori economici partecipanti ovvero loro delegati muniti di una procura ad hoc. 16. GARANZIA A CORREDO DELL'OFFERTA. Ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 , i concorrenti dovranno presentare a corredo dell'offerta una garanzia pari al 2% del valore dell'appalto ossia pari ad Euro 34.546,57 nelle modalita' previste dal disciplinare all'art.10. 17. TERMINE ULTIMO PER REALIZZAZIONE LAVORI. Giorni 540 (cinquecentoquaranta) dal verbale di consegna e comunque non oltre il 31 marzo 2015. 18. TERMINE ULTIMO PER REDAZIONE PROGETTO ESECUTIVO. Giorni 40 (quaranta) dalla stipula del contratto d'appalto. 19. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA. Gli operatori economici da intendersi ai sensi dell'art. 3, comma 22, del D.Lgs. n. 163/2006 che abbiano i requisiti di cui al presente bando e alla normativa vigente, con riferimento agli articoli 8) (requisiti generali) e 9) (requisiti di natura tecnico professionale ed economico finanziari). Il concorrente si puo' avvalere anche dei requisiti di carattere economico finanziario tecnico ed organizzativo di un altro soggetto secondo quanto previsto dall'articolo 49 del D. Lgs. 163/2006. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'impresa e di consorzi ordinari di concorrenti, cosi' come individuati dagli'art. 36 - 37 del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di ordine generale dovranno essere posseduti da ogni impresa partecipante al raggruppamento ovvero consorziata. Per quanto riguarda le modalita' di presentazione dell'offerta si veda l'art. 10 del Disciplinare. 20. PERIODO NEL QUALE GLI OFFERENTI SONO VINCOLATI ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerta rimane vincolata per la durata di 180 giorni, a partire dalla data del termine ultimo di ricezione delle offerte. 21. AMMISSIBILITA' DI OFFERTE IN AUMENTO: Non sono ammesse offerte in aumento. 22. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante se non nelle indicazioni previste dall'art. 12 del disciplinare di gara. 23. SUBAPPALTI: Saranno ammessi nel rispetto delle norme introdotte dall'art. 118 del Decreto Legislativo n.163/2006 . Si precisa che questa Amministrazione, nel rispetto dell'art.2 comma 1 del D.lgs. n.163/2006 e di quanto deciso dall'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici con la determinazione n. 14 del 15.10.2003 ("Clausole di gradimento"), vieta di affidare il subappalto ad Imprese che hanno presentato autonoma offerta alla presente gara. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relativi ai pagamenti dallo stesso corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 24. ESCLUSIONI - AVVERTENZE: Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso in cui non siano rispettate le prescrizioni di cui all'articolo 10 del disciplinare di gara. Resta intesa l'applicazione dell'art. 46, comma 1 bis, D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad altra offerta, propria o di altri. Alla documentazione di gara deve essere allegato il documento attestante il pagamento del contributo di gara alla AVCP secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 25. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando. 26. INFORMAZIONI FINALI. Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Amarando Sestili - Piazza Marconi n.4 - 00015 Monterotondo -Tel. 06.90964300 - 06.90964395 - 06.90964263 Fax: 06.90964420. Per quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso richiamo alle norme contenute nel Regolamento Generale sulla Contabilita' dello Stato e a tutta la normativa eterointegrante. Il Capitolato Speciale d'Appalto e il disciplinare di gara integrano a tutti gli effetti il bando. Il presente bando e' pubblicato integralmente su: Albo Pretorio on-line, sito internet di questo Ente: www.comune.monterotondo.rm.it e sul sito internet dell'Osservatorio della Regione Lazio. 27. POLIZZA DI ASSICURAZIONE PER DANNI DI ESECUZIONE E RESPONSABILITA' CIVILE TERZI (ART. 129 D.LGS. 163/2006 E ART. 125 D.P.R. 227/2010 L'esecutore dei lavori e' obbligato, a stipulare una polizza assicurativa con i seguenti massimali: Una somma da assicurare per le opere pari all'importo contrattuale, un massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi pari a Euro 500.000,00. Monterotondo, 3 giugno 2013. Il responsabile unico del procedimento geom. Amarando Sestili il dirigente del dipartimento governo del territorio arch. Luca Lozzi T13BFF9025