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Bando di gara Procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio assicurativo responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro (rct/o) ricadente nella fascia a gestione assicurativa oltre E 800.001,00 (Di valore stimato del sinistro) delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila, Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti ed Appalti, tel. 0755783580, fax 0755783374, rossana.alberati@ospedale.perugia.it, www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili c/o: punti sopra indicati. Il capit. d'oneri e la documentazione (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili c/o: punti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini), Uff. Protocollo, Via Martiri 28 Marzo 35, I-06129 Perugia, tel. 0755783187, fax 0755783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia in qualita' di azienda capofila - Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio assicurativo responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro (rct/o) ricadente nella fascia a gestione assicurativa oltre E 800.001,00 (di valore stimato del sinistro) delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizio - Territorio della Regione Umbria. - Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gara a procedura ristretta centralizzata finalizzata alla gestione assicurativa dei rischi riferiti a sinistri con danni di entita' pari o superiori ad E 800.001,00 di responsabilita' civile delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria (Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni, Azienda Usl Umbria n.1, Azienda Usl Umbria n.2). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66516000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore annuo del servizio e' di E 6.000.000,00 che riferito alla durata di mesi 36 e' pari ad E 18.000.000,00 oneri fiscali esclusi (valore riferito a tutte le quattro aziende del Servizio Sanitario Regionale). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dalla lettera invito e dal capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: previste dalla lettera invito e dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34, 35, 36, e 37 del D.Lgs. 163/06 e smi. E' consentita la Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il richiedente attesti: A) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, co. 1, dalla lett. a) alla lett. m quater) D.Lgs 163/2006 e smi; B) iscrizione per attivita' inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell'U.E. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e smi; C) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all'art. 26 co. 1 lett. a) punto 2 del D.Lgs. 81/2008 e smi. D) di essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi al servizio oggetto di gara, per gli operatori economici stabiliti negli altri stati aderenti all'Unione Europea, si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e smi; E) dati identificativi della societa' (ovvero delle societa' in caso di RTI, Consorzio ecc.), che intende partecipare alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione INPS, n. di posizione INAIL, CCNL applicato, n. totale addetti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai sensi del DPR 445/2000 attestante che l'impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima o, in alternativa, che l'Impresa ha conseguito in ciascuna annualita' dell'ultimo triennio (2009-10-11) un volume di affari nei rami danni non inferiore ad E 200.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: 1) di aver effettuato complessivamente nel triennio 2009-10-11, almeno tre servizi nel settore assicurativo o riassicurativo, resi a favore di enti, istituzioni o professionisti pubblici o privati nel settore sanitario o assistenziale nell'Unione Europea. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: persone giuridiche devono indicare nome e qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento offerte o domande di partecipazione: 05/07/13 ore 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con atto deliberativo n.733 del 23/05/13. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 quinquies, D.Lgs. 163/06 e smi nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere inoltre corredata dalla documentazione di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore; nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il servizio in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia in busta sigillata, con la dicitura: "gara mediante procedura ristretta, in forma centralizzata, per l'affidamento del servizio assicurativo responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori di lavoro (RCT/O) ricadente nella fascia a gestione assicurativa oltre Euro 800.001,00 (di valore stimato del sinistro) delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere della Regione Umbria". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara. (Tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La richiesta di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento, la presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una sola offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Bando di gara disponibile su www.ospedale.perugia.it. CIG 513994619F. Il Responsabile del procedimento e' la Rag. Rossana Alberati. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, via Baglioni 3, I-06100 Perugia, tel. 0755755311. VI.4.2) Ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/05/13. Il direttore f.f. - direzione acquisti ed appalti dott. Onello Rondelli T13BFK8976