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Atti correlati
I-Roma: Cavi 2013/S 096-164228 Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - servizio responsabile: acquisti e logistica piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: ACEA SpA - servizio responsabile: approvvigionamenti piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369 Indirizzo internet: www.acea.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita':Elettricita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 2 Durata dell'accordo quadro Durata in anni: 1 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Accordo quadro per la fornitura di cavo 3x1x185 ARE4H5EX 12/20 kV resistente all'urto. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 44321000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: il quantitativo presunto della fornitura e' pari a complessivi 72000 mt.. In fase di aggiudicazione saranno predisposti due accordi quadro rispettivamente per il 60 % e 40 % dei quantitativi suddetti. II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Nel periodo di vigenza dell'accordo quadro ACEA si impegna all'acquisto di almeno il 80 % dell'importo di aggiudicazione. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 18 400,00 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 60 giorni dalla data dell'esito positivo dell'accertamento della conformita' della merce alle previsioni contrattuali. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:III.1.4)Altre condizioni particolari:La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: noIII.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e)aver realizzato un fatturato globale, al netto dell'IVA, almeno pari a Euro 2.000.000,00 per l'anno 2009, Euro 2.000.000,00 per l'anno 2010, Euro 2.000.000,00 per l'anno 2011; f)aver fornito con esito positivo cavo elettrico MT tipologia ARE4H5EX con caratteristiche di resistenza all'urto e all'abrasione, per un importo, al netto dell'IVA, almeno pari a Euro 900.000,00 per l'anno 2009, Euro 900.000,00per l'anno 2010, Euro 900.000,00 per l'anno 2011. III.2.3)Capacita' tecnica III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio.Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione,IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso,IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica:Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n.DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20.06.2013 - 13:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no, VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: INDIZIONE: La presente gara e' indetta da Acea S.p.A. in nome e per conto di ACEA Distribuzione S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 163/2006. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara Settori Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di Forniture e Servizi Sopra Soglia - Ed. Maggio 2012, - Specifica Tecnica DMX7 Edizione 2,Febbraio 2012 di Acea Distribuzione S.p.A. - Lettera di invito. DOCUMENTI DA PRESENTARE: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA E INFORMAZIONI SULLA PARTECIPAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare, la documentazione tecnica e la modulistica predisposta da Acea S.p.A. per la partecipazione, sono disponibili sul portale E-Procurement di ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it ---> sezione Fornitori ---> area Appalti on-line --> new piattaforma - Avviso di gara DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento Il Codice Etico degli Appalti Acea ed il Codice Etico adottato dal Gruppo Acea sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica, link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.2 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da Acea S.p.A. e disponibile all'indirizzo sopra riportato, Avviso di gara DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. Acea S.p.A. provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo Sportello Unico Previdenziale del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad Euro 105,00 (70,00+35,00), come di seguito indicato:-per il 60% del Lotto Euro 70,00 e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 4300259DF9;-per il 40% del Lotto Euro 35,00 e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 43002820F8. Si precisa che il concorrente dovra' versare il contributo di cui sopra solo al momento in cui ricevera' la lettera d'invito e non nella fase di prequalifica. Il concorrente invitato dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rinvenibili al sito internet www.avcp.it. PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI RIUNITI O DA RIUNIRSI (A.T.I., CONSORZI E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre in relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. AVVALIMENTO: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: L'offerta dovra' essere espressa, da parte dei concorrenti che riceveranno l'invito, mediante indicazione del singolo prezzo unitario (Euro/mt), compilando il modulo predisposto da Acea e reso disponibile unitamente alla lettera di invito. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: In virtu' della facolta' prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, Acea si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', ai sensi dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. PRESCRIZIONI ULTERIORI:A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4) del presente bando, l'accordo quadro avra' durata annuale o fino all'esaurimento dell'importo contrattuale (qualora tale evento si verifichi prima). In fase di aggiudicazione si formera' un'unica graduatoria.La gara sara' aggiudicata, per il 60% dei quantitativi posti in gara, secondo le modalita' correnti con il criterio del prezzo unitario (Euro/mt) piu' basso.Al concorrente secondo classificato sara' assegnato il 40% dei quantitativi componenti il LOTTO posto in gara, previo allineamento alla quotazione unitaria piu' vantaggiosa.Qualora l'operatore interpellato non intendesse allinearsi al prezzo proposto, tale richiesta sara' rivolta al successivo in graduatoria e cosi' via. Dopo aver interpellato tutti i concorrenti, la cui offerta e' compresa entro il limite massimo del 20% da quella del primo in graduatoria, in caso di mancato allineamento la fornitura sara' aggiudicata per il 60% del Lotto al concorrente che in prima istanza si era classificato primo in graduatoria, e il rimanente 40% del Lotto sara' dichiarato deserto. In caso di pari merito, nella graduatoria di gara, da parte di piu' imprese, verra' richiesto alle stesse, tramite apposita comunicazione inviata dal Portale partner di ACEA, un'ulteriore miglioramento dell'importo offerto in prima istanza, al fine di ottenere l'aggiudicazione provvisoria dei quantitativi messi a concorso. L'aggiudicazione della gara avverra' con le modalita' sopra indicate con pagamento a 60 giorni dalla data dell'esito positivo dell'accertamento della conformita' della merce alle previsioni contrattuali. Richieste di chiarimenti:Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' materiali e servizi elettrici, tramite fax al n.+39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.VI.4)Procedure di ricorsoVI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorsoVI.4.2)Presentazione di ricorsiVI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsiVI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16/05/2013 Il responsabile funzione acquisti e logistica Paolo Gallo T13BFM9023