ACEA S.P.A.

in nome e per conto di ACEA Distribuzione S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2013)

 
                            I-Roma: Cavi 
 
 
                          2013/S 096-164228 
 
 
  Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: acquisti  e  logistica  piazzale  Ostiense,  2
00154 Roma ITALIA 
  Telefono: +39 0657991 Posta elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it
Fax: +39 0657993369 Indirizzi internet: Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore: www.acea.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  ACEA  SpA  -
servizio responsabile: approvvigionamenti 
  piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono: +39 0657991  Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369  Indirizzo
internet: www.acea.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali  settori
di attivita':Elettricita' Acqua I.3)Concessione di un appalto a  nome
di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista  per  conto
di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara  n.  DIST/GTR/0272/12-Secondo
Esperimento.  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Forniture Acquisto  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comune di Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA)  L'avviso  riguarda  la  conclusione  di  un   accordo   quadro
II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro  Accordo  quadro  con
diversi operatori numero massimo di partecipanti  all'accordo  quadro
previsto: 2 Durata dell'accordo quadro Durata in anni: 1 II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:Accordo  quadro  per  la
fornitura di cavo 3x1x185  ARE4H5EX  12/20  kV  resistente  all'urto.
II.1.6)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV)    44321000
II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si' II.1.8)Informazioni sui lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti:  no  II.1.9)Informazioni  sulle  varianti  Ammissibilita'   di
varianti:    no    II.2)Quantitativo    o    entita'     dell'appalto
II.2.1)Quantitativo o entita' totale: il quantitativo presunto  della
fornitura e' pari a complessivi 72000 mt.. In fase di  aggiudicazione
saranno predisposti due accordi quadro rispettivamente per il 60 %  e
40  %  dei  quantitativi  suddetti.   II.2.2)Opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Nel periodo di vigenza dell'accordo quadro
ACEA si impegna all'acquisto  di  almeno  il  80  %  dell'importo  di
aggiudicazione. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no  II.3)Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione
Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad  18  400,00  EUR.
Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di  aggiudicazione.  Le
garanzie richieste dovranno essere costituite e presentate secondo le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita'  di  bilancio.  Pagamento:  a  60  giorni  dalla  data
dell'esito positivo dell'accertamento della conformita'  della  merce
alle previsioni  contrattuali.  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:III.1.4)Altre  condizioni  particolari:La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: noIII.2)Condizioni
di  partecipazione  III.2.1)Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza
delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma
7, del D.Lgs. 163/2006;c) assenza della causa di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001;d) accettazione  incondizionata
delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA"  e
nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA.  III.2.2)Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
e)aver realizzato un fatturato globale,  al  netto  dell'IVA,  almeno
pari a Euro 2.000.000,00  per  l'anno  2009,  Euro  2.000.000,00  per
l'anno 2010, Euro 2.000.000,00 per l'anno 2011;  f)aver  fornito  con
esito   positivo   cavo   elettrico   MT   tipologia   ARE4H5EX   con
caratteristiche  di  resistenza  all'urto  e  all'abrasione,  per  un
importo, al netto dell'IVA, almeno pari a Euro 900.000,00 per  l'anno
2009, Euro 900.000,00per l'anno  2010,  Euro  900.000,00  per  l'anno
2011.  III.2.3)Capacita'  tecnica  III.2.4)Informazioni   concernenti
appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti  di  servizi
III.3.1)Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2)Personale  responsabile  dell'esecuzione  del  servizio.Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata
Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso  nell'ambito  di
alcuni   tipi   di   procedure   negoziate):   no   IV.2)Criteri   di
aggiudicazione,IV.2.1)Criteri    di    aggiudicazione:Prezzo     piu'
basso,IV.2.2)Informazioni sull'asta  elettronica:Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dall'ente
aggiudicatore: Avviso di gara n.DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento.
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:no
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare.    Documenti    a    pagamento:    no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 20.06.2013 - 13:00. IV.3.5)Lingue utilizzabili per la
presentazione    delle     offerte     o     delle     domande     di
partecipazione:italiano.  IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  IV.3.7)Modalita'  di
apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  no,  VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)Informazioni   complementari:
INDIZIONE: La presente gara e' indetta da Acea S.p.A. in nome  e  per
conto di ACEA Distribuzione S.p.A. - Gruppo ACEA S.p.A. ai sensi  del
D.Lgs. 163/2006. GERARCHIA DELLE FONTI: La procedura  di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare  di  gara  Settori
Speciali - Procedura ristretta o negoziata - Appalti di  Forniture  e
Servizi Sopra Soglia - Ed. Maggio  2012,  -  Specifica  Tecnica  DMX7
Edizione 2,Febbraio 2012 di Acea Distribuzione S.p.A.  -  Lettera  di
invito. DOCUMENTI DA PRESENTARE: A pena di esclusione, il concorrente
dovra' presentare la  documentazione  indicata  nel  Disciplinare  di
gara, con le modalita' ivi  stabilite,  nei  giorni  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore  15:00  alle  ore
18:00, entro il termine di  scadenza  di  cui  al  punto  IV.3.4  del
presente bando. ACQUISIZIONE DOCUMENTAZIONE DI  GARA  E  INFORMAZIONI
SULLA  PARTECIPAZIONE:  Il  Bando  di  gara,  il   Disciplinare,   la
documentazione tecnica e la modulistica predisposta  da  Acea  S.p.A.
per la partecipazione, sono disponibili sul portale E-Procurement  di
ACEA S.p.A., all'indirizzo web: www.acea.it  --->  sezione  Fornitori
---> area Appalti on-line  -->  new  piattaforma  -  Avviso  di  gara
DIST/GTR/0272/12-Secondo Esperimento Il Codice  Etico  degli  Appalti
Acea ed il Codice Etico adottato dal  Gruppo  Acea  sono  disponibili
all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica, link Beni  e
Servizi. I requisiti  di  partecipazione  di  cui  al  punto  III.2.1
saranno  attestati  mediante  dichiarazione  sostitutiva   resa,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni  parte  il  modulo
predisposto  da  Acea  S.p.A.  e  disponibile   all'indirizzo   sopra
riportato, pagina Modulistica link Beni e  Servizi.  I  requisiti  di
partecipazione di cui ai punti  III.2.2  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da  Acea  S.p.A.  e
disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato,   Avviso   di   gara
DIST/GTR/0272/12-Secondo   Esperimento.   Si    precisa    che    per
l'attestazione  del  requisito  relativo  alla   corretta   posizione
contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante
i dati relativi  alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo
DURC),  redatto  utilizzando  lo  schema  disponibile   all'indirizzo
internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e  Servizi.  Acea
S.p.A. provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta  diretta  allo
Sportello Unico Previdenziale  del  Documento  Unico  di  Regolarita'
Contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in
lingua straniera devono essere  corredate  da  traduzione  in  lingua
italiana certificata conforme al  testo  originale  dalla  competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore  ufficiale.
Il contributo dovuto all'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad  Euro  105,00  (70,00+35,00),  come  di
seguito indicato:-per il  60%  del  Lotto  Euro  70,00  e  il  Codice
identificativo della gara (CIG) e' 4300259DF9;-per il 40%  del  Lotto
Euro 35,00 e il Codice identificativo della gara (CIG) e' 43002820F8.
Si precisa che il concorrente dovra' versare  il  contributo  di  cui
sopra solo al momento in cui ricevera'  la  lettera  d'invito  e  non
nella fase di prequalifica. Il concorrente invitato dovra'  produrre,
a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione  comprovante
l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi  secondo  le
istruzioni  operative  rinvenibili  al  sito  internet   www.avcp.it.
PRESCRIZIONI RELATIVE AI SOGGETTI  RIUNITI  O  DA  RIUNIRSI  (A.T.I.,
CONSORZI E G.E.I.E.): Per i raggruppamenti temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7,  fatto
salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs.  163/2006.  In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati  da  ciascun  componente  del  raggruppamento,  mentre   in
relazione ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo  dovra'
attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo,
e le mandanti  dovranno  possedere  almeno  il  10  %  del  requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito.  Le  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori  documenti
dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e)
ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. AVVALIMENTO: In caso
di avvalimento  dovra'  essere  prodotta  l'ulteriore  documentazione
indicata nel disciplinare di gara. MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELLE
OFFERTE: L'offerta dovra' essere espressa, da parte  dei  concorrenti
che riceveranno l'invito, mediante  indicazione  del  singolo  prezzo
unitario (Euro/mt), compilando il modulo predisposto da Acea  e  reso
disponibile unitamente  alla  lettera  di  invito.  Le  modalita'  di
presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono  contenute
nel disciplinare di gara. OFFERTE ANOMALE: In virtu'  della  facolta'
prevista all'art. 206, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, Acea  si  riserva
la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  di  congruita',  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3 del decreto stesso, le offerte che, in base  ad
elementi  specifici,  appaiano   anormalmente   basse.   PRESCRIZIONI
ULTERIORI:A maggior dettaglio di quanto indicato al punto II.1.4) del
presente  bando,  l'accordo  quadro  avra'  durata  annuale  o   fino
all'esaurimento dell'importo contrattuale  (qualora  tale  evento  si
verifichi prima). In fase  di  aggiudicazione  si  formera'  un'unica
graduatoria.La gara sara' aggiudicata, per il  60%  dei  quantitativi
posti in gara, secondo le modalita'  correnti  con  il  criterio  del
prezzo  unitario  (Euro/mt)   piu'   basso.Al   concorrente   secondo
classificato sara' assegnato il 40% dei  quantitativi  componenti  il
LOTTO posto in gara, previo  allineamento  alla  quotazione  unitaria
piu'  vantaggiosa.Qualora  l'operatore  interpellato  non  intendesse
allinearsi al  prezzo  proposto,  tale  richiesta  sara'  rivolta  al
successivo in graduatoria e cosi' via. Dopo aver interpellato tutti i
concorrenti, la cui offerta e' compresa entro il limite  massimo  del
20%  da  quella  del  primo  in  graduatoria,  in  caso  di   mancato
allineamento la fornitura sara' aggiudicata per il 60% del  Lotto  al
concorrente che  in  prima  istanza  si  era  classificato  primo  in
graduatoria, e il rimanente 40% del Lotto sara'  dichiarato  deserto.
In caso di pari merito, nella graduatoria di gara, da parte  di  piu'
imprese, verra' richiesto alle stesse, tramite apposita comunicazione
inviata dal  Portale  partner  di  ACEA,  un'ulteriore  miglioramento
dell'importo  offerto  in  prima  istanza,  al   fine   di   ottenere
l'aggiudicazione  provvisoria  dei  quantitativi  messi  a  concorso.
L'aggiudicazione della gara avverra' con le modalita' sopra  indicate
con  pagamento  a  60   giorni   dalla   data   dell'esito   positivo
dell'accertamento  della  conformita'  della  merce  alle  previsioni
contrattuali.   Richieste   di   chiarimenti:Per   gli    adempimenti
amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad  ACEA  SpA  -
acquisti e logistica - unita' materiali e servizi elettrici,  tramite
fax    al     n.+39     0657993369     o     e-mail     all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente  bando.VI.4)Procedure  di
ricorsoVI.4.1)Organismo    responsabile    delle     procedure     di
ricorsoVI.4.2)Presentazione di ricorsiVI.4.3)Servizio presso il quale
sono    disponibili    informazioni    sulla    presentazione     dei
ricorsiVI.5)Data di spedizione del presente avviso: 16/05/2013 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                             Paolo Gallo 

 
T13BFM9023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.