AREXPO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 17-12-2014)

 
Bando di gara d'appalto  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di
servizi di comunicazione ed organizzazione  eventi  in  favore  della
                       societa' Arexpo S.p.A. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Arexpo S.p.A. - Ufficio funzionale via Pola n.12/14 20124 -  Milano
- all'attenzione di: ing. Guido Bonomelli; tel. +39.02.68.80.860; fax
+39.02.607.30.229;  funzionalita'  "Comunicazioni  della   procedura"
della piattaforma Sintel. 
  Indirizzi internet: www.arexpo .it www.arca.regione.lombardia.it. 
  Accesso elettronico alle informazioni: Si'. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: tramite la piattaforma  Sintel
di      Regione      Lombardia       Indirizzo       -       Internet
www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviati  a:  Arexpo
S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo -
Internet www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di Diritto Pubblico. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  Procedura aperta per l'affidamento di servizi di  comunicazione  ed
organizzazione eventi in favore della societa' AREXPO S.p.A. 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: 
  Servizi: categoria n. 13. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI)  -  Codice  NUTS:
ITC 45; 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O  IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: 
  L'Affidatario  dell'incarico  si  occupera'  dello  sviluppo  della
strategia di comunicazione media, istituzionale, social, di  crisi  e
supporto nelle attivita' di marketing con la relativa  realizzazione,
implementazione e gestione sul territorio nazionale. 
  L'Affidatario dovra' accompagnare Arexpo  attraverso  un  confronto
quotidiano con tutti gli stakeholder  e  i  differenti  target  della
comunicazione, nel percorso di costruzione e sviluppo dei progetti di
comunicazione previsti. 
  Tutti i progetti e le azioni proposte  dovranno  essere  sviluppate
tenendo  in  considerazione  la  policy  di  Arexpo  con  particolare
attenzione alle risorse, agli sprechi, all'ambiente, alla sobrieta' e
all'allocazione degli investimenti. 
  Il tutto secondo quanto meglio  previsto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI  (CPV):  79340000-9  -
Servizi pubblicitari e di marketing 
  II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO  SUGLI  APPALTI  PUBBLICI
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) LOTTI - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI - Ammissibilita'  di  varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: 
  Importo complessivo dell'appalto,  oltre  I.V.A.  nelle  misure  di
legge, cosi' ripartito 
  a) Euro 150.000,00 soggetti a ribasso; 
  b) Euro 0 per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  L'importo a base di gara e' da intendersi fisso  ed  invariabile  e
non soggetto a revisioni  o  adeguamenti.  Il  suddetto  importo  non
comprende i costi di produzione, stampa,  pianificazione  e  acquisto
degli spazi pubblicitari, spese  vive  per  trasferte  fuori  Regione
Lombardia che  dovranno  essere  preventivamente  autorizzate  e  poi
rendicontate, secondo quanto meglio previsto nella documentazione  di
gara. 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). 
  II.2.2) OPZIONI: no 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI 
  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si',  secondo  quanto  meglio
previsto nella documentazione di gara 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Anni 2 dalla data di stipula del contratto di appalto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss. del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo
secondo quanto meglio precisato al punto 7.1.6  del  Disciplinare  di
gara, cui si rinvia. 
  La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per  il  ricevimento  dell'offerta  di  cui  al  punto
IV.3.4) del presente Bando di  Gara;  essa  dovra'  essere  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  su  richiesta  di
Arexpo per ulteriori 90 giorni, nel caso  in  cui  al  momento  della
scadenza non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione,  ai  sensi  di
quanto disciplinato dall'art. 75 comma 5 D.Lgs. 163/2006; 
  b) a  pena  di  esclusione,  dalla  dichiarazione  di  un  istituto
bancario, oppure di una compagnia  di  assicurazione,  oppure  di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 106 del 1 settembre 1993  n.  385,  contenente  l'impegno  a
rilasciare,  qualora  il  concorrente  risultasse  affidatario,   una
fideiussione  o  polizza   assicurativa,   relativa   alla   cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto,
ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.  Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 20/2010. 
  b) una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi
derivanti  dallo  svolgimento  dell'attivita'  oggetto  del  presente
affidamento, nella misura,  nei  contenuti  e  secondo  le  modalita'
indicate nello Schema di Contratto. 
  La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  contenuto  nel
D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109  in  data  11  maggio
2004 fatte salve le modifiche indicate nel Disciplinare  di  Gara  al
par. 10.1., lett a). 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento a carico di: Arexpo S.p.A. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del  D.  Lgs.  163/2006,  nei
limiti di cui agli art. 36, comma 5, e  37,  comma  7,  del  D.  Lgs.
163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri  Stati
membri dell'U.E. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti  che  abbiano
l'Iscrizione nel  Registro  delle  Imprese,  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto. Deve trattarsi, in particolare, di un
concorrente operante nell'ambito allargato  della  comunicazione  che
garantisca, al proprio interno,  almeno  la  copertura  dei  seguenti
ambiti: media relations, relazioni  istituzionali,  comunicazione  di
crisi, advertising, below the line web, social,  strategic  planning,
analisi e ricerche di mercato. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che abbiano violato quanto disposto dall'art.  37  comma  7  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  c)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  d) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della  Legge  18  ottobre  2001  n.  383  e
ss.mm.ii.; 
  e) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  f) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.  Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Avere realizzato complessivamente, negli ultimi 3  esercizi  chiusi
alla data di presentazione dell'Offerta, un  fatturato  globale  pari
almeno ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00), IVA esclusa; 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Avere  svolto,  negli  ultimi  5  anni  antecedenti  la   data   di
presentazione dell'Offerta, almeno  2  incarichi  aventi  ad  oggetto
attivita' di comunicazione e relazioni esterne con i media ed addetto
stampa per un importo totale pari almeno a 75.000 euro, di cui almeno
uno in favore di Enti e Istituzioni con piu'  di  10.000  abitanti  o
societa' a maggioritaria partecipazione pubblica con capitale sociale
pari ad almeno 5 milioni di euro. 
  III.2.4) INFORMAZIONI CONCERNENTI APPALTI RISERVATI: / 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) INFORMAZIONI RELATIVE AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.1.2) LIMITI AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE  SARANNO  INVITATI  A
PRESENTARE UN'OFFERTA: / 
  IV.1.3) RIDUZIONE DEL NUMERO DI OPERATORI DURANTE IL NEGOZIATO O IL
DIALOGO: / 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: / 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: S1401_SERVIZI COMUNICAZIONE 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No. 
  IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI  E  DOCUMENTI
COMPLEMENTARI O IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  tramite  piattaforma  Sintel  di  Regione  Lombardia  Indirizzo   -
Internet www.arca.regione.lombardia.it. 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  Data: 23 Gennaio 2015 - ore 16:00. 
  IV.3.5) DATA DI SPEDIZIONE AI CANDIDATI PRESCELTI  DEGLI  INVITI  A
PRESENTARE OFFERTE O A PARTECIPARE:/ 
  IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE  O
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Italiano. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 27 Gennaio 2015 - ore 10.30 - Luogo: Arexpo S.p.A., via  Pola
N. 12/14, 20124 Milano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali  rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e' indetta con delibera del  CDA  di
Arexpo in data 12 Settembre 2014; 
  b) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di gara; 
  c) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu'
basso, il punteggio e' attribuito in funzione dei seguenti  parametri
fissati dall'Amministrazione Aggiudicatrice: 
  Progetto di Comunicazione: punti massimi attribuibili 80 PUNTI 
  Offerta Economica: punti massimi attribuibili 20 PUNTI 
  d) nel caso di parita' di punteggio complessivo  si  procedera'  ai
sensi del punto 9.8 del Disciplinare di Gara; 
  e) non e' ammesso il subappalto; 
  f) non e' ammesso l'avvalimento; 
  g)  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  della
documentazione    contenuta    nella    busta    "Busta    Telematica
Amministrativa", trova applicazione l'art. 38 comma 2-bis del  D.Lgs.
163/06. 
  h) La sanzione pecuniaria e' fissata in euro 500,00; 
  i) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il 9 Gennaio 2015 - ore 12.00. Le risposte
ai quesiti tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito
www.arca.regione.lombardia.it; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  m)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice   si   riserva,   sin    da    ora,    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 55,  comma  4,  e
art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  n) non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate; 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  p)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  q) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  r) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  s)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  t)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  v)   l'aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Amministrazione
Aggiudicatrice,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sulla G.U.R.I.  ai
sensi del comma 7 bis art.66 D.Lgs.163/2006, come introdotto dal D.L.
66/2014, convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89; 
  z) saranno a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  aa) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara e allo Schema di Contratto,
disponibile sul sito internet www.arca.regione.lombardia.it; 
  bb)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
www.arexpo.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, i  modelli  per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le
dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara,  nonche'
per la formulazione dell'offerta economica, il  documento  "Modalita'
tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; 
  cc) si  specifica  che  gli  uffici  funzionali  di  Arexpo  S.p.A.
rimarranno chiusi per le festivita' natalizie dal 24 dicembre 2014 al
1 gennaio 2015; 
  dd) Responsabile Unico del Procedimento: ING. GUIDO BONOMELLI. 
  ee)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 6052109656 
  SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02783805  -  Fax  +39  0276015209   -   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: \ 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12 Dicembre 2014 

                Arexpo S.p.A. - Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
T14BFM21874
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.