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Bando di gara d'appalto a procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti- Settore Gare - Via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano, Italia - Tel. +39.02.50312055 - PEC: unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/ - Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio, Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - I.2) Appalto congiunto: no - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D. Lgs. n. 50/2016, suddivisa in due lotti per la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico per la fornitura - comprensiva di prestazioni accessorie - di gas tecnici per le esigenze delle strutture dipartimentali dell'Universita' degli Studi di Milano. Numero di riferimento gara: 18_149 - II.1.2) Codici CPV: 24111000-5 - II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: Fornitura - comprensiva di prestazioni accessorie - di gas tecnici per le esigenze delle strutture dipartimentali dell'Universita' degli Studi di Milano - II.1.5) Valore totale stimato: € 380.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Divisione in lotti: si' - 2 lotti - le offerte possono essere presentate per piu' lotti - l'aggiudicazione potra' avvenire anche per entrambi i lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Gas Tecnici - Lotto 1 - CIG 7430588B30 - II.2.2) Codici CPV supplementari: definiti negli atti di gara - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura - comprensiva di prestazioni accessorie - di gas tecnici (ad eccezione di azoto liquido ed elio liquido) per le esigenze delle strutture dipartimentali dell'Universita' degli Studi di Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) D.Lgs. n. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 230.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 12 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione dell'accordo quadro - II.2.10) Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro Gas Tecnici - Lotto 2 - CIG 7478513827 - II.2.2) Codici CPV supplementari: definiti negli atti di gara - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura - comprensiva di prestazioni accessorie - di gas tecnici (azoto liquido ed elio liquido) per le esigenze delle strutture dipartimentali dell'Universita' degli Studi di Milano - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) D.Lgs. n. 50/2016 - II.2.6) Valore stimato: € 150.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 12 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione dell'accordo quadro - II.2.10) Informazioni sulle varianti: no - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no - II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage) - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Si tratta di un Accordo quadro che prevede la stipula di successivi eventuali Contratti attuativi IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/06/2018, ore 12.00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/06/2018 Ora locale: 10.00 Luogo: l'apertura avverra', in seduta pubblica, presso il Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7, Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no - VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Responsabile Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016; il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 04/06/2018. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. In relazione al Lotto 1, tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 20,00. In relazione al Lotto 2, tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: € 20,00. Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. E' possibile l'aggiudicazione di entrambi i lotti a un unico operatore economico. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/05/2018 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX18BFL9278